Facebook, Instagram, Whats'app. Perchè farsi del male per nulla?

Discussione iniziata da Adanyy il 09-01-2021 - 245 messaggi - 4774 Visite

Like Tree140Likes
  1. Adanyy Adanyy è offline ApprendistaMessaggi 484 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito Facebook, Instagram, Whats'app. Perchè farsi del male per nulla?

Ho aperto questo thread perché vedo che il problema è ricorrente per ogni nuovo utente.
    La questione è semplice: perché farsi del male gratuito mantenendo aperto un contatto "virtuale" con il partner che ci ha lasciato?
    Cosa mai potrà produrre vedere lo "stato" dell'ex, profili, fotografie?
    A cosa serve mantenere un'amiciziaa su FB piuttosto che su Instagram?
    Sono le cose più deleterie che si possano fare!
    Per curiosità si va a vedere con insistenza come dei tossici alla ricerca della propria dose, per poi finire col farsi 1000 congetture e domande che non fanno altro che aggravare la dipendenza psicologia verso l'ex.
    Ha scritto questo.. ha postato questo... ma allora se ha fatto così significa che…
    Non è meglio chiudere definitivamente anche ogni rapporto “virtuale”?
    Hurrem and DavideZero like this.

2. markk92 markk92 è offline PrincipianteMessaggi 71 Membro dal Jan 2021
    Località Veneto

Predefinito

Personalmente ritengo che lo si faccia quando si è ancora coinvolti o comunque non si accetta la fine della relazione.
    Nel mio caso é così..e penso sia normale..

Più che altro io mi chiedo perché chi tronca la relazione non lo faccia,in maniera da non lasciare spiragli e/ o false speranze.
    Antasia likes this.

3. hptv hptv è offline PrincipianteMessaggi 161 Membro dal Jan 2021 #3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da markk92 Visualizza Messaggio
    Personalmente ritengo che lo si faccia quando si è ancora coinvolti o comunque non si accetta la fine della relazione.
    Nel mio caso é così..e penso sia normale..

Più che altro io mi chiedo perché chi tronca la relazione non lo faccia,in maniera da non lasciare spiragli e/ o false speranze.
    perché nel futuro non si sa mai, se dovesse mai vederti felice con un’altra può sempre tornare a rovinare tutto.
    Vapensiero and Treemax like this.

4. Vapensiero Vapensiero è offline PrincipianteMessaggi 38 Membro dal Sep 2020 #4

Predefinito

La dipendenza affettiva e' una brutta bestia da gestire. Da non augurare a nessuno.
    thefranco likes this.

5. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online FriendMessaggi 3,613 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Quando una storia finisce non è necessario cancellare i contatti se si è stabili e con forza di volontà, dovreste evitare di guardare storie e stati, distrarsi in qualsiasi modo e andare avanti. Col tempo neanche hai più questo timore e potresti essere anche amico. Se inizi una nuova storia e l'ex si ripresenta ingannandoti magari con qualche parola basta non fare il suo gioco e dire chiaramente di essere andato avanti e che non hai interesse per lui/lei

L'alternativa è cancellate ogni contatto e bloccare ovunque ma ribadisco va usato come ultima risorsa e non mi piace bloccare sinceramente
    Antasia likes this.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

6. Adanyy Adanyy è offline ApprendistaMessaggi 484 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Ha ragione Minsc.
    E' proprio questo, bisogna andare avanti, oltre.
    E se uno/a ha sufficiente forza per mantenere in rubrica il contatto dell'ex senza andare a sbirciare può anche non cancellarlo (ma chi ha queste capacità manco ha bisogno di sfogarsi su un forum come questo).
    Se invece non si hanno la capacità e la forza mentale per riuscire a non finirci sistematicamente dentro (andando a curiosare sui vari profili, stati, eccetera), perchè allora dover mantenere in memoria numeri, indirizzi, "amicizie" su questo o quel social??
    Così ci si fa e vi fate solo male.
    Questo è un cordone ombelicale che deve essere reciso senza pietà, perchè è dal momento del taglio che parte il tempo nel quale si riuscirà a metabolizzare la fine di un rapporto. E siccome quel tempo deve per forza passare, prima si fa partire il cronometro meglio sarà!

