Eliminare gli zuccheri...

Discussione iniziata da Dafne608 il 05-12-2020 - 8 messaggi - 850 Visite

Like Tree8Likes
  • 1 Post By norge
  • 1 Post By Minsc
  • 3 Post By fausto62
  • 1 Post By Dafne608
  • 1 Post By Minsc
  • 1 Post By Dafne608
  1. Dafne608 Dafne608 è offline BannedMessaggi 135 Membro dal Jun 2020 #1

Predefinito Eliminare gli zuccheri...

C'è qualcuno che ha eliminato completamente lo zucchero dalla propria dieta? Quindi zucchero, dolci di tutti i tipi, pure biscotti, farine raffinate etc...Come vi sentite? È normale sentirsi stanchi come se si avessero cali di zucchero e avere difficoltà a concentrarsi?Grazie

2. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 32,117 Membro dal Jan 2019 #2

Predefinito

Io non uso lo zucchero e già di mio dolci non ne mangio se non raramente. Non sono però così drastico ma non ci soffro nemmeno.
    Dafne608 likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

3. Dafne608 Dafne608 è offline BannedMessaggi 135 Membro dal Jun 2020 #3

Predefinito

Io cerco di usare solo la frutta però a volte mi viene sonnolenza, mi sento come intontita😅 Vedo un po'...

4. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 8,039 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Lo zuccherò si trova praticamente nel 99% delle pietanze! non puoi eliminarlo del tutto. La frutta stessa ha zucchero anche se naturale, il fruttosio. Il latte lo ha di suo, la pasta, il pane. Non a caso se soffri di diabete ti limitano proprio queste ultime cose. Ribadisco, basta non esagerare. Magari il caffè amaro o il latte senza lattosio, perché già di suo lo ha a causa del lattosio. I dolci, va be non si mangiano sempre, ogni tanto ci sta, insomma vuoi mettere la Domenica? o un giorno in cui vuoi fare un dolce o torta? non li puoi eliminare al 100% perché li assumi gli zuccheri sempre anche se in minima parte e come per tutti gli altri elementi non devono mancare nella nostra alimentazione. Il segreto è non esagerare
    Dafne608 likes this.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

5. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 17,819 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Il fruttosio è forse il "peggiore" zucchero assumibile. Strano ma è così, ha strascichi infiammatori seri. Ma se la frutta viene consumata quando è il suo periodo, tutti gli altri micronutrienti compensano il rischio fruttosio. Quindi mangiare frutta quando è il periodo di tale frutta, cioè ad es. le ciliege da metà maggio a metà giugno evitando le primizie che hanno solo effetto sfizio.

La cosa interessante su cui riflettere è che se si mangia l'intero frutto, e non il solo zucchero contenuto, il problema viene appunto compensato. Ma se utiliziamo il fruttosio in un dolce di farina raffinata di grano + lievito + creme e panna di latte ... è un disastro.

L'altra cosa interessante è che la tradizione popolare considerava i dolci solo nelle feste principali con dei tempi lunghi di smaltimento tra una festività e l'altra.

La frutta non va mangiata a pasto e insieme ad altri cibi (solo le verdure come l'insalata sono inerti nella digestione insieme alla frutta).
    norge, Minsc and Dafne608 like this.
    ... another perspective ...

6. Dafne608 Dafne608 è offline BannedMessaggi 135 Membro dal Jun 2020 #6

Predefinito

@Minsc si, io intendevo zuccheri e cibi raffinati non naturali. La frutta ok limitando o eliminando quella più zuccherina magari...
    Il fatto è che anche se li mangio solo la Domenica mi sento in colpa. E mi sento in colpa perché esagero, tipo oggi ho mangiato due crostate (grandi quanto il palmo della mano, 1pastiera e 1con ricotta e gocce di cioccolato) e non l'ho mai fatto di esegerare così tanto in passato.
    L'ultima volta era successo 15giorni fa...🥺
    @fausto il problema è proprio quello riuscire a mangiarli solo nelle festività che sarebbe la soluzione ottimale ma con tutte queste pasticcerie nei dintorni a volte non è facile cadere in tentazione, soprattutto in certi periodi!!!
    Io poi li limito tanto e li ho eliminati per un periodo pure perché destabilizzano la mia flora batterica e ho avuto problemi gastro-intestinali.
    Grazie🌻
    Minsc likes this.

7. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 8,039 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Quello Dafne dipende dallo stato d'animo e diciamo dalla volontà, capisco come tu ti senta in questo momento considerata la tua storia, il cibo può diciamo dar quel "contentino" un po' come chi mangia la vaschetta di gelato dopo una delusione, voi donne fate cosi. Io ti consiglio di impegnarti sui tuoi hobby e cose da fare in modo da distrarti da questo. Ogni tanto ci sta esagerare, non sempre perché sai come è, troppi zucchero o troppo pochi fanno male. In ogni caso, sentirsi in colpa per un dolce o perché mangi in generale? no dai, ti veniva di "cuore" e hai mangiato quelle crostate, tutto qua. Non mi pare esagerazione per due crostatine cosi piccole. Capivo per esagerare se parlavamo di crostate belle grandi o se lo facevi ogni giorno. Stai tranquilla
    Dafne608 likes this.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

8. Dafne608 Dafne608 è offline BannedMessaggi 135 Membro dal Jun 2020 #8

Predefinito

@Minsc in colpa perché quando mangio dolci esagero come non avevo fatto mai in vita mia...infatti ieri il mio pancino ha accusato😅
    Sarà la rabbia inespressa...cmq seguirò il tuo consiglio, cercherò di tenermi impegnata, vedo come posso bilanciare questa cosa dei dolci con la nutrizionista senza esagerare e soprattutto di stare tranquilla😊 Grazie❣️
    Minsc likes this.