Disattivare tutti i propri profili social: pro e contro

Discussione iniziata da prof1990 il 03-09-2020 - 42 messaggi - 1665 Visite

Like Tree38Likes
  1. prof1990 prof1990 è offline PrincipianteMessaggi 100 Membro dal Aug 2017 #1

Predefinito Disattivare tutti i propri profili social: pro e contro

Da qualche settimana ho preso la decisione di disattivare tutti i miei profili social. Utilizzavo Facebook, Instagram e LinkedIn.

Mi sono reso conto che il mio umore era fortemente condizionato da queste app. Vedere amici e coppie felici mi rendeva invidioso e abbassava la mia autostima, così come essere informato di continuo sulle progressioni di carriera dei miei contatti LinkedIn non faceva che amplificare sempre di più la tristezza per la precarietà lavorativa in cui verso da un po' di tempo. Inoltre, sprecavo le mie giornate a scorrere lo schermo del cellulare.

Cosa è cambiato? Vivo meglio, dò maggiore importanza alle persone che mi circondano nel reale, vivendo più intensamente le mie relazioni più strette. Sono più propenso a fare una chiamata invece che scrivere su una fredda chat.
    Di contro, mi sono reso conto di quanto la stragrande maggioranza delle persone con le quali mi interfaccio quotidianamente sia fortemente dipendente dallo smartphone e da queste applicazioni. In più di una situazione mi sono ritrovato ad essere l'unico in una stanza o attorno ad un tavolo a non fissare un cellulare e mi sono reso conto sempre di più di quanto tempo sprechiamo senza guardarci negli occhi, senza abbracciarci o parlarci.

Volendo tornare a noi e alla tematica del forum, ovvero "Amori su internet", cosa cambia secondo voi tra l'avere e il non avere i social? Senza social, ritenete che sia più difficile trovare l'anima gemella? Il non utilizzarli può essere un argomento di discussione in meno in un'ipotetica conversazione con l'altro sesso? Chi non usa i social viene percepito come "strano"?

In sostanza, quali sono i pro e i contro?

E voi, utilizzate i social?
    Postblue likes this.

2. Samuelito87 Samuelito87 è offline ApprendistaMessaggi 220 Membro dal Dec 2018 #2

Predefinito

Thread interessante.

Ti parlo della mia situazione: se non avessi avuto i social (nello specifico, se non avessi usato app per incontri), avrei fatto molta fatica a trovare una compagna. Vuoi per il fatto che vivo in un luogo lontano da quello in cui sono cresciuto ed ho sviluppato le amicizie storiche, vuoi per il minor tempo a disposizione da quando il mio lavoro è diventato più impegnativo, vuoi anche per una questione di carattere... beh, Internet è stata una salvezza in tal senso.

Tuttavia, io parlo di "app per incontri", mentre se ci riferiamo ai classici social network, ne faccio un uso limitato: Linkedin solo ed esclusivamente per lavoro; Facebook solo ed esclusivamente per scorrere due stupidaggini mentre sono sul water; Instagram non ce l'ho proprio.

Se hai 20 anni, probabilmente verresti visto come "strano" e potresti essere tagliato fuori da certe dinamiche, almeno che tu non trasmetta, diciamo così, una sicurezza tale da far percepire la tua scelta come "da anticonformista figo". Altrimenti il passo verso l'essere preso per "sfigato" è breve...

Dopo i 30 anni, invece, penso non faccia molta differenza, anzi, se becchi persone un po' più "vecchio stampo" o che, come te, sono più riflessive ed attaccate a modi di interazione più autentici, il fatto di aver deciso di smettere di usarli può diventare un plus.

3. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è online Super FriendMessaggi 5,084 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

LinkedIn può servire, teoricamente non è un social anche se ormai lo è diventato, mancano solo i post con le foto di cani e gatti, comunque non lo eliminerei.
    Gli altri sono del tutto inutili, e probabilmente si sta meglio senza.
    Temo però che per gli adolescenti di oggi non sia più una scelta libera, quella di riununciare ai social, perchè verresti ghettizzato.
    Antasia likes this.

