disillusione riguardo l'amore

Discussione iniziata da piccis il 17-01-2010 - 6 messaggi - 1844 Visite

1. piccis piccis è offline PrincipianteMessaggi 6 Membro dal Jan 2010 #1

Predefinito disillusione riguardo l'amore

E' la prima volta che scrivo su questo forum ma leggo gli interventi da qualche mese... e rimango sempre più perlpessa.

Ho 22 anni, ma comincio a pensare che l’amore sia qualcosa di irreale, qualcosa di finto, un’illusione della nostra mente. Un momento di follia pura che tutti sperimentano almeno una volta nella vita. Qualcuno è arrivato al punto di innamorarsi di me pur essendo l’esatto opposto di me, pur avendo il doppio dei miei anni ed esperienze di ogni genere alle spalle… comincio davvero a pensare che l’amore non esista, o meglio che sia tutto uno scherzo della nostra abilissima mente contorta. Se in amore esiste la delusione, come esiste, allora credo che l’amore perda il significato che ci ostiniamo a dargli noi. È una nostra invenzione, una nostra suggestione. Una presunzione, se vogliamo. Un modo per pretendere qualcosa dall’altro, per credere di poterlo soggiogare alla propria irritabilità o al proprio canone di sensibilità. Una questione di aspettative inconsapevoli, ma forti. E spesso condite da una certa puerilità di fondo, che fa vivere il tutto nero o bianco, che risolve tutto in una dicotomia di base di quello che si deve o non deve fare in un rapporto. Ma io non so se questo è amore. E non so se è amore neanche illudersi che tutto sia perfetto, illudersi di vivere un sogno senza voler accettare con gli altri e con se stessi le difficoltà, le diversità, i dolori… ho conosciuto uomini e donne di una certa età, li ho visti relazionarsi con l’amore in ruoli differenti: l’amante insoddisfatta, la moglie frustrata, l’innamorato non corrisposto, il corrisposto non innamorato. Ed ho ascoltato le loro storie più o meno passate, ho cercato di ricostruire il presente comportamento e le presenti scelte in base a queste… ho cercato di immaginarmi, un domani, come loro… ed ho avuto pena per me stessa. Immagino ancora il mio futuro stabile, con una (non più di una, non nessuna) persona al mio fianco, una persona della quale potermi fidare, della quale poter imparare ad accettare i tratti che per me sono difetti come tratti del carattere non meno di quelli che mi piacciono, una persona che a sua volta mi accetti per quella che sono o che perlomeno veda in me qualcosa di amabile. Vorrei una reciproca attenzione. Ma non vedo una sola coppia felice nel passare del tempo, e questo mi fa stare male, mi fa sentire sola. E fredda, perché la mia disillusione riguardo all’amore mi atrofizza il cuore.

Ditemi che esiste l'amore, vi prego.

2. Solo_III Solo_III è offline ApprendistaMessaggi 321 Membro dal Dec 2009 #2

Predefinito

l'amore esiste finchè dura..

3. moon87 moon87 è offline PrincipianteMessaggi 181 Membro dal Nov 2007 #3

Predefinito

E' un pensiero molto pessimista, sarà che io ho una visione molto sognatrice e romantica però io credo nell'amore eterno, o perlomeno ci voglio credere... Nessuno ha mai detto che un rapporto d'amore tra due persone, e quindi due soggettività differenti con le proprie caratteristiche, sia semplice...Però se ci si crede, bisogna lottare x esso...

4. L'avatar di Pantofolina

Pantofolina Pantofolina è offline Super ApprendistaMessaggi 563 Membro dal Nov 2009 #4

Predefinito

Buonasera amici, io credo che l' amore esiste. Forse non dobbiamo domandarci quanto durera', non dobbiamo domandarci se sara' per tutta la vita. Penso che se viviamo una storia, dobbiamo pensare a quello che ci sta' dando, all'energia che ci sta' passando. Secondo me, quando viviamo una passione per qualcuno, in qualche modo noi ci evolviamo e miglioriamo. Credo che l' amore serve per "nutrire" la nostra anima. Non dobbiamo rovinare il rapporto che stiamo vivendo, facendoci troppe domande. Dobbiamo viverlo e basta e poi sia quel che sia.

5. kennet kennet è offline JuniorMessaggi 1,192 Membro dal Jun 2009
    Località verona

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da piccis Visualizza Messaggio
    ....
    Ditemi che esiste l'amore, vi prego.
    Esiste eccome, su questo non ho dubbi; e mi verrebbe da aggiungere "purtroppo", perchè sono anche sicuro che non è per tutti.
    "The child is grown, the dream is gone. And I, have become Comfortably Numb.."

"Leggero, nel vestito migliore, senza andata nè ritorno, senza destinazione...leggero, nel vestito migliore, sulla testa un pò di sole, ed in bocca una canzone.."

6. L'avatar di skagna

skagna skagna è offline Super ApprendistaMessaggi 570 Membro dal Aug 2007
    Località Mattie( Val di Susa)

Predefinito

non so perché piccis, ma similmente ho la tua stessa visione sull'amore
    io sono un RAGAZZO
    "Ti ho osservato in questi anni,sai? Ho visto l'angelo del volto, ho visto il demone nel tuo cuore"- Kanon di gemini a suo fratello saga di gemini
    "In nomine tuo Acquarius" - Hyoga del cigno