L’errore più grande della mia vita

Discussione iniziata da irrisoluto il 23-04-2019 - 12 messaggi - 867 Visite

Like Tree2Likes
  1. irrisoluto irrisoluto è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal Apr 2019 #1

Predefinito L’errore più grande della mia vita

Ciao a tutti,

Sono un ragazzo di 31 anni e ho letteralmente rovinato la mia relazione. Stavo insieme a lei da 8 anni e da 1 mese e mezzo mi ha lasciato.

Vi chiedo scusa in anticipo se mi dilungherò tantissimo, ma voglio poter essere il più dettagliato possibile.

ci fidanziamo nel 2011 (all’epoca io 23 e lei 22 anni dopo un anno e mezzo di mio corteggiamento e svariatissimi 2 di picche ricevuti sempre da lei).

la relazione nei primi anni va in maniera favolosa. Ci sorreggiamo e aiutiamo a vicenda in ogni problema...siamo sempre stati due persone che hanno dovuto avere a che fare con un passato infelice e burrascoso proprio per la nostra infanzia e condizioni familiari.. soprattutto lei, dove il suo passato l’ha portata ad essere purtroppo una persona fredda e molto cinica.

Io lavoro da giovanissimo (16 anni), mentre lei prosegue gli studi universitari (ormai conclusi da 2 anni). Durante la sua carriera accademica, dove stavamo insieme da 3 anni, ha la possibilità di partire per un anno dall’altra parte del mondo. Inizialmente sono molto contento per lei, ma poco dopo cado nella disperazione più totale. Sento un grande vuoto, l’abbandono imminente. Collego quell’imminente abbandono al mio passato, avendolo subito da piccolo dal padre (ricordo ancora la scena quando avevo 6 anni dove lui ubriaco marcio davanti allo studio dell’assistente sociale mi molla sgommando via con la sua macchina e io rimango completamente da solo, in balia di me stesso e senza nessuno... recuperato e portato in questura da una volante della polizia per farmi venire a prendere da mia madre). Decido qualche settimana dopo di mollarla dicendole che non riuscivo a sopportare l’idea di stare lontano da lei, ma al contempo rimanere lontano da lei peggiora la mia condizione e torniamo insieme dopo quasi 3 mesi di lontananza. Capisco in questi 3 mesi che non sono due cose correlabili e che lei mi ama a confronto di mio padre dove mi ha letteralmente abbandonato. A luglio 2015 parte e dal momento della sua partenza ci sentiamo tutti i giorni (mi metto a lavorare in turno notturno per poterla videochiamare ogni sera e farle sempre compagnia). I primi mesi sembrano procedere molto bene. Sento che lei è comunque sia presente come io, ma che dopo circa 6 mesi di sua assenza fisica e facendosi sentire meno comincio a cedere psicologicamente. Mi arrabbio perché non si fa sentire, aveva una pausa di 3 mesi e piuttosto che tornare in Italia preferisce girare altri paesi. La prendo malissimo.. ho un periodo dove quasi ogni sera prima del suo ritorno in Italia bevo e mi dispero. Ormai ero quasi completamente perso.

