Dinamiche dell'amore - come essere felici: amare senza aspettarsi nulla - Pagina 2

Discussione iniziata da sharing il 12-08-2016 - 17 messaggi - 1823 Visite

Like Tree11Likes
  1. L'avatar di Black_Knight

Black_Knight Black_Knight è offline Super FriendMessaggi 5,358 Membro dal May 2015
    Località Regno delle nebbie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sharing Visualizza Messaggio

E' un meccanismo naturale che quando va male qualcosa, si pensi che andrà tutto male, anche agli altri, per tanto il cavaliere nero ha tutte le ragioni di pensarlo. Ma è altresì errato cadere nel pessimismo assoluto (o cosmico, come lo definisce Leopardi), perchè nel mondo troviamo storie di ogni genere.
    Nessun pessimismo assoluto, anzi, io sono ottimista di natura...solo che nel caso specifico, ho precisato che nel mio microcosmo, fatto comunque di un tot di persone e conoscenze, casi di riconquiste degli ex non ne ho mai trovati, ma questo non vuol certo dire che non ci siano...è solo che dal mio punto di vista si tratta più dell'eccezione che della regola (da qui la battuta sul pianeta), mentre magari per te è vero il contrario.

La mia personale esperienza di vita mi pone di fronte a questa domanda: "se le persone difficilmente cambiano, perché quello che non ha funzionato la prima volta, dovrebbe poi funzionare la seconda?"...tu mi dici che in alcuni casi funziona e io non ho motivo di dubitarne, però nel mio vissuto, fino ad ora, non mi sono capitati dei casi che funzionassero...alla fine quello che conta è trovare il modo di star bene, che sia con l'ex o con la new entry, poco importa.

sharing likes this.

2. sharing sharing è offline PrincipianteMessaggi 75 Membro dal Dec 2014 #12

Predefinito

Certo, sono d'accordo, ma il problema non è il funzionare o meno.. è che tutte le coppie prima o poi hanno gli stessi problemi.
    Mi sono illuminato leggendo questo articolo
    http://diventarefelici.it/crisi-di-coppia/

Il problema siamo sempre noi, perchè se una coppia non funziona è come un'amicizia, finisce subito. Ma se una coppia dura almeno degli anni, allora può andare avanti anche per sempre, a patto che determinate dinamiche che chiamerei "clichè" imposti dalla mente, vengano superati.
    Purtroppo il mondo di oggi porta le persone a voler sostituire le cose appena non funzionano, e a fare poco per guadagnarsele e per tenersele strette.
    Una volta c'erano meno possibilità, soprattutto nel dopoguerra, chiediamo ai nostri nonni quant'era difficile anche solo riuscire a fare una passeggiata con chi si amava, e allora si chi era tutto più bello da guadagnare, si che si aggiustavano le cose e si era felici con poco. Oggi si è insoddisfatti perennemente, perchè non sappiamo nemmeno noi cosa vogliamo.

3. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 12,487 Membro dal Feb 2015 #13

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Black_Knight Visualizza Messaggio
    La mia personale esperienza di vita mi pone di fronte a questa domanda: "se le persone difficilmente cambiano, perché quello che non ha funzionato la prima volta, dovrebbe poi funzionare la seconda?"..
    Non possiamo cambiare ma possiamo cambaire il nostro comportamento.

4. sharing sharing è offline PrincipianteMessaggi 75 Membro dal Dec 2014 #14

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    Non possiamo cambiare ma possiamo cambaire il nostro comportamento.
    Se una persona si è innamorata vuol dire che non vuole cambiare il partner, ma vuole infatti cambiare il suo comportamento..
    maallorachesifa likes this.

5. sharing sharing è offline PrincipianteMessaggi 75 Membro dal Dec 2014 #15

Predefinito

Interessante questo video

quando rinunciare a riconquistare un amore? la risposta è geniale...

6. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 12,487 Membro dal Feb 2015 #16

Predefinito

Ho sbagliato
    Ultima modifica di trale; 25-08-2016 alle 22:13

7. sharing sharing è offline PrincipianteMessaggi 75 Membro dal Dec 2014 #17

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    Ho sbagliato
    A cosa ti riferisci?

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]