Esisteranno ancora i rapporti duraturi? - Pagina 2

Discussione iniziata da AndrewBoss il 09-10-2021 - 19 messaggi - 1705 Visite

Like Tree32Likes
  1. michelino123 michelino123 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1,983 Membro dal May 2019 #11

Predefinito

Non é che magari é necessario più impegno rispetto ai tempi andati?
    è un impegno, una fatica che non si vuole affrontare, prima eri "costretto" a sacrificarti per mantenere un rapporto perchè avevi conoscenze limitate, adesso hai una nuova conoscenza in tasca, sul cellulare, non ci vuole nulla per una donna a trovare uno con cui uscire la sera stessa.

immagina di essere povero e di avere un telefono vecchio, messo male, non puoi buttarlo perchè non hai soldi per comprarne un altro, anche se funziona male, non puoi fare altro che tenertelo e sopportare la situazione. immagina invece di essere ricco, potresti cambiare telefono una volta ogni 6 mesi e lo fai avendone la possibilità. con i rapporti umani funziona allo stesso modo, se hai l'opportunità, ti prendi tutto quello che vuoi
    BratiI likes this.

2. L'avatar di bagheerha

bagheerha bagheerha è offline JuniorMessaggi 1,303 Membro dal Jun 2011 #12

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelino123 Visualizza Messaggio
    è un impegno, una fatica che non si vuole affrontare, prima eri "costretto" a sacrificarti per mantenere un rapporto perchè avevi conoscenze limitate, adesso hai una nuova conoscenza in tasca, sul cellulare, non ci vuole nulla per una donna a trovare uno con cui uscire la sera stessa.

immagina di essere povero e di avere un telefono vecchio, messo male, non puoi buttarlo perchè non hai soldi per comprarne un altro, anche se funziona male, non puoi fare altro che tenertelo e sopportare la situazione. immagina invece di essere ricco, potresti cambiare telefono una volta ogni 6 mesi e lo fai avendone la possibilità. con i rapporti umani funziona allo stesso modo, se hai l'opportunità, ti prendi tutto quello che vuoi

Sono abbastanza d’accordo su questa visione di amore usa e getta… anche se con delle visioni un po’ meno leggere del rapporto.
    Secondo me c’è genericamente meno capacità di risolvere i problemi.
    Facendomi un po’ una cultura generale leggendo storie varie anche qui sul forum, la gente che ha un rapporto in crisi per motivi vari, scrive chiedendo un parere,come fare per superare questo problema? Ha la volontà di volere andare avanti. Riconosce che c’è un ostacolo e chiede consiglio ad altra gente che non ha idea altrettanto di cospme superare i propri ostacoli. La domanda che ci si fa è “sei felice?” La risposta è “no” (ovviamente) e quindi la soluzione: elimina il problema, segando il ramo secco, estirpando il problema dalla base. Come voler aggiustare un cellulare come dici tu, se non sai come farlo? Ti rivolgi a qualcuno oh gente mi si è rotto lo schermo che faccio? Ma buttalo via…
    Azzy and Pollon- like this.
    allora forse avrei potuto anche amarti, davvero! E adesso invece non ci credo più! non credo più a niente! E la mia vita non l'arrischio più, per nessuno e per niente....

3. L'avatar di sele57

sele57 sele57 è offline Super SeniorMessaggi 18,581 Membro dal Apr 2008
    Località nel paese dei sogni

Predefinito

ormai cambiare marito o compagno equivale come cambiarsi un paio di mutante (uno al giorno)
    Azzy likes this.
    Al ul bighe no cjavei

e ognun al bale con so agne

"A vê il morôs 'e jè una crôs, a no vêlu a' son dôs"

Une biele femine 'e jè il paradîs dai vôi, l'infiâr da l'anime e il purgatori dal tacuìn"

4. L'avatar di river99

river99 river99 è offline JuniorMessaggi 2,252 Membro dal Mar 2012
    Località fra terra e cielo

Predefinito

ma lasciateli fare sti novelli fenomeni del terzo millennio
    lasciateli fare, donne uomini dal tempo delle mele infinito
    passeranno gli anni anche per loro, e si ritroveranno in tasca solo i ricordi delle pomiciate (se ricodano)
    senza scorza, vuoti come uova di cioccolato ... un radioso futuro li attende
    Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare.

