Diatriba amante single Vs amante impegnato - Pagina 28

Discussione iniziata da Jungle il 08-05-2021 - 344 messaggi - 20071 Visite

Like Tree277Likes
  1. Spaturno999 Spaturno999 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 483 Membro dal Feb 2021 #271

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tempestaperfetta Visualizza Messaggio
    L'innamoramento...quello è il più grande spettacolo dopo il big bang (cit.) e non è controllabile.
    [..]
    Chi ama, sa dove vuole restare e soprattutto con chi vuole stare.
    Io tempesta non vedo le differenze che vedi tu, tant'è che anche tu alla fine dici chi AMA (non chi è innamorato) sa dove vuole stare.

In buona sostanza io credo che ci sia sempre un modo per frenare i propri impulsi (se di impulsi si tratta), e inoltre non credo al colpo di fulmine.
    Anche l'innamoramento è qualcosa che va nutrito, che parte da qualcosa di più piccolo.
    Quelli che tu citi potrebbero essere gli stadi che portano all'innamoramento SE si decide di percorrerli.

Poi è chiaro che se si decide di frequentare una persona e si arriva ad amarla è un altro paio di maniche, ma una persona devi conoscerla molto bene per amarla, e devi esserti dato il tempo per arrivare a conoscerla. Non è una cosa che "capita"

IMHO

Ciao
    Minsc likes this.

2. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 10,413 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

D'accordo con Spaturno, non si può parlare di amore a senso unico dato che si deve costruire insieme soprattutto se poi non facevano chissà cosa, se vi mancavano progetti, uscite, viaggi, pratica e condivisione di hobby, insomma "vivere", beh l'amore non è solo sesso ma questo e ben altro
    Ho combattuto a lungo per sopravvivere, ma non importa cosa, devi sempre trovare qualcosa per cui combattere

3. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,768 Membro dal Aug 2020 #273

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da K.Herald Visualizza Messaggio
    Ho saputo amare, ho saputo esser innamorato, sono stato amato, ho fatto innamorare, e tutto questo con relazioni canoniche precedenti, ma ti assicuro che ho amato e sono stato amato anche in questa relazione fedifraga.
    Meno? Non equilibratamente? In modo differente? Per poco? Lo sono stato, ti assicuro che non era solo flirt/passione/sesso ma molto altro.
    Herald, io credo che nessuno, ma proprio nessuno nessuno qui mette in dubbio i tuoi sentimenti nei confronti di questa donna.
    Il dubbio, che, a quanto pare inutilmente, ho cercato di instillarti è se, per caso, quello che tu hai letto nei suoi occhi e nel suo cuore non appartenesse a lei, ma fossero solo tue proiezioni. Come in uno specchio riflesso, tu vedevi in lei ciò che, in realtà era solo dentro di te.
    Non pretendo che, per adesso, tu riesca a razionalizzare fino a questo punto la tua storia, e forse non è neanche giusto: la sofferenza fa parte dell'amore ed è bene che tu te la viva fino in fondo, senza sconti.
    Ma se magari, alla fine di questa discussione, avrai "portato a casa" una migliore consapevolezza di questa storia e, sì, anche qualche dubbio su ciò che ha realmente rappresentato per lei.. beh, non sarà stata inutile aprirla.
    Auguri.
    Minsc likes this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

4. L'avatar di K.Herald

K.Herald K.Herald è offline ApprendistaMessaggi 232 Membro dal Feb 2021 #274

Predefinito

Che sito di m...a!!! Ho scritto mezz'ora e la pagina non mi ha caricato correttamente il messaggio di risposta, uff!!!

Citazione Originariamente Scritto da Hannibal__Lecter Visualizza Messaggio
    Quindi neanche sapevi dell'esistenza di Herald K. Curiosa coincidenza.
    No, non lo conoscevo e nemmeno l'ho trovato su Google, conosciutissimo, hahaha!

