Etica nelle relazioni: valore aggiunto o stupida fissazione?

Discussione iniziata da ferliuto il 17-08-2020 - 11 messaggi - 651 Visite

Like Tree15Likes
  1. L'avatar di ferliuto

ferliuto ferliuto è offline PrincipianteMessaggi 123 Membro dal Nov 2015
    Località Brescia

Predefinito Etica nelle relazioni: valore aggiunto o stupida fissazione?

Ciao ragazzi e ragazze del forum, dopo anni di inattività si torna a scrivere qui! Quasi non ci credo Spiego subito il titolo: secondo voi il vivere le relazioni seguendo ciecamente alcuni punti della propria etica è un meccanismo a lungo andare controproducente o no? O semplicemente, voi come vi comportate in situazioni in cui dovete scegliere tra quello che sarebbe giusto fare e quello che, egoisticamente, sarebbe meglio per voi?A livello relazionale seguo il mantra del "non fare agli altri...": rifiuto ragazze che mostrano palese interesse (anche carine, prima che qualcuno commenti ) ma che non vedo in maniera diversa rispetto ad una qualunque amica e che non voglio illudere, se ci provo con una che scopro essere fidanzata la lascio perdere subito, ecc..Mi ritrovo spesso a pensare se questo non sia un auto-boicottaggio emotivo o se sia una forma di coerenza nei confronti miei e delle altre persone di cui andare fieri: voi che ne pensate? Ed in generale, quale è il vostro approccio? Posto qui perché..mi interessa discutere proprio dei riflessi psicologici di queste azioni e di ciò che può stare dietro determinati comportamenti
    irrisolto likes this.

Give me that peace and joy in your mind

2. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline JuniorMessaggi 2,479 Membro dal Aug 2019 #2

Predefinito

Mi comporto come te e ne vado fiera, oltre al fatto che mi sento in pace con la mia coscienza.
    Non credo sia un autosabotaggio, ma anzi un preservarsi nei confronti di relazioni che porterebbero anche guai e rotture di vario tipo, ma soprattutto una forma di gentilezza e rispetto verso il prossimo che mi piace fare.
    Nessun rimpianto quindi. La vivo benissimo.
    La cattiveria ha due genitori: l'ignoranza e la sofferenza.

3. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è offline FriendMessaggi 2,544 Membro dal Jan 2020 #3

Predefinito

Non mi sembra un auto boicottaggio! Anzi mi sembrano delle buone premesse per incontrare persone con simili valori. In bocca al lupo e... sii sempre coerente con i tuoi principi morali! 🥰
    Melograna likes this.

4. pepedisco2 pepedisco2 è offline ApprendistaMessaggi 221 Membro dal Mar 2016 #4

Predefinito

Mi rendo conto che io mi complico la vita nei sogni (se ti va fammi un commento nel thread interpretazione di un sogno, l' ho aggiornato poco fa, scusa mi sono fatto pubblicità ahhahahah) ma , letto cosi, sembra un modo per complicarsi troppo le cose.
    Intendo dire, se una ragazza mostra palese interesse nei tuoi confronti ed è carina è già una fortuna non trovi?
    Poi puoi sempre conoscerla meglio e mandarla al diavolo se proprio è antipatica, priva di contenuti per te e cosi via...

Però, attenzione, non ti sto dicendo che i propri principi morali non contano: nell' altra parte del discorso scrivi che se una ragazza è fidanzata la lasci perdere, beh anche io ho sempre fatto cosi, poi bisognerebbe vedere le situazioni nello specifico, non è facile dare una risposta, ma se devo commentare in maniera decisa dico che fai bene a fare quello che senti e quindi a non fare ciò che non senti di fare, al di là di eventuali convinzioni religiose.

Io penso che davanti ad una persona che crede in certi valori ed è coerente bisogna togliersi tanto di cappello, sempre a patto che la coerenza non sia un limite forzato in maniera anomala.
    ferliuto likes this.
    Ultima modifica di pepedisco2; 05-09-2020 alle 21:57

5. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è online JuniorMessaggi 2,048 Membro dal Aug 2020 #5

Predefinito

Tutto bello, tutto giusto e tutto condivisibile.
    Poi, un bel giorno ti capita una sbandata tra capo e collo e tutte queste belle intenzioni vanno a farsi benedire.
    Nessuna giustificazione per comportamenti poco ortodossi, sia chiaro: basta essere consapevoli, però, che una tranvata può capitare a tutti, anche a chi meno se l'aspetta. E, come ripeto sempre, astenersi dal giudicare: ringraziare il cielo, semmai, che a noi non è capitato.
    Romance, ferliuto and pepedisco2 like this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

6. pepedisco2 pepedisco2 è offline ApprendistaMessaggi 221 Membro dal Mar 2016 #6

Predefinito

Capita soprattutto quando non te l' aspetti, è vero, lo confermo anche io per la mia modestissima esperienza !!!

7. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline JuniorMessaggi 2,479 Membro dal Aug 2019 #7

Predefinito

Certo che può succedere a chiunque, o te lo aspetti, o non te lo aspetti. Il punto è che lì puoi decidere.
    Anni fa mi era piaciuto un uomo sposato, lo seppi dopo un po' che era impegnato. Eccome se non mi piaceva, in tutti i sensi, pur non essendoci mai stato nulla. Mi ero presa, e lui di me. Ma non appena ho saputo, me lo disse lui, mi sono autoimposta di lasciare subito andare idee romantiche e non. L'ho allontanato senza esitare. Chiaramente mi ci è voluto un po', e sono stata per un po' triste e amareggiata, ma mi è passata ovviamente.
    Quindi non è che siamo in preda all'ormone o ai sentimenti incontrollabili.
    Possiamo sempre decidere. E se "ci caschiamo", è perché lo abbiamo deciso.
    Melite likes this.
    La cattiveria ha due genitori: l'ignoranza e la sofferenza.

8. L'avatar di SunsetLimited

SunsetLimited SunsetLimited è offline ApprendistaMessaggi 320 Membro dal Jan 2017
    Località La più grande delle isole italiane

Predefinito

Ho imparato col tempo e purtroppo con l'esperienza, che è preferibile la linearità nelle relazioni (tutte, dall'amore all'amicizia, fino ove possibile al lavoro) , quindi inutile infilarsi in situazioni soffocanti o difficili, e anche se ti parte il cuore o qualcosa di più giù, cerchi di andare avanti.
    Andare avanti dipende da molti fattori, ma l'esperienza paga.
    Certo, può capitare l'imprevisto, ma dove si può si evita, come le buche per strada se la vedi prima di finirci dentro cerchi di evitarla.
    ferliuto likes this.

9. L'avatar di ferliuto

ferliuto ferliuto è offline PrincipianteMessaggi 123 Membro dal Nov 2015
    Località Brescia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hannibal__Lecter Visualizza Messaggio
    Tutto bello, tutto giusto e tutto condivisibile.Poi, un bel giorno ti capita una sbandata tra capo e collo e tutte queste belle intenzioni vanno a farsi benedire. Nessuna giustificazione per comportamenti poco ortodossi, sia chiaro: basta essere consapevoli, però, che una tranvata può capitare a tutti, anche a chi meno se l'aspetta. E, come ripeto sempre, astenersi dal giudicare: ringraziare il cielo, semmai, che a noi non è capitato.
    Esatto proprio questo era uno dei punti che speravo venisse toccato: sono d'accordissimo su tutto quello che hai detto, bisognerebbe essere ipocriti per negare che certe sbandate possono succedere e portare poi a determinati tipi di comportamento...la mia unica relazione seria, di tre anni, è nata da una sbandatona, che ha portato ad un lungo corteggiamento di mesi e mesi prima che lei cominciasse a ricambiare le attenzioni, quindi non lo nego anzi..Ho sempre avuto da ragazzo colpi di fulmine che mi hanno sempre fatto ben capire i miei sentimenti, ed ora che vado per i 30 mi trovo un po' spiazzato perché da un lato l'etica è sempre lì, inamovibile, ma dall'altro non capita più di provare emozioni fin da subito chiare e forti come anni fa: da lì un po' è nato questo tread...crescendo mi sento più molto più selettivo e meno incline alle sbandate, ed avere un'etica relazionale molto rigida ogni tanto mi fa sentire fiero dei miei valori, ma ogni tanto mi fa sentire come se attorno avessi un muro
    Ultima modifica di ferliuto; 28-09-2020 alle 00:54

10. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 759 Membro dal Oct 2013 #10

Predefinito

Anche io mi comporto come te, ma nonostante tutto riuscivo ad infilarmi in situazioni scomode, tipo c'era un ragazzo che mi piaceva e che pareva ricambiare, ma nello stesso tempo si sentiva con un'altra che lui spacciava per amica nonostante i loro comportamenti fossero ambigui. L'ho lasciato andare e lui non mi ha seguito, segno che un vero interesse forse non c'era, ma fino a qualche anno fa avrei fatto di tutto per dimostragli quanto ci tenevo, stavolta ho scelto me.
    Dopo varie scottature, ho deciso di mettermi al primo posto sempre e comunque, fino a quando non capita quello che manda all'aria tutti i tuoi piani
    ferliuto likes this.