Domanda per chi tradisce - Pagina 6

Discussione iniziata da Spettrale il 14-06-2021 - 312 messaggi - 13505 Visite

Like Tree256Likes
  1. L'avatar di Ultima

Ultima Ultima è offline ApprendistaMessaggi 464 Membro dal Dec 2020 #51

Predefinito

Due parole anche sul post precedente di Caos: per farla breve, umanamente parlando, il massimo che si può raggiungere, idealmente, è che se io faccio una cosa, e ci guadagno, l'altra persona ci guadagna pure lui, quanto me; se parliamo realisticamente, che noi due, grosso modo, chi più chi meno, alla fine dei conti andiamo pari.

Se si vuole di più, in pratica il puro e semplice dare benefico senza volere niente in cambio, personalmente mi sto convincendo sempre di più che è necessario l'aiuto soprannaturale di Dio: e non esagero affatto un esagerazione.

Prima ho parlato di vantaggio reciproco: conoscete Richard Dennis?

È un investitore di borsa che, negli anni '70, partendo da niente riuscì a guadagnare molto sul mercato delle commodities. Una volta fece una scommessa con un suo amico, vertente intorno al fatto se stava facendo i soldi principalmente perché era in possesso di qualche particolare capacità rispetto agli altri.

Pubblicò un annuncio su un giornale, in cui cercava una 15ina di persone: a costoro fece aprire un conto per fare operazioni di borsa, ed a ciascuno di loro diede personalmente i soldi che avrebbero investito nelle operazioni.

Li segui passo passo, insegnandogli tutto ciò che metteva in campo quando faceva operazioni in borsa: alla fine quasi tutti di loro avevano ricavato notevoli profitti.

Dennis, a quanto sembra, pubblicò alcuni libri in cui andò molto nel dettaglio sulle sue tecniche di operazione, il che ha permesso di fare esperimenti su come il metodo è evoluto nel tempo.

Più o meno questo è accaduto: anni 70-80, tutto ok; anni 80-90, ok con problemi secondari, anni 90 sono iniziate le magagne.

Insomma: se hai trovato la gallina dalle uova d'oro, quando ha funzionato per 20 anni, che altro vuoi chiedere? Penso che questo sia, in sostanza, il vero motore del tradimento: se siamo io e te, e se per magari 20 anni ci abbiamo guadagnato, sostanzialmente, tanto io, quanto te, tu pensi che possiamo andare avanti altri 20?

Riflettiamo: io in questo momento sono all'accattonaggio domestico, per altro in immobile di mia proprietà. Chiaramente la mia dolce metà, in termini di affetto e non di amore, è qualcuno che possa condividere e complementarizzare la mia situazione, cioè qualcuno che sposi il comune progetto di sfangare alla fine del mese, raggiungendo l'autonomia economica per entrambi, ovvero sia qualcuno che tragga vantaggio dal tirarmi fuori dalla situazione in cui sono, e lo stesso dicasi per me nei suoi confronti.

Supponiamo che io trovi la mia dolce metà dell'affetto, e che effettivamente il progetto vada in porto: la stabilità economica è stata raggiunta. Ma questo cambia le carte in tavola, perché cambia la situazione (prima all'incanto, ora con avanzo netto mensile ed annuale): e cambiando la situazione, cambia il vantaggio che ciascuno di noi può ottenere, e cambiando il vantaggio, cambiano pure i mezzi per perseguirlo.

In altre parole, abbiamo cambiato la nostra situazione, ma tale cambiamento implica anche un cambiamento nelle nostre priorità.

Voi la vedete che si sfanga a queste condizioni vita natural durante? Ecco che cos'è il tradimento, nella sua essenza più profonda: certo, un po' più di coscienza nelle persone coinvolte sarebbe gradita però.
    fantasticonov and K.Herald like this.

La vita è una favola: tutto sta nel capirne la morale.

2. L'avatar di CaosCalmo

CaosCalmo CaosCalmo è offline FriendMessaggi 4,126 Membro dal Dec 2017
    Località .Ruttalia

Predefinito

Bohchilosa...
    bello questo nick..., apre la mente all'ignoto, allo stupore per qualcosa di inatteso che ci capita, a tutto quello che potrebbe risultare difficile da credere ed improbabile come quello che hai scritto...

