La disperazione con i miei capelli. Consigli?

Discussione iniziata da IlaryM il 10-02-2021 - 15 messaggi - 1811 Visite

Like Tree17Likes
  1. IlaryM IlaryM è offline PrincipianteMessaggi 21 Membro dal Feb 2021 #1

Predefinito La disperazione con i miei capelli. Consigli?

Ciao
    Qualcuno di voi ha risolto la problematica cute grassa e lunghezze secche?
    Ho provato di tutto da prodotti commerciali a farmaceutici a professionali senza alcun risultato.
    Sono costretta a lavarli tutti i giorni anche se il mio dermatologo lo ha fortemente sconsigliato perché andrei a peggiorare la situazione portando a una maggiore produzione di sebo. Avete scoperto rimedi, detergenti specifici?
    Grazie mille

2. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 35,704 Membro dal Jan 2019 #2

Predefinito

Hai provato con lo shampoo allo zolfo? Dicono che vada bene proprio per i capelli grassi.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

3. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 11,876 Membro dal Oct 2017 #3

Predefinito

Ti consiglierei di provare a metodi di lavaggio alternativi.

Primo fra tutti, il cowash, cioè lavare con solo balsamo. Il balsamo contiene dei tensioattivi per cui è lavante se massaggiato a lungo sulla cute (va distribuito e lavorato un po' anche sulle lunghezze, in questo modo ha anche un effetto condizionante). E' indicato per lavaggi frequenti e riesce anche a togliere eventuali impacchi di olio. Ci vuole un balsamo adatto, senza troppe sostanze grasse. Adesso me ne vengono in mente due, quello di Omia all'aloe e quello di Ekos all'aloe, entrambi li trovi nei vari Tigotà / Acqua e Sapone e affini.

Se vuoi usare uno shampoo normale, ti consiglierei di abbandonare i prodotti contenenti siliconi perché è noto che appesantiscono il capello. Ci sono tantissimi ecommerce ecobio dove puoi trovare tutto ciò che ti serve per la cura della persona, uno molto famoso è Eccoverde. Per cute grassa e lunghezze secche mi vengono in mente lo shampoo di Tea Natura all'argilla ghassoul e quello di La Saponaria salvia e limone, per cute grassa ma non annoda e non secca le lunghezze (provato da me).

In ultimo, il lavaggio con l'argilla ghassoul. Ci vuole un po' più di tempo chiaramente e un po' di manualità, ma è veramente un lavaggio efficace e al contempo rispettoso della cute. Su yt ci sono molti video che ne parlano e fanno vedere anche la tecnica di applicazione.

Naturalmente dopo ogni metodo di lavaggio puoi applicare il balsamo o una maschera sulle lunghezze.

Non dimenticare mai di concludere il lavaggio con il risciacquo acido, un cucchiaio di aceto per un litro / un litro e mezzo di acqua. Questo chiude le squame del capello e lo rende più lucido e disciplinato.
    Gigetta89 and Hurrem like this.
    Don’t pay any attention to what they write about you. Just measure it in inches.
    Non considerare ciò che scrivono di te. Considera solo la lunghezza di quanto scrivono.
    (Andy Warhol)

4. L'avatar di Gigetta89

Gigetta89 Gigetta89 è offline Super SeniorMessaggi 15,791 Membro dal Nov 2012
    Località Toscana

Predefinito

Grande Melite, sei una sorella!
    Ottimi consigli.

Io ho fatto la conversione all'eco-bio da anni, ormai potrei lavarmi i capelli una volta a settimana, restano comunque puliti e profumati.

Se seguirai i consigli di Melite all'inizio ti sembrerà di avere della stoppa in testa, ma perseverando vedrai proprio la qualità del capello cambiare: coi siliconi i capelli sono solo apparentemente più sani, in realtà si assottigliano.
    Io adesso li ho molto più folti e ormai ho le doppie punte solo quando, accidenti a me, faccio la decolorazione.

Aggiungo anche se puoi di evitare di stressare il capello col calore, quindi evitare quanto più possibile piastra e phon.
    Io ho eliminato la piastra completamente e uso il phon solo suoi capelli già asciugati all'aria per la piega.
    In questo modo si seccano molto meno.

Inoltre, usa federe in materiale molto delicato (la cosa migliore sarebbe la seta) e raccoglili per non spezzarli durante la notte, in uno chignon alto o in una treccia mobida.
    Lo sfregamento è nemico dei capelli.

Pettinali il meno possibile da bagnati, perchè sono più delicati e usa spazzole in legno o setole naturali.
    Il legno è fantastico (io uso quelle tek), perchè raccoglie il sebo dalla cute dove è abbondante e lo distribuisce sulle lunghezze, dove manca.
    Melite, IlaryM and Hurrem like this.

5. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 11,876 Membro dal Oct 2017 #5

Predefinito

Eheh, sì, io vado a nozze con queste cose

Anche io faccio la decolorazione e devo dire che comunque anche senza siliconi riesco a mantenere i capelli disciplinati e condizionati, anche se chiaramente non sarà mai un capello forte e lucente come un capello non trattato o hennato.

Poi ci siamo dimenticate di consigliare il leave in, perché chi ha le lunghezze e le punte secche non dovrebbe rinunciarvi.

Ah e ci sarebbe anche lo shampuovo per cute grassa, dicono che sia fantastico ma io non ho mai provato.

La federa si può usare anche in raso, che penso sia un po' più economico della seta.

Non tornerei mai e poi mai indietro, non ho idea di come facessi prima ad usare tutti quei prodotti pieni di siliconi e tensioattivi aggressivi (infatti avevo un sacco di problemi di dermatite)
    Hurrem, Gigetta89 and IlaryM like this.
    Don’t pay any attention to what they write about you. Just measure it in inches.
    Non considerare ciò che scrivono di te. Considera solo la lunghezza di quanto scrivono.
    (Andy Warhol)

6. IlaryM IlaryM è offline PrincipianteMessaggi 21 Membro dal Feb 2021 #6

Predefinito

Grazie ragazzeeeeee😁
    Melite likes this.

7. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 11,876 Membro dal Oct 2017 #7

Predefinito

Cerca su yt il canale di Trecce Fatate, ti si aprirà un mondo incantato popolato da gnomi, fate e folletti ...
    Gigetta89 and IlaryM like this.
    (Andy Warhol)

8. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 35,704 Membro dal Jan 2019 #8

Predefinito

Io sono un ragazzo ma credo che il grazie sia per le due donzelle...😁😂
    Melite likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

9. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 35,704 Membro dal Jan 2019 #9

Predefinito

Anche a me si irritava la pelle con alcuni prodotti. Soprattutto doccia schiuma.
    Pensavo di essere l'unico sfortunato😁

10. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 11,499 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Io ti consiglio il sapone Marsiglia bianco che si può usare anche per fare lo shampoo ed è adatto ad i capelli grassi. L'unico prodotto al 100% naturale e neutro che non fa male alla cute e pelle. Te lo consiglio
    Ho vissuto come un guerriero. Sono morto come un dio. Dopo aver subito il più atroce dei sacrifici, mi è stata negata la libertà. Io, io sconfiggerò l’Olimpo. Io avrò la mia vendetta