Dal film after a... che voglia di sognare ancora così ... - Pagina 2

Discussione iniziata da stella.luna il 14-01-2021 - 30 messaggi - 802 Visite

Like Tree21Likes
  1. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 794 Membro dal Nov 2020 #11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MonacoFrigido Visualizza Messaggio
    Io fortunatamente quell'amore adolescenziale non l'ho mai vissuto, così ora non posso rimpiangerlo.
    Certo, l'ho provato nei confronti di una ragazza della mia età quando avevo 20 anni, ma senza che fosse realmente corrisposto, per cui è finito pressoché subito, ma questo mi ha permesso di non viverlo e di crescere prima che accadesse nuovamente.

È certamente uno stratagemma della natura per far sì che l'essere umano procrei nell'età per lui/lei migliore, ovvero quella giovanile. Il motivo per cui a 30, 40, 50 anni non si prova più quel genere di sensazioni è perché teoricamente si dovrebbe averle già provate in età adolescenziale e nei primi 20. Il progetto della natura prevede infatti che a 30 e 40 si pensi a crescere i propri figli.
    Certamente questo discorso ha senso dal punto di vista istintuale-primitivo, mentre oggi sappiamo che possiamo controllare queste cose in quanto esseri umani e aggirare i piani naturali.
    Mi spiace invece se non l’hai vissuto , credo sia una delle più belle cose che si possano vivere se corrisposto , forse dopo quella prima volta ti sei chiuso , però personalmente non amare in quel modo almeno una volta nella vita equivale a non vivere

2. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 794 Membro dal Nov 2020 #12

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maggiolo Visualizza Messaggio
    Io credo invece che quell'amore ingenuo e inconsapevole possa nascere non solo da giovanissimi ma anche nell'età adulta, il problema semmai è quando svanisce e ti ritrovi per terra, perchè, come dice l'antico adagio "tutto ciò che piace al mondo, è breve sogno".
    Come puó essere ingenuo e inconsapevole semmai può essere intenso e forte da stravolgerti ma non inconsapevole (altrimenti non scriveresti che ti ritrovi con i piedi per terra ) 😉

3. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 794 Membro dal Nov 2020 #13

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ultima Visualizza Messaggio
    Purtroppo l'amore è una di quelle cose che tutti cercano ma che, in realtà, nessuno vuole.
    Di gente che teme di vivere ce ne è sempre troppa al mondo

4. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline Super FriendMessaggi 6,796 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stella.luna Visualizza Messaggio
    Non sono d accordo , il vero amore con la persona giusta non esiste , l’amore non è vero o falso è amore punto , non è una questione di non sapere amare è che quel tipo di amore poi con gli anni cambia , è tipico di un’età , di un modo di vedere le cose che appartiene alle prime volte , come quando scopri che qualcosa esiste davvero e lo vivi sulla tua pelle , lo senti crescere e sembra infinito , potente come se niente al mondo può fermarlo , ti senti come invincibile e credi di esserlo realmente . Puoi provarlo altre volte ma sai già dentro di te come sarà perché l’hai già vissuto e questo toglie quello stupore e magia e bellezza di cui parlavo io .
    La persona giusta è quella persona che rimarrà sempre accanto a te nonostante il passare degli anni, quella persona che non potrà mai fare a meno di te come tu a meno di lui e che vorrai sempre accanto a te. L'amore si costruisce col tempo e diventa sempre più grande o si interrompe, la differenza è che l'amore vero lo provi ed è sempre alimentato. Dici bene puoi provarlo altre volte ma è con la persona che hai accanto e che rimane sempre con te che è più forte, tu sei sposata, da quanti anni? riusciresti a stare senza di lui e lui senza di te? le coppie giuste e che si amano davvero e rimangono sempre assieme sono rare, per questo c'è sfiducia nel sentimento e a volte non sempre si proverà o troverà quell'amore immutabile che non si arrende e non conosce sconfitta di fronte ad ogni ostacolo.
    Treemax and Melite like this.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

5. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 794 Membro dal Nov 2020 #15

Predefinito

Minsc si sono sposata da 10 anni , ma stiamo insieme da 20 e si non riesco a vedermi senza di lui vicino , però l’amore non è vero che è immutabile , cambia con il tempo la sensazione dei primi tempi svanisce e lascia spazio ad altre cose , in più in tanti anni si affrontano crisi , alti e bassi , è sempre una scelta stare insieme sia nei momenti belli (ed è facile) ma soprattutto nei momenti più difficili (ci vuole forza )
    Maggiolo likes this.
    Ultima modifica di stella.luna; 14-01-2021 alle 16:19

6. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline Super FriendMessaggi 6,796 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

