Distacco dopo litigio. Consigli?

Discussione iniziata da manonera il 10-06-2020 - 31 messaggi - 2294 Visite

Like Tree13Likes
  1. manonera manonera è offline PrincipianteMessaggi 15 Membro dal Jun 2020 #1

Predefinito Distacco dopo litigio. Consigli?

Buonasera tutti/e del forumCercherò di essere breve e conciso.Da un po' di tempo a questa parte la mia ragazza ha iniziato ad avere atteggiamenti freddi e distaccati. Ogni tanto chiedendole cosa fosse lei mi rispondeva nulla. So che sta attraversando un periodo difficile (ultimi esami e difficoltà con l'affitto), quindi l'ho imputato a quello. Una sera che dovevamo dormire insieme mi dice che questo periodo sente che deve isolarsi per riflettere e di stare tranquillo. Purtroppi essendo un po' paranoico di natura non la prendo troppo bene, ma cerco di accettarlo, anche se credo che le abbia piú dimostrato le mie ansie che altro. Dopo quache giorno decido di parlarle per dirle come la coa mi faceva sentire, ma lei vuole rimandare di un giorno per stanchezza, alché dopo aver insistito un po' mi arrabbio dicendole che io le sono venuto incontro in questi giorni e il fatto che le non mi ci fosse venuta mi aveva un po' ferito, dopo qualche ora le chiedo scusa per aver esagerato. Il giorno dopo ci vediamo, ma la trovo molto sulla difensiva, dicendomi che ieri l'ho ferita, che nell'intera situazione si sia sentita ferita per non essere stata capita e accettata e che non abbia saputo come comportarmi. Girando intorno a questo argomento, completamente confuso ho detto che forse allora non ero la persona adatta a lei e da lí buco nero: mi rispondeva a monosillabi e piú cercavo di risolvere piú sembrava che peggiorasse. A una certa mi dice che le stavo buttando ansia allora decido di salutarla e andarmene. Non ci siamo sentiti per 4 giorni dove mi scrive come stavo, ma la conversazione é stata molto breve, oggi dopo 2 giorni dal primo messaggio le scrivo io e la conversazione é andata un po' meglio ma sempre molto breve, ma le chiedo se le andava di vederci per un caffé quando le andava. Mi ha risposto il giorno dopo dicendo che deve vedere come sta messa con gli esami con una "".Vorrei tanto risolvere questa situazione, che consigli mi date?Un saluto ed un abbraccio!

2. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 26,061 Membro dal Jan 2019 #2

Predefinito

Secondo me dovevate parlarvi chiaramente fin dall'inizio, invece che risponderti in tono freddo e distaccato avrebbe dovuto dirti a 4 occhi che aveva. Posso pure capire che una persona sia stressata ma se non parli liberamente con il tuo partner....
    stella951 likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

3. manonera manonera è offline PrincipianteMessaggi 15 Membro dal Jun 2020 #3

Predefinito

Purtroppo oltre alla situazione questo ha scatenato anche un circolo vizioso di sensi di colpa in cui io mi sento cosí per aver reagito in questo modo e lei (credo) per aver visto questa mia reazione ad una parte della sua personalità. Qualche consiglio su come affrontare tutto questo?
    stella951 likes this.

4. L'avatar di AS02

AS02 AS02 è offline PrincipianteMessaggi 49 Membro dal Jun 2020 #4

Predefinito

Ricorda sempre che le relazioni non vanno mai in crisi per un semplice litigio ma è una goccia che alla fine scava o se preferisci fa traboccare, non vi sono molte alternative bisogna che vi parliate con sincerità senza se e senza ma, e valutate insieme come va la relazione perché non parlarsi è la cosa peggiore da fare e molto spesso è un segno molto importante di qualcosa che non funziona
    stella951 likes this.
    Nulla è mai ciò che sembra

5. manonera manonera è offline PrincipianteMessaggi 15 Membro dal Jun 2020 #5

Predefinito

Sono assolutamente d'accordo. Il fatto é che non voglio pressarla al riguardo: dopo che mi ha detto che le stavo buttando ansia sto aspettando un segnale da parte sua per poter parlare

