Differenza culturale nella coppia

Discussione iniziata da BeautySpot il 16-04-2020 - 42 messaggi - 1879 Visite

Like Tree28Likes
  1. L'avatar di BeautySpot

BeautySpot BeautySpot è offline ApprendistaMessaggi 307 Membro dal Aug 2011 #1

Predefinito Differenza culturale nella coppia

Ciao a tutti! Ho deciso di iniziare questo thread per togliermi una curiosità. Mi piacerebbe sapere i vostri punti di vista.

Una delle mie più care amiche sta da un paio di anni con questo ragazzo ed è innamoratissima. Lei viene da una famiglia borghese, avvocato, molto molto sveglia e intelligente. Lui invece ha un background economico e sociale molto diverso (questo da quello che mi dice questa mia amica), non ha una laurea però è comunque molto sveglio e spigliato, simpaticissimo e molto estroverso. E' un piacere averlo attorno! Si sono conosciuti qualche anno fa e lei ha mollato il suo ex storico per mettersi con lui.

A volte quando parliamo, lei si confida e mi dice che a volte il suo ragazzo fa dei discorsi che non stanno né in cielo né in terra, che su determinati argomenti lui non ha le idee chiare (ex: politica) ma comunque dice la sua. E finiscono per litigare. Io solo una volta ho assistito a questa situazione e in effetti le sparava un po' grosse, lei glielo faceva notare e finiva lì. Lei comunque non glielo ha mai fatto pesare e anzi, spesso (ma non sempre) ci ride su.
    Ad esempio poi lei legge tutti i giorni il giornale, legge tantissimi libri, mentre lui si interessa essenzialmente di sport e attività all'aria aperta. Lei inoltre è più chiusa mentre lui è super estroverso, simpatico, una persona che ti mette sempre a tuo agio e che rallegra la serata.

La mia domanda è: una storia del genere ha futuro? Quanto conta essere sulla stessa lunghezza d'onda dal punto di vista economico/culturale?
    Lei è innamoratissima da tre anni ormai, è felice. Io sono dell'idea che se questo divario tra loro fosse stato importante lei se ne sarebbe già resa conto. Invece dice che lei e lui hanno tantissimi argomenti di cui parlare/discutere, anche se appunto a volte lui fa delle uscite assurde.

Voi cosa ne pensate? Voi preferireste una persona un po' meno colta (e con colta non intendo intelligente, so bene che sono due cose diverse) ma più affine dal punto di vista mentale/emotivo (ad esempio, vi capisce, è molto dolce, vi supporta) o una persona molto stimolante dal punto di vista culturale ma più "arido" sentimentalmente?

Io sono stata per tanti anni con un ragazzo intelligentissimo e molto molto colto, molto stimolante. Però dal punto di vista sentimentale era una scarpa. Mi sentivo spesso sola e non compresa, vedevo che era molto freddo e la cosa mi ha reso molto insicura e alla fine ci ha anche portato a lasciarci. Prima reputavo essenziale avere una persona molto stimolante al mio fianco, adesso preferirei avere una persona in grado di farmi stare bene, in grado di capirmi ma soprattutto farmi ridere. Esattamente come questo ragazzo fa con la mia amica.

Mi piacerebbe sapere in generale il vostro punto di vista

Quei momenti che respiravamo forte come se stessimo correndo, come per commemorare i tuoi capelli lunghissimi -

2. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline FriendMessaggi 3,401 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Non è possibile avere l'acculturato che pure sa farti le coccole e che adora ridere😊?È molto importante essere sulla stessa lunghezza d'onda dal punto di vista culturale,la conversazione è importante ma pure ridere ,stare bene.Non si può una qualità senza l'altra,per me almeno,se io posso averli,mi piacerebbe che fosse corrisposto😊
    Melograna and Ridiamo like this.
    Ultima modifica di IsoldaCoeurDAnge; 16-04-2020 alle 22:47

3. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 10,621 Membro dal Jun 2016
    Località Brixia, Longobardia Maior

Predefinito

L'essere umano non è nato per programmare i propri rapporti sentimentali. La natura vuole che questi siano vissuti spontaneamente e che si basino sul qui e ora.
    Programmare questo genere di cose e cercare di catalogarle ragionandoci sopra è la prima cosa che le impedisce.
    Azzy, norge, Alberich and 1 others like this.
    SEX IS AN OVERWHELMING RESPONSIBILITY
    Il Ranking mondiale degli utenti →
    torneiamando.fandom.com/it/wiki/Ranking_mondiale

4. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 13,192 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... culturalmente sono rimasto agli Skiantos - Diventa demente (La kultura poi ti kura) - MONO Tono ...