Succede che una sera uscendo con amici conosco una ragazza che si era inserita da poco nella compagnia (a causa della rottura col suo ex), in cui uscivo. In questo periodo mi aiuta a sfogarmi emotivamente, mi aiuta parlando e consolandomi facendomi capire che disperarmi e sfogandomi sull’alcol non era la soluzione. Mi aiuta è una sera finiamo per baciarci e finiamo a letto insieme... nel momento in cui ero a letto con lei e stavamo per fare sesso, mi resi conto di quello che stavo facendo. Mi rivestii subito senza pensarci su mezza volta e me ne andai immediatamente. Da lì ci sentiamo sporadicamente. Le chiedo scusa per quello che successe e per quello che avevo fatto.. e decidiamo di rimanere amici, semplici confidenti e nulla più vedendoci soltanto 3 volte dove non succede assolutamente nulla cercando di dimenticare quello che successe. intanto 6 mesi dopo ritorna la mia compagna. Io felicissimo e in lacrime di felicità per il suo ritorno la vedo spaesata, distaccata e infelice perché era tornata e nuovamente mi alimenta tutto ciò tante incertezze su me stesso. Piano piano cerchiamo di far tornare il rapporto in maniera tranquilla. Essendo tornata la mi ragazza non vedo più questa persona, ma ci sentiamo qualche volta al telefono in “segreto” in maniera amichevole aiutandoci sempre con qualche messaggio. Nel frattempo avendo finito gli studi e avendo trovato un lavoro decidiamo di andare a convivere e di mettere le basi per creare un forte futuro fatto di progetti. I primi mesi di convivenza non vanno molto bene. Lei sente la mancanza di casa sua e della sua famiglia anche se abitavamo a 5 min dalla sua famiglia... comincio a rendermene conto da subito chiedendogli perché, ma senza mai avere una risposta sincera sentendomi dire “tranquillo mi abituerò”. Non trovando un confronto con lei parlo con la mia confidente che in un certo senso approfitta di questa instabilità di convivenza. Mi chiede più volte di vederci e io le rispondo sempre con un deciso no, fino a che decido e le comunico che è meglio non sentirsi più. Da lì comincia il tutto dove lei mi tempesta di messaggi e chiamate e dove non le rispondo. Fino a che questa confidente non contatta direttamente la mia fidanzata dicendole tutto quanto. Lei distrutta, io di più per aver tradito la sua fiducia e aver fatto un atto meschino. Cerchiamo comunque sia di risolvere questa situazione affrontandola e spiegandole che cosa è successo. Fino a che da nulla una sera mi comunica che mi perdona, ma che sarebbe tornata da sua madre lasciandomi. Accuso malissimo il colpo e sono dilaniato dal dolore mentale e fisico che ho da quel giorno. Non mi perdono un solo secondo della giornata. Nel primo mese provo a scriverle lettere ogni giorno... ci vediamo 3 volte dove inizialmente mi dice che le manco, ma che settimana scorsa vedendoci l’ultima volta mi ha attaccato, mi ha insultato e mi ha incitato al suicidio dicendomi “se lo trovi più confortevole buttati da un ponte”, chiudendomi le possibilità Di un suo ritorno. Ho perso 15 kg da quando se n’è andata. Dormo 3 ore a notte spezzettate perché ho sempre gli stessi incubi e mi sveglio di soprassalto. Non riesco più a lavorare e non riesco più ad uscire di casa. Non riesco a stare in mezzo alle persone. Mi viene da scappare via. Sono distrutto completamente. Cose simili ne avrete lette parecchie, ma penso che ognuna è un mondo a se e penso soprattutto che noi ragazzi come me meritiamo l’estinzione.

Il mio nickname è dato dal fatto che nella mia vita sono sempre stato una persona irrisolta, dove le proprie cose e le proprie vicissitudini le ha sempre lasciate in sospeso senza mai risolverle e accumulandole facendole poi ricadere nella coppia e cercando sempre il suo appoggio essendo stata la persona che mi è sempre stata accanto. Ho deciso in tutto questo che è arrivato il momento di andare da uno psicoterapeuta e farmi aiutare. Perché ormai non riesco più a vivere in maniera dignitosa. Ho gi fatto i primi 2 colloqui... spero che possa andare meglio...

2. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline FriendMessaggi 2,516 Membro dal May 2017 #2

Predefinito

Ciao.
    Mi spiace molto, soprattutto per l'esperienza vissuta da piccolo con tuo padre...
    Fai bene ad andare da uno psicoterapeuta,te l'avrei consigliato anch'io.
    Ne hai bisogno,in primis per ritrovare fiducia in te stesso.
    Piano piano le cose andranno meglio..devi però fare uno sforzo e cercare di essere positivo.

Per ciò che riguarda la storia con la tua fidanzata-ex fidanzata devo dirti che non mi pare lei fosse così convinta di stare insieme a te, nell'ultimo periodo.
    E non lo vedo un errore così grave ciò che è successo con l'altra tipa.è successo,in un periodo in cui ti sentivi solo e fragile.
    (Trovo più grave il comportamento da perfetta idiota di questa tizia che non è stata capace di stare al proprio posto e ha fatto i capricci andando a contattare la tua fidanzata.certe parti le odio )
    Mi spiace dirti questo,ma è ciò che ho percepito nel leggerti..
    Ad ogni modo,ora concentrati sul percorso personale che hai intrapreso e un passo alla volta vedrai che le cose si sistemeranno.
    Anche l'amore della tua ex,se di amore si tratta, tornerà.
    In bocca al lupo.
    irrisoluto likes this.

3. L'avatar di Simpas

Simpas Simpas è offline Super FriendMessaggi 5,096 Membro dal Sep 2015
    Località Burunghistan

Predefinito

Concentrati sulle cose che hai e sono sicure (un lavoro DA NON PERDERE e gli amici più cari che hai) poi affidati ad un buon terapeuta anche perché sembri molto "dipendente affettivamente" dalla tua ex. Forza, coraggio e volontà e la vita nuove cose liete di riserverà.
    irrisoluto likes this.

