Dopo la passione?

Discussione iniziata da Spriz66 il 20-12-2011 - 3 messaggi - 1498 Visite

  1. L'avatar di Spriz66

    Spriz66 Spriz66 è offline JuniorMessaggi 1,523 Membro dal Jan 2010
    Località Waikiki, Trieste
    #1

    Predefinito Dopo la passione?

    E' un dato di fatto che dopo i primi anni e dopo tanti anni di matrimonio, il sentimento si trasforma. Per il 99% delle coppie la passione, il desiderio di vedersi sempre non ci sono più. Tutti mi dicono che dopo la prima fase ci sono tante altre cose che uniscono due persone ed è sempre amore.
    Mi sto chiedendo quale sia la giusta evoluzione della passione e dell'innamoramento per far si che la coppia resti unita per sempre o quasi.

    Spriz


     
  2. L'avatar di -Lore-

    -Lore- -Lore- è offline Super ApprendistaMessaggi 572 Membro dal Dec 2011
    Località Francia/Belgio/Spagna/Italia
    #2

    Predefinito

    La passione, con il passare degl'anni diminuisce. Perché?


    Ti diro' la mia visione della questione.

    L'amore é alimentato da diversi fattori:

    - L'età
    - l'aspetto fisico
    - Il carattere dell'amante
    - Il carattere dell'amato/a
    - La condizione sociale
    - La condizione della vita di coppia
    - Gli interessi in comune

    E ci sono tanti altri fattori...

    L'amore si puo' dissolvere con l'età: più si invecchia, meno il desiderio sessuale é presente. E' un fatto. Ma ovviamente esistono sempre le eccezioni...

    L'aspetto fisico: con il tempo l'aspetto fisico della persona evolve e questa evoluzione puo' andare fuori dagli schemi dell'amante; l'amato non ha più lo stesso aspetto che faceva impazzire l'amante le prime volte.

    Il carattere: come il fisico, con il tempo puo' evolvere e non corrispondere più a quello accettato dall'amante, ma anche quest'ultimo puo' cambiare idea e, ad esempio cominciare a preferire tutto ad un tratto le bionde rispetto le brune (lo so' é un esempio stupido ma ho reso l'idea).

    La condizione della vita di coppia: ad esempio all'inizio, convivere assieme é qualcosa di nuovo, eccitante, mentre con il tempo questa condizione perde di esclusività, di interesse, perché si é ormai abituati a stare insieme. Anche il matrimonio puo' influire sul proprio interesse reciproco: quando si é fidanzati, é più facile perdere il proprio partner e questa paura alimenta inconsciamente il desiderio di volere questa persona più appresso possibile. Invece, nel matrimonio, dove é più difficile perdere il/la proprio/a compagno/a si é meno possessivi, meno appassionati l'un l'altra per il motivo contrario.
    Per farti capire meglio quello che voglio dire, c'é più passione e romanticismo in un amore proibito/ostacolato, perché i due amanti essendo impediti di manifestare quello che provano hanno un desiderio maggiore, che in un amore libero dove c'é meno preoccupazione, dunque "interesse" tra i due.


    Quindi ti chiedi quale sia la giusta evoluzione della passione perché essa non possa mai finire.
    Beh, logicamente parlando, secondo me bisognerebbe che:
    - tra i due non ci sia un contatto e presenza fisici troppo constanti/eccessivi cosi' quelle occasioni in cui si riesce ad averne, li si assapora di più perché più esclusivi.
    - Ci siano quasi sempre delle difficoltà da risolvere sempre insieme cosi' da far comprendere che ognuno ha bisogno dell'altro.
    - Anche nell'ambito sessuale più intimo, non limitarsi a fare sempre e solo gli stesse azioni e fare di tanto in tanto qualcosa di nuovo e piacevole.
    - Cercare di sfuggire alla routine di ogni giorno e certe volte proporre qualcosa fuori programma che lui/lei non si aspettava (una serata romantica a sorpresa, un viaggio ecc...)
    - Curare il proprio aspetto fisico (che per quanto sia risaputo, non é rispettato da tutti).


    Poi certo, non é detto che queste azioni si adattino alla vita di ogni coppia, ma penso che siano delle ottime "strategie" per far durare il proprio amore il più possibile.

    Ciao!!!
     
  3. L'avatar di Qwerty_9999

    Qwerty_9999 Qwerty_9999 è offline Super ApprendistaMessaggi 676 Membro dal May 2011
    Località Italia
    #3

    Predefinito

    Finita la passione occasionalmente la coppia ha ancora un'intesa forte che fa superare la noia e il senso di abitudine. Non succede quasi mai, specie oggi che al primo intoppo ci si lascia e avanti il prossimo.

    I rapporti e i motivi per rimanere insieme si costruiscono con il tempo, tanto la passione finisce sarebbe bello se fosse sempre come il primo giorno ma ad un certo punto il rapporto cambia. E a quel punto è tutto più difficile.