-
Curiosità...
Ciao, ho pensato di creare un thread dedicato alle curiosità ed altre stranezze, a voi di participare :-).
Le cinque abitudini più strane e assurde dell’uomo nella storia:
1 L’astinenza sessuale nel medioevo era una virtù in certi periodi dell’anno. Niente sesso tra coniugi a Natale, Pasqua, Pentecoste e Assunzione. Fino al XII secolo inoltre l’unica posizione accettabile era quella del missionario, la più adatta alla procreazione, mentre la posizione con la donna sopra non soltanto era peccato ma secondo medici e teologi causava la follia.
2 La pornografia invece, era considerata di buon gusto nell’Antica Roma. A Roma si credeva che il sesso fosse un regalo di Venere, il fallo inoltre era considerato un simbolo di buon auspicio. In in occasione della festa del dio Liber veniva portato un fallo in processione attraverso i campi come forma di scongiuro. E i fascini, ossia piccoli amuleti a forma di fallo da indossare o da appendere erano diffusissimi.
3 Il bouquet della sposa? Serviva per coprire il cattivo odore che emanavano le donne. Dimenticatevi lo splendore dei palazzi nobiliari, alla corte di Versailles non ci si lavava. L’acqua, a detta dei medici, apriva i pori della pelle attraverso i quali potevano entrare gravi malattie. I profumi venivano usati dai ceti nobiliari proprio per coprire gli odori che emanavano i corpi, ma il vero problema erano le elaborate acconciature che richiedevano ore di preparazione. Le donne le mantenevano per mesi, senza ovviamente mai lavarle. I parassiti e i pidocchi erano un tormento con cui convivere, tant’è che il gesto di spidocchiarsi l’un l’altro era considerato un gesto di tenerezza e deferenza.
4 Lo sterco era considerato un prodotto di bellezza: le donne romane utilizzavano preparati a base di sterco di coccodrillo, che aveva un effetto sbiancante sull’epidermide. Nell'Antica Grecia invece, si credeva che gli escrementi di coccodrillo avessero un'azione contraccettiva, mentre nell’Antico Egitto veniva utilizzato per pulire le ferite.
5 Nausee, mal di testa, stanchezza e capogiri? Se vivevate nel medioevo, i vostri sintomi erano effetto della possessione demoniaca. I medici per scacciare lo spirito maligno, praticavano un foro sulla testa dei malcapitati, mentre nell’ottocento le febbri erano curate con salassi e sanguisughe. La terapia si concludeva solamente quando il paziente cominciava a perdere i sensi.
Ultima modifica di Maurice78; 31-07-2022 alle 22:35 Motivo: formattazione paragrafi
-
Ma come è possibile pubblicare il thread in questo modo?non l'ho mai scritto così, avevo lasciato degli spazi...
"Ogni persona che incontriamo nella nostra vita è sempre unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si è portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla.Questa è la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso".[Jorge Louis Borges] -
Andromeda non preoccuparti. L'idea è veramente carina!!!🙂
" Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)
" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski) -
Ciao andromeda
Immagino avrai scritto da telefono e poi modificato qualcosa, in tal caso purtroppo la formattazione va a pallino.
Colpa di norge che hackera il forum e ci fa questi scherziSic pesto creatus est -
Grazie mille, Maurice per aver modificato, sei stato gentilissimo :-).
Effettivamente scrivo dal telefono, farò più attenzione per la prossima volta."Ogni persona che incontriamo nella nostra vita è sempre unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si è portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla.Questa è la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso".[Jorge Louis Borges] -
Non è vero Mauriceeeee
" Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)
" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski) -
Carina l’idea di questo thread 😁
Invece in oriente, soprattutto Korea e Giappone veniva usato il guano di usignolo (Uguisu no fun) per rimuovere il trucco pesante dal viso, quindi diffuso principalmente tra geisha e attori di teatro kabuki, donava brillantezza e tonicità alla pelle, schiarendola e eliminando le imperfezioni.
In Giappone non ha non hanno mai smesso di produrlo, tra l’altro è tornato alla ribalta in Occidente da quando sono David e Victoria Beckham a usarlo e pubblicizzarlo.
Per chi ha soldi da spenderci, pare faccia miracoli con i segni dell’acne 😉 -
Gerusalemme è la sposa del vostro arabismo
perché avete ammesso tutti i fornicatori della notte nella sua camera nuziale
E siete rimasti dietro la porta ad ascoltare le urla delle sue verginità
E avete sguainato tutti i vostri pugnali
tronfi del vostro decoro
e le avete urlato di tacere per salvare l’onore
Quanto siete onorevoli
Figli di p*ut*tana, come può tacere una stuprata?
(Muzaffar al-Nawwab) -
6) Fino a qualche decennio fa, drogarsi e ubriacarsi, tra i giovani era considerato da grandi sfigati.
Oggigiorno è il contrario, fa molto figo, soprattutto tra le ragazze.
E Sorella Morte affila la falce compiaciuta.
Lo so, non è buffo e non fa ridere. Ma mi andava di dirlo, soprattutto oggi.Se la vita ti sorride... ha una paresi. -
Gli Antichi Romani celebravano un vero e proprio rito religioso quando un giovane si faceva radere per la prima volta la barba. La cerimonia si chiamava depositio barbae (deposizione della barba). Era un giorno solenne, con feste e banchetti ai quali erano invitati gli amici di famiglia. La barba tagliata per la prima volta doveva essere offerta alle divinità.
" Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)
" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it