Diatriba amante single Vs amante impegnato - Pagina 21

Discussione iniziata da Jungle il 08-05-2021 - 344 messaggi - 20071 Visite

Like Tree277Likes
  1. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 10,413 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

È colpa dell'amante che accetta la situazione e si illude che c'è di più o si aspetta che sostituirà il marito/fidanzato

Ho combattuto a lungo per sopravvivere, ma non importa cosa, devi sempre trovare qualcosa per cui combattere

2. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline SeniorMessaggi 8,996 Membro dal May 2017 #202

Predefinito

Tutti scelgono, chiaro. ma non tutti illudono e/o si illudono.
    Basta con sto generalizzazioni.
    cavalletto and rob221 like this.

3. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 2,067 Membro dal Jun 2020 #203

Predefinito

@Spaturno, io non la vedo così.
    Io credo che in qualunque relazione ci sia la possibilità che, pur provando sentimenti reciproci, le aspettative finiscano con il divergere.
    Può capitare di iniziare una relazione tra persone sposate o con una persona sposata e che, con il tempo, a una delle due persone non basti più o crei sofferenza portarla avanti ma, a meno che non ci siano state esplicite promesse di lasciare il marito o la moglie, non vedo nessuna scorrettezza (a parte quella verso i coniugi, si intende), ma solo una strada che non può più essere comune.
    E sì, il flirt forse si può non iniziare, ma spesso il flirt è già un innamoramento.

4. L'avatar di cavalletto

cavalletto cavalletto è offline Super FriendMessaggi 5,757 Membro dal Dec 2016
    Località sei di Cinisello se...

Predefinito

Vero Rob.
    Non usare 7 parole dove ne bastano 4.

5. L'avatar di K.Herald

K.Herald K.Herald è offline ApprendistaMessaggi 232 Membro dal Feb 2021 #205

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mielezenzero Visualizza Messaggio
    Ok, tutto molto bello ed interessante però posso dire una cosa?
    Herald, ma come chiunque altra persona che sceglie di vivere una relazione extra, quindi per forza di cose non quella ufficiale, decide consapevolmente.
    Mica è " colpa" della persona impegnata se il single ha accettato quella specifica situazione.
    Ciao Miele, concordo assolutamente con ciò che scrivi, io non ho mai dato la colpa a lei di nulla, non credo d'aver mai pensato che lei avesse delle "colpe". L'ho amata, l'ho giustificata, l'ho compresa, l'ho accettata, mai colpevolizzata. Non nego d'aver provato rabbia, dispiacere, tristezza, non accettazione, ma non l'ho colpevolizzata di nulla (tranne una cosa del nuovo thread che ho aperto).

Io sono molto consapevole delle scelte che ho fatto, e Minsc, non mi sono "sprecato" in relazioni extra, ho creduto, ho donato, ho amato in questa relazione e ti assicuro che sono stato felice, tanto felice, forse per un periodo più breve di quanto non lo sia stata lei, forse non così consapevole di tutto il dolore che ingerivo ogni giorno, dei respiri bloccati nel petto, delle reazioni psicosomatiche, delle successive notti insonni, della mancanza di appetito, di apatia, di lacrime, ma son stato contento d'aver dato tutto me stesso e ti ribadisco, oggi non lo rifarei, ma non mi pento di nulla di ciò che ho fatto.
    Mielezenzero, rob221 and Molly64 like this.

6. Tempestaperfetta Tempestaperfetta è offline JuniorMessaggi 1,649 Membro dal Mar 2019 #206

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Come mai non siete rimasti insieme? cosa non andava se entrambi eravate single? Non voleva figli?
    Beh, tra le varie cose c'era che lui era divorziato e già padre, di un bambino che viveva all'estero con la madre e che non vedeva mai.
    Altro non intendo dire...perché la mia storia con lui è un mio ricordo personale molto intimo, a me assai caro, e che non riesco ad esprimere con le parole.
    Però, ecco, mi ritrovo molto in quello che ha scritto qui @K.Herald, se non si era capito...
    K.Herald likes this.

7. L'avatar di irrisolto

irrisolto irrisolto è offline Super ApprendistaMessaggi 874 Membro dal Mar 2018
    Località Treviso, Veneto, Italia

Predefinito

@K.Herald
    Ho comunque còlto dal contorno, non importa per la domanda.

Nel caso te lo fossi perduto, sbircia l'intervento #65 .
    Tu ti (es)poni sulle punta dei piedi, denotando una premura apprezzabile, percui i complimenti dei traditori sanno quasi di biscottini appena sfornati, ma là gusti davvero il ripieno amaro.

@Minsc
    Un legame intrapreso con chicchessia non è uno spreco di vita, quand'esso aiuta lo sviluppo di una coscienza più pro-positiva.
    Questo nei panni di @K.Herald.
    In quelli di lei è un'altra faccenda.

Poi, ti dovresti liberare dallo schema dell'opposto, nella logica binaria dove una coppia di non-impegnati è un successo garantito, mentre una coppia di misti rappresenta un fallimento preannunciato.
    Per fortuna, gioca l'imprevidibilità umana.
    Con le statistiche, ti orienti nell'acquisto di un auto.
    Al cospetto di una persona, sei di fronte al suo labirinto emotivo ed esistenziale.. e viceversa.
    Ex audente.

8. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline SeniorMessaggi 8,996 Membro dal May 2017 #208

Predefinito

Certe storie, certi amori sono intensi, devastanti..sotto ogni punto di vista.
    Ma ne vale sempre la pena, ci insegnano sempre qualcosa.
    Etta87 likes this.

9. Spaturno999 Spaturno999 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 483 Membro dal Feb 2021 #209

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rob221 Visualizza Messaggio
    @Spaturno, io non la vedo così.
    Io credo che in qualunque relazione ci sia la possibilità che, pur provando sentimenti reciproci, le aspettative finiscano con il divergere.
    Può capitare di iniziare una relazione tra persone sposate o con una persona sposata e che, con il tempo, a una delle due persone non basti più o crei sofferenza portarla avanti ma, a meno che non ci siano state esplicite promesse di lasciare il marito o la moglie, non vedo nessuna scorrettezza (a parte quella verso i coniugi, si intende), ma solo una strada che non può più essere comune.
    E sì, il flirt forse si può non iniziare, ma spesso il flirt è già un innamoramento.
    Mi sono spiegato male probabilmente.
    Lasciamo stare la eventuale scorrettezza nei confronti dei coniugi.
    Io credo che nella situazione in cui uno dei due sia single la possibilità che le aspettative finiscano per divergere tende asintoticamente a 1 con il tempo, cioè diventa una certezza.
    Ora se la persona sposata sa a priori che non cambierà la sua vita, anche se avverte l'altro che non deve aspettarsi niente o si farà male, SA che l'altro con grande probabilità si farà male, come una falena attratta dal fuoco. Questo tanto più la relazione diventa duratura e le energie investite dal single aumentano.
    E' un persona scorretta? no, ha avvertito prima dite voi
    E' una persona che ha pensato alla probabilissima futura sofferenza dell'altro? non tanto credo io.

Se metti una bottiglia di grappa davanti ad un ex alcolista e gli dici di non bere perchè si farà del male sai a posto con la coscienza?

Poi il discorso che siamo tutti adulti e ognuno decide per se resta valido per carità, ma credo che al mondo ci voglia un po' più di compassione per gli altri oltre che per se stessi. E non mi sembra che l'amante di Herald ne abbia avuta molta.

Poi non dico sia una persona terribile, mi sembra di capire che quando lui ha chiesto il distacco lei lo abbia rispettato, però credo che il suo comportamento precedente non fosse molto etico nei confronti di Herald, poi ognuno la può pensare come vuole.
    bigcrazy likes this.

10. L'avatar di K.Herald

K.Herald K.Herald è offline ApprendistaMessaggi 232 Membro dal Feb 2021 #210

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spaturno999 Visualizza Messaggio
    Io credo che nella situazione in cui uno dei due sia single la possibilità che le aspettative finiscano per divergere tende asintoticamente a 1 con il tempo, cioè diventa una certezza.
    Ora se la persona sposata sa a priori che non cambierà la sua vita, anche se avverte l'altro che non deve aspettarsi niente o si farà male, SA che l'altro con grande probabilità si farà male, come una falena attratta dal fuoco. Questo tanto più la relazione diventa duratura e le energie investite dal single aumentano.
    E' un persona scorretta? no, ha avvertito prima dite voi
    E' una persona che ha pensato alla probabilissima futura sofferenza dell'altro? non tanto credo io.
    Siamo adulti, molti ormai vaccinati se io ti dico che non ti posso dare altro, ti dico che accadrà che tu vorrai di più, ti dico che ci faremo male, cos'altro devo fare? Ah, io ovviamente sto giustificando lei, che così ha fatto e ha detto.

Citazione Originariamente Scritto da Spaturno999 Visualizza Messaggio
    Poi il discorso che siamo tutti adulti e ognuno decide per se resta valido per carità, ma credo che al mondo ci voglia un po' più di compassione per gli altri oltre che per se stessi. E non mi sembra che l'amante di Herald ne abbia avuta molta.

Poi non dico sia una persona terribile, mi sembra di capire che quando lui ha chiesto il distacco lei lo abbia rispettato, però credo che il suo comportamento precedente non fosse molto etico nei confronti di Herald, poi ognuno la può pensare come vuole.
    Come ti ho detto ha rispettato il mio distacco e fidati, non se la sta passando molto meglio, certo ha qualcosa a cui aggrapparsi, la sua scelta di vita, la sua priorità, comunque sia un matrimonio nel bene o nel male ha compagnia. Se vogliamo entrare nel dettaglio, ciò che le posso criticare, è il non aver saputo cogliere per tempo il mio malessere, non aver saputo capire che il mio essere comprensivo, accogliente, fosse anche desiderio di una richiesta di qualcosa in più. Io non ho mai, dico mai, forzato la mano, ho delicatamente e gentilmente aumentato le cure, le attenzioni, le richieste senza invadere e rispettando ciò che c'era. Questo non è stato colto appieno ed ho sofferto qualche mese in più del tollerabile, ma fa parte del gioco, mi son fatto male, molto male, ma passerà.
    Mielezenzero likes this.