Dichiarazioni del Vaticano sull'omosessualità - Pagina 3

Discussione iniziata da nuccia92 il 16-03-2021 - 43 messaggi - 3089 Visite

Like Tree54Likes
  1. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 19,931 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... quando si parla di bibbia occorre distinguere bene ... se si parla di vecchio testamento va subito detto che non è più cosa ... tra i credenti acculturati il vecchio testamento non viene praticamente considerato ... se parliamo di nuovo testamento ci si deve focalizzare sul messaggio cristico che è l'amore ...
    ... quindi per il credente adulto nella fede la bibbia è superata dal messaggio cristico d'amore ... cioè amare in Cristo significa non peccare e non aver bisogno di regole e regolette o dogmi e storielle che servivano per addomesticare le menti semplici ...
    ... cosa intendo? Intendo che una certa impalcatura era stata montata ad arte per far arrivare in qualche modo a persone come i miei genitori un messaggio di speranza per vincere la paura della morte ... considerando anche che quelle persone ignoranti (mio padre ha fatto le elementari e mia madre non è andata oltre la seconda elementare) e semplici finanziano tuttora la chiesa ... in offerte, donazioni ed eredità ...

... l'impalcatura era strutturata, come diceva Hanny, sul sesso e su altri temi che la povera gente si poteva permettere ... ma sempre sulla base d'ignoranza incolpevole ... nel 2021, nonostante l'eccesso di analfabetismo funzionale, l'ignoranza profonda è molto stemperata ... le persone non hanno bisogno della religione per avere una speranza che gli renda la paura della morte superabile ... c'è il dio denaro che prima era per pochi mentre oggi è per molte più persone anche se solo come illusione ...

... quindi il papa o la chiesa cattolica non hanno più quell'importanza che un tempo avevano ... oggi la benedizione del papa ricade su pochissimi fedeli veri e fedeli "superstiziosi" (sembra meno del 15% degli italiani) ... ora mi sembra incredibile che una bella persona come Toshio ne senta il bisogno di tale benedizione ... perché? Semplicemente perché un uomo ... un qualsiasi uomo che sia papa vescovo o cardinale ... non ha il potere di benedire ... infatti se si riesce a parlare con preti o frati illuminati ... ti diranno che non è importante la bibbia o la storiella di gesù figlio di dio ... è il messaggio d'amore importante e quello è diretto da Dio agli uomini senza intermediazione ... ma non dal dio della chiesa di Roma ... ma da qualsiasi DIO che sia amore ...

... un mio conoscente più o meno 20 anni fa mi raccontò che andò da padre Pio ... sentì l'àura del santo e gli confessò di non essere un cattolico ma un buddhista ... padre Pio gli disse che non c'era differenza ...

Toshio, i 30 anni di vita di coppia sono la vostra benedizione e ti auguro che siate benedetti a lungo nell'amore ...

PS: per chi volesse fare un passo verso una conoscenza di base della bibbia deve sapere che la bibbia in realtà non è un libro sacro, bensì è un libro epico legislativo ... praticamente è il resoconto delle guerre che il popolo d'Israele intrapprese contro i vicini "cugini" (praticamente tutte tribù comunque discendenti di Abramo) e un lungo elenco di 613 mitzvòt:

"«Rabbi Khananyà, figlio di 'Akashyà, diceva: "Il Santo e Benedetto (Qadosh BarukhHu) volle che Israel "acquistasse" molti meriti: per questo gli diede molte leggi e numerosi precetti (uMitzvot)", come è detto: "HaShem vuole ciò per la giustizia... farà grande la Torah e la farà gloriosa (Libro di Isaia 42.12)"»

Le 613 mitzvòt (ebraico: תרי"ג מצוות taryag mitzvot; forma singolare del termine è מצוה, mitzvàh), o 613 precetti, sono il fulcro dell'ebraismo che è fondamentalmente uno stile di vita regolato da precetti che l'ebreo ortodosso deve seguire per adempiere al suo ruolo sacerdotale nel mondo.

Il Talmud (trattato Makkoth 23b) stabilisce che la Torah contiene 613 mitzvot delle quali 248 sono מצות עשה (mitzvot aseh, comandamenti positivi, obblighi) e 365 sono מצות לא תעשה (mitzvot lo taaseh, comandamenti negativi, divieti): i precetti positivi obbligano a compiere una determinata azione (come ad esempio l'obbligo della circoncisione maschile); quelli negativi vietano di fare una determinata azione (come ad esempio il divieto di indossare capi composti da lana e lino insieme detti Shaatnez). Il numero di questi precetti è sicuramente carico di significati simbolici: come ci insegna la Tradizione Rabbinica 248 era considerato infatti il numero delle ossa del corpo umano e 365 sono notoriamente i giorni dell'anno (inoltre i legamenti che collegano tra loro le ossa); attraverso questi numeri la Torah quindi vuol dire che con le nostre 248 singole ossa dobbiamo compiere le 248 azioni prescritte e che ogni giorno dell'anno dobbiamo impegnarci a non violare i 365 precetti negativi.

Nella pratica però non tutti questi precetti sono attuabili e non tutti da tutti: alcuni necessitano dell'esistenza del Tempio di Gerusalemme, che secondo la Tradizione Rabbinica potrà essere ricostruito solo quando giungerà il Messia e radunerà tutte le 10 tribù disperse del popolo d'Israele, altri sono limitati ai soli uomini, altri alle donne, altri sono rivolti solo ai Kohanim (i membri della famiglia sacerdotale, coloro che cioè vantano di discendere da Aronne, il fratello di Mosè)."
    toshio27, Minsc, norge and 1 others like this.

