Dare un senso agli amori impossibili, o non corrisposti...

Discussione iniziata da LaSeguaceDiCratete il 09-10-2016 - 11 messaggi - 1041 Visite

Like Tree10Likes
  1. L'avatar di LaSeguaceDiCratete

LaSeguaceDiCratete LaSeguaceDiCratete è offline ApprendistaMessaggi 246 Membro dal Jan 2016 #1

Predefinito Dare un senso agli amori impossibili, o non corrisposti...

I sentimenti non corrisposti, o gli amori impossibili, e le sofferenze che ne derivano, possono avere un senso?
    Oppure si soffre senza un preciso significato?

2. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline Super FriendMessaggi 5,803 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

No. Nessun senso. Irrazionalità dell'animo umano create da aspettative irrealistiche. Anzi meno importanza gli si dà meglio è

3. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 8,344 Membro dal Jun 2016
    Località Brixia, Longobardia Maior

Predefinito

Finché ne soffri speri che un senso esista. Poi quando ti passa te ne freghi.
    We need a more permanent solution to our problem

4. Brent Brent è offline Super FriendMessaggi 5,358 Membro dal Sep 2016 #4

Predefinito

se sei realista non soffri per il nulla....soffri per qualcosa di reale....se ti illudi non sei realista quindi soffri per un sogno

5. L'avatar di mystyrya

mystyrya mystyrya è offline FriendMessaggi 2,849 Membro dal Mar 2016
    Località Italia

Predefinito

Azz...che domandona. Una domanda che ha un po' troppo a che fare col senso della vita, e col senso del dolore in generale nella vita. Domande a cui generazioni di filosofi, religiosi, poeti, musicisti, hanno cercato di fornire risposte e interpretazioni. Il male e' presente nella vita, innegabilmente. Potrei banalmente dire che la ragione ultima del dolore e' quella di consentirci di vivere consapevolmente la gioia. Ma tutte le mie spiegazioni si bloccano davanti alle scene degli animali al macello, per dire. Allora, tornando alla tua domanda. Cerchiamo , piu' umilmente, una spiegazione che non sia trascendente ma pratica. Che "utilita'" ha il dolore, o meglio, le delusioni in amore? Soffrire per amore ha un "senso" (una utilita') se e solo se decidi tu di trarne un insegnamento. Come per esempio imparare cosa aspettarti da te stessa, dagli altri, conoscere il linguaggio del corpo, imparare a capire meglio i desideri tuoi e degli altri. Imparare a "selezionare" in base alle affinita'. Fare meno errori di valutazione in futuro. E' un po' come andare in bicicletta. All'inizio cadrai spesso e ti farai molto male. Puoi decidere di trasformare queste cadute in insegnamenti per imparare una tecnica (anche se di tecnica c'e' ben poco, nei rapporti tra cuori), o puoi ignorare le cadute e continuare a ripetere gli stessi errori e a cadere anche dopo mesi che cerchi di imparare- Il senso delle "cadute" non e' assoluto, sei tu che puoi dar loro un senso utilizzandole come "lezioni". Il fatto e' che io ho piu' dubbi di te, e dopo tanti anni ancora ho dei dubbi sul fatto che, rimanendo col paragone bicicletta, lo scopo ultimo sia davvero imparare a pedalare. E non penso che lo scopo ultimo sia cadere e farsi male. Quindi, cosa e' che dobbiamo capire? Forse la chiave non e' la caduta e le ginocchia sbucciate, ne' la nostra abilita' nel pedalare, ne' le caratteristiche della bicicletta. Forse l'unica cosa importante e' il percorso.

6. L'avatar di Azzy

Azzy Azzy è offline Super FriendMessaggi 6,559 Membro dal Dec 2015 #6

Predefinito

L'unico senso è che le energie dell'innamoramento possono essere incanalate per fare qualcosa di utile per noi (cit. Alberoni). Tutto il resto, ahimé, son pippe....
    liz23 and Azadeh like this.
    Welcome Home

7. L'avatar di Black_Knight

Black_Knight Black_Knight è offline Super FriendMessaggi 5,360 Membro dal May 2015
    Località Regno delle nebbie

Predefinito

Il senso degli amori impossibili o non corrisposti è che servono a temprarti il carattere...o li superi e diventi più forte, oppure ti schiacciano come una nocciolina.
    LaSeguaceDiCratete likes this.

8. L'avatar di Azzy

Azzy Azzy è offline Super FriendMessaggi 6,559 Membro dal Dec 2015 #8

Predefinito

Oppure ti fanno semplicemente passare la voglia. Di cosa? A scelta vostra.
    Welcome Home

9. L'avatar di mystyrya

mystyrya mystyrya è offline FriendMessaggi 2,849 Membro dal Mar 2016
    Località Italia

Predefinito

Quando andavo al liceo mi ero presa una cotta pazzesca per un tizio, con cui ebbi una breve storiella. Non avete idea di quanto ruppi le balle a mia madre, perche' soffrivo tantissimo e le facevo domande proprio come il titolo di questo topic.
    A distanza di quasi 30 anni, questo tizio mi chiede l'amicizia su facebook e lo vedo come e' adesso. E penso, guarda per chi ho sofferto. A che e' servito? A farmi dire che meno male che mi ha lasciato.
    La vita e' furba e la sa molto piu' lunga di noi.
    LaSeguaceDiCratete likes this.

10. L'avatar di Black_Knight

Black_Knight Black_Knight è offline Super FriendMessaggi 5,360 Membro dal May 2015
    Località Regno delle nebbie

Predefinito

L'ultima frase chiude la questione...game, set, match.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]