Le esperienze pregresse non contano davvero?

Discussione iniziata da Incognitus il 04-02-2020 - 9 messaggi - 598 Visite

Like Tree5Likes
  • 2 Post By Gigetta89
  • 1 Post By rakosi89
  • 2 Post By Pitonessa
  1. Incognitus Incognitus è offline PrincipianteMessaggi 5 Membro dal Feb 2020 #1

Predefinito Le esperienze pregresse non contano davvero?

Sono convinto, fermamente, che le esperienze vissute con ex o le semplici avventure rimangano a definire l'identità di una persona, nel suo passato. Questo non vuol dire che si vive del passato, ma piuttosto, che il passato delinea il nostro futuro e a voltargli le spalle, facendo finta che niente fosse, commettiamo un atto di superficialità che si rispecchia nella nostra personalità.

In altre parole, vivere e far le proprie esperienze non andrebbe preso a mio avviso come un qualcosa da lasciarsi completamente alle spalle e a cui non dar più peso, o peggio e frequentemente, non dare considerazione. Quante coppie felici si fondano sui relitti di quante storie pregresse? Davvero si può tornare a parlare di amicizia con una persona con cui hai condiviso il cuore o almeno il letto? e si può quest'ultima mettere davanti al proprio nuovo partner, così, per scambiare una semplice chiacchierata? Sul serio credete, ancorchè lo facciate, di poter andare con tutte le persone che gradite e poi giacere tranquillamente col vostro nuovo amore, spensierati, senza che non sia lui magari a contrariarsi per il proprio passato di esperienze fallite che ipotizza essere anche il vostro?

Io credo che decidiamo tutti di lasciarci dietro un pezzo di noi davanti a queste circostante, ma alcuni lo fanno perchè devono, altri perchè lo scelgono e decidono di non dare peso a ciò che dimostrano di aver vissuto quindi con minore intensità, ma che lo meritava, e che lascia quindi il caso come arbitro di quello che sarà la loro realizzazione finale. Le mie risposte sono intuibili, a voi lo spunto.

2. L'avatar di Gigetta89

Gigetta89 Gigetta89 è offline SeniorMessaggi 14,448 Membro dal Nov 2012
    Località Toscana

Predefinito

Solo una persona poco intelligente direbbe che le esperienze passate non contano.
    Sono quelle che permettono di capire che tipo di persona può starci accanto,che cosa vogliamo e cosa non vogliamo.

Citazione Originariamente Scritto da Incognitus Visualizza Messaggio
    Davvero si può tornare a parlare di amicizia con una persona con cui hai condiviso il cuore o almeno il letto?
    Dipende dai casi,se ci si è lasciati in modo tranquillo non vedo perchè no.

e si può quest'ultima mettere davanti al proprio nuovo partner, così, per scambiare una semplice chiacchierata?
    In che senso?

Sul serio credete, ancorchè lo facciate, di poter andare con tutte le persone che gradite e poi giacere tranquillamente col vostro nuovo amore, spensierati, senza che non sia lui magari a contrariarsi per il proprio passato di esperienze fallite che ipotizza essere anche il vostro?
    In che senso (bis)?
    Melite and rabe like this.

3. L'avatar di rakosi89

rakosi89 rakosi89 è offline FriendMessaggi 2,527 Membro dal Jan 2016 #3

Predefinito

Scusate.... ma solo io non ho capito niente sul senso?
    Il passato va lasciato indietro ma comunque ci forma, quindi è sempre determinante....
    poi davvero non ho capito... intendi anche che sei contrario al restare amici o cosa?
    Soldatojoker likes this.

4. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 28,770 Membro dal Aug 2010 #4

Predefinito

Sottoscrivo il post di Gigetta.
    Farei un lieve distinguo. Non rinnego nulla del mio passato e sono frutto del mio passato, ma da qui a curare buone relazioni con chiunque sia passato dalla mia vita ce ne vuole.

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

5. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 29,043 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

La vita è come una valigia che inevitabilmente si riempie, le esperienze precedenti ovvio che concorrono al riempimento della nostra vita...
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

6. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline SeniorMessaggi 12,884 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Io credo dipenda in parte dal carattere alcuni non vogliono più vedere gli ex , altri come me, in genere mantengono rapporti amichevoli. Certo non sarei ciò che sono se non avessi vissuto ciò che ho vissuto.
    "La felicità spesso si insinua attraverso una porta
    che non sapevate di aver lasciato aperta."
    John Barrymore

7. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 29,043 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

dipende un po' da ex a ex, con alcuni è possibile e piacevole rimanere in buoni rapporti, con altri invece proprio no, oppure sono loro a non volere più ...
    angeloazzurro63 and rabe like this.
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

8. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline SeniorMessaggi 12,884 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Assolutamente si.
    "La felicità spesso si insinua attraverso una porta
    che non sapevate di aver lasciato aperta."
    John Barrymore

9. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline JuniorMessaggi 1,669 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Siamo il risultato delle nostre storie e scelte del passato,poi ci sta a noi separare il passato dal presente,c'è pure gente che vive nel passato o con aspettative per il futuro e non apprezza il suo presente.Poi se rimanere in contatto o no con gli ex,dipende da come è finita la storia e che tipo di persona siamo.Ho voluto e tentato di rimanere in relazioni cordiali con gli ex,ma poi con il tempo queste vicinanze si perdono,per il tempo,per l'impegno, ognuno si fa la sua vita .Poi di tempo in tempo ho notizie su di loro,sto che stanno bene e mi basta cosi.Non farò la loro amica perché hanno la loro donna e vita e non vorrei essere un motivo di stress,non tutta la gente gradisce la presenza di un ex,anche se non pericolosa per la relazione.Poi le persone che ho amato,resteranno per sempre in un posto del mio cuore,le mie esperienze del passato sono un bagaglio a mano,ma il presente è la mia grande valigia e so fare la differenza e tenere i miei equilibri.
    Ultima modifica di IsoldaCoeurDAnge; 28-03-2020 alle 13:48

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]