O forse sei tu che NON VUOI capire... Che non vuoi/puoi accettare che "l'amore", comunque definito, per suo marito abbia la prevalenza sul tuo "innamoramento" folle.
    Che ne dici?...😉
    P.S. È "cattiva" la mia domanda, è cattiva... Non nel senso che tu dai al termine, certo, ma nel senso che, almeno potenzialmente, potrebbe terremotare tue convinzioni radicate, farti venire il sospetto che le cose non stiano proprio come tu te le stai vivendo..
    Prima ero stato più dettagliato, ora non ho voglia di scrivere un'altra mezz'ora, uff!
    Non mi spaventa un terremoto, non c'è più nulla ora che è raso tutto al suolo, non ci sono castelli o monoliti che possano crollare, al massimo potresti creare una crepa nella quale spero non finirò

L'unica cosa di cui son certo Hannibal, è che lei ama sé stessa! Lei ama sé stessa più di quanto non sia innamorata di me e più di quanto non ami suo marito.

Noi siamo "di contorno" all'amore per sé stessa. Sano egoismo? Forse, non so, sicuramente una forte autostima ed un fortissimo attaccamento alla vita, alla voglia di vedere le cose belle ignorando i lati negativi, i problemi, magari ci riuscissi io. Ciò che mi destabilizza è il suo riempirsi la bocca di parole come "amore" quando poi rinuncia alla persona della quale è innamorata e torna a casa dalla persona che ama senza una volontà di ricostruire un rapporto tenuto in piedi prevalentemente (non mi permetterei mai di dir diversamente) da una collaborazione lavorativa.

Siate cattivi, siate cinici, sono pronto a tutto, a braccia aperte sul terreno pronto a coltellate e mani tese, sono vero, sincero!
    Molly64 likes this.

5. L'avatar di K.Herald

K.Herald K.Herald è offline ApprendistaMessaggi 232 Membro dal Feb 2021 #275

Predefinito

Herald, io credo che nessuno, ma proprio nessuno nessuno qui mette in dubbio i tuoi sentimenti nei confronti di questa donna.
    Il dubbio, che, a quanto pare inutilmente, ho cercato di instillarti è se, per caso, quello che tu hai letto nei suoi occhi e nel suo cuore non appartenesse a lei, ma fossero solo tue proiezioni. Come in uno specchio riflesso, tu vedevi in lei ciò che, in realtà era solo dentro di te.
    Non pretendo che, per adesso, tu riesca a razionalizzare fino a questo punto la tua storia, e forse non è neanche giusto: la sofferenza fa parte dell'amore ed è bene che tu te la viva fino in fondo, senza sconti.
    Oh caro Hanny, certo che mi son chiesto centinaia di volte se non fossero i miei sentimenti riflessi nei suoi occhi e ti assicuro che non è così, almeno non totalmente, ma non perché son uno scemo con le fette di salame davanti agli occhi come dice Minsc ma perché l'ho sentito dentro, perché l'ho visto, perché l'ho respirato.

Una cosa c'è, una di cui son certo che mi riporta a terra e mi sbatte col muro davanti alla realtà c'è ed è che son convinto si fosse innamorata di me, ma fosse ancor più innamorata delle emozioni che le davo e che non fosse realmente in grado di amare me ma fosse innamorata delle sensazioni che le donavo e che questa relazione le dava. Ma questo è umanamente concepibile, pensa che ho anche pensato che non fossi innamorato di lei ma fossi innamorato di come mi sentissi "tanto" nell'amare con così tanta intensità. Tratto narcisistico non da poco

(forse in queste righe son stato un po' troppo sincero e contraddittorio, non le rileggerò)

Ma se magari, alla fine di questa discussione, avrai "portato a casa" una migliore consapevolezza di questa storia e, sì, anche qualche dubbio su ciò che ha realmente rappresentato per lei.. beh, non sarà stata inutile aprirla.
    Auguri.
    Nulla è inutile, men che meno queste chiacchiere virtuali. Vorrò una maggior consapevolezza, la pretendo.

