Ellittica.. - Pagina 3

Discussione iniziata da jonesthecat il 25-07-2020 - 28 messaggi - 1419 Visite

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  1. L'avatar di flair

    flair flair è offline FriendMessaggi 3,246 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg
    #21

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    Ok, capito rinuncio all'ellitica ma almeno il vogatore lo posso fare a fine allenamento?


     
  2. L'avatar di fausto62

    fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 14,545 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio
    #22

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    ... con il giusto carico e considerando che non è un attrezzo per il defaticamento di fine allenamento ... per cui consideralo tra gli esercizio di "potenza" ...
    Ultima modifica di fausto62; 09-08-2020 alle 23:45
     
  3. L'avatar di xochimilco89

    xochimilco89 xochimilco89 è offline JuniorMessaggi 1,769 Membro dal May 2011 #23

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    Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    ... ti stavo dando un suggerimento che è ancora più valido nella tua situazione perché 10 minuti di riscaldamento sull'ellittica sono veramente deleteri ... e ti spiego ... l'ellittica coinvolge da subito troppe parti del corpo sia dell'area inferiore che superiore interessando poco e non in anticipo la parte addominale che è lenta nell'attivarsi ...
    C'è qualche evidenza scientifica a riguardo o la fonte è "fidati ho fatto tanto sport"? Perché è da tempo che l'allenamento funzionale, il coinvolgimento di più gruppi muscolari è stato sdoganato e vale anche per il riscaldamento. Tra l'altro come fai a sconsigliare l'ellittica perchè coinvolgerebbe troppo la parte superiore e a consigliare la corda come se questa non sollecitasse la parte superiore del corpo? Ad ogni modo altre osservazioni: -Gli addominali sono un muscolo come un altro, non sono "più lenti".-Se la qualitá dell'aria in palestra è scarsa (e spesso lo è perché manca un impianto di ventilazione adeguato) lo è sia per la fase aerobica che quella anaerobica.@ Maurice Il corrispettivo outdoor dell'ellittica è lo sci di fondo.
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    I'm doing it for the lulz!
     
  4. Curiosa_35 Curiosa_35 è offline ApprendistaMessaggi 244 Membro dal Jan 2016 #24

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    Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    ... ma non è quell'attrezzo che usano le fighe in palestra e che per non fare un ca77o ... ci devi stare sopra almeno mezza giornata?
    Io la utilizzo tutte le volte che vado in palestra per riscaldamento o per cardio dopo l'allenamento
    Dalla forza impara la gentilezza
    Attraverso la gentilezza la vera forza si manifesterà
     
  5. Curiosa_35 Curiosa_35 è offline ApprendistaMessaggi 244 Membro dal Jan 2016 #25

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    Citazione Originariamente Scritto da flair Visualizza Messaggio
    Io ho provato a fare in diverse occasioni l'ellitica, ma l'ho trovato difficoltoso perchè, secondo me, prevede un buon coordinamento di movimento fra braccia e gambe.
    Se le braccia si muovono più velocemente delle gambe, o viceversa, si crea confusione e non si riesce a svolgere l'esercizio.
    Tra l'altro, a me sembra, che più che i glutei aiuti a rinforzare i polpacci, i quadricipiti e le braccia.
    alla fine lavori con tutto il corpo, è come fare sci di fondo. Non dovresti avere particolari problemi a coordinati con braccia e gambe perché il movimento è in sincrono (come muovi le gambe muovi alla stessa velocità anche le braccia perché le apposite barre si muovono da sole)
    al limite puoi lavorare soltanto con le gambe e sostenerti con le mani all'apposito sostegno rigido
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    Dalla forza impara la gentilezza
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  6. alexmonte alexmonte è offline PrincipianteMessaggi 9 Membro dal Oct 2012 #26

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    Ciao


    Mi potete consigliare un modello valido ma che non costi troppo? . Vorrrei utilizzarla al posto della cyclette senza esigenze professionali.
    Ultima modifica di chi-cca; 21-10-2020 alle 16:22 Motivo: Eliminazione link non consentito
     
  7. L'avatar di jonesthecat

    jonesthecat jonesthecat è offline FriendMessaggi 3,948 Membro dal Apr 2016 #27

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    Citazione Originariamente Scritto da alexmonte Visualizza Messaggio
    Ciao


    Mi potete consigliare un modello valido ma che non costi troppo? . Vorrrei utilizzarla al posto della cyclette senza esigenze professionali.
    se parli di ellittica, come dicevo ho una toorx, il modello erx300..un amico si trova molto bene con quella autoalimentata di Decathlon, ed un altro con quella leggermente piu' piccola, sempre di decathlon..poi, secondo me, se vai in un buon negozio e spieghi le tue esigenze ed il tuo indirizzo di spesa, ti possono sicuramente consigliare..
    The Wood is lovely, dark and deep,
    But I have promises to keep
    And miles to go before I sleep,
    And miles to go before I sleep.

    (Stopping by Woods on a Snowy Evening - R. Frost)
     
  8. upsidedown upsidedown è offline PrincipianteMessaggi 34 Membro dal Nov 2020 #28

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    Citazione Originariamente Scritto da Maurice78 Visualizza Messaggio
    Io dopo dieci minuti scendo come sono salito da qualunque esercizio aerobico, anche ad elevate intensità o pendenze.
    Dubito sia lo stesso dopo 45 minuti fatti alla stessa intensità con cui si esegue il tappeto inclinato.
    Vero è semmai che l'ellittica non ha un corrispettivo outdoor quindi è meno diffuso ed è più difficile stabilire una routine di allenamento precisa.

    Ma che sia riservato alle donne che se la tirano in palestra per mettere il posteriore in risalto, non lo vedo proprio come una verità assoluta. Nella mia non è così, e non lo ricordo così palese in nessun'altra che ho frequentato.

    Rimane comunque il fatto che dire "per me è un esercizio inutile" è comunque un'opinione valida, dire "lo fanno le tipe per tirarsela" non lo è per nulla e può anche dare fastidio, quindi lo si eviti
    Bisogna progressivamente aumentare i tempi a velocità massima, come per fare spinning. 25 secondi a max velocità e poi 35 secondi piano. Il tutto 10 volte. Se lo usi lentamente ti ci vogliono ore per bruciare qualcosa. Poi 30 sec e 30 sec lento.