4. michelino123 michelino123 è offline JuniorMessaggi 1,263 Membro dal May 2019 #4

Predefinito

usali in modo sano, condividi le tue passioni, fai diventare il tuo profilo costruttivo senza però abusare e connettersi ogni 2 minuti
    Azzy, Melite and Navigatore1 like this.

5. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline FriendMessaggi 4,600 Membro dal Aug 2017 #5

Predefinito

Una persona che è alla ricerca di un lavoro o che ha difficoltà lavorative sbaglia a disattivare LinkedIn. Devi mettere da parte la tua invidia, perché con quella di muore di fame. Ci sarà sempre chi avrà un lavoro più prestigioso o otterrà più promozioni di te, ma se non esisti su LinkedIn non è facile trovare lavoro.
    Diverso sarebbe se fossi laureato in ingegneria informatica e avessi lavorato per Facebook o Google in passato e stessi cercando un nuovo lavoro. Esempio in ambito IT ma vale per ogni settore. Se il tuo CV non ha nulla veramente degno di nota nel tuo settore, ti serve LinkedIn.

Gli altri social sono una perdita di tempo. Ho Facebook (un po’ per tenere i contatti con famiglia e amici sparsi per il mondo e un po’ per hobby - seguo qualche gruppo tematico che mi interessa) e basta. Niente Instagram, TikTok o altro.
    Già solo con Facebook mi rendo conto che sto col telefono in mano. Però lo faccio quando sono sola. Quando sono in compagnia, mi godo le persone intorno a me.
    Melite likes this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

6. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,359 Membro dal Oct 2017 #6

Predefinito

Basterebbe soltanto usarli con moderazione. Tenere solo contatti di gente conosciuta o amici lontani con i quali vogliamo mantenere un contatto, seguire le pagine e gruppi inerenti a veri interessi e non mettere il like ad ogni cosa venga proposta.

Altre impostazioni servono per seguire o meno una parte dei nostri contatti, l'amicizia può essere richiesta solo da amici di amici, eccetera.

Il problema non sono i social ma appunto come vengono usati.

Personalmente ho meno di 30 amici su fb e su Instagram ancora meno, e se non ho voglia di seguire una persona clicco "non seguire più" e vivo benissimo.

Sul fatto che quando si è in compagnia ci si metta lì a smanettare sul cellulare, è solo gran maleducazione e beh, queste persone le ho smarrite da tempo.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

7. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è online Super FriendMessaggi 7,584 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Ciao,ti felicito per il thread,veramente molto interessante.Io non uso nessuno dei social ma non da ora da sempre,trovo che sono invasive.Con chi mi interessa tengo il contatto in altri modi.Linkedin forse sarà utile per il lavoro,io non l'ho mai utilizzato ,ho sempre preferito rispondere direttamente agli annunci di lavoro o andare direttamente all'azienda per vedere il responsabile,che funziona meglio perché vede che sei motivato.Vivo molto serena senza tutte queste applicazioni,se voglio comunicare esiste sempre tel o vedere la persona face to face, preferisco mille volte cosi.Conclusione:si,sostengo chi vuole disattivarle,sono sicura che la sua qualità di vita migliorerà in tutti i sensi!
    Ultima modifica di IsoldaCoeurDAnge; 04-09-2020 alle 09:48

8. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline Super FriendMessaggi 6,561 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

Io ho linkedin, facebook e instagram e non sono di primo pelo...
    Non condivido l inutilità di facebook... mi serve per farmi due risate, io stesso condivido cose divertenti.
    Ridere per me non è inutile anzi, non siamo fatti solo per lavorare

9. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è online Super FriendMessaggi 7,584 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Rido un sacco anche senza usare il fb😉 visto che le barzelette e le storie divertenti li racconto io.
    Isot ma drue, Isot m’amie, En vos ma mort, en vos ma vie! (Gottfried von Strassbourg)

10. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline JuniorMessaggi 1,759 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Instagram é ottimo per i ****.
    Io non lo disattiverei.