Curiosità sull'amore: per tutti

Discussione iniziata da ragazzobds il 05-09-2017 - 12 messaggi - 1385 Visite

Like Tree15Likes
  1. ragazzobds ragazzobds è offline FriendMessaggi 4,056 Membro dal Jul 2017 #1

Predefinito Curiosità sull'amore: per tutti

Stavo pensando ultimamente a quante persone esistono che provano amore senza che l'amato o l'amata lo sappiano.

Mi stavo dunque chiedendo: supponiamo che qualcuno o qualcuna che conoscete vi riveli che è stato innamorato/a per un periodo di voi. In passato.
    E voi non ne sapevate nulla, o almeno non credavate fino a questo punto.

Come la prendereste?
    Ne sareste lusingati, e un po' vi farebbe piacere?
    Sareste contrariati? Arrabbiati per non so quale motivo?

Cambierebbe il modo in cui vedete la persona? E se con questa persona foste ancora amici? O se aveste litigato con lui/lei, ora lo/la guardereste diversamente?

Sono curioso di sentire le vostre risposte.

Da parte mia, direi che mi sentirei lusingato, e forse la guarderei diversamente rispetto a prima. Forse la stuzzicherei se fosse carina e simpatica, ma senza illuderla. Se fosse mia amica forse ne sarei più sconvolto, mentre se avessi litigato con lei forse sarei pronto a rigiudicarla (ma tanto io non litigo mai con nessuno di mia spontanea iniziativa, pià che altro subisco le liti per colpa di altri/e, ma normalmente si risolvono bene).

2. Gu.Ya Gu.Ya è offline ApprendistaMessaggi 276 Membro dal Mar 2017 #2

Predefinito

Come la prenderei? In nessun modo, nel senso...nè male nè bene, solo come una cosa che può capitare. La mia personale reazione poi dipende da vari fattori: il rapporto che mi lega a quella persona, il modo in cui la cosa viene rivelata, se con delicatezza o in maniera aggressiva...se poi intuisco che il rapporto non è stato sincero fino a quel momento perchè l'intento era di arrivare a qualcos'altro, può essere che mi senta un po' infastidita perchè la vivrei come una sorta di strumentalizzazione e a seconda dei casi potrei mettere un po' di distanza ed iniziare a limitare la confidenza.

3. ragazzobds ragazzobds è offline FriendMessaggi 4,056 Membro dal Jul 2017 #3

Predefinito

@Gu.ya

Quindi in realtà una reazione ce l'avresti, ossia di dubbio quanto meno e anche fastidio.
    Poiché ti destabilizzerebbe. O sbaglio?

Che significa "in modo aggressivo"?

4. Gu.Ya Gu.Ya è offline ApprendistaMessaggi 276 Membro dal Mar 2017 #4

Predefinito

Diciamo che la cosa di per sè non mi crea turbamento, è un fatto come un altro, ma tutto dipende da come si pone la persona, tutto sta cioè nel modo in cui si esprime chi ho di fronte, se in toni delicati e scherzosi oppure se maleducatamente e magari anche rinfacciando qualcosa (è successo).
    ragazzobds likes this.

5. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,310 Membro dal Mar 2016 #5

Predefinito

Io sarei contento perchè significherebbe che almeno una volta nella vita sono piaciuto ad una persona.
    ragazzobds likes this.

6. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 7,932 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Credo che ci starei veramente male. Non credo che mi piacerebbe, sapere che sia innamorata di me o lo sia stata,
    una donna che non mi piace particolarmente. Infatti, se di qualcuna non mi fossi accorto a mia volta, vuol dire che
    si tratterebbe di una che non mi piaceva e non mi piacerebbe molto neanche ora.
    Costa fiorita della Cornovaglia, dipinta da (mio cognome, che fa la rima).

7. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 7,932 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Forse questo non c'entra esattamente col topic:

a me è però accaduto, tra le cose a posteriori, che qualcun altro mi dicesse:
    "Com'è che non ti sei degnato di Tiziana? A lei sarebbe piaciuto un uomo come
    te, ben posizionato......Lei è inoltre una brava ragazza, pure benestante....bla
    bla bla". Piacersi è altra cosa, non credo quindi che questa Tiziana
    (nome di fantasia) si sentisse particolarmente attratta, a sua volta, da me.
    Mi è accaduto anche di sentire, varie volte dalla stessa persona:
    "Hai avuto le tue occasioni da giovane " (quali?) "Ad esempio saresti piaciuto
    molto a Monica - nome cambiato anche questo - Monica, ti avrebbe sposato
    subito...Però sei così esigente, così difficile...! ". E dàghela !
    Piacersi, o è o non è; ridicolo chi mi dice che io sia difficile, ammesso anche
    che sia vero. Una, poi, avrebbe voluto sposarmi subito?
    L'impegno subito, è solo un cappio al collo o la paura di rimanere soli,
    che l'occasione che si presenta sia l'ultima. Quella donna non mi piaceva,
    avrebbe dovuto piacermi, inoltre, un fidanzamento breve con lei?
    I fidanzamenti brevi a me sanno sempre di vecchio e di moralismo,
    l'impegno subito anche. Un'occasione buttata, certo, però senza alcun
    rimpianto.
    ragazzobds likes this.
    Costa fiorita della Cornovaglia, dipinta da (mio cognome, che fa la rima).

8. L'avatar di Mike73

Mike73 Mike73 è offline ApprendistaMessaggi 261 Membro dal May 2017
    Località Italy, nord ovest

Predefinito

Tony, e' successo anche a me che mi dicessero di Tizia che mi veniva dietro senza che io mi degnassi affatto di considerarla...voci di corridoio, però confermate dall'interessamento della Tizia in questione che sapevo esserci, ma pensavo solo in termini di amicizia. Non lo sapremo mai se avrebbe potuto esserci un seguito....
    Mi è capitato semmai molte più volte di innamorarmi io di qualche pischella senza però dichiararmi, senza che lei ne sapesse niente, senza mai mettermi in gioco. E mi mangio le mani, perchè meglio provarci e pazienza piuttosto che restare con dubbi amletici e rimpianti pieni di malinconia.

9. L'avatar di crimar

crimar crimar è offline Super FriendMessaggi 7,444 Membro dal Apr 2010
    Località Milano

Predefinito

Lusingato lo sarei di sicuro, indipendentemente che la "spasimante" fosse di mio gusto o meno. Nel primo caso, una volta saputa la verità, sarei ben felice di ricambiare; viceversa il mio atteggiamento verso di lei non cambierebbe di mezza virgola, né in meglio né in peggio.
    Discorso diverso in caso di litigio. Se fosse stata lei ad allontanarmi dubiterei seriamente delle sue parole e dei suoi sentimenti; se invece fossi stato io a decidere di troncare significa che eravamo incompatibili. In entrambi i casi continuerei la mia vita come prima della "rivelazione".
    Ultima modifica di crimar; 10-09-2017 alle 16:09

10. Eddie_Achernar Eddie_Achernar è offline ApprendistaMessaggi 298 Membro dal Jul 2013 #10

Predefinito

È proprio il pensare a situazioni come queste (come mi sentirei?) che mi fa avere orrore della possibilità che si verifichino.

Per cui io dico: vi piace qualcuno e pensate che possa valerne anche solo un minimo la pena? Diteglielo! Dichiaratevi!

"Meglio mille rimorsi che un solo rimpianto" [cit. Linea 77, Il veleno]

Mi rattristerebbe molto sapere che una ragazza si sia trattenuta dall'aprirsi nei miei confronti. Poi avrebbe potuto non piacermi lei e quindi non esserci un seguito, ma ci starei male per lei!

"Ma fa male essere vivi, amico mio, in questa corrente silenziosa siamo rami galleggianti di passaggio. Non desideri essere di nuovo un bambino? Solo per un minuto, solo per un altro minuto…"