-
Due parole anche sul post precedente di Caos: per farla breve, umanamente parlando, il massimo che si può raggiungere, idealmente, è che se io faccio una cosa, e ci guadagno, l'altra persona ci guadagna pure lui, quanto me; se parliamo realisticamente, che noi due, grosso modo, chi più chi meno, alla fine dei conti andiamo pari.
Se si vuole di più, in pratica il puro e semplice dare benefico senza volere niente in cambio, personalmente mi sto convincendo sempre di più che è necessario l'aiuto soprannaturale di Dio: e non esagero affatto un esagerazione.
Prima ho parlato di vantaggio reciproco: conoscete Richard Dennis?
È un investitore di borsa che, negli anni '70, partendo da niente riuscì a guadagnare molto sul mercato delle commodities. Una volta fece una scommessa con un suo amico, vertente intorno al fatto se stava facendo i soldi principalmente perché era in possesso di qualche particolare capacità rispetto agli altri.
Pubblicò un annuncio su un giornale, in cui cercava una 15ina di persone: a costoro fece aprire un conto per fare operazioni di borsa, ed a ciascuno di loro diede personalmente i soldi che avrebbero investito nelle operazioni.
Li segui passo passo, insegnandogli tutto ciò che metteva in campo quando faceva operazioni in borsa: alla fine quasi tutti di loro avevano ricavato notevoli profitti.
Dennis, a quanto sembra, pubblicò alcuni libri in cui andò molto nel dettaglio sulle sue tecniche di operazione, il che ha permesso di fare esperimenti su come il metodo è evoluto nel tempo.
Più o meno questo è accaduto: anni 70-80, tutto ok; anni 80-90, ok con problemi secondari, anni 90 sono iniziate le magagne.
Insomma: se hai trovato la gallina dalle uova d'oro, quando ha funzionato per 20 anni, che altro vuoi chiedere? Penso che questo sia, in sostanza, il vero motore del tradimento: se siamo io e te, e se per magari 20 anni ci abbiamo guadagnato, sostanzialmente, tanto io, quanto te, tu pensi che possiamo andare avanti altri 20?
Riflettiamo: io in questo momento sono all'accattonaggio domestico, per altro in immobile di mia proprietà. Chiaramente la mia dolce metà, in termini di affetto e non di amore, è qualcuno che possa condividere e complementarizzare la mia situazione, cioè qualcuno che sposi il comune progetto di sfangare alla fine del mese, raggiungendo l'autonomia economica per entrambi, ovvero sia qualcuno che tragga vantaggio dal tirarmi fuori dalla situazione in cui sono, e lo stesso dicasi per me nei suoi confronti.
Supponiamo che io trovi la mia dolce metà dell'affetto, e che effettivamente il progetto vada in porto: la stabilità economica è stata raggiunta. Ma questo cambia le carte in tavola, perché cambia la situazione (prima all'incanto, ora con avanzo netto mensile ed annuale): e cambiando la situazione, cambia il vantaggio che ciascuno di noi può ottenere, e cambiando il vantaggio, cambiano pure i mezzi per perseguirlo.
In altre parole, abbiamo cambiato la nostra situazione, ma tale cambiamento implica anche un cambiamento nelle nostre priorità.
Voi la vedete che si sfanga a queste condizioni vita natural durante? Ecco che cos'è il tradimento, nella sua essenza più profonda: certo, un po' più di coscienza nelle persone coinvolte sarebbe gradita però.
“Ma fu con ali di tenebra che Ultima diede inizio alla rivolta contro gli dei.
L'inespressività acquisita in seguito alla caduta denota un animo insondabile." -
Bohchilosa...
bello questo nick..., apre la mente all'ignoto, allo stupore per qualcosa di inatteso che ci capita, a tutto quello che potrebbe risultare difficile da credere ed improbabile come quello che hai scritto...
Eppure l'iceberg dell'infedelta', in gran parte sommerso sotto la superficie dell'acqua è esattamente come lo hai descritto, qui spesso se ne vede solo una piccola parte quella con maggiori problemi e complessità...“La volgarità di un'idea si misura dal suo bisogno di proselitismo.”
Mario Andrea Rigoni -
-
Accidenti a te.👄siamo tutti bugiardini.... Amore Sally toccami la mano... scopiamo pure su questo divano😋👄.... Magari no😁.... . Scricciolo dove cacchio sei? 😍.... . Wow
-
Se tradisco è perché ho scelto di tradire. Ci mancherebbe anche scaricare su mio marito la responsabilità della mia scelta, quali che siano le motivazioni (potrei anche avere problemi con lui, ma non c'entrano nulla, eventualmente li affronto e risolvo). Ma questo è il mio vissuto. Quello che ho imparato è che il mondo dei traditori è estremamente vario e complesso.
-
-
Appunto ...mica devi fingere tu ..sembra tutto abbastanza chiaro ..magari non lo è per gli altri ....ma che c azzecca😁
Accidenti a te.👄siamo tutti bugiardini.... Amore Sally toccami la mano... scopiamo pure su questo divano😋👄.... Magari no😁.... . Scricciolo dove cacchio sei? 😍.... . Wow -
-
“Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”
(Ezra Pound) -
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it