Ultima modifica di fausto62; 18-03-2021 alle 23:54

2. L'avatar di toshio27

toshio27 toshio27 è offline FriendMessaggi 4,619 Membro dal Feb 2013 #22

Predefinito

@fausto62

Grazie faustino62!! Si tutto ok grazie!! Spero altrettanto tu e tutti i tuoi cari!
    Direi che hai centrato in pieno i fulcro del discorso !!

Buona giornata a tutti!
    fausto62 and norge like this.

3. PINASO PINASO è offline Super FriendMessaggi 6,680 Membro dal Feb 2015
    Località Tra fiume Po e fiume Arno, ad est del meridiano di Alessandria e ad ovest del meridiano di Bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nuccia92 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    avete sentito anche voi le ultime dichiarazioni del Vaticano riguardo alle coppie gay?
    Rispondendo a una domanda a riguardo, la Congregazione della Dottrina della Fede del Vaticano afferma che "non è lecito impartire una benedizione a relazioni, anche stabili, che implicano prassi sessuale fuori dal matrimonio (vale a dire,fuori dell'unione indissolubile di un uomo e una donna), come è il caso delle unioni fra persone dello stesso sesso" e “Dio non può benedire il peccato”.

Io sono credente, ma rimango veramente sbalordita dai ragionamenti che fanno, nel 2021 considerano ancora un omosessuale come un peccatore che debba farsi aiutare! Non hanno capito che l'omosessualità non è più considerata una malattia mentale? Che l'attrazione verso uno dei due sessi o entrambi non è questione di volontà e scelta, ma un'inclinazione spontanea dell'individuo? Che due persone che si vogliono bene, pur dello stesso sesso, non stanno facendo nulla di male?
    Mi domando di come fare a vivere la propria fede all'interno di questa istituzione che si fossilizza ancora su queste posizioni senza un minimo di apertura...
    Veramente Papa Francesco è a favore delle Unioni Civili gay e ha detto che le persone omosessuali devono avere il diritto ad avere una famiglia, ma ... c'è differenza tra questo e benedire una coppia in Chiesa. Non penso che la Chiesa Cattolica possa benedire una coppia eterosessuale ma Animista.
    Benvenuti, vedrete che vi troverete bene su questo forum, tranne se siete : doppi nick, fake, troll, utenti già bannati in passato e a chi vota nei sondaggi senza aver mai scritto messaggi. Diffidate da chi vuole mettere zizzania tra gli utenti spu***doli in pubblico invece di cercare di chiarire in privato e fidatevi di chi mette il cuore nelle attività online ...Chi ha piacere a comunicare con me ascolti me

4. calicokat calicokat è offline PrincipianteMessaggi 28 Membro dal Mar 2021 #24

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PINASO Visualizza Messaggio
    Veramente Papa Francesco è a favore delle Unioni Civili gay e ha detto che le persone omosessuali devono avere il diritto ad avere una famiglia, ma ... c'è differenza tra questo e benedire una coppia in Chiesa. Non penso che la Chiesa Cattolica possa benedire una coppia eterosessuale ma Animista.
    è lo stile di questo papa: per semplificare, da una parte rilascia dichiarazioni ambigue, spiazzanti e a volte eretiche, ma che non obbligano i fedeli (per intenderci, le fa come dottore privato, ossia come 'Simone', non certo come 'Pietro'); dall'altra fa pubblicare alle congregazioni della sua curia documenti più o meno ortodossi quanto alla dottrina cattolica di sempre (sì, infatti sull'ortodossia dei documenti dell'ex Sant'Uffizio ci sarebbe molto da dire, ma vabbè)

Insomma, un bel modo di pararsi il cu.
    nuccia92 likes this.

5. L'avatar di _Cristallina_

_Cristallina_ _Cristallina_ è offline FriendMessaggi 4,373 Membro dal May 2013
    Località Italia

Predefinito

Non mi toccare papa Francesco!

6. L'avatar di toshio27

toshio27 toshio27 è offline FriendMessaggi 4,619 Membro dal Feb 2013 #26

Predefinito

Infatti!
    Papa Francesco sta instillando un cambiamento, seppur molto grezzo, uno "svecchiamento".Non a caso è un papa molto amato fra i giovani!
    norge likes this.

7. calicokat calicokat è offline PrincipianteMessaggi 28 Membro dal Mar 2021 #27

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da _Cristallina_ Visualizza Messaggio
    Non mi toccare papa Francesco!
    Te lo lascio volentieri, è tutto tuo.

(mettersi a fare il defensor fidei sull'Amando forum è abbastanza ridicolo, me ne rendo conto... Chiedo scusa a me stesso)

8. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 31,298 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

ne dicono tante di cose discutibili, una in più una in meno.....
    Minsc likes this.
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

9. nuccia92 nuccia92 è offline PrincipianteMessaggi 28 Membro dal Jan 2021 #29

Predefinito

Infatti io credo in Dio, non nell'uomo... E la Chiesa è amministrata da uomini, i quali non potranno mai comprendere a pieno il messaggio evangelico...

10. nuccia92 nuccia92 è offline PrincipianteMessaggi 28 Membro dal Jan 2021 #30

Predefinito

In realtà quel discorso di Papa Francesco era stato manipolato per far sembrare che dicesse così, ma in realtà le sue dichiarazioni sono sempre in linea con il Vaticano
    passerosolitario84 likes this.