Errore imperdonabile, tornare da lei o voltare pagina...?

Discussione iniziata da Lukas85 il 27-09-2020 - 15 messaggi - 894 Visite

Like Tree12Likes
  1. Lukas85 Lukas85 è offline PrincipianteMessaggi 3 Membro dal Sep 2020 #1

Predefinito Errore imperdonabile, tornare da lei o voltare pagina...?

Buonasera a tutti, vi scrivo per avere un consiglio, dopo una brutta storia di tradimento. Dopo quasi 5 anni di fidanzamento, circa 2 anni fa ho sposato l'attuale mia moglie. quando ci siamo sposati eravamo in piena crisi da almeno un anno, forse anche più. Io lavoravo lontano da casa, le andavo dicendo continuamente che il matrimonio era da rinviare, che io non la amavo più , insomma venivamo da un anno forse più fatto di liti di questo tipo, e mi rendo conto di aver esagerato a tal punto che ci dicevamo di non essere più nulla e di poter fare ciò che volevamo (di questo oggi me ne pento, ho usato parole pesanti, per tanto tempo). Fatto sta che decidiamo di andare avanti col matrimonio ugualmente (non ce la sentivamo di annullare tutto, avevamo deciso di provare, che i problemi si sarebbero sistemati). Lei già da qualche mese lavorava fuori, e anche io, stavamo a circa 600 km di distanza e ci vedevamo raramente. Mi confessa, tra le altre cose, che in questo periodo pre matrimoniale (in cui eravamo in piena crisi) aveva conosciuto un vicino di casa, che aveva sentito le nostre continue liti a telefono e aprrofittando della cosa si era fatto avanti corteggiandola ossessivamente fino a farla cadere nel tradimento. Purtroppo questa cosa è andata avanti fino al matrimonio e, considerato che i nostri problemi non erano finiti, la loro storia è andata avanti anche dopo il matrimonio la cosa continuò per circa due anni in cui praticamente noi vivevamo da separati (a causa della distanza lavoro) e ammetto che anche io avevo smesso di amarla, tant'è che mi ero innamorato di una collega ( con la quale però non ho tradito). Tuttavia lei si è comportata da falsa non confessando nulla e presentandosi ugualmente sull'altare, fino a poco tempo fa, e venendo da me per le vacanze come se nulla fosse. Fatto sta che qualche mese fa scoppia in lacrime e mi confessa tutto (anche perché lui, avendo notato che lei aveva deciso di tagliare definitivamente i ponti, stava cominciando a minacciarla di raccontarmi tutto). Io sconvolto ( visto che, nonostante la distanza e le nostre continue crisi) non pensavo (ingenuamente) potesse fare una cosa del genere, decido di andare via di casa.dopo un paio di mesi questo tizio si presenta davanti casa a stalkerizzarla. Tant'è che decido di starle vicina durante quei giorni e aiutarla a denunciare il tutto anche perché questo povero mentecatto che è molto più grande di lei potrebbe veramente fare qualcosa di folle. Accertata tramite la polizia la sua ripartenza, lascio di nuovo casa. Adesso la situazione è molto critica, perchè nel frattempo la mia famiglia è venuta a sapere tutto e non vuole più avere a che fare con lei. Lei adesso vive disperata, consapevole dell'errore che ha fatto, ma la cosa strana è che questo tradimento sembra aver risvegliato qualcosa sia in me che in lei, non mi era mai mancata così tanto, e anche lei adesso sembra pentita sinceramente, considerato anche che ha voluto denunciarlo e mi ha detto che senza di me la sua vita non ha senso, che mi aspetterà e che una cosa del genere non accadrà più. Ha lasciato pure il vecchio lavoro pur di non incontrare quell'uomo e ha detto che ora lavorerà soltanto nells tessa città dove lavoro io (lei è una libera professionista, io ora ho un buon lavoro stabile).. Devo dire che una scoperta del genere ha causato in me un trauma non da poco, come se il mondo mi fosse crollato addosso, non l'amavo più ma ora mi rendo conto di quanto fosse importante per me e di come sono stato ******* a dirle certe cose e a non essere più presente con lei. Oggi vorrei che questa storia non fosse mai successa, ma anche tornando assieme c'è da superare la questione di questo psicopatico che sembra non accettare di essere stato allontanato e sicuramente si rifarà vivo e il rapporto tra lei e la mia famiglia che sembra definitivamente compromesso..io so solo che sto male senza di lei, non vedevo altra vita che con lei e oggi, di cercare un'altra non mi sfiora neppure l'idea...Vorrei prendermi del tempo per riflettere da solo, come sto attualmente facendo..voi che fareste al posto mio? Grazie per chi risponderà.

2. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,196 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

Probabilmente lo sbaglio è stato fatto a monte, nel momento in cui avete deciso di sposarvi nonostante i vostri problemi tuttavia, penso che lo scoglio più grande lo abbiate superato, nonostante rimanga il problema dello psicopatico che spero abbiate diffidato tramite legale (dopo l'intervento della polizia) e della tua famiglia.