Hey non fare il sapiente
    Tu non sei divertente
    Io che sono ripetente
    Io ti tiro un fendente

Forse sei deludente
    Perché hai perso il mordente
    Ma se trovi che ti rende
    Tu diventa pur demente

Cia cia cia cia cia cia
    La cultura cia cia cia
    Poi ti cura con premura
    Con premura
    La cultura poi ti cura
    Con premura la cultura

Se la gente poi t'offende
    Tu ti levi le mutande
    Io che sono deficiente
    Io ti spacco la tua mente
    Sei rimasto ignorante
    Non ti frega più di niente
    Se ti senti impotente
    Tu diventa pur demente

Cia cia cia cia cia cia
    La cultura
    Cia cia
    Poi ti cura con premura
    Con premura
    La cultura

La calura più non dura
    Sta sicura sta sicura
    La calura più non dura

Cia cia cia
    La verdura
    Cia cia cia
    Più non dura
    Cia cia cia
    Perché è dura
    Cia cia cia
    La verdura
    Cia cia cia la
    Verdura
    Cia cia cia
    Più non dura
    Cia cia cia
    Perché è dura
    Cia cia cia
    La calura
    Cia cia cia
    Più non dura
    Cia cia cià (parole in libertà)
    Cià cià cià
    Ciacciaccerò
    PINASO likes this.
    Ultima modifica di fausto62; 16-04-2020 alle 23:39

5. L'avatar di Azzy

Azzy Azzy è offline Super FriendMessaggi 7,134 Membro dal Dec 2015 #5

Predefinito

@Beautyspot

Sulla storia dei tuoi amici: finché lui non si annoia con lei e finché lei non si vergogna di lui, staranno benissimo.

Secondo punto, divari culturali: nella mia ex coppia io ero quella che leggeva, che conosceva la storia, i musei, l'arte, la filosofia. Il mio ex mi ascoltava rapito, e anche ci facevamo grandi risate. Lui era una capra, nella vita vissuta e in generale come cultura, benché laureato. Credevo che stessimo bene insieme. Però........lui si è messo insieme a una mummia, noiosa come pochi, con pochi argomenti. Uno di questi è sicuramente la capacità orale (non oratoria). Come vedi è tutto relativo .
    francesco983 and Hafsa like this.
    Welcome Home

6. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è online JuniorMessaggi 1,234 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

L'analisi di Azzy è perfetta.
    Finchè l'equilibrio dura, va tutto bene. Come si fa a sapere se e quanto durerà? dipende da loro.
    Effettivamente elevate differenze culturali, sia in un verso che in un altro, non sono la situazione migliore.

7. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline FriendMessaggi 3,401 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

All"inizio si sta bene anche con differenze culturali grandi,poi comincia la noia perché uno si interesssa ai musei al teatro ai viaggi mentre l'altro vuole stare tranquillo a casa a vedere la partita di calcio.
    Ognuno ha i suoi gusti ma quando uno vuole stare allo stadio a vedere la sua partita e l'altro all'opera,non è cosi wow.
    Io credo che 2 persone se non hanno gusti e passioni comuni e lo stesso livello culturale,il tempo gioca al loro sfavore.
    Ho avuto una relazione cosi e dopo qualche mese con tutta la mia buona volontà non avevamo piu di cosa parlare,intelettualmente era la morte totale.
    Non potevo mai parlare delle cose che mi interessavano perché non era reciproco,non era una persona che non ti ascoltava,al contrario ma non c era nessun dibattito in quanto non conosceva.
    Poi questo piu sommate altri problemi ho fatto l'account e mi sono resa conto che non posso stare cosi.
    Mi piace molto l'uomo intelettuale e la conversazione e l'attrazione intelettuale è importantissima,visto per come mi annoiano facilmente certe persone,la piu gran parte per essere sincera.
    Ridiamo likes this.
    Isot ma drue, Isot m’amie, En vos ma mort, en vos ma vie! (Gottfried von Strassbourg)

8. L'avatar di Rosebush

Rosebush Rosebush è offline ApprendistaMessaggi 244 Membro dal Feb 2020 #8

Predefinito

Come ho scritto ieri, io e mio marito facciamo fatica a trovare amici perché tantissime persone non hanno argomenti: non leggono, non si interessano di quello che capita nel mondo, etc. Se un uomo non ha un minimo di cultura ma soprattutto non ha voglia di imparare (la mancanza di cultura si può risolvere, ma la voglia non la puoi comprare), per me non è di base interessante. Può essere l'uomo più attraente del mondo, ma per me non vale nulla.

Dubito che la storia tra i due durerà, ma non si sa mai.

9. L'avatar di Alberich

Alberich Alberich è offline SeniorMessaggi 11,031 Membro dal Jul 2009 #9

Predefinito

Scusate quando ho letto il titolo pensavo che il problema fosse che lui era un giapponese e lei una maori della Nuova Zelanda oppure lei vegana e lui proprietario di un ristorante in cui scegli la mucca che vuoi mangiare e la abbatti Per me le differenze culturali serie sono avere mentalità, valori di fondo e stili di vita completamente diversi. Il resto sono dettagli. Con questo non dico che non possano essere cmq importanti (e anche decisivi) ma restano dettagli.
    "L'inverno del nostro scontento si è mutato in una calda estate di gloria grazie
    a questo sole di York"

"Un cavallo! Un cavallo! Il mio regno per un cavallo!"

10. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 25,754 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Bah..
    Che barba. .che noia ..
    che noia che barba
    la Mondaini avrebbe detto così 😁

Molto meglio gli Skiantos 🤣🤣🤣

Wow
    fausto62 likes this.
    Ricordati di... dimenticarmi.....Like??! Ma anche no!Wow

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]