Due figli di due padri diversi

Discussione iniziata da jovix il 30-05-2020 - 25 messaggi - 1802 Visite

Like Tree20Likes
  1. L'avatar di jovix

jovix jovix è offline ApprendistaMessaggi 226 Membro dal Nov 2017 #1

Predefinito Due figli di due padri diversi

Parlo di una situazione che non mi riguarda perchè non ho figli, ma potrebbe riguardare molte persone visto che al giorno d'oggi non è raro trovare delle donne che hanno due figli fatti con due uomini diversi.
    Poniamo innanzitutto che questa donna non ha sposato nè l'uno, nè l'altro uomo; così sgombriamo il campo da complicazioni inutili. Le relazioni sono fallite entrambe e la donna vive coi suoi due figli.
    Ognuno dei padri, verserà mensilmente un mantenimento per il proprio figlio. Ovviamente l'entità del mantenimento dipende dal reddito ed è qui che nascono i problemi: ognuno dei due padri ha un reddito diverso. Poniamo infatti che uno è un semplice operaio e verserà una data cifra che è di molto inferiore di quella che versa l'altro padre che nell'esempio è un facoltoso imprenditore. La donna è portata a non fare differenze tra i figli, a porli sullo stesso piano. Il padre facoltoso, ovviamente, no. Costui vorrebbe che il mantenimento da lui corrisposto, sia speso esclusivamente per suo figlio e ne avrebbe tutte le ragioni.
    Come dovrebbe comportarsi la madre? Sarebbe giusto che ogni figlio abbia un tenore di vita secondo quanto corrisposto dal padre o entrambi dovrebbero essere allo stesso livello? Se si, a quale livello, quello del più povero o il figlio del facoltoso dovrebbe fare delle rinunce in favore del fratellastro (che magari ci litiga sempre e non lo sopporta)?

2. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,493 Membro dal Dec 2017 #2

Predefinito

Secondo me nel momento in cui i soldi vengono versati alla madre sul conto corrente lei può farne quello che vuole con i figli nel senso che non mi sembrerebbe giusto dare a uno di più all’altro di meno . Ci sono tanti figli di padri diversi a questo mondo e non credo crescano con stili di vita diversi . Una madre deve sempre essere imparziale
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

3. L'avatar di jovix

jovix jovix è offline ApprendistaMessaggi 226 Membro dal Nov 2017 #3

Predefinito

Ho specificato che la donna non è sposata nè con l'uno, nè con l'altro. Quindi il mantenimento è per il figlio. Se un giudice ha deciso che per il figlio il padre deve corrispondere un mantenimento, è giusto che vada al proprio figlio. Quindi no, non può farne ciò che vuole. Così come la pensi tu, la madre di fatto truffa il padre più abbiente e defrauda il figlio di una qualità di vita per darla al fratellastro che ha un altro padre e soprattutto non è pienamente il fratello. E se quando crescono poi il figlio dell'imprenditore si rende conto che la madre gli ha tolto quello che gli spettava per darla al fratellastro con cui magari non ci va d'accordo e non lo può vedere neanche in cartolina?
    Ma non si diceva che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio?

4. Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,608 Membro dal Oct 2017 #4

Predefinito

Credo che non ci sia nessuna truffa se non c'è illegalità. Bisognerebbe sapere cosa dice la legge in proposito, non si può parlare senza avere certe nozioni legislative in tal senso.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

5. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline SeniorMessaggi 8,481 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Mi sembra che si fa troppo il conto dei soldi e poco dell'affetto.
    È facile fare i conti cosi quando non hai figli ,pero quando sei genitore assicuri lo stesso tipo di vita a tutti e 2 bambini,se fai delle differenze,io considero,che non puoi essere una buona madre.
    Appunto se uno dei figli avesse tutto e l'altro niente,sarebbe frustrante e traumatico,è cosi che nascono le gelosie tra i fratelli che possono tenere a vita,per colpa di differenze di affetto,immaginiamo i danni che sarebbero se una madre dice ai 2 figli:visto che il tuo padre è avvocato,di estate a te invio con i tuoi amici a Maldive e al altro fratello gli dice:e tu vai qui vicino a 10 km che il tuo padre non può pagare un viaggio cosi costoso.
    Solo ad immaginarlo sarebbe orrendo,messo in atto darebbe dei forti traumi.
    E poi la madre se lavora può compensare con il suo stipendio,si deve tenere in conto anche questo.
    Non credo che esista una legge che possa interferire su come uno amministra i soldi e sopratutto nessuno può importi come trattare il tuo bambino.
    A mente fredda i conti si fanno facilmente, pero non li fai quando ami e sopratutto se sei un genitore che ama i figli e vuole vederli crescere bene.
    Melite, antonio60 and Melograna like this.
    Isot ma drue, Isot m’amie, En vos ma mort, en vos ma vie! (Gottfried von Strassbourg)

6. Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,608 Membro dal Oct 2017 #6

Predefinito

Sì poi appunto il padre deve contribuire alle spese ordinarie (come la scuola, i vestiti, l'abbonamento del tram, eccetera) di cui ognuno ha il suo padre che contribuisce e non ha bisogno dei soldi del padre dell'altro figlio, poi le vacanze per esempio sono spese straordinarie che vengono concordate, non è che la madre ruba niente.