6. L'avatar di K.Herald

K.Herald K.Herald è offline ApprendistaMessaggi 232 Membro dal Feb 2021 #276

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Cosa facevate oltre al flirt e sesso? forse ti ho fatto già questa domanda ma non ho ricevuto risposta credo
    Me l'hai fatta, l'ho trovata superflua. Cosa importa cosa facevamo? Cosa credi che fare un weekend insieme sia più importante di aprirsi e dialogare a cuore aperto sotto le lenzuola?
    Comunque siamo andati fuori a cena, ha conosciuto i miei amici, io conosco le sue amiche, abbiamo fatto shopping assieme, cose "normali" che si possono fare in mezze giornate libere. Ribadisco, questo non ha alcuna valenza a confronto di discorsi profondi fatti a tavolino vestiti! Questo per dirti che non era solo sesso come stai cercando continuamente di incasellare.

7. L'avatar di K.Herald

K.Herald K.Herald è offline ApprendistaMessaggi 232 Membro dal Feb 2021 #277

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luce2020 Visualizza Messaggio
    Sei troppo sicuro del suo amore verso di te.
    Per com'è finita e per quello che ti ha detto detto, sottolineando le sue proprietà, sei stato solo un dolce e passionale diversivo dai suoi problemi coniugali.
    Qui l'unico innamorato, per davvero, eri tu.
    Sono sicuro ci fosse un amore da parte sua nei miei confronti, certo. Ciò non toglie che ci siano delle priorità nella vita e se queste priorità non si sposano con altre, si arriva ad una scelta, dura, lacerante, doverosa, ciò non toglie non potessero coesistere entrambe le condizioni: amore per sé stessa (con o senza marito), amore per me.

8. L'avatar di K.Herald

K.Herald K.Herald è offline ApprendistaMessaggi 232 Membro dal Feb 2021 #278

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    E neanche lui forse. Forse a palare per lui è l'attrazione che prova nei confronti di questa donna e il fatto che per un lungo periodo è stato solo o non ha avuto relazione lunghe o di successo.
    Ovvio che io non ricordi tutte le vostre storie, sono "nuovo" e forse di passaggio, ma tu che sei un utente assiduo almeno dovresti ricordare le storie degli altri. Credi che la mia storia precedente di 14 anni non sia una storia duratura? Credi che un paio di anni senza una persona accanto sia un "lungo periodo"?

9. Luce2020 Luce2020 è offline JuniorMessaggi 1,269 Membro dal Feb 2021 #279

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da K.Herald Visualizza Messaggio
    Sono sicuro ci fosse un amore da parte sua nei miei confronti, certo. Ciò non toglie che ci siano delle priorità nella vita e se queste priorità non si sposano con altre, si arriva ad una scelta, dura, lacerante, doverosa, ciò non toglie non potessero coesistere entrambe le condizioni: amore per sé stessa (con o senza marito), amore per me.
    Mah non sono d'accordo, quando sei innamorato, ma innomorato follemente, e se vuoi, (no se puoi ma sei vuoi!!!) le scelte le fai, puoi cambiare le carte, si possono cambiare le priorità, lei non ha voluto fare nulla di tutto ciò, voleva avere te e anche il marito, con tutte le comodità, questo legame lavorativo lo trovo più una scusante, quando si dice non ci si separa per i figli ( mezza verità dai).
    Io non sto mettendo in discussione te, il tuo amore per lei, perché è palese che ci sia e solo tu sai quanto hai amanto quella persona, ma il tuo amore, a mio modesto parere, ha idealizzato troppo lei, il vostro legame e tutto quello che ha comportato.
    Un conto è quando due persone si amano alla follia e per forza di cose, non controllabili da loro, non possono stare insieme e le strade si dividono un conto è quando l'importanza di quello che si ha, va oltre il sentimento.
    Tu non rientravi minimamente nelle sue priorità. Ti ha inserito in una bolla, in quella bolla poteva entrare anche lei, non ha voluto.
    Minsc likes this.

10. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 2,067 Membro dal Jun 2020 #280

Predefinito

Herald, possiamo disquisire quanto vogliamo su amore, innamoramento, attrazione, ma le nostre scelte non sono guidate da un unico sentimento, ma da una serie lunga di motivazioni, a volte non così chiaramente spiegabili. Io sono sposata, provo sentimenti per due persone, forse con la seconda sono persino più compatibile, ma desidero restare con mio marito e spero di riuscirci.
    Non pensare più all'amore, che c'è stato, che in qualche modo rimarrà, pensa alle vostre scelte e diverse volontà e cerca di accettarle.