Ex ragazza e probabile dipendenza affettiva

Discussione iniziata da Sky98 il 20-11-2022 - 25 messaggi - 1320 Visite

Like Tree11Likes
  1. Sky98 Sky98 è offline PrincipianteMessaggi 55 Membro dal May 2018 #1

Predefinito Ex ragazza e probabile dipendenza affettiva

Ciao a tutti, ho 24 anni e sono uno studente, racconto brevemente la mia storia sperando che qualcuno abbia avuto esperienze simili o possa darmi qualche consiglio
    Tutto inizia a marzo. Dopo tre anni di mancanza di relazioni se non per un paio di esperienze brevi, conosco una ragazza ad una festa universitaria, ci baciamo, stavamo per fare sesso a casa sua ma alla fine non si conclude. Il giorno dopo le scrivo un messaggio e le chiedo di uscire, ma mi dice che non è un bel periodo per lei e che non è pronta per una relazione (classica scusa)
    Come uno scemo però continuo a parlarci (e starci male, visto che mi risponde dopo ore e in modo disinteressato) finché dopo qualche settimana le nostre conversazioni diventano più intense, lei si apre e ad un certo punto ci vediamo in giro e ci baciamo. Da lì inizia una relazione abbastanza seria. Lei era vergine (21 anni) e non aveva mai avuto una storia lunga, mi racconta che all'inizio mi aveva rifiutato perché pensava fossi uno di quelli che vogliono farsi una ragazza e poi mollarla, ma visto che lei non ne aveva mai avute, voleva essere sicura di trovare un ragazzo serio (praticamente mi ha testato). A ottobre ci lasciamo "insieme", io le dico che vorrei parlarle perché da dopo l'estate non vivevo più bene la relazione come prima, lei mi dice che prova le stesse cose, che non si sente presa e quindi finisce lì. Io in realtà non voleva lasciarla, ma avevo capito che lei lo voleva e probabilmente essendo inesperta non sapeva come comportarsi
    Continuiamo a sentirci ogni giorno in modo costante e con messaggi/vocali frequenti e a volte ci vediamo in compagnia/università. Definirei questa situazione una friendzone ma in realtà non ci sono mai state le caratteristiche confidenze, rimarcamenti sull'essere amici, suoi rifiuti nei miei confronti, però lei più volte mi ha detto "sono felice che siamo rimasti in bei rapporti" oppure "mi fa piacere che siamo rimasti amici", quindi per lei è probabilmente una cosa condivisa ma in realtà per me è diverso. Perche? Credo di essermi preso una cotta per lei. Non penso di essere preso tanto lato estetico, ma mi sono accorto che ultimamente se non mi risponde per qualche ora (a volte un giorno intero) mi sento male, quando arriva un suo messaggio sorrido, quando vedo foto con altri ragazzi mi ingelosisco (senza manifestarlo a lei). Insomma penso di avere una dipendenza per lei, forse non tanto per la ragazza in sè, quanto avere una figura con cui parlare ogni giorno, svegliarmi con i suoi messaggi, ascoltare la sua voce
    Stufo di avere questi sbalzi di umore e di condizionarmi la vita per lei, ieri dopo che per la seconda volta in due giorni mi ha mandato un messaggio striminzito dopo 24 ore ho deciso di non risponderle più
    Voi come continuereste? Da un lato mi manca e non vorrei rovinare il nostro rapporto, ma dall'altra vorrei evitare di stare male. Classica situazione in cui comunque vada saró sempre io a soffrire...

2. Kev2022 Kev2022 è offline PrincipianteMessaggi 13 Membro dal Nov 2022 #2

Predefinito

Faceva la preziosa e cercava una relazione seria per poi stancarsi dopo pochi mesi, già questo è un segnale. Inoltre era la sua prima esperienza quindi probabile ti avrebbe mollato comunque più avanti per fare nuove esperienze, meglio ora che dopo. Come dici tu penso che più che lei ti manca proprio la presenza di una persona con cui avere un legame e dei contatti, dici che non ti attrae nemmeno troppo fisicamente quindi fossi in te mi butterei sul conoscere nuove ragazze. Farla ingelosire inoltre potrebbe anche scatenare una sua reazione, che mi sembra di capire è quello che vorresti. Però ora come ora fai bene a non rispondere ai suoi messaggi scarni, ti vede solo come una chat a tempo perso.
    Sky98 likes this.

3. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 2,389 Membro dal Dec 2017 #3

Predefinito

Mantieni la dignità e allontanati . Non le interessi più , ti ha messo fra gli ex -amici che significa tappabuco quando non ha niente di meglio da fare . Ti ha usato per farsi le prime esperienze e ora probabilmente è già a caccia di nuovi ragazzi . Dovresti fare lo stesso anche tu
    Sky98 likes this.
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

4. Tom7 Tom7 è offline PrincipianteMessaggi 83 Membro dal Mar 2020
    Località Italia

Predefinito

Guarda ti do un consiglio, abbiamo circa la stessa età quindi suppongo di sapere un po' certi ragionamenti che ti passano nel cervello. A tua detta negli ultimi anni hai avuto poche storie/flirt o altro, è arrivata lei che magari ti dava attenzioni ecc. e ti sei invaghito, ci sta. Ma pensa ad una cosa, mettiamo caso ti ci rimetti insieme, staresti bene con lei a "mezzo servizio"? No. Passa avanti, tira dritto, lo so che ora ci stai di ***** ma doveva andare così, non ci potevi fare nulla, avete fatto bene a provarci ma poi amen. Ci sono passato in ste relazioni strane e finiscono tutte così, ormai sento l'odore gia dopo un mesetto, sono tutti film uguali, lei insicura dall'inizio, poi si convince, poi dopo un po' ci ripensa. Allontanala, non scriverle, non risponderle, fallo solo se è importante oppure se dovete uscire con la vostra compagnia di amici. Poi capisci tu cosa vuoi, negli ultimi 3 anni poco o nulla a quanto mi hai detto e il perchè? E' una cosa voluta? Forzata? Tu vuoi davvero una relazione? Rispondi a te stesso, poi supererai anche lei.
    Sky98 likes this.

5. Fraxo Fraxo è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 4,038 Membro dal Nov 2021 #5

Predefinito

Partendo dal presupposto che sia "una storia inventata" sto al gioco e ti rispondo:

La prima sensazione che ho avuto nel leggerti mi ha fatto sentire come uno che ti avrebbe preso a schiaffi due a due finché non fossero diventati dispari. Mi spiego.

Te l'hai lasciata perché avevi capito che lei ti avrebbe lasciato? WoW che uomo esperto!!! Sei il cavaliere bianco che salva la fanciulla da decisioni importanti, le prendi te al posto suo, sei un grande!!!(Ti sto prendendo per il kulo)

Lo sai perché la stai perdendo? Perché non sei per nulla un ragazzo serio, invece di pensare a quello che te vuoi e a quello che devi fare, pensi a quello che vuole lei e che deve fare lei; non sei una persona su cui si può fare affidamento e non sei nemmeno coraggioso nell'esprimere quello che provi. Vuoi riaverla, dimostrale quanto ci tieni, dille a lei queste cose:

...mi sono accorto che ultimamente se non mi risponde per qualche ora (a volte un giorno intero) mi sento male, quando arriva un suo messaggio sorrido, quando vedo foto con altri ragazzi mi ingelosisco (senza manifestarlo a lei).
    Se non parli di queste cose con la tua ragazza, non si può definire tale, è per questo che si è allontanata da te. Pensi che a una gli trasmetti amore solamente con la tua figura e la tua fisicità? Pensi di essere amato solamente per come appari? Non credi che anche per lei valga la regola "dell'affetto provato" ? Non sei un eroe quando scappi perché hai paura di affrontare i tuoi sentimenti, ma sei uno che si lascia scappare le persone a cui tiene e si circonderà solamente di persone che non saranno all'altezza da farti provare sensazioni forti, ergo, sei un codardo mascherato(altro che cavaliere bianco).
    Sadstar likes this.

6. Sky98 Sky98 è offline PrincipianteMessaggi 55 Membro dal May 2018 #6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tom7 Visualizza Messaggio
    Guarda ti do un consiglio, abbiamo circa la stessa età quindi suppongo di sapere un po' certi ragionamenti che ti passano nel cervello. A tua detta negli ultimi anni hai avuto poche storie/flirt o altro, è arrivata lei che magari ti dava attenzioni ecc. e ti sei invaghito, ci sta. Ma pensa ad una cosa, mettiamo caso ti ci rimetti insieme, staresti bene con lei a "mezzo servizio"? No. Passa avanti, tira dritto, lo so che ora ci stai di ***** ma doveva andare così, non ci potevi fare nulla, avete fatto bene a provarci ma poi amen. Ci sono passato in ste relazioni strane e finiscono tutte così, ormai sento l'odore gia dopo un mesetto, sono tutti film uguali, lei insicura dall'inizio, poi si convince, poi dopo un po' ci ripensa. Allontanala, non scriverle, non risponderle, fallo solo se è importante oppure se dovete uscire con la vostra compagnia di amici. Poi capisci tu cosa vuoi, negli ultimi 3 anni poco o nulla a quanto mi hai detto e il perchè? E' una cosa voluta? Forzata? Tu vuoi davvero una relazione? Rispondi a te stesso, poi supererai anche lei.
    Diciamo che il primo anno è stato post relazione di 2 anni quindi non avevo voglia di altre ragazze, invece gli ultimi due anni di poche relazioni sono dovute al fatto che non sono uno che ci prova con le ragazze e complici anche le ridotte occasioni sociali (covid)
    Io sinceramente vorrei una relazione seria, non mi piacciono le "toccate e fuggi" e ogni volta che le ho avute ci sono stato male. Mi interessa poco fare sesso e basta, preferisco avere una storia stabile. Non sono però uno che le cerca in modo spasmodico eh, se trovo una ragazza che mi piace e succede bene

Citazione Originariamente Scritto da Fraxo;[URL="tel:4596860"
    4596860[/URL]]Partendo dal presupposto che sia "una storia inventata" sto al gioco e ti rispondo:

La prima sensazione che ho avuto nel leggerti mi ha fatto sentire come uno che ti avrebbe preso a schiaffi due a due finché non fossero diventati dispari. Mi spiego.