4. irrisoluto irrisoluto è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal Apr 2019 #4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mielezenzero Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Mi spiace molto, soprattutto per l'esperienza vissuta da piccolo con tuo padre...
    Fai bene ad andare da uno psicoterapeuta,te l'avrei consigliato anch'io.
    Ne hai bisogno,in primis per ritrovare fiducia in te stesso.
    Piano piano le cose andranno meglio..devi però fare uno sforzo e cercare di essere positivo.

Per ciò che riguarda la storia con la tua fidanzata-ex fidanzata devo dirti che non mi pare lei fosse così convinta di stare insieme a te, nell'ultimo periodo.
    E non lo vedo un errore così grave ciò che è successo con l'altra tipa.è successo,in un periodo in cui ti sentivi solo e fragile.
    (Trovo più grave il comportamento da perfetta idiota di questa tizia che non è stata capace di stare al proprio posto e ha fatto i capricci andando a contattare la tua fidanzata.certe parti le odio )
    Mi spiace dirti questo,ma è ciò che ho percepito nel leggerti..
    Ad ogni modo,ora concentrati sul percorso personale che hai intrapreso e un passo alla volta vedrai che le cose si sistemeranno.
    Anche l'amore della tua ex,se di amore si tratta, tornerà.
    In bocca al lupo.
    Caspita... ma come hai fatto ad indovinare tutto?!

Comunque si, ho fatto un grande è grave errore.. la mia vita è sempre stata costellata purtroppo di eventi poco piacevoli e non ho mai avuto la forza di saperli affrontare per paura di stare male inutilmente, ma è arrivato il momento di fare i conti con la realtà è il mio passato per stare bene con me stesso in primis e far star bene gli altri. Da quello che sembra ha ancora la residenza qui perché è arrivata della posta per lei.. le ho scritto su whatsapp dove le ho detto che è arrivata della posta e che se vuole può venire a ritirarla.. non mi ha risposto e le ho scritto l’altro ieri (ha tolto l’ultimo accesso e la spunta blu di whatsapp ma appena le ho scritto è apparsa subito online quindi deduco abbia letto). Consigli?

5. irrisoluto irrisoluto è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal Apr 2019 #5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Simpas Visualizza Messaggio
    Concentrati sulle cose che hai e sono sicure (un lavoro DA NON PERDERE e gli amici più cari che hai) poi affidati ad un buon terapeuta anche perché sembri molto "dipendente affettivamente" dalla tua ex. Forza, coraggio e volontà e la vita nuove cose liete di riserverà.
    Grazie per le vostre parole. Fanno bene all’anima anche se non ci si conosce. Comunque si in questo mese non sono riuscito minimamente a concentrarmi sul lavoro... oggi mi è preso un forte attacco di panico e ho cominciato a rimettere è stare davvero male tale da andare a casa per non mettere i colleghi in difficoltà (faccio un lavoro di equipe)

È vero L, sono dipendente affettivamente, me l’ha detto anche il mio psicoterapeuta, ma che da come gli ho parlato e descritto mi ha detto che non è una dipendenza negativa, ma un amore sincero, ma disordinato con molte cose non dette nella coppia per paura o timidezza e lasciate in sospeso con la speranza che l’altra persona possa aiutarmi in questi miei momenti.. il problema è che lei non poteva aiutarmi perché sono cose che devo risolvere con un professionista e che l’altra parte si sente messa in difficoltà. In pratica le ho chiesto indirettamente di aiutare a risolverli..

Qualche amico in comune comunque sia mi dice che l’hanno vista ed è tranquilla e serena ora... e di questo però ne sono davvero felice. Sapere che è felice mi da tanto piacere anche se mi fa capire che forse non le manco e questo mi fa stare male

