Differenza culturale nella coppia - Pagina 3

Discussione iniziata da BeautySpot il 16-04-2020 - 42 messaggi - 1925 Visite

Like Tree28Likes
  1. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 679 Membro dal Oct 2013 #21

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dedelind Visualizza Messaggio
    In verità il punto in comune c'è : sia a leggere tanto che a giocare molto, alla lunga si stancheranno gli occhi. Allora si che la coppia avrà quel momento in comune ! Wow !
    Credo che la mente di una persona attiri più della bellezza, a lungo andare

2. Hafsa Hafsa è offline FriendMessaggi 3,275 Membro dal Oct 2015 #22

Predefinito

Amen per M. Hobart, che abbiamo scoperto essere il principe Emanuele Filiberto.. che scoop!!

Per come la vedo io quello che conta per far durare una coppia (una delle cose che contano) è la compatibilità che sì, magari è più facile ci sia tra persone dal background culturale e dalla formazione simili, ma non penso sia matematica l'equazione, affatto.
    Forse è più importante avere intelligenze più o meno equiparabili (o comunque con un divario non troppo elevato), sia per qualità che per "quantità". Cioè, non credo riuscirei a mantenere viva a lungo l'attrazione per una persona nei confronti della quale mi ritrovassi a pensare troppo spesso: "Ma che c@zzo dice?!".. sempre ammesso che nasca proprio.
    E viceversa, immagino non sarebbe appagante il confronto con me per un uomo con una capacità intellettiva troppo più elevata della mia.
    Questo però esula dal tipo di interessi e passatempi che si hanno, non credo sia una cosa necessaria condividere al 100% le proprie passioni con il partner, nella vita di una coppia rimarranno pure dei degli spazi personali da vivere in autonomia: se lui si diverte a giocare alla play mentre io mi leggo un libro (o viceversa), non vedo dove sia il problema.
    La mia rimane teoria ovviamente, quindi non avendola mai sperimentata potrebbe essere una cavolata.. ma non credo..
    PINASO and Hurrem like this.

3. luca9028 luca9028 è online FriendMessaggi 2,653 Membro dal Apr 2020 #23

Predefinito

Beh...penso che le diversità arricchiscono..l’importante è che i fondamenti quali complicità, rispetto e stare bene insieme, esistano e vengano condivisi da ambo le parti

4. L'avatar di M.Hobart

M.Hobart M.Hobart è offline Super ApprendistaMessaggi 882 Membro dal Jan 2014 #24

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hafsa Visualizza Messaggio
    Amen per M. Hobart, che abbiamo scoperto essere il principe Emanuele Filiberto.. che scoop!!
    Mi darei fuoco con la ceralacca
    Hafsa likes this.
    Susanna Agnelli illuminaci tutti

5. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 13,401 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hafsa Visualizza Messaggio
    La mia rimane teoria ovviamente, quindi non avendola mai sperimentata potrebbe essere una cavolata.. ma non credo..
    ... il rapporto in una coppia convivente o sposata ... non è teorico ... è molto pratico se la donna e l'uomo ... sono mediamente intelligenti e inclini ad adattarsi ... nel pieno rispetto di loro stessi ...
    ... se non ci sei dentro ... non capisci che problema immenso è un tubetto di dentifricio non chiuso bene ... o che problema inesistente è il non ricordarsi dell'anniversario del matrimonio ...
    ... quello che va ricordato bene è che non si forma la coppia per il sentimento o per affinità o stesso livello culturale ... si forma la coppia per un rapporto produttivo ... di scambio alla pari ... e anche se inizialmente questa concretezza non è chiara ... con l'andar delle settimane ... si deve mettere a fuoco ...
    2020 . . . bi.sex.stile ... sex.stile ... stile ... bi bi ...

6. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,005 Membro dal Feb 2015 #26

Predefinito

Ci deve essere un certo grado di affinità. In genere nelle coppie che stanno insieme da tanti anni, questa affinità la vedo.
    Poi ovvio che ognuno ha la sua individualità e i suoi spazi ma almeno dei punti in comune ci devono essere a mio parere. Stando insieme poi possono anche aumentare perché ne nascono di nuovi.

7. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 7,259 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Non lo so. A me - troppa - gente ha dato dell'uomo colto o mi ha fatto complimenti - troppo - lusinghieri. Mi e' sempre piaciuto non rimanere indietro davanti a niente. Ho voluto imparare qualche lingua e fare viaggi all'estero...perche', fin da bambino, l'idea di parlare solo l'italiano mi sarebbe sembrata un limite e non vedere niente fuori dei confini dello stato, un confino.
    Pur col fatto che c'e' gente anche piu' poliglotta di me e non sono l'unico che abbia viaggiato molto, mi e' spesso sembrato di essere considerato uno strano personaggio.
    Non so se le donne, poi, apprezzino tali tipi, qualunque carattere questi abbiano.

Per tutto il rimanente, argomenti come questo non sono una novita'.
    Come in tutte le relazioni sentimentali, se la cosa sia destinata a durare, rimane da vedere agli interessati stessi.
    Ripropongo il Liebburg di Lienz.

8. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline FriendMessaggi 4,609 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Ma dove hai trovato tu questa gente che ti considera strano?strano se parli alcuna lingua straniera o perché hai viaggiato?Sono delle grandi qualità e non delle stranezze,poi io ho conosciuto gente italiana molto colta e quindi fa piacere conoscerli e poter parlare su tanti soggetti. Non è che io parlo solo con questa gente,mi intendo bene con gente di tutti i livelli , in quanto mi adatto al loro livello e modo,ma per amicizia o per una relazione,preferisco scegliere gente afine,senno dopo un tempo mi annoio.
    Ultima modifica di IsoldaCoeurDAnge; 19-04-2020 alle 14:36

9. PINASO PINASO è offline Super FriendMessaggi 6,265 Membro dal Feb 2015
    Località Tra fiume Po e fiume Arno, ad est del meridiano di Alessandria e ad ovest del meridiano di Bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BeautySpot Visualizza Messaggio
    Anche io sono d'accordo con tutti voi. Nel senso, ovvio che se ci fosse tutto (attrazione fisica, mentale, stessa posizione economica/sociale/culturale) sarebbe perfetto, sulla carta.
    Più che altro molte persone attorno a me, miei genitori compresi, dicono che il divario culturale alla fine uccide la coppia. Ad esempio un medico con un meccanico, una cameriera con un ingegnere etc. Secondo me più che la cultura è importante avere una mente curiosa: c'è gente con una laurea in mano che non ti sa dire nemmeno chi è il presidente della Repubblica e chi invece la laurea non ce l'ha ma divora un libro al giorno, o comunque è molto attivo e impara lingue, si informa sull'arte e sul teatro, per fare degli esempi.

Poi secondo me è altrettanto importante quanto si è in sintonia appunto sulle scelte della vita, sui valori e sui principi. Poi se una persona è intellettualmente vivace "recupera" quando vuole. Viceversa chi si adagia, chi non vuole imparare cose nuove e gli basta lo sport la domenica bè.. Tanti discorsi non li potrà mai fare e non c'è molto margine di miglioramento
    Quindi io che sono un informatico dovrei puntare ad un'informatica per non uccidere la coppia? Siamo messi bene allora
    Benvenuti, vedrete che vi troverete bene su questo forum, tranne se siete : doppi nick, fake, troll, utenti già bannati in passato e a chi vota nei sondaggi senza aver mai scritto messaggi. Diffidate da chi vuole mettere zizzania tra gli utenti spu***doli in pubblico invece di cercare di chiarire in privato e fidatevi di chi mette il cuore nelle attività online ...Chi ha piacere a comunicare con me ascolti me

10. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline FriendMessaggi 4,609 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Si,se sei un informatico che si interessa solo ai pc e telefono e niente altro,si sarebbe meglio stare con una che è simile a te!
    Isot ma drue, Isot m’amie, En vos ma mort, en vos ma vie! (Gottfried von Strassbourg)

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]