Te l'hai lasciata perché avevi capito che lei ti avrebbe lasciato? WoW che uomo esperto!!! Sei il cavaliere bianco che salva la fanciulla da decisioni importanti, le prendi te al posto suo, sei un grande!!!(Ti sto prendendo per il kulo)

Lo sai perché la stai perdendo? Perché non sei per nulla un ragazzo serio, invece di pensare a quello che te vuoi e a quello che devi fare, pensi a quello che vuole lei e che deve fare lei; non sei una persona su cui si può fare affidamento e non sei nemmeno coraggioso nell'esprimere quello che provi. Vuoi riaverla, dimostrale quanto ci tieni, dille a lei queste cose:

Se non parli di queste cose con la tua ragazza, non si può definire tale, è per questo che si è allontanata da te. Pensi che a una gli trasmetti amore solamente con la tua figura e la tua fisicità? Pensi di essere amato solamente per come appari? Non credi che anche per lei valga la regola "dell'affetto provato" ? Non sei un eroe quando scappi perché hai paura di affrontare i tuoi sentimenti, ma sei uno che si lascia scappare le persone a cui tiene e si circonderà solamente di persone che non saranno all'altezza da farti provare sensazioni forti, ergo, sei un codardo mascherato(altro che cavaliere bianco).
    Ciao sinceramente non ho capito questo messaggio. Ci siamo lasciati da più di un mese, ormai non si tratta più di non lasciarla andare ma o riconquistarla, o sparire o mantenere lo status quo
    Ho capito che qualcosa non andava nella relazione perché aveva cambiato i suoi comportamenti, non sono un esperto ma certe cose le si capisce a meno di essere innamorati pazzi o ingenui
    Ultima modifica di Sky98; 21-11-2022 alle 17:04

7. Sky98 Sky98 è offline PrincipianteMessaggi 55 Membro dal May 2018 #7

Predefinito

Comunque oggi a mia sorpresa mi scrive "Ehii tutto bene? È successo qualcosa?"
    Le ho risposto dopo qualche ora dicendo che non c'era nulla che non andava, e lei dopo un po' mi dici "domani sei in università?", e al mio Sì mi dice "allora vienimi a salutare"

Oggi a differenza di ieri sono stato bene e non ho sentito la mancanza, forse perché mi sono confidato con voi e amici?
    Mi hanno dato quasi fastidio i suoi messaggi. Magari è un segno di come effettivamente non mi piaccia lei ma rappresenti semplicemente la mancanza di un qualcosa che sento (cioè qualcuno con cui parlare e stare)

8. Fraxo Fraxo è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 4,038 Membro dal Nov 2021 #8

Predefinito

Mi manda in depressione leggerti.

La tua è dipendenza anaffettiva non affettiva.
    Sadstar likes this.
    Ultima modifica di Fraxo; 21-11-2022 alle 17:34

9. Sky98 Sky98 è offline PrincipianteMessaggi 55 Membro dal May 2018 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fraxo Visualizza Messaggio
    Mi manda in depressione leggerti.

La tua è dipendenza anaffettiva non affettiva.
    No, secondo me tu sei semplicemente convinto che questo sia un problema di cuore tradizionale ma non lo è. Ho già avuto delle storie serie, una descritta qui sul forum di 2 anni e una poco dopo di 8 mesi e la rottura l'avevo vissuta in tutt'altro modo, peggio da un certo punto di vista ma meglio in altri

10. Fraxo Fraxo è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 4,038 Membro dal Nov 2021 #10

Predefinito

Hai 24 anni, lei 21 ed era vergine. Sai che vuol dire quando una vergine ti lascia? Che è colpa tua. Di solito le ragazze danno un valore enorme alla loro prima volta, anche il fatto che si sta facendo risentire ne è la prova. E' proprio a te che non importa di lei, questo che senti che non ti torna e non sai cosa sia, si chiama sentimento, ma ti interessa poco coltivarlo, per questo lo stai lasciando andare; ed è più facile pensare che la colpa sia di lei perché l'hai vista cambiata, ma lei è cambiata nei tuoi confronti non perché è matta, ma solamente perché le hai fatto ben capire con chi ha a che fare. Uno che scappa dai suoi stessi sentimenti che futuro ci vuoi avere insieme?
    Sky98 and Sadstar like this.