6. zaida zaida è offline PrincipianteMessaggi 13 Membro dal Apr 2019 #6

Predefinito

Quello che penso senza peli sulla lingua... Sto uscendo da una relazione in cui ho amato tantissimo...
    Quando si sta insieme, forse sarò drastica, ma non esistono queste partenze per studi eccetera. Quando c'è l'università, master, stage, corsi professionali ecc che implicano una partenza di lunga durata, da 30 giorni in poi, MI DISPIACE, ma io parto subito con l'idea che quella persona, L'HAI GIà PERSA-VI SIETE GIà PERSI.
    In certe fasce d'età, è irrazionale pensare che il tuo lui o la tua lei partano dall'altra parte del mondo e che non accada niente, che l'altro ti penserà come prima... L'amore è un sentimento enorme, QUANDO LO SI PROVA VERAMENTE e si può realmente aspettare qualcuno... Ma voi maschietti siete molto facili; una donna a cui potreste piacere, basta una minima avance che vi mette K.O. e vi si raggira come una frittata... Esattamente come è successo a te!
    La storia con la tua ex era già finita nel momento in cui è partita per i suoi studi. Tradimenti al 99&%
    Solo un 1% della popolazione hanno nel sangue l'anticorpo che ha il disgusto per il tradimento... Io faccio parte di questo misero 1%.

7. irrisoluto irrisoluto è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal Apr 2019 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zaida Visualizza Messaggio
    Quello che penso senza peli sulla lingua... Sto uscendo da una relazione in cui ho amato tantissimo...
    Quando si sta insieme, forse sarò drastica, ma non esistono queste partenze per studi eccetera. Quando c'è l'università, master, stage, corsi professionali ecc che implicano una partenza di lunga durata, da 30 giorni in poi, MI DISPIACE, ma io parto subito con l'idea che quella persona, L'HAI GIà PERSA-VI SIETE GIà PERSI.
    In certe fasce d'età, è irrazionale pensare che il tuo lui o la tua lei partano dall'altra parte del mondo e che non accada niente, che l'altro ti penserà come prima... L'amore è un sentimento enorme, QUANDO LO SI PROVA VERAMENTE e si può realmente aspettare qualcuno... Ma voi maschietti siete molto facili; una donna a cui potreste piacere, basta una minima avance che vi mette K.O. e vi si raggira come una frittata... Esattamente come è successo a te!
    La storia con la tua ex era già finita nel momento in cui è partita per i suoi studi. Tradimenti al 99&%
    Solo un 1% della popolazione hanno nel sangue l'anticorpo che ha il disgusto per il tradimento... Io faccio parte di questo misero 1%.
    Ciao Zaida! Ti ringrazio per queste parole che se possono sembrare “dure” fanno sempre riflettere. Quando è partita dall’aeroporto ero felice per lei perché quel percorso che lei stessa aveva cominciato e dove tutte le sue amiche strette (dove ora è tornata ad uscire) e familiari le dicevano “ma cosa studi a fare? Ma non lo vedi che hai 23 anni e hai già fallito una volta?” Parole durissime che prese male ed io che gli dissi che se voleva rimboccarsi le maniche e tornare a studiare per dimostrare solo a se stessa di essere una capace, che deve farlo perché se lo lasciasse solo come un pensiero, avrebbe avuto il rimorso per tutta la vita. È stata dura mentre lei era via.. non avevo più punti di riferimento in generale anche se ci sentivamo per i primi 6 mesi in maniera costante ed ero tranquillo. Presi male la cosa che per 3 mesi le lezioni si erano interrotte per vacanza e preferì rimanere per girare vari paesi quando le dissi che avrei pagato io senza problemi il biglietto.. fu un colpo pesante, ma non penso che era finita quando lei è partita.. quando tornò piansi come un bimbo felice che fosse tornata, ma lei torno strana e più fredda... (non ha mai dato grandi segni di calorosità nella sua vita anche perché per lei la vita è stata molto cattiva con lei a livello personale). Ho tradito... me ne sono pentito è cosciente di quello che stavo facendo mi sono allontanato fisicamente da quella persona e me ne andai subito. Emotivamente sono una persona molto debole.

8. Numerozero Numerozero è offline ApprendistaMessaggi 220 Membro dal Jan 2019 #8

Predefinito

Ciao, mi spiace per la tua situazione, posso solo dirti che chi studia fatica a capire chi lavora e viceversa. Io comincerei da lì per trovare i motivi che l'hanno portata a staccarsi da te. È evidente che quando qualcuno decide di farsi i fatti suoi viaggiando anziché vedere il fidanzato qualcosa non torna. Trovo anzi molto strano che sia durata così tanto, viste le enormi differenze di vedute sulla vita.

Ti faccio una domanda:tu se non ho capito male lavori come cuoco, che è uno dei lavori più ricercati e che puoi fare letteralmente in qualsiasi parte del mondo. Visto che lei è evidentemente una persona a cui piace stare all'estero, perché non le hai proposto di trasferirvi e provare insieme un'avventura un giro per il mondo? È l'unica cosa che mi viene in mente che potresti proporre per riconquistarla, sicuramente finché le chiederai di tornare con te e basta non otterrai il minimo risultato.

