Dichiarazioni del Vaticano sull'omosessualità - Pagina 5

Discussione iniziata da nuccia92 il 16-03-2021 - 60 messaggi - 5675 Visite

Like Tree70Likes
  1. nuccia92 nuccia92 è offline PrincipianteMessaggi 28 Membro dal Jan 2021 #41

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Highland Visualizza Messaggio
    e invece tu puoi comprenderlo perfettamente e spiegarcelo suppongo
    Ma che discorsi fai?? Ovvio che non mi metto a predicare, però alla base c'è l'uguaglianza di tutti gli uomini come figli di Dio legati da amore fraterno, quindi se gli esponenti della Chiesa escludono chi è "diverso" non hanno proprio assimilato le basi... Nel Vangelo Gesù si circondava principalmente degli "ultimi" ed era umile, per questo andava controcorrente ed era considerato un rivoluzionario e ritenuto come persona scomoda, in primis dai rabbini, come è successo a diversi Santi e Beati nella storia che a momenti rischiavano la scomunica.

2. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 9,449 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Nuccia, che ci vuoi fare?
    C' e' pure chi si sente un eroe, un valoroso, a far respingere in mare gente semplicemente stremata, perche' nelle opportune sedi non avrebbe saputo fare e ottenere niente. E' acclamato come un eroe, (ser)vilmente riverito da uno stuolo di gente che di testa propria non sa niente, si rimette alle parole di lui e se le impara a memoria; da gente, quindi, che vale meno di lui; meno di niente. C'e' chi, come quella capitana, reagisce all'abuso di potere, piu' dignitosamente e umanamente e si sa assumere le proprie responsabilita'.
    Non bastasse, quel ministro di allora, a quello stuolo di meschini e ignoranti con tutta evidenza, fa giurare sulla Costituzione e sul Rosario . La Costituzione non gli da' ragione su niente; il Vangelo, gli da' torto su tutto. Io perdonerei gli ignoranti. Ma quando
    degenerano nella superbia e nella meschinita'.... di me non si devono lamentare ne' dei miei atteggiamenti. Forse non saro' l' unico a trattarli da pari loro.
    Ho fatto - un - esempio di gente ignorante e ipocrita, che della religione ha un' idea strumentale. Mi fa schifo chi bestemmia, questa gente mi fa venire il voltastomaco.
    Mi sembra sia nel Vangelo di Luca e un attimo prima di ascendere, dove Lui mette in guardia gli Undici, che molti si sarebbero fatti avanti nel Suo nome per fini disonesti, si sarebbero anche combattute guerre, falsamente in nome di Lui....
    Quante cose previste con ampio anticipo !

PS Non son prete e neppure catechista o prof laico di religione. I miei riferimenti al Vangelo, sono cose molte volte sentite leggere in chiesa; xe quelo che so.
    Paesaggio della Selva Nera, Baden-Württemberg, Germania.

3. L'avatar di Tony59

Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Mi son rivisto ora, su YouTube, una scena del Gesu' di Nazareth di Zeffirelli, che mi ricordavo da quando il film fu trasmesso per la prima volta in televisione; avevo diciotto anni.
    La scena e' quella della Maddalena; i giovani che la infastidiscono e la decisa ignoranza del vicinato. L'ospite... della serata, con tono di scetticismo e ironia - ma forse non troppo - le consiglia di rivogersi a Gesu':
    "Per lui i peccati della carne sono niente rispetto a quelli dell' anima.... Lo trovi a cenare con ladri e prostitute... L' ultimo dei criminali e' suo amico....L'ultimo dei suoi discepoli - li chiamano cosi' - era un esattore delle tasse - quel porco. Ma lui dice che non sono i giusti che si devono consolare, ma gli altri.."
    Una chiara sintesi, detta per bocca di un immaginario scettico, resa percio' in modo chiaro piu' che mai. L'immaginario personaggio dice che, come uomo che viaggia per affari, gli e' impossibile non aver sentito parlare e non aver visto Quest'Uomo. Non c'e' piazza o taverna dove non Lo si incontri.
    Questa scena e' immaginaria. Credo pero' sia vero che, all' epoca, chi si muoveva molto, inaspettatamente Lo incontrasse un po' dappertutto.
    Consiglio la visione.
    C'e' ancora molto di attuale: l'ignoranza della gente, a inizio scena. In pratica, siamo ancora qua... siamo ancora la'.
    PINASO likes this.

4. gridelli gridelli è offline PrincipianteMessaggi 24 Membro dal Oct 2021 #44

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hafsa Visualizza Messaggio
    Piccola aggiunta.
    Quella cattolica non è l’unica dottrina che di rifà alla Bibbia, ce ne sono tante, alcune delle quali decisamente più inclusive ed aperturiste relativamente al tema, a dimostrazione del fatto che un’evoluzione del pensiero è possibile, se non probabile.
    WoW, Hafsa! Vedo che sei molto esperta di cattolicesimo e cristianesimo in genere!!! E, visto che ti chiami Hafsa (una delle mogli del Profeta), scommetto che te la cavi pure con l'Islam!!!

Se sì, posso chiederti una cosa?

No, egli è che tempo fa, vedendo un video del prof. Gnerre - lo conosci? - ho scoperto che l’Islàm è ‘’intriso’’ e ''ripieno'' di ‘’volontarismo’’. In soldoni, secondo il professore, per il musulmano è giusto oppure sbagliato fare una cosa non perché esista una legge eterna, naturale e procedente dall’infinita bontà di Dio (come credono i cattolici), ma semplicemente perché Allah ‘’vuole’’ (ecco il ‘’volontarismo’’) che il compiere una determinata azione risulti come cosa giusta o sbagliata.