Come dice Mark "è normale" non chiudere ogni rapporto perchè erroneamente si pensa sempre, anzi, si vorrebbe, che si tratti solo di un momento e che poi le cose si ricomporranno con la ex.
    Ma non è così... questa è l'unica verità!
    Quindi non ha nessuna utilità insistere ad auto-infliggersi punizioni così tremende!

TAGLIARE, CHIUDERE, CANCELLARE!
    Nella peggiore delle ipotesi ci guadagnerete in autostima!
    Vapensiero and DavideZero like this.
    Ultima modifica di Adanyy; 10-01-2021 alle 08:19

7. Adanyy Adanyy è offline ApprendistaMessaggi 484 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da markk92 Visualizza Messaggio
    Bella domanda!
    Ci sono almeno 100 risposte diverse.
    Lo fanno perchè sono cattivi dentro?
    Lo fanno perchè credono esercitano un potere?
    Lo fanno perchè non si rendono conto di cosa voglia dire arrecare sofferenza gratuita?
    Lo fanno perchè anche loro, pur essendo andati oltre, in alcuni momenti si pongono delle domande sul passato?

Come vedi non ha senso domandarsi perchè arriva questo o quel messaggio, like, mi piace, eccetera.
    E non ha alcun senso fino a quando quell'eventuale messaggio non è un chiaro segnale di un loro ripensamento (ma questo non avviene praticamente mai).
    E se questo segnale dovesse mai arrivare, dovrà essere CHIARO e non dovrà lasciare spazio dubbi.
    Altrimenti si fa spallucce come se non fosse mai arrivato nulla e si continua nel proprio percorso di ricostruzione di sè stessi!
    Ultima modifica di Adanyy; 10-01-2021 alle 08:35

8. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online FriendMessaggi 3,613 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Da questo punto di vista noi giovani siamo più resistenti rispetto ai quarantenni e cinquantenni di oggi per esempio, non vale per tutti ovviamente( e i giovani presenti spesso qui ne sono un esempio). Rimanere amico/a con gli ex non è per nulla raro, anzi spesso è la norma ( tranne in casi peggiori come il tradimento, in quel caso si cancella a prescindere il contatto o se proprio quella persona non la vorresti nemmeno come amico/a). Siamo anche meno tolleranti su molte cose ed è anche per questo che oggi ci sono più separazioni, divorzi e rotture, percepiamo di più dal punto di vista emotivo ( se quella persona non ti ama più o ricambia ad esempio) e vale per ogni tipo di rapporto e se manca il rispetto e continua a mancare si tagliano i ponti . Non dico che sia una cosa buona o brutta però c'è differenza diciamo.
    Vapensiero likes this.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

9. Adanyy Adanyy è offline ApprendistaMessaggi 484 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Da questo punto di vista noi giovani siamo più resistenti rispetto ai quarantenni e cinquantenni di oggi per esempio, non vale per tutti ovviamente( e i giovani presenti spesso qui ne sono un esempio).
    Dipende da tante cose, ma non direi che la differenza la fa l'età.
    La differenza la fa solo la capacità e la forza mentale di un individuo indipendentemente dall'età.
    E a giudicare non solo da quello che leggo oggi su questo forum, ma anche da quello che vedo nella vita reale, quelli che riescono ad andare oltre senza nessun problema sono quelli che non hanno amato.

Guarda Minsc, personalmente condivido quanto scrivi non solo oggi e lo ritengo anche un ragionamento profondo.
    Però è più accademico che utilizzabile in pratica.
    Qui bisogna imparare a difendersi e visti i problemi che hanno tantissimi utenti di questo forum, è fuorviante dire cosa sarebbe ipoteticamente giusto fare, ma bisogna andare al concreto consigliandoli di recidere ogni cordone ombelicale.
    Ultima modifica di Adanyy; 10-01-2021 alle 08:54

10. hptv hptv è offline PrincipianteMessaggi 161 Membro dal Jan 2021 #10

Predefinito

Spesso si parla di persone che lasciano abbastanza improvvisamente perché hanno trovato un’altra/o ma inventano scuse e pause di riflessione. Per quanto mi riguarda é una mancanza di rispetto, e su eventuale tradimento non si può sapere con certezza ma di sicuro c’è stato quello mentale.
    Quindi in questi casi tagliare tutti i contatti per sempre é l’unica da fare, per come la vedo io.