Detto ciò, credo sia giusto che tu ti prenda i tuoi spazi anche solo per "riprendere fiato" dopo questi anni di montagne russe.
    Potreste utilizzare questo tempo per imparare a conoscervi di nuovo impostando un diverso modo di vivere la vostra relazione, ed in questa fase potresti aiutarla a ricucire lo strappo con la tua famiglia.
    Haydee, Hurrem, Melograna and 1 others like this.

3. Lukas85 Lukas85 è offline PrincipianteMessaggi 3 Membro dal Sep 2020 #3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flair Visualizza Messaggio
    Probabilmente lo sbaglio è stato fatto a monte, nel momento in cui avete deciso di sposarvi nonostante i vostri problemi tuttavia, penso che lo scoglio più grande lo abbiate superato, nonostante rimanga il problema dello psicopatico che spero abbiate diffidato tramite legale (dopo l'intervento della polizia) e della tua famiglia.Detto ciò, credo sia giusto che tu ti prenda i tuoi spazi anche solo per "riprendere fiato" dopo questi anni di montagne russe. Potreste utilizzare questo tempo per imparare a conoscervi di nuovo impostando un diverso modo di vivere la vostra relazione, ed in questa fase potresti aiutarla a ricucire lo strappo con la tua famiglia.
    Hai perfettamente ragione il matrimonio secondo me è stato un passo troppo prematuro ma che lei desiderava da troppo tempo e che quindi mi aveva quasi imposto a un certo punto della storia da fidanzati. L'accettazione mia quasi controvoglia ha poi rovinato il rapporto fino alle disastrose conseguenze.Assolutamente si riguardo al rifiatare, tutti gli ultimi eventi mi hanno fatto perdere anni di salute. Avevo bisogno di isolarmi per riflettere e cercare di tornare un attimo sereno. Poi le decisioni non vanno prese quando si sta soffrendo. Sì comunque il tizio è stato denunciato e lei ha anche incaricato un legale per monitorare la situazione affinché ottenga anche un provvedimento di allontanamento. Lei è molto spaventata da questo persecutore, io vorrei spaccargli la faccia ma purtroppo non posso perché rischierei di perdere il lavoro, quindi stiamo mantenendo la calma e agendo per vie legali. Voglio capire se lei è veramente pentita e se questa relazione si può ricostruire. Dopo tutti i sacrifici fatti e il legame che avevamo da fidanzati (eravamo praticamente una cosa sola) la distanza ci ha logorati ma spero ancora nel nostro amore, spero più che altro che essersi tolta il peso di tutte le bugie la faccia ritornare la persona dolce e onesta che conoscevo. Ora so soltanto che non esce e rifiuta qualsiasi aiuto da amiche e parenti..che situazione assurda..neanche nei film, ed è capitata a me...prego Dio che tutto si risolva per il meglio..al momento ci sentiamo per sapere se sta bene, le faccio sapere che le sono vicino ma che dopo il male fatto non me la sento di tornare da lei..voglio essere sicuro

4. Belermo Belermo è offline PrincipianteMessaggi 7 Membro dal Sep 2020 #4

Predefinito

Ciao Luka, intanto ti mando il mio sostegno fraterno per quel che ti è successo, che immagino sia stato fonte di dolore. Al tuo posto starei con lei anche se la tua famiglia non l'accetta. Lei è sposata con te, non con la tua famiglia. Ti aguro che vada tutto bene.

P.S. nelle mie esperienze passate una storia chiusa e poi riaperta non mi è mai andata bene, si è richiusa. Però spero che non sia così per voi.

5. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,196 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lukas85;4301820[...
    Ora so soltanto che non esce e rifiuta qualsiasi aiuto da amiche e parenti..[...]
    Se non esce perchè anche lei sta riflettendo e cercando di costruire un nuovo equilibrio, va bene, se invece lo fa per paura è meglio che affrontiate la cosa insieme perchè questa situazione potrebbe condizionarla a lungo termine e, di conseguenza, trovarvi ad avere altri problemi.
    Lukas85 likes this.

6. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 1,975 Membro dal Aug 2020 #6

Predefinito

Avete sbagliato tutti e due, sia pure in modi diversi, non solo lei.
    Ma questa brutta esperienza con lo psicopatico forse è stata l'occasione per cementare nuovamente un rapporto che la lontananza aveva messo in crisi.
    Per me, dovreste tornare stabilmente insieme: non credo che tua moglie ricascherà nuovamente in tentazione, anzi ne sono quasi sicuro, e tu penso che se sarai riuscito a superare il dolore del tradimento, potrai essere un buon marito.
    Da una brutta esperienza potrebbe arrivare una cosa buona per ambedue: a volte capita.
    Auguri.
    Lukas85 and Hurrem like this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

7. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline Super ApprendistaMessaggi 500 Membro dal Sep 2020 #7

Predefinito

@lukas
    Possibile che vi sposiate senza sapere perché lo fate? Sembra che vi abbiano costretto ad andare all’altare.
    Poi pure questo giudizio di stalker nei confronti di quest’uomo è frutto di una valutazione oggettiva o no?In fin dei conti tua moglie ha incoraggiato questa storia extra, quindi che ognuno si prenda le sue responsabilità e che si valuti effettivamente se quest’uomo ha comportamenti ossessivi e lesivi.
    Non vedo dei presupposti per andare avanti e chiuderei tutta questa follia; se è bastato così poco per farvi andare in crisi, come pensate di stare insieme per altri 3/4 anni?
    Un tuo amico ti avrebbe dovuto far rinsavire da tempo.
    Gershwin likes this.
    "Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo."

"Non posso farci nulla: l'idea dell'infinito mi tormenta."

8. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline FriendMessaggi 4,594 Membro dal Aug 2017 #8

Predefinito

Mah per me non dovevate sposarvi, tu le hai detto cose orribili e si vede che lei era proprio disperata di raggiungere quel traguardo altrimenti avrebbe lei mandato a monte il tutto e lasciato perdere il matrimonio. Chi vuole sposare qualcuno che le dice ripetutamente che non la ama?

La tua reazione mi sembra più orgoglio ferito nello scoprire che hai più corna di un cervo a primavera che amore ed il desiderio di proteggerla scaturisce cmq dall’affetto che è rimasto dopo tanti anni.
    Però dubito ci sia amore e non penso nemmeno che la tua famiglia potrà perdonarla. Ai loro occhi resterà sempre una donna poco seria. Fossi in te valuterei anche di chiudere il tutto ed andare ognuno per la sua strada.

Se volete provare auguro tanta fortuna ad entrambi. Ogni relazione ha le sue dinamiche e chiaramente c’è molto di più di quello che hai potuto dire qui. Però le premesse sono proprio pessime.
    Gershwin likes this.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

9. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 1,975 Membro dal Aug 2020 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    Però le premesse sono proprio pessime.
    Non è detto.. Ci sono tanti matrimoni con premesse ottimali che finiscono dopo due anni ed altri, apparentemente costruiti sulle sabbie mobili, che vanno avanti per tutta la vita.
    Io sono fiducioso per loro: hanno dimostrato di tenerci l'uno all'altra nonostante tutto, nonostante la vita lì abbia già messi alla prova. La reazione più semplice e logica sarebbe stata chiudere tutto subito, ed invece sono ancora qui, a tenere in piedi la speranza di un matrimonio traballante ma che resiste.
    Per me devono tornare (anzi: restare) insieme, voglio l'happy end!
    IsoldaCoeurDAnge likes this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

10. Lukas85 Lukas85 è offline PrincipianteMessaggi 3 Membro dal Sep 2020 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    Mah per me non dovevate sposarvi, tu le hai detto cose orribili e si vede che lei era proprio disperata di raggiungere quel traguardo altrimenti avrebbe lei mandato a monte il tutto e lasciato perdere il matrimonio. Chi vuole sposare qualcuno che le dice ripetutamente che non la ama? La tua reazione mi sembra più orgoglio ferito nello scoprire che hai più corna di un cervo a primavera che amore ed il desiderio di proteggerla scaturisce cmq dall’affetto che è rimasto dopo tanti anni. Però dubito ci sia amore e non penso nemmeno che la tua famiglia potrà perdonarla. Ai loro occhi resterà sempre una donna poco seria. Fossi in te valuterei anche di chiudere il tutto ed andare ognuno per la sua strada. Se volete provare auguro tanta fortuna ad entrambi. Ogni relazione ha le sue dinamiche e chiaramente c’è molto di più di quello che hai potuto dire qui. Però le premesse sono proprio pessime.
    Guarda sinceramente potrei anche rifarmi una vita tranquillamente ma il fatto è k nn riesco ad innamorarmi di altre ragazze. ..ho sempre desiderato lei sin da quando eravamo dei semplici adolescenti.. d'altronde avrei solo da guadagnarci a lasciarla..visto che io nel frattempo sono andato avanti con la mia carriera mentre lei è finita in questa situazione di mer...ma non voglio lasciarla nel baratro, forse adesso sarà affetto e voglia di proteggerla ma in realtà c'è dietro anche quel sogno di tanti anni fa di una vita futura insieme... Lieto fine o meno un tentativo va fatto... nonostante il male ricevuto la forza di perdonarla c'è..forse dovuta ank alle mie colpe, a quella di non prendere una decisione definitiva nel lasciarla prima del matrimonio. Se l'ho mandata nel baratro è anche colpa mia purtroppo. Sono stato immaturo a non dirle mai chiaramente ognuno per la sua strada. Oggi non c'è nulla di certo ma voglio almeno provare
    Hannibal__Lecter likes this.