Diatriba amante single Vs amante impegnato - Pagina 32

Discussione iniziata da Jungle il 08-05-2021 - 344 messaggi - 20061 Visite

Like Tree277Likes
  1. L'avatar di bigcrazy

bigcrazy bigcrazy è offline Super ApprendistaMessaggi 581 Membro dal Aug 2014 #311

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da K.Herald Visualizza Messaggio
    ... e pensare che ci sarebbe. Intelligente, bella, emancipata, con la quale ho un feeling e condivisioni pazzesche, ma sento di non esser pronto, sento di non esser innamorato, sento che potrei ferirla usandola come traghettatrice e questo ad una persona così non voglio farlo.
    Approccio giusto e che condivido pienamente. Adesso devi solo ritrovare la meritata serenità dentro di te :-)
    K.Herald and Tempestaperfetta like this.

2. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 2,067 Membro dal Jun 2020 #312

Predefinito

Credo che tutti diano per scontato che, se due persone si amano, sono la priorità l'uno per l'altra, come accade nel matrimonio.
    Eppure, a me il matrimonio ha insegnato una cosa diversa, mi ha insegnato che, per quanto una persona possa amarti, può avere altre priorità e, ad esempio, decidere di non cambiare alcune cose, nonostante queste cose siano fonte di conflitto o sofferenza per l'altro.
    Per me sopravvalutiamo un po' l'amore.
    cavalletto likes this.

3. L'avatar di K.Herald

K.Herald K.Herald è offline ApprendistaMessaggi 232 Membro dal Feb 2021 #313

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rob221 Visualizza Messaggio
    Sopravvalutiamo l'amore per l'altro, mentre sottovalutiamo l'importanza dell'amore per noi stessi.
    rob221 and Etta87 like this.

4. Luce2020 Luce2020 è offline JuniorMessaggi 1,269 Membro dal Feb 2021 #314

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tempestaperfetta Visualizza Messaggio
    Io invece credo fermamente nel colpo di fulmine...anche perché me lo sono sposato Fulminato anche lui, per fortuna.Ci siamo sposati neanche due anni dopo esserci conosciuti, diciamo il tempo tecnico di trovare casa, di fissare la chiesa e il ristorante e il viaggio di nozze.In mezzo, una vacanza insieme giusto per avere la cartina tornasole che stavamo benissimo insieme, e l'anello di fidanzamento, perchè lui è un tradizionalista, tanto che non ha voluto convivere prima di sposarmi: non serviva.Gli amici erano increduli, non ti dico le mie amiche...sconvolte, anche perché io non avevo le parole per descrivere nulla, restavo imbambolata a dire "sì, ci sposiamo" e sorridevo.Mi pareva la cosa più naturale e bella del mondo.Non serve conoscere molto bene una persona per sapere di amarla.Certe cose capitano, vanno da sé.Ps: io credo nel colpo di fulmine anche nelle amicizie, a dire il vero. Mi è capitato di entrare in sintonia e di trovarmi benissimo con alcune persone appena conosciute, dopo anche solo un pomeriggio di chiacchiere. Certe affinità esistono e le senti subito, sembra che tutto vada al suo posto con una naturalezza incredibile...Poi è chiaro che la mia non intende essere una contestazione a quanto detto da @Spaturno...è che non c'è una modalità idonea e perfetta, perché siamo tutti diversi e ciascuno ha il suo sentire e il suo approccio alla vita...
    Non ci ha centrato molto, tuo marito. Dato che lo tradisci!!Ah tu sei la sostenitrice del sc0po altri uomini ma amo mio marito.
    Etta87 and antonio60 like this.
    Ultima modifica di Luce2020; 19-05-2021 alle 10:01

5. Spaturno999 Spaturno999 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 483 Membro dal Feb 2021 #315

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da K.Herald Visualizza Messaggio
    Se amare me stesso vuol dire ferire un'altra persona, in questo caso è astratta, non ci sono riferimenti, come lo puoi definire, amor proprio o egoismo? Credo che si stia andando troppo sul filosofico.
    No niente di filosofico.
    Amare se stessi vuol dire accettarsi, perdonarsi i propri limiti, pensare ANCHE a se stessi, non annullarsi per il prossimo.
    Essere egoisti vuol dire infischiarsene degli altri, pensare SOLO a se stessi, prendere senza dare.
    Tra non annullarsi per un altro e annullare un altro per il proprio tornaconto c'è un sacco di differenza

Un egoista sicuramente ama se stesso, ma una persona che ama se stessa può tranquillamente non essere egoista.

Un saluto
    Milkyway and K.Herald like this.