Tutto ciò è vero? Che dici? Me lo confermi??? (sempre che tu sia esperta di Islam proprio come dai a divedere d'esser notabilmente esperta di Cattolicismo!!!)

5. SaltOfTheLand SaltOfTheLand è offline BannedMessaggi 82 Membro dal Nov 2021 #45

Predefinito

l'omosessualità è una malattia

6. gridelli gridelli è offline PrincipianteMessaggi 24 Membro dal Oct 2021 #46

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SaltOfTheLand Visualizza Messaggio
    l'omosessualità è ...
    A me incresce che tu sie stato bannato…

Ah, hai mai notato come (i post-moderni) s’agitano e… si ‘’triggerano’’ quando gli dici che è contra Natura? Ma non è colpa loro; dicon così imperciocch’eglino ignorano qual sie ‘l retto significato da applicarsi alla voce Natura.
    Natura si è l’opera di Dio, dice sant’Ambrogio; o veramente essa è quell’ordine da Lui voluto, per lo quale tutte le cose si muovono, nascono (e ultimamente muoiono).

Donde, all’incontro, i suddetti post-moderni credono che Natura = Ambiente, Habitat (avranno visto troppe volte Quark: per la serie: i leoni ‘’in natura’’, aka nel parco del Serengeti, si inchiapppettano, ergo… Ma tu, ai post-moderni, gli devi dire: HEY HEY HEY).
    Ultima modifica di gridelli; 08-12-2021 alle 08:16

7. L'avatar di Tony59

Predefinito

Che roba !

Mi sono collegato ora a questo thread, pensando che qualcosa di nuovo fosse stato scritto. Non dico che non sia così.
    Però, il commento che leggo... mi sembra un po' l'inizio della prefazione dei
    Promessi Sposi..... Comincia con uno "sbrodego" in italiano del Seicento,
    inventato da Manzoni, da cui l' autore finge di fare un adattamento nel suo italiano.
    Questo commento mi fa pensare al "marinismo" o qualcossa che ghe va drio....
    .... .....!

8. L'avatar di LaSeguaceDiCratete

LaSeguaceDiCratete LaSeguaceDiCratete è offline ApprendistaMessaggi 395 Membro dal Jan 2016 #48

Predefinito

Io sono credente e praticante, ma semplicemente non sto a sentire più cosa dice il Vaticano da anni.
    Sono stata giudicata da un frate, un prete (più d'uno), ecc, per qualsiasi cavolata, in confessione e fuori.
    Risultato: ho continuato a seguire messa in chiesa e pregare, poi sotto le lenzuola cosa faccio e con chi sono affari miei.
    Se un giorno mi dovessero cacciare dalla chiesa, pazienza. Solo Dio sa effettivamente chi siamo, se lo amiamo e se ci comportiamo bene con il prossimo. Io credo che il peccato più grande sia proprio quello di puntare il dito contro tutti i "diversi" o presunti tali.
    Giudicare e condannare sono azioni che uccidono i fratelli, li ammazzano dentro. Te ne devi fregare e basta di quello che dice il Vaticano.
    toshio27 and Tony59 like this.

9. L'avatar di LaSeguaceDiCratete

LaSeguaceDiCratete LaSeguaceDiCratete è offline ApprendistaMessaggi 395 Membro dal Jan 2016 #49

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SaltOfTheLand Visualizza Messaggio
    l'omosessualità è una malattia
    L'omofobia è una malattia.
    Tony59 likes this.

10. L'avatar di Tony59

Predefinito

Io non voglio colpevolizzare troppo la Chiesa, per questo. Certo, essa dà prova a proprio sfavore, tuttora. Non sono omofobo (ho altri gusti, semplicemente....), non sono convinto che sia una malattia, non troverei però omofobica la possibilità - se già esiste, se esisterà - se un gay non si sente a posto come tale, che possa diventare etero - se lo desidera.
    Importante, niente giudizi, discriminazioni o costrizioni.
    La Chiesa... solo ora esce... dalla propria eresia. Per secoli, ci ha trasmesso un insegnamento... in qualche modo viziato da qualcosa, condizionato; un magistero alla Vigano', alla Radio Spada, Decimo Toro... alla Salvini; non però conforme a Quel Giovane. Nel Vangelo... leggendolo, si può anche credere, implicitamente, che sia una deviazione. Non è però detto apertamente; da tener presente che, nel mondo greco e romano, nella cui orbita politica e culturale era anche la Palestina, eterosessualita', bisessualita', omosessualita'.... non erano un motivo di scandalo né di stupore per nessuno.
    Nel mondo pagano....
    Satyricon è un film di Fellini, i cui protagonisti sono due giovani gay. La storia, a cui Fellini si ispiro, è però un romanzo "zibaldone"... di Petronio Arbitro, proprio lui, "arbiter elegantiarum"...
    Tra i romani, cose del genere... non erano neppure di cattivo gusto.
    .
    Due millenni in cui la Chiesa è spesso stata il vero, no, non 'apostolo', il vero - apostata -hanno determinato questa deviazione culturale.

Riusciranno le prossime generazioni a pensare in modo più intelligente, rimediando a venti secoli?
    Difissile da dir...