Disattivare tutti i propri profili social: pro e contro - Pagina 4

Discussione iniziata da prof1990 il 03-09-2020 - 42 messaggi - 1665 Visite

Like Tree38Likes
  1. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline Super FriendMessaggi 6,561 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Il problema non sono i social ma siete voi secondo me, in questo caso fate bene a disattivare i profili, si vede che non è cosa vostra, siete troppo pessimisti e negativi, vi fa male e gli altri lo percepiscono eh, di certo non vi aiuta per le relazioni specie se sarete addirittura invidiosi del successo della/del vostra/vostro partner
    Quello che penso anch'io.. il problema non sono i social, non è che disattivandoli o non attivandoli proprio la vita migliora eh
    Minsc likes this.

2. L'avatar di Gianni84

Gianni84 Gianni84 è offline PrincipianteMessaggi 199 Membro dal Jul 2011
    Località Treviso

Predefinito

Io mi sono cancellatto da tutto ad inizio anno, più che altro perché mi ero reso conto che sprecavo molto tempo collegato solo per leggere cavolate.
    Da quando mi sono cancellato la vita non è cambiata, ma la vivo in maniera più attenta, detto questo, ora sto pensando di iscrivermi a fb di nuovo e provare ad usarlo per conoscere persone nuove perchè in effetti dal vivo sta diventando complicato.
    Comunque si, il problema non sono i social ma come li usi: è proprio assurdo essere invidiosi o gelosi di ciò che gli altri pubblicano: vedi una parte infinitamente piccola della loro vita, solo quello che vogliono mostrarti, molte volte sono falsità perché conta l'apparenza più che la sostanza... Ma anche fosse tutto vero.. La vita non è una gara, ciò che gli altri fanno non dovrebbe condizionarti!
    Melite likes this.
    Pratica la non-azione, agisci senza sforzi, comprendi senza conoscere.Considera grande l'umile e piccolo l'arrogante.Rimedia all'offesa con una risposta tranquilla.Risolvi le cose difficili quando sono ancora facili;attraversa l'universo un passo alla volta.

3. DiversamenteBello DiversamenteBello è offline BannedMessaggi 20 Membro dal Sep 2020 #33

Predefinito

non ho mai avuto i social perche sono brutto e non mi faccio fotografare. i social sono per i belli.

4. L'avatar di SunsetLimited

SunsetLimited SunsetLimited è offline ApprendistaMessaggi 320 Membro dal Jan 2017
    Località La più grande delle isole italiane

Predefinito

I social sono il grande bluff, dopo anni di "voglio la privacy" tutti sui social a dire quante volte vanno in bagno. Però hanno anche qualche utilità, soprattutto per quanto riguarda l'osservazione sociale, da ciò ti dico che li uso in modo silente, solo persone che conosco.
    Maslow likes this.

5. cecinestpasunepipe cecinestpasunepipe è offline PrincipianteMessaggi 25 Membro dal Oct 2020 #35

Predefinito

Hai fatto bene, non vedo contro. E complimenti, non è da tutti ammettere di essere stati invidiosi

6. L'avatar di Firecatcher

Firecatcher Firecatcher è offline JuniorMessaggi 2,167 Membro dal Sep 2015 #36

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da prof1990 Visualizza Messaggio
    Mi sono reso conto che il mio umore era fortemente condizionato da queste app. Vedere amici e coppie felici mi rendeva invidioso e abbassava la mia autostima
    Pensa che ha ammesso la stessa cosa Elon Musk e dico Elon Musk, che non può cancellarsi dai social ma è invidioso quanto te. E' un male sociale, arriveremo a prendere dei provvedimenti, è solo questione di tempo la scienza ha già dimostrato che sono dannosi per la psiche umana e sono anche strumenti di controllo e di invasione della privacy (avrai notato che se chattando su whatsapp dici che stai pensando di cambiare il divano, appena vai su fb ti sparano 500 inserzioni di vendita divani).

Io devo dire che i social li devo usare per lavoro e ammetto che sono comodi perchè con un click faccio sapere a *tutti* che sto bene. Per il resto sono anch'io dell'idea che il mondo potrebbe benissimo farne a meno.
    Maslow likes this.
    Ultima modifica di Firecatcher; 11-10-2020 alle 21:56

7. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline Super ApprendistaMessaggi 511 Membro dal Sep 2020 #37

Predefinito

@prof
    Alcune persone che conosco hanno fatto questa scelta, ovvero: disattivare tutti i propri profili social, e app simili perchè stavano male nel vedere la vita degli altri.
    Onestamente non capisco molto questa scelta, è un pò come mettersi i paraocchi e pensare di voler vivere in una bolla.
    La qualità della vita non migliora, nel momento in cui una persona si toglie dai social, perchè non scompaiono all'istante tutti i problemi e le insicurezza che si porta dietro quella persona.
    Bisogna saper fare un buon uso dei social, delle app e della tecnologia, cosa che dovrebbe essere in grado di fare una persona ormai grande ed adulta. Viceversa, c'è qualcosa su cui lavorare.
    Riesco a scusare solo i giovanissimi e gli adolescenti che stanno sempre attaccati allo smartphone, un pò meno le persone grandi che entrano in paranoia su queste cose
    M.Hobart and Treemax like this.
    "Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo."

"Non posso farci nulla: l'idea dell'infinito mi tormenta."

8. L'avatar di M.Hobart

M.Hobart M.Hobart è offline Super ApprendistaMessaggi 895 Membro dal Jan 2014 #38

Predefinito

La penso esattamente come Antasia, io non usavo i social, ma quest'anno ho iniziato ad usarli. Bisogna mettersi in testa che i social non sono alcunchè in quanto molti li usano per distorcere la realtà e tentare di far credere agli altri di avere la vita del mulino bianco.
    Io li uso per comunicare con persone che hanno i miei stessi interessi e per vedere le novità del mio campo, usarli per fare i morti di fiha è ridicolo. Se uno è ben strutturato non ha alcun problema a farsi un profilo privato e non cadere in sensi di inferiorità, soprattutto se è felice della sua vita. In compenso conosco persone che fingevano di non esser fidanzate e usavano la scusa di non aver facebook (falso) per cornificare la controparte più facilmente. L'unica cosa che fa girare le scatole è di dare in pasto i propri dati ad multinazionali, ma li sfido a riuscire a vendermi qualcosa
    Antasia likes this.
    Ultima modifica di M.Hobart; 13-10-2020 alle 15:55

9. L'avatar di M.Hobart

M.Hobart M.Hobart è offline Super ApprendistaMessaggi 895 Membro dal Jan 2014 #39

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    (mi stavo calando nella parte dai)
    Go for the eyes Boo, go for the eyes!!!
    Minsc likes this.
    Susanna Agnelli illuminaci tutti

10. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline Super ApprendistaMessaggi 511 Membro dal Sep 2020 #40

Predefinito

@m.hobart
    Anche io uso i social e non ho mai pensato fossero il male assoluto..occorre vedere COME vengono usati, tutto lì
    Se uno si fa fagocitare dai social, vuol dire che il problema c'era anche prima.
    "Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo."

"Non posso farci nulla: l'idea dell'infinito mi tormenta."