Eppure l'iceberg dell'infedelta', in gran parte sommerso sotto la superficie dell'acqua è esattamente come lo hai descritto, qui spesso se ne vede solo una piccola parte quella con maggiori problemi e complessità...
    “La volgarità di un'idea si misura dal suo bisogno di proselitismo.”
    Mario Andrea Rigoni

3. fantasticonov fantasticonov è offline BannedMessaggi 4,702 Membro dal Jan 2020 #53

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Avatar64 Visualizza Messaggio
    Caos tu mi sa che in testa hai una tempesta, invece della quiete….., ma pensi sul serio che siamo tutti cornutoni, ti piace così tanto generalizzare? Non credi che ci possa essere qualcuno/a diverso/a da Te, da come intendi la morale, il mantenere fede ad una parola data, a dire agli altri fate quel che faccio non quello che dico, di crescere i figli essenzialmente con l’esempio….
    Più che altro non provare interesse anche per altri ma essere felici dove e con chi si è.

4. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 27,969 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bohchilosa Visualizza Messaggio
    Io sto con mio marito da quasi 30 anni. Andiamo d'accordo, facciamo progetti insieme, ci vogliamo bene, siamo complici in tante cose. Quando ho avuto l'amante non dovevo fingere un bel niente. Con mio marito, anzi, andava ancora meglio. L'amante l'ho sempre visto come la "ciliegina sulla torta", un qualcosa in più. E credo che anche per lui fosse lo stesso. Non abbiamo MAI parlato male o ci siamo lamentati dei nostri marito/moglie. Anzi: mi avesse detto che veniva con me perché con sua moglie aveva problemi credo lo avrei mandato a stendere di corsa.
    Beh ...non sembra che sia il post per voi
    Io non vedo nessun tradimento...ma solo..scelte condivise.
    Che c'hazzecca😁
    Accidenti a te.👄Wowsiamo tutti bugiardini..Amore Sally toccami la mano... scopiamo pure su questo divano😋👄

5. Bohchilosa Bohchilosa è offline PrincipianteMessaggi 15 Membro dal Jun 2020 #55

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CaosCalmo Visualizza Messaggio
    Bohchilosa...
    bello questo nick..., apre la mente all'ignoto, allo stupore per qualcosa di inatteso che ci capita, a tutto quello che potrebbe risultare difficile da credere ed improbabile come quello che hai scritto...

Eppure l'iceberg dell'infedelta', in gran parte sommerso sotto la superficie dell'acqua è esattamente come lo hai descritto, qui spesso se ne vede solo una piccola parte quella con maggiori problemi e complessità...
    Se tradisco è perché ho scelto di tradire. Ci mancherebbe anche scaricare su mio marito la responsabilità della mia scelta, quali che siano le motivazioni (potrei anche avere problemi con lui, ma non c'entrano nulla, eventualmente li affronto e risolvo). Ma questo è il mio vissuto. Quello che ho imparato è che il mondo dei traditori è estremamente vario e complesso.
    fantasticonov and 5ht2807 like this.

6. Bohchilosa Bohchilosa è offline PrincipianteMessaggi 15 Membro dal Jun 2020 #56

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spettrale Visualizza Messaggio
    Beh ...non sembra che sia il post per voi

Io non vedo nessun tradimento...ma solo..scelte condivise.
    Che c'hazzecca😁
    "Voi" chi scusa? Hai chiesto come si riesce a stare in mezzo alla gente e fingere col marito cornuto.

7. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 27,969 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Appunto ...mica devi fingere tu ..sembra tutto abbastanza chiaro ..magari non lo è per gli altri ....ma che c azzecca😁
    Accidenti a te.👄Wowsiamo tutti bugiardini..Amore Sally toccami la mano... scopiamo pure su questo divano😋👄

8. Bohchilosa Bohchilosa è offline PrincipianteMessaggi 15 Membro dal Jun 2020 #58

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spettrale Visualizza Messaggio
    Appunto ...mica devi fingere tu ..sembra tutto abbastanza chiaro ..magari non lo è per gli altri ....ma che c azzecca😁
    Boh. Oggi ho evidentemente problemi di comprensione del testo. Ho inteso che ti riferissi ai traditori tutti. Amen.

9. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline JuniorMessaggi 1,090 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bohchilosa Visualizza Messaggio
    Boh. Oggi ho evidentemente problemi di comprensione del testo. Ho inteso che ti riferissi ai traditori tutti. Amen.
    In sintesi ti sta dicendo spettrale, e concordo con lui, che tu e tuo marito non rientrare nella casistica dei traditori, ma delle coppie aperte….😉
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”(Ezra Pound)

10. L'avatar di deanx4

deanx4 deanx4 è offline ApprendistaMessaggi 393 Membro dal Jan 2020 #60

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Avatar64 Visualizza Messaggio
    In sintesi ti sta dicendo spettrale, e concordo con lui, che tu e tuo marito non rientrare nella casistica dei traditori, ma delle coppie aperte….😉
    Spettrale ha capito male, bohchilosa, riferiva a lei e al suo amante credo, e non a lei e suo marito.
    Bohchilosa likes this.