6. Spaturno999 Spaturno999 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 483 Membro dal Feb 2021 #316

Predefinito

@Rob
    Io credo che l'amore sia volere il bene dell'altro. E che per funzionare ci si debba amare in due.
    Per questo ho scritto in precedenza che per amare una persona bisogna conoscerla bene, perché devi conoscere anche i suoi difetti. E l'altra deve conoscere i tuoi.
    Solo in quel momento, quando le priorità coincidono ci si può amare davvero.
    Solo quando è possibile amare l'altro e amare noi stessi contemporaneamente.
    Per questo non credo al colpo di fulmine, se non conosci benissimo una persona come puoi pensare di trovarti nella situazione di cui sopra?
    Le persone oltretutto possono cambiare col tempo, se già di partenza non si è nella condizione ottimale, la sofferenza è dietro l'angolo.

Se una delle due persone ha altre priorità e questo ti causa sofferenza io sinceramente non so se questo si può chiamare amore.
    Causare sofferenza alla persona amata dovrebbe provocare dolore anche a noi stessi. Per me è IL fallimento.
    Chiaro che stiamo parlando di cose gravi, non di piccoli avvenimenti.

Un saluto
    K.Herald and antonio60 like this.

7. Tempestaperfetta Tempestaperfetta è offline JuniorMessaggi 1,649 Membro dal Mar 2019 #317

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luce2020 Visualizza Messaggio
    Non ci ha centrato molto, tuo marito. Dato che lo tradisci!!Ah tu sei la sostenitrice del sc0po altri uomini ma amo mio marito.
    Luce, è già la terza volta che scrivi commenti del ca770 nei confronti del mio matrimonio, e del tutto a sproposito.
    Se vuoi ti dico esattamente quali e dove.
    Quindi, abbassa la cresta e impara l'educazione.
    Sennò poi è inutile che apri 3d dove cerchi comprensione per il tuo caratteraccio e le tue frustrazioni e bla bla bla.
    Impara ad essere gentile e rispettosa, poi ne riparliamo. Ce la puoi fare?
    Provaci!
    5ht2807 likes this.

8. Luce2020 Luce2020 è offline JuniorMessaggi 1,269 Membro dal Feb 2021 #318

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tempestaperfetta Visualizza Messaggio
    Luce, è già la terza volta che scrivi commenti del ca770 nei confronti del mio matrimonio, e del tutto a sproposito.
    Se vuoi ti dico esattamente quali e dove.
    Quindi, abbassa la cresta e impara l'educazione.
    Sennò poi è inutile che apri 3d dove cerchi comprensione per il tuo caratteraccio e le tue frustrazioni e bla bla bla.
    Impara ad essere gentile e rispettosa, poi ne riparliamo. Ce la puoi fare?
    Provaci!
    Non attacco la persona, a differenza tua che molto spesso le persone le insulti, questo è un chiaro esempio. Ho letto altri dei tuoi post.
    Parli tanto di sentimenti e amore, ma poi fai altro. Ho evidenziato una cosa palese, il tuo commento non c'entra ma ovviamente è più facile toccare tasti dolenti. Che maturità.
    Sono una persona empatica e soprattutto coerente con quello che dico e quello che faccio. Amo e rispetto, due elementi che vanno di pari passi, la persona vicina.
    Se non sai rispondere con altro, che non riguardi il vissuto di una persona, non rispondere proprio, fai più bella figura, da gentildonna, come ti consideri tu.
    Buona giornata.
    antonio60 likes this.

9. L'avatar di cavalletto

cavalletto cavalletto è offline Super FriendMessaggi 5,757 Membro dal Dec 2016
    Località sei di Cinisello se...

Predefinito

Credo che tutti diano per scontato che, se due persone si amano, sono la priorità l'uno per l'altra, come accade nel matrimonio.
    Eppure, a me il matrimonio ha insegnato una cosa diversa, mi ha insegnato che, per quanto una persona possa amarti, può avere altre priorità e, ad esempio, decidere di non cambiare alcune cose, nonostante queste cose siano fonte di conflitto o sofferenza per l'altro.
    Concordo su tutto.
    Una delle mie storie extra, la più lunga in termini di tempo, mi ha insegnato proprio questo.
    Per amarsi non servono soldi, progetti, convivenza, vacanze, figli.
    Basta tempo, per amarsi.
    Non usare 7 parole dove ne bastano 4.

10. L'avatar di Milkyway

Milkyway Milkyway è offline Super ApprendistaMessaggi 708 Membro dal Jan 2021 #320

Predefinito

Si, però se queste priorità diverse causano troppo sofferenza nel coniuge allora significa che si è egoisti e non si ama davvero.
    Vedere la sofferenza del coniuge e non trovare un punto d'incontro per far si che le priorità tornino a coincidere bé non lo vedo come amore. Che poi il matrimonio continui per altro lo posso anche capire.
    Mio marito (quasi ex ormai) professa ancora di amarmi ma non ha mai fatto nulla per venire incontro alle mie esigenze causando sofferenza e frustrazione e la sofferenza di uno dei due genera mancanza e da li ecco il tradimento dietro l'angolo.
    Se io amo e ti rispetto non mi annullo ma non ti faccio nemmeno soffrire.
    Ultima modifica di Milkyway; 19-05-2021 alle 12:25