È normale, gli alti e bassi ci saranno sempre così come i momenti di crisi( la differenza si vede proprio in quei momenti quando c'è davvero l'amore). Questo però non rende meno il sentimento
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

7. Treemax Treemax è offline Super ApprendistaMessaggi 711 Membro dal Apr 2018
    Località Italia

Predefinito

Stella proprio qualche settimana stavo parlando con un collega con cui abbiamo un ottimo rapporto, ci capiamo al volo e c'è un grande rispetto specialmente quando lavoriamo onsieme. Parlavamo dei miei figli che hanno 13 e 18 anni e tutti e due hanno "un'amicizia particolare" con le rispettive ragazze. Lui mi diceva "vedi Max quello è un amore puro nella sua massima espressione. Pensa ho rivisto la stessa cosa in mio nonno che a 68 anni si era di nuovo innamorato e li in lui con la sua nuova compagna ho rivisto quell'amore puro che vedi negli adolescenti. Sono stati insieme sino a 90 anji e poi se ne sono andati insieme."
    Non ti nascondo che questo racconto mi ha commosso.
    Comunque penso che l'amore per l'altro se lo si alimenta ogni giorno non finisve mai neanche di fronte alle difficoltà. Per me è stato così.

8. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 794 Membro dal Nov 2020 #18

Predefinito

Treemax anche a me commuove
    Treemax likes this.

9. L'avatar di Ultima

Ultima Ultima è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 123 Membro dal Dec 2020 #19

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stella.luna Visualizza Messaggio
    Minsc si sono sposata da 10 anni , ma stiamo insieme da 20 e si non riesco a vedermi senza di lui vicino , però l’amore non è vero che è immutabile , cambia con il tempo la sensazione dei primi tempi svanisce e lascia spazio ad altre cose , in più in tanti anni si affrontano crisi , alti e bassi , è sempre una scelta stare insieme sia nei momenti belli (ed è facile) ma soprattutto nei momenti più difficili (ci vuole forza )
    Si Luna.

Come sono solito dire è facile andare d'accordo quando non ci sono motivi per litigare: difficile è farlo quando i motivi per dissapori ecc ci sono.

Nel complesso, Luna, quello che descrivi per tuo marito non mi sembra amore, ma affetto: e chiaramente il senso del thread è questo, ovvero l'aver notato, da parte tua, il bisogno di amore vero e proprio, oltre che di affetto (uso il termine affetto, ma non lo intendo nel senso inflazionato di semplice benevolenza, bensì come solidarietà).

Purtroppo, Luna, l'amore non è una di quelle cose che si possono dare, ma rare volte ricevere: e quindi qualsiasi richiesta di amore è sostanzialmente destinata al fallimento.

Ho altre volte accennato al fatto di essermi innamorato di una donna che ha all'incirca una ventina d'anni più di me, e tu Luna, caschi a fagiolo: fossi tu al suo posto, capiresti di essere amata?

La mia esperienza, per quel che conta, e relativamente fresca, è quella di aver passato tre anni prima di essermi reso conto che quello che sentivo era amore.

Ma mi è stato altrettanto chiaro che non c'era modo di condividere quello che sentivo, perché stati d'animo e simili sono totalmente personali: ho passato anni a cercare parole che, alla fine, ho chiaramente compreso che non esistono.

Questo è l'amore, Luna: la coscienza che qualsiasi cosa si faccia non basta, ed ogni tentativo di risolvere la faccenda non sortirà alcun effetto.

Chiaramente, nessun marito, o moglie, è in grado di dare qualcosa del genere al proprio coniuge: quel che si può fare, al massimo, è lasciare un testamento dove il partner è erede totale dei propri beni, mobili, immobili e/o liquidi. Ed è molto: più in generale, quando si è disposti al sacrificio per qualcuno o per qualcosa, siamo ad uno dei limiti massimi dell'umanamente possibile.

(Il senso della frase di sopra è un ricordo personale, non un riferimento a te ed al tuo matrimonio, Luna: quando ero adolescente, ricordo chiaramente di aver detto a quello che è, anche dopo quasi 15 anni, l'amore della mia vita di non essere in grado di sposarla.
    Per quanto prematura possa essere sembrata l'affermazione, sono a tutt'ora convinto di aver detto la pura e semplice verità.
    Ed anche dopo 15 anni, ogni volta che, con un colpo d'occhio abbraccio tutta la città in cui vivo, non posso chiedermi dov'è lei in quel momento.)

10. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 794 Membro dal Nov 2020 #20

Predefinito

Ultima non ti permetto di giudicare quello che provo per mio marito , non è questo il tema del topic , non voglio discutere di ciò