9. irrisoluto irrisoluto è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal Apr 2019 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Numerozero Visualizza Messaggio
    Ciao, mi spiace per la tua situazione, posso solo dirti che chi studia fatica a capire chi lavora e viceversa. Io comincerei da lì per trovare i motivi che l'hanno portata a staccarsi da te. È evidente che quando qualcuno decide di farsi i fatti suoi viaggiando anziché vedere il fidanzato qualcosa non torna. Trovo anzi molto strano che sia durata così tanto, viste le enormi differenze di vedute sulla vita.

Ti faccio una domanda:tu se non ho capito male lavori come cuoco, che è uno dei lavori più ricercati e che puoi fare letteralmente in qualsiasi parte del mondo. Visto che lei è evidentemente una persona a cui piace stare all'estero, perché non le hai proposto di trasferirvi e provare insieme un'avventura un giro per il mondo? È l'unica cosa che mi viene in mente che potresti proporre per riconquistarla, sicuramente finché le chiederai di tornare con te e basta non otterrai il minimo risultato.
    Ciao! Nono non faccio il cuoco ma lavoro nel settore sanitario ma che i miei attestati non hanno nessun valore.. più che le piace viaggiare in quel momento si trovava in oriente per specializzarsi e poi è tornata per laurearsi. Dopo tutto questo è tornata e ha trovato lavoro. Se mi avesse detto che si trasferiva per lavoro io non ci avrei pensato su due secondi e sarei partito con lei. È durata così tanto perché abbiamo passato tanti momenti stupendi ed eravamo molto felici insieme, anche quando è tornata.

10. irrisoluto irrisoluto è offline PrincipianteMessaggi 17 Membro dal Apr 2019 #10

Predefinito

Ciao a tutti. Da poco più di una settimana che non le scrivo, non mi faccio sentire. Sabato le ho scritto un messaggio perché essendo stato isolato praticamente da tutti (compagnia in comune),le ho voluto raccontare quello che sto facendo e il percorso che ho intrapreso. Ovviamente non ho mai ricevuto nessuna risposta da lei..

Nella vita sono sempre stato un combattente. Combatto con la mia vita ad armi impari da sempre. Ho cercato e sto affrontando tutto il mio passato. Tutto quanto. Tutti i miei problemi tutti i miei mostri del passato. Dal 1994 ad oggi. Quei mostri e quel passato che ti hanno allontanato da me. Ho fatto la seconda seduta dallo psicoterapeuta e ne arriveranno delle altre perché sono 25 anni di storia da raccontare e da affrontare. Ho affrontato e sto affrontando tutte le mie faccende in sospeso che avevo con tante persone che pensavo mi facessero del male o che facevano del male alle persone a me vicine. Ieri mi sono visto con L per chiederle scusa di quello che è successo e per tutto quello che ho detto a lei dopo che si è lasciata con Mio fratello. Ho portato un rancore pensando che quella persona volesse far del male e che volesse in qualche modo distruggere quel poco di rapporto che avevo con Mio fratello quando invece in quegli anni mi ha sempre detto delle cose buone.. Abbiamo parlato e ci siamo chiariti e ci siamo dati un grande abbraccio proprio per quello che ho fatto. Mi ha perdonato e ne sono stato felice. Devo chiedere scusa a tante persone... e la prima sei te.. perché i miei problemi ti hanno portato infelicità e ti hanno allontanato da me pensando che tu potessi aiutarmi in tutto quanto quando invece questo aiuto può darmelo uno psicoterapeuta. Non è come anni fa che andai due sole volte e pensavo che il problema fosse risolto.. mi sono portato dietro per tutti questi 25 anni problemi. Abbandono, bullismo, indifferenza di persone che pensavo non gli piacessi ma che invece non era così. Facendomi ritrovare solo nella realtà. Ora ho smesso di combattere contro il mio passato con armi sbagliate. Volevo solo raccontarti quello che sto facendo e quello che sto facendo per migliorarmi e migliorare la vita. Scusa se ti ho disturbato. Buona giornata..

Sembra non l’abbia nemmeno smossa un po’. Sinceramente sto passando un momento di assoluto sconforto e tristezza.

Sinceramente mi ha fatto male e mi fa davvero tanto male. Gli fai capire che non ti aspetti una risposta, ma in cuor mio me l’aspettavo... ed è davvero brutto perché fa davvero tanto male.
    Ultima modifica di irrisoluto; 05-05-2019 alle 15:08

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]