Datemi dei consigli perché ho il timore di innamorarmi della mia migliore amica

Discussione iniziata da ste94 il 29-07-2014 - 7 messaggi - 1866 Visite

Like Tree1Likes
  • 1 Post By RetardedNinja
  1. ste94 ste94 è offline PrincipianteMessaggi 11 Membro dal Jul 2014 #1

Predefinito Datemi dei consigli perché ho il timore di innamorarmi della mia migliore amica

ciao a tutti,
    la conosco da un anno e ho uno splendido rapporto, io gli voglio un bene immenso ed è una bellissima amicizia però fino a qua nessun problema.
    è fidanzata da poco con un ragazzo che conosco, il problema è che da un mese ho cominciato ad avere paura che tra di noi qualcosa stia cambiando e sta diventando più di un amicizia e ho il timore che io mi stia innamorando.
    Sapete che noi ci diciamo tutto e siamo spesso vicini quando usciamo con la compagnia e a volte usciamo da soli x una passeggiata. siamo molto simili e ci piacciono le stesse cose e ultimamente non so è un po strana, quando siamo in locali spesso mi guarda e sorride poi mi aiuta sempre dandomi consigli e parlandomi sempre anche quando ho bisogno perché sono disabile. poi mi dice che lei vorrebbe fare molto di più e che magari non fa abbastanza e poi che ci tiene davvero tanto a me.
    Datemi qualche consiglio perché non so se andare avanti così xo sappiate che se io proverò qualcosa non voglio che succede che magari glie lo dico e nn prova la stessa cosa e perdere l'amicizia che abbiamo xk x me è fondamentale e poi usciamo nella stessa compagnia.

2. RetardedNinja RetardedNinja è offline BannedMessaggi 430 Membro dal Jun 2014 #2

Predefinito

a me puzza di FRIENDZONE lontano un miglio... comunque

opzione A
    le parli e fai chiarezza.

opzione B (rischiosa e stupida)
    classica mossa del farti vedere con una nuova ragazza al tuo fianco.
    se in lei scatta la rabbia o sorrisini forzati o altre reazioni dure... c'è un qualcosa.
    se invece continua il suo solito atteggiamento (sperando lei non sia un premio oscar nella recitazione) allora ti considera un simpatico amico.
    -Ivy- likes this.

3. L'avatar di Atreju

Atreju Atreju è offline Super ApprendistaMessaggi 691 Membro dal Sep 2013
    Località Fantàsia

Predefinito

Secondo me in cuor tuo ti sei già innamorato, o comunque sei nella fase di innamoramento, quindi sei già "oltre" la fase da "paura di innamorarsi".

Io starei molto attento, perché non vedo nulla che mi faccia pensare a un interesse simile da parte sua verso di te (del resto se è fidanzata sarebbe poco normale il contrario), rischi di subire una delusione scottante e, come dici tu, di perdere l'amicizia.

Te lo dico perché in passato della mia migliore amica (conoscenza di 5 anni, non di 1 tra l'altro) mi sono innamorato anche io in passato, interpretando male il fatto che mi sorrideva sempre, che eravamo molto in sintonia, che lei cercava in tutti i modi di aiutarmi e non mancava mai di farmi avere il suo sostegno (ma questo perché lei è buona e gentile di carattere), diceva di tenerci tantissimo a me ed era vero, ma solo come amico e io non avevo capito questa specifica. Alla fine della fiera non le piacevo, lei mi ha sempre definito un ottimo amico, un'ottima persona, ma non le piacevo questa è la realtà. Non ti dico poi le conseguenze.

Dato che sta con un altro secondo me è comunque molto improbabile che possa provare qualcosa per te che non sia l'amicizia. Puoi sempre parlarle per chiarire in modo definitivo, ma al 99,9% è questa la risposta. Non preoccuparti comunque, il mare è pieno di pesci!

4. behold89 behold89 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 869 Membro dal Jan 2014 #4

Predefinito

Come dice Atreju, non riesco a vedere in lei qualcosa che suggerisca che sia innamorata. Se sta bene con te, e siete molto amici, allora i sorrisi le possono uscire anche solo perchè è felice e passa un bel momento, ma questo non la lega a te automaticamente. Probabilmente sei tu ad esserne già innamorato, e a stentare ad ammetterlo per paura delle conseguenze.
    Francamente il modo migliore per non rovinare nulla è lasciare le cose come stanno, a meno che i tuoi sentimenti non ti portino a soffrire.

5. L'avatar di silvermoon

silvermoon silvermoon è offline FriendMessaggi 3,059 Membro dal Jan 2008
    Località salerno

Predefinito

se ha capito ke tu provi qualcosa e si accorge ke anke x lei è così,lascerà il fidanzato e correrà da te. a qst punto l'amicizia finirà e inizierà qualcosa di molto più bello!
    vedo lo svolgersi degli eventi
    in bocca al lupo
    Arriverai! Come un uragano, porterai via l male che ho provato aspettandoti,come un angelo allieverai le mie ferite,volerò insieme a te, aspettando che le mie ali imparino a volare da sole...e insieme affronteremo il viaggio più bello,l'amore...attraverseremo insieme per mano,inferno, paradiso, nuvole,innamorati per sempre...

6. ste94 ste94 è offline PrincipianteMessaggi 11 Membro dal Jul 2014 #6

Predefinito

se mi accorgessi di provare qualcosa oltre l'amicizia secondo voi qual'è la cosa migliore da fare secondo voi? dirlo e rischiare di perdere l'amicizia o lasciare perdere e rimanere con il dubbio? oppure aspettare un giorno che può diventare una storia senza stare ad aspettare ma conoscendo altre ragazze?

7. L'avatar di Atreju

Atreju Atreju è offline Super ApprendistaMessaggi 691 Membro dal Sep 2013
    Località Fantàsia

Predefinito

Dal momento che lei si è appena impegnata con uno, se le sei amico dovresti essere partecipe della sua felicità. Dal momento che ti tormenti così, è evidente che in realtà provi già qualcosa che va oltre l'amicizia.

Come ho già scritto in un post precedente, non vedo segnali certi e palesi di un suo interesse verso di te, quindi andresti un po' alla cieca con il serio rischio di rovinare l'amicizia e farci una brutta figura. Per contro però, mi pare che ormai tu non voglia la sua amicizia, ma il suo amore, quindi dipende esclusivamente da te e da quanto ti va di rischiare, anche se io disapprovo il provarci con persone impegnate. Del resto ripeto, spesso le ragazze se ne accorgono di quando un ragazzo prova qualcosa per loro, e altrettanto spesso, se l'interesse non è ricambiato, fanno finta di non vederlo sperando che passi.

Comunque sappi che non vedo interesse verso di te da parte sua e che non mi sembra un buon momento per fare un passo in quella direzione, ammesso che ci sia un buon momento per farlo. Dovresti cercare di viverla in maniera più libera, senza focalizzarti su questo pensiero fisso.