5. michelino123 michelino123 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1,983 Membro dal May 2019 #15

Predefinito

Io sono stato innamorato, sono sicuro al mille per mille che anche le mie ex lo sono state di me, però quello mollato sono stato sempre io. Perchè?
    Facile, io non ho cento conoscenze femminili con cui uscire e con cui provarci quindi io ho vissuto con la filosofia di tentare di riparare il rapporto, essere comprensivo, ma non è una cosa ragionata. Cioè non ho esplicitamente pensato con malizia: "se mi lascia rimango solo come un cane e non mi vuole nessuna", è stato un automatismo, io non posso permettermi di lasciare scappare una persona vicina.
    E so che questa cosa succede al contrario anche per le donne.
    Di solito le donne hanno sempre qualcuno che le gira intorno, un amico un po' ambiguo che ci prova, non sono mai sole quindi necessariamente sanno che facendo la scelta di lasciare, avranno sempre un'altra possibilità, troveranno sempre qualcuno con cui costruire un rapporto. Questo condiziona in modo deciso la scelta di chiudere una relazione.
    È come se due tizi si trovano male al lavoro, uno non ha nuove alternative, l'altro sa che può scegliere tra altri 2 o 3 posti. Chi rimane? Chi si licenzia?
    Spearow likes this.

6. L'avatar di Azzy

Azzy Azzy è offline Super FriendMessaggi 7,543 Membro dal Dec 2015 #16

Predefinito

Beh @Michelino arriva un momento in cui ti rassegni a un destino di solitudine. E a quel punto diventi libero di scegliere con chi stare.
    Pollon- and bagheerha like this.
    Welcome Home

7. AndrewBoss AndrewBoss è offline PrincipianteMessaggi 182 Membro dal Apr 2021 #17

Predefinito

Prima di tutto volevo ringraziarvi per aver risposto in modo così preciso ed educato al mio post. Grazie davvero. E' un piacere confrontarmi con voi.

Quello che si evince dalle vostre risposte è il pensiero che appunto ho io... cioè che, al giorno d'oggi, i rapporti durevoli ci siano ma sono sempre meno di quelli "veloci", se così si possono chiamare.

Io noto, correggetemi se sbaglio, che ci sia anche un pò di "paura" di legarsi davvero... e quindi si preferisce provare per un pò di tempo e chiudere un eventuale legame in poco tempo. Ci può stare, perchè proseguire senza impegno non ha senso.

Volevo però ricollegarmi alla risposta di uno di voi sopra dove diceva che forse servirebbe maggiore impegno. Io penso che sia effettivamente questo uno dei punti cardini del discorso.

Impegnarsi con una persona significa saper dare qualcosa all'altro/a. Purtroppo non tutti ne sono capaci. Ovviamente se si crea un rapporto impari dove è solo una parte che si impegna davvero mentre l'altra no, inevitabilmente non potrà andare avanti.

Sono convinto che il concetto di amore sia cambiato nel tempo... giustamente non si può pensare che trovi una persona e debba essere quella per tutta la vita. Ma ora siamo proprio all'opposto...

Come dicevo sopra, c'è molta paura di impegnarsi davvero. Ecco perchè tanta gente preferisce avere anche più di un contatto all'anno. Mi sembra un pò un vivacchiare sperando un giorno di trovare la persona giusta... poi magari sarà anche così, ma temo che per molti/e passerà il tempo e non cambierà nulla.

8. L'avatar di Lovecroft789

Lovecroft789 Lovecroft789 è offline PrincipianteMessaggi 163 Membro dal Oct 2021 #18

Predefinito

Le relazioni durature si basano sull'amore e su una grande compatibilità, ma pure sulla volontà di lottare per la coppia e riparare quando le cose non stanno bene,sul saper fare squadra ,specialmente quando la nave sta per naufragare.

Solo che oggi giorno nessuno vuole riparare niente,al primo problema si rinuncia facilmente pensando con superficialità che "si può trovare di meglio " , si pensa in modo robotico funzionale,che una persona possa rimpiazzare un'altra;secondo me, sono queste le cause del perché non si vedono più coppie affiatate in giro.

E anche i tempi hanno cambiato, se prima la gente viveva in modo semplice e le bastava poco per essere felice,oggi la gente ha molte pretese(alcune esagerate) e vuole vivere ad alto standing,lo che implica considerare poco l'affetto e troppo il materiale,con gravi repercursiuni sulla vita sentimentale.

9. L'avatar di cavalletto

cavalletto cavalletto è offline Super FriendMessaggi 6,826 Membro dal Dec 2016
    Località sei di Cinisello se...

Predefinito

Io con la mia consorte sto da trent’anni e spero di starcene altri 30, almeno.
    Pure con le mi amanti sono stato molti anni.
    Non usare 7 parole dove ne bastano 4.