Però ripeto, non c'è nessuna truffa se c'è legalità, quindi bisognerebbe conoscere la legge nel caso particolare in esame.
    IsoldaCoeurDAnge likes this.
    Ultima modifica di Melite; 31-05-2020 alle 16:13

7. L'avatar di jovix

jovix jovix è offline ApprendistaMessaggi 226 Membro dal Nov 2017 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IsoldaCoeurDAnge Visualizza Messaggio
    È facile fare i conti cosi quando non hai figli ,pero quando sei genitore assicuri lo stesso tipo di vita a tutti e 2 bambini,se fai delle differenze,io considero,che non puoi essere una buona madre.
    E poi la madre se lavora può compensare con il suo stipendio,si deve tenere in conto anche questo.
    Se la madre usa differentemente quello che guadagna per compensare, vuol dire che fa discriminazioni e non è una buona madre. Le risorse della madre, devono essere ripartite ugualmente tra i due figli.

Appunto se uno dei figli avesse tutto e l'altro niente,sarebbe frustrante e traumatico,è cosi che nascono le gelosie tra i fratelli che possono tenere a vita,per colpa di differenze di affetto
    Le gelosie se non nascono prima, nasceranno dopo, quando il figlio del facoltoso inizierà a capire quanto è facoltoso il padre e che il fratellastro ha usufruito di risorse non proprie, facendo di fatto il parassita. E chi incolperà, secondo te?

immaginiamo i danni che sarebbero se una madre dice ai 2 figli:visto che il tuo padre è avvocato,di estate a te invio con i tuoi amici a Maldive e al altro fratello gli dice:e tu vai qui vicino a 10 km che il tuo padre non può pagare un viaggio cosi costoso. Solo ad immaginarlo sarebbe orrendo,messo in atto darebbe dei forti traumi.
    A questo punto sarà il padre a portarselo con se alle maldive o inviarlo coi suoi amici...

Non credo che esista una legge che possa interferire su come uno amministra i soldi e sopratutto nessuno può importi come trattare il tuo bambino.
    Vorresti dire che se la madre si intasca i mantenimenti e spende la maggior parte dei soldi per se, defraudandoli di fatto ai suoi figli, la legge non prende provvedimenti? ma dici seriamente?

A mente fredda i conti si fanno facilmente, pero non li fai quando ami e sopratutto se sei un genitore che ama i figli e vuole vederli crescere bene.
    Cresceranno bene fino ad un certo punto, cioè quando inizieranno a capire. Poi probabilmente il figlio del facoltoso si vendicherà e farà pagare con gli interessi quello che la madre ha combinato...

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Sì poi appunto il padre deve contribuire alle spese ordinarie (come la scuola, i vestiti, l'abbonamento del tram, eccetera) di cui ognuno ha il suo padre che contribuisce e non ha bisogno dei soldi del padre dell'altro figlio, poi le vacanze per esempio sono spese straordinarie che vengono concordate, non è che la madre ruba niente.
    Magari il padre facoltoso provvederà direttamente a pagare la scuola privata al figlio, i circoli sportivi esclusivi, i club dei rampolli...

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Però ripeto, non c'è nessuna truffa se c'è legalità, quindi bisognerebbe conoscere la legge nel caso particolare in esame.
    Una madre spende per un altra figlio le risorse che un padre paga per il proprio e non è truffa? Se non lo è, cosa sarebbe, appropriazione indebita? peculato? ma ti rendi conto?

8. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline JuniorMessaggi 2,101 Membro dal Nov 2019 #8

Predefinito

Potrebbe essere la trama del nuovo film di Checco Zalone, con la Ramazzotti nel ruolo della madre e Lillo e Greg nel ruolo dei due padri...
    Ultima modifica di Soldatojoker; 31-05-2020 alle 21:28

9. L'avatar di antonio60

antonio60 antonio60 è offline JuniorMessaggi 1,780 Membro dal Mar 2020 #9

Predefinito

Jovix, stando al tuo ragionamento dovrebbero condurre due vite molto diverse, compreso il vestire. E come la mettiamo col mangiare? Il figlio ricco mangia filetto ogni giorno e il fratellastro mangia carne una sola volta la settimana? E la madre tiene due dispense?
    Melograna likes this.

10. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 14,558 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Jovix ...
    ... questa signora lavora? Ha un suo reddito?
    ... sono vero come una moneta da 3 euri ...