Differenza tra amore e attrazione

Discussione iniziata da Cobico il 06-07-2021 - 6 messaggi - 632 Visite

Like Tree7Likes
  • 1 Post By WhiteTiger_
  • 5 Post By angeloazzurro63
  • 1 Post By againstallodds
  1. Cobico Cobico è offline PrincipianteMessaggi 21 Membro dal Jul 2021 #1

Predefinito Differenza tra amore e attrazione

secondo voi questa differenza puo' essere sfumata o i sentimenti di amore riuscite a distinguerli senza dubbi?
    Mi fate un esempio di quando eravate solo attratti da qualcuno/a e quando invece provavate amore?

2. WhiteTiger_ WhiteTiger_ è offline ApprendistaMessaggi 241 Membro dal Jul 2021 #2

Predefinito

È abbastanza facile, attrazione vuol dire che vuoi avere un rapporto con una persona o ne sei "innamorata".

Amare invece è uno stadio molto più avanzato che implica una determinata maturità affettiva sia di coppia che eventualmente progettuale di vita.

Secondo me innamorarsi succede a tutti prima o poi, amare invece non è per tutti. Ci sono alcuni che per tutta la vita non hanno relazioni definibili tali, fanno sesso e si innamorano e basta.
    againstallodds likes this.

3. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 11,456 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

La differenza è che se sei innamorato pensi continuamente a quella persona, la cerchi , gli fai pensierini, aiuti e soprattutto va al di là del sesso, gli vuoi bene e vuoi passare del tempo assieme divertendovi e vorresti di più e non solo sesso. Se hai solo attrazione invece punti al sesso ma non provi di più , sicuramente non provi sentimenti più forti o intensi. Almeno io so distinguere tra le due cose
    Gli Dei immortali, di solito, quando vogliono castigare qualcuno per le sue colpe, gli concedono, ogni tanto, maggior fortuna e un certo periodo di impunità, perché abbia a dolersi ancor di più, quando la sorte cambia.

4. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 13,506 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Tanti ma tanti anni fa feci la stessa domanda e un uomo mi rispose così “ guarda il fuoco se arde e la fiamma è alta, brucerà tutta la legna in fretta e rimarrà solo cenere, mentre quando il fuoco è basso dura a lungo, fa le braci e basterà un legnetto per riportarlo in vita in un attimo”
    Ammetto che non lo capii …
    Con l’esperienza invece ho capito che ci sono tempi tecnici, ma ognuno ha i suoi per riuscire a distringere. Perché come per il fuoco anche l’amore all’inizio ha una fiamma viva. Tocca viverlo per sapere cosa sarà …. Non si può a priori.
    All’inizio dell’innamoramento il nostro cervello fa le bizze ( folli d’amore), quando quelle svaniscono allora saprai cosa è.

5. L'avatar di Lux_Aeterna

Lux_Aeterna Lux_Aeterna è offline BannedMessaggi 168 Membro dal May 2021
    Località Torino, Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cobico Visualizza Messaggio
    secondo voi questa differenza puo' essere sfumata o i sentimenti di amore riuscite a distinguerli senza dubbi?
    Di solito è piuttosto difficile distinguere le due cose.
    Io non ci sono riuscito per molto tempo!
    Vivevo delle cotte pazzesche, ero convinto di amare, ma tempo dopo scoprivo che era principalmente attrazione...

Il problema è che l'innamoramento e l'attrazione attivano nel cervello gli stessi "circuiti". Per cui come fai a distinguerli?
    (NB: Io distinguo tra "amore" e "innamoramento", cosa su cui molti non sono d'accordo o fanno confusione)

E' un po' come quando sogni una cosa... e ti sembra vera! Solo dopo che ti sei svegliato (ti è passata), puoi osservare l'esperienza con lucidità e capire - a posteriori - cosa stavi vivendo.

6. againstallodds againstallodds è offline BannedMessaggi 106 Membro dal Jul 2021 #6

Predefinito

Sono d’accordo con Lux Aeterna che è la distinzione tra innamoramento e amore che è fondamentale, quella fase che è posteriore all’innamoramento in cui nel nostro cervello si sviluppa l’ossitocina, l’ormone della tenerezza.

Invece credo che infatuazione, cotta e innamoramento siano la stessa cosa. La dopamina che si sviluppa nel nostro corpo ci fa vedere solo alcune cose o perlomeno ci fa concentrare solo su alcune cose.
    luca9028 likes this.
    Ultima modifica di againstallodds; 14-07-2021 alle 12:17