6. Treemax Treemax è offline Super ApprendistaMessaggi 600 Membro dal Apr 2018
    Località Italia

Predefinito

Ma non era vorrei condividere alcuni pensieri Innanzitutto Tieni conto che quando si litiga non è altro che paura che si scontra con altra paura quindi sapendo Questo si tratta quando Cominciate a litigare o qualcosa comincia andare storto chiedersi entrambi Quali sono le vostre paure. Restate in silenzio e vedete cosa emerge. Poi è necessario parlare nella maniera giusta di ersamente si pasticcia solo. Si tratta di portare su di se il discorso e si fa in questo modo: XXX ( suo nome) io sento che............e gli dici il tuo vissuto le tue emozioni e ciò che le vuoi comunicare. Parla senza attaccare e senza giudicare. Parla max 10 minuti esponi pochi concetti alla volta e poi stai in silenzio. In questo modo portando su di se l 'altro non sentendosi attaccato ha modo di riflettere e ti darà una risposta. E fate a turno cosi in modo da arrivare a spiegarvi e comprendervi in maniera rilassata e potrests riallaciare il filo.
    Inoltre se vai su google cerca il linguaggio giraffa e troverai indicazioni moolto utili.
    Un altro suggerimento che ti può essere utile ora e in futuro è comprendere che il cervello femmilile funziona diversamente dal nostro e comprendere questi meccanismi oltre ad essere affascinante ti sarà anche utile.
    Su youtube trovi diverso materiale sull'argomento.
    Altra cosa che vorrei condividere è che ti definisci un po' paranoico, comincia con l'evitare di darti etichette e giudizi dai un nome a cosa senti quindi puoi fare un lavoro su te stesso e migliorarti se lo desideri.
    Ti auguro il meglio

7. manonera manonera è offline PrincipianteMessaggi 15 Membro dal Jun 2020 #7

Predefinito

@Treemax:

Grazie per i consigli. Il dilemma a cui mi trovo di fronte però é su come riaprire un dialogo senza pressarla. Sono passati 8 giorni ormai e da parte sua poco o nulla
    Ultima modifica di Maurice78; 13-06-2020 alle 13:49 Motivo: quote non necessario

8. L'avatar di lucase

lucase lucase è offline FriendMessaggi 2,805 Membro dal Apr 2013 #8

Predefinito

Distaccata, fredda, poi riflessione. Di solito, la notte porta consiglio, due notti ne portano due di consigli e via, discorrendo. Qui, invece, soltanto il nulla, se non, invece, un preoccupante silenzio, condito da un evidente, ingiustificato o comunque strano ed atipico vittimismo di lei ed una legittima richiesta da parte tua di ricevere spiegazioni a tutto ciò. Il risultato è stato, invece, il suo tentativo, per certi versi anche riuscito di lei, di farti passare dalla parte del torto o dell'esagerato. In matematica, uno più uno, fa sempre due, per cui, mi verrebbe spontaneo tracciare, già, una linea di sommaria valutazione, ovvero la presenza di una crisi di lei che sembra voler essere alla ricerca di un proprio limbo di pace, di uno spazio privato necessario per riflettere ancora di più, per provare a capire come si sta senza di te. L'esperienza mi porta a pensare che siamo all'epilogo di un rapporto andato.
    Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.

"Non puoi ambire alla felicità senza soffrire, è come pretendere il paradiso senza morire. Il rispetto è come il denaro: alcuni lo pretendono, altri se lo guadagnano".

"L'amante per definizione é precaria e clandestina, trovo che questa idea non debba mai essere messa sa parte"
    .

9. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline FriendMessaggi 4,592 Membro dal Aug 2017 #9

Predefinito

Le persone sono diverse quindi solo lei può sapere esattamente cosa le passi per la testa però io non vedo bene questo distacco e chiusura nei tuoi confronti e se ho interpretato bene il tuo racconto, c’erano anche prima del litigio.

Cioè io vedo una persona che sta cercando piano di allontanarti dalla sua vita. Quando ci si ama si condivide tutto. Se hai preoccupazioni è normale che nessuno si aspetti che tu vada dal tuo ragazzo e sprizzi spensieratezza e gioia da tutti i pori però dovresti avere cmq il desiderio di passare tempo con la persona, anche solo per ricevere un lungo abbraccio e trovare un po’ di riparo mentre lavori per risolvere i tuoi problemi.

Io manderei un altro messaggio dicendo che capisci che è un periodo difficile ma che tu per lei ci sei ed il modo migliore per dimostrarlo è con la tua presenza quindi vorresti vederla anche solo per darle un abbraccio e rassicurarla sul fatto che le cose si sistemeranno. Non farei altri riferimenti al fatto che la sua chiusura ti fa male o altro perché questi sensi di colpa non fanno bene a nessuno e non portano ad una relazione sana.
    Treemax and stella951 like this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

10. manonera manonera è offline PrincipianteMessaggi 15 Membro dal Jun 2020 #10

Predefinito

Fondamentalmente sono stato io a farla allontanare sempre di piú: prima dimostrando le mie ansie, poi non comprendendola, poi dicendole durante il litigio che "forse non sono la persona che fa per te", cosa che vedendo la sua reazione l'ha ferita molto. Mi ha anche detto che se prima non l'aveva pensato ora ha iniziato a farlo. Penso che ora la cosa migliore sia continuare a non farmi sentire per un po', aspettando un suo segnale . Grazie per i consigli, se ne avete altri sono piú che ben accetti