Estate - Pagina 65

Discussione iniziata da certo il 14-09-2020 - 889 messaggi - 25295 Visite

Like Tree716Likes
  1. L'avatar di nadir16

nadir16 nadir16 è offline FriendMessaggi 2,899 Membro dal Dec 2013 #641

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BenShapiro Visualizza Messaggio
    Sì, oppure poteva lavorare nei campi, o in miniera. O magari andare a morire in guerra. Beati questi uomini fortunati.

Sono due cose diverse: la vita fuori casa era dura per TUTTI (anche le donne lavoravano duramente nei campi o nelle fabbriche), ma dentro le 4 mura era l'uomo che aveva il potere sui membri della famiglia. E non importa neanche risalire alla preistoria, mi basta pensare alle mie due nonne. Una, pur essendo praticamente invalida dalla nascita, ha sempre servito e riverito il marito, mettendo pure al mondo 4 figli. Pensi che le fosse concesso dire: "caro, stasera non ho voglia, non mi sento tanto bene e preferisco stare sul divano a leggere"? L'altra aveva un marito che, 9 giorni su 10, tornava dal lavoro e, senza dire una parola, si rinchiudeva in camera a fumare, oppure riusciva di casa sbattendo la porta. Oggi una donna normale gli avrebbe fatto trovare le valigie fuori di casa alla seconda sbattuta di porta. A lei non era certo concesso, doveva subire e zitta perché era quello il suo dovere di moglie.

2. natopervincere natopervincere è offline BannedMessaggi 9,153 Membro dal Sep 2011 #642

Predefinito

molti uomini, a tutt'oggi, A PAROLE ammirano la donna libera, emancipata e il cui primario desiderio non sia sposarsi e figliare...
    Indicare percentuali e fonti delle statistiche.

Grazie.
    passerosolitario84 likes this.
    Ultima modifica di natopervincere; 04-10-2020 alle 21:43

3. natopervincere natopervincere è offline BannedMessaggi 9,153 Membro dal Sep 2011 #643

Predefinito

mi basta pensare alle mie due nonne
    Se i tuoi nonni facevano uso di sostanze stupefacenti, avresti detto che una volta gli uomini erano tutti tossici.

La mia bisnonna ha preso a legnate i fascisti, figurati se si faceva mettere sotto dal marito.
    Ultima modifica di natopervincere; 04-10-2020 alle 21:48

4. L'avatar di Gnunez

Gnunez Gnunez è offline JuniorMessaggi 2,345 Membro dal Mar 2017 #644

Predefinito

Ripeto dipende molto dal luogo di nascita dei nonni e dallo stato sociale.
    Per mia nonna il matrimonio è stata una salvezza che le ha regalato la libertà della vita che prima sotto il volere del padre non poteva avere. Ha fatto la casalinga per scelta e ha cresciuto i suoi figli mentre mio nonno lavora per portare a casa lo stipendio, ognuno faceva il suo. Il matrimonio le ha dato la libertà di poter viaggiare e fare quello che voleva. Cosa diversa per l'altra mia nonna, famiglia contadina del sud.
    passerosolitario84 likes this.
    -" Non credevo sarebbe finita cosí...- Finita? No, il viaggio non finisce qui... La morte è soltanto un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, e tutto si trasforma in vetro argentato."

5. L'avatar di nadir16

nadir16 nadir16 è offline FriendMessaggi 2,899 Membro dal Dec 2013 #645

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da natopervincere Visualizza Messaggio
    Indicare percentuali e fonti delle statistiche.

Grazie.
    Ritengo sia un po' difficile avere una statistica su un qualcosa che viene caldeggiato a parole ma guardato con sospetto nella pratica. Personalmente mi baso sull'esperienza (diretta e indiretta) e ti assicuro che non sono rari gli uomini che vanno "in crisi" e guardano con sospetto una donna libera che non abbia il desiderio di mettere su famiglia.

6. L'avatar di francesco983

francesco983 francesco983 è offline JuniorMessaggi 2,265 Membro dal Oct 2019
    Località Italia

Predefinito

Comunque avete un idea distorta e non poco del sud... e pensare che parliamo di qualche centinaio di km di distanza.
    A legger voi sono tutti matrimoni decisi dalle famiglie e donne che passano la vita a fare le pulizie.
    I miei ricordi si fermano ai miei nonni, e dai loro racconti queste cose non erano comuni come dite...
    Se poi stiamo parlando del 1800 potrebbe anche essere... non ho notizie di prima mano... ma qui si parla addirittura di gente nata nel dopoguerra... forse i matrimoni combinati succedevano nei paesi sperduti sui monti...

7. L'avatar di Gnunez

Gnunez Gnunez è offline JuniorMessaggi 2,345 Membro dal Mar 2017 #647

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Baal Visualizza Messaggio
    Finalmente si comincia a capirlo. "Ami" qualcuno nella misura in cui quel qualcuno soddisfa i tuoi bisogni. Lasciate l'amore incondizionato e magico ai film della disney.
    Hai pienamente ragione @baal però purtroppo se non è una cosa facile per alcuni. Io cado spesso vittima di questa cosa, non sempre riesci a controllarti.
    -" Non credevo sarebbe finita cosí...- Finita? No, il viaggio non finisce qui... La morte è soltanto un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, e tutto si trasforma in vetro argentato."

8. certo certo è offline Super FriendMessaggi 5,522 Membro dal Dec 2012 #648

Predefinito

Gli episodi non valgono perché se io prendo le mie nonne nessuna di loro ha avuto un matrimonio del genere, anzi da parte paterna mio nonno allora come ancora oggi l'aiuta in ogni faccenda domestica
    Ultima modifica di certo; 04-10-2020 alle 22:04

9. L'avatar di Gnunez

Gnunez Gnunez è offline JuniorMessaggi 2,345 Membro dal Mar 2017 #649

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nadir16 Visualizza Messaggio
    Ritengo sia un po' difficile avere una statistica su un qualcosa che viene caldeggiato a parole ma guardato con sospetto nella pratica. Personalmente mi baso sull'esperienza (diretta e indiretta) e ti assicuro che non sono rari gli uomini che vanno "in crisi" e guardano con sospetto una donna libera che non abbia il desiderio di mettere su famiglia.
    Una donna può essere libera ed emancipata anche se vuole avere dei figli. Quella dei figli è una cosa a parte che non ha nulla a che vedere con il discorso emancipazione.
    passerosolitario84 and Hurrem like this.

10. L'avatar di nadir16

nadir16 nadir16 è offline FriendMessaggi 2,899 Membro dal Dec 2013 #650

Predefinito

Vabbè, se ora si mette in dubbio il ruolo del "capo famiglia" e si asserisce che marito e moglie erano assolutamente alla pari in tempi passati, si nega semplicemente l'evidenza e la chiudo qui.
    I ruoli erano quelli. Che poi ci fosse la nonna tutta d'un pezzo che menava i fascisti, non cambia la questione.
    @Gnunez, con l'esempio della nonna "fortunata" non fa altro che affermare ciò che ho scritto: la donna, quando non era succube del marito lo era del padre. C'era sempre, al di sopra, la decisione di un uomo, che mica significa che la prendesse a scudisciate da mane a sera, ma che semplicemente aveva L'ULTIMA PAROLA.