Facebook, Instagram, Whats'app. Perchè farsi del male per nulla? - Pagina 16

Discussione iniziata da Adanyy il 09-01-2021 - 377 messaggi - 8967 Visite

Like Tree270Likes
  1. L'avatar di hptv

hptv hptv è offline ApprendistaMessaggi 262 Membro dal Jan 2021
    Località IT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sweet_faby Visualizza Messaggio
    Mi dispiace molto, è chiaro che il tuo cinismo sia una conseguenza diretta di questa situazione che hai vissuto.
    Le persone comunque non sono tutte uguali e concordo quando dici che molti hanno subìto angherie da chi prometteva amore, è successo anche a me ed è per questo che da mesi sono sola, non ho voglia di aprirmi a nessuno però spero, col tempo, che una delle eccezioni che esistono sia nel mondo maschile che femminile (ho amici e amiche fantastici che mi fanno ricredere sull'amore) possa incrociare il mio cammino.
    Ho la consapevolezza che potrà succedere solo quando avrò elaborato tutto lo schifo che ho subìto, perché altrimenti si attraggono continuamente persone sbagliate. Che se ne dica, si parte sempre da noi stessi per poi riuscire a star con qualcuno. Ti auguro di riuscire a farlo, per quanto difficile.

E viceversa, perché non ci sono solo uomini pii che si accollano le responsabilità, ci sono anche uomini schifosi che fanno violenza psicologica facendo sentire la propria donna una nullità. Smettiamola di generalizzare, ripeto.
    Detto ciò, su quest'affermazione concordo e ho la chiarissima idea che avvenga perché da un lato c'è una persona troppo sicura di sé ed incapace di mettersi in discussione e dall'altro un'altra che non si sente abbastanza e quindi...

Quoto in toto. Sei una persona molto matura, per quel poco che possa valere il mio giudizio.
    Ci sono persone che hanno lasciato per molto meno. Mi chiedo solo se questo ragazzo, dopo essere stato in terapia, non meritasse la possibilità di migliorarsi con te al suo fianco. A volte anche un breve distacco può aiutare, purtroppo però molte donne vivono questo periodo flirtando a destra e sinistra. Non sembra essere il tuo caso.
    Io sono stato lasciato perché ho dedicato un periodo allo studio (pur senza trascurarla troppo) e la mia ex l’ha interpretato come mancanza di un futuro da condividere insieme. Poi nel lasciarmi è successo il solito schifo: pausa, menzogne, è solo un collega, manipolazioni varie, finti ritorni ecc
    Quello che secondo me è molto sbagliato è maturare la decisione da mesi senza parlarne con il proprio compagno, ma anzi proseguire la vita fingendo che tutto vada bene, senza dare segnali che siano evidenti a noi uomini. E ti assicuro che non sono scemo. I segnali evidenti li ho visti solo 20 giorni prima dell’epilogo, ho provato a parlargliene ma mi ha attaccato dicendo che ero paranoico e che in testa non aveva nessun altro...come fai a confrontarti in questi casi?! Quando una donna non è più felice la coppia è morta, e spesso si fanno errori di valutazione che si sarebbero potuti sanare prima di arrivare a quel punto ormai fatale.

La cosa più triste di tutte è però constatare come per molte donne, se non sei tu sarà un altro, senza sofferenza, senza ricordi. Senza pensare che magari la persona attuale non è come l’altra, è solo diversa e a loro va bene così. Ci si plasma secondo i bisogni dell’altro, poi la mer.da sale tutta insieme durante i mesi, e avanti un altro

2. markk92 markk92 è offline PrincipianteMessaggi 110 Membro dal Jan 2021
    Località Veneto

Predefinito

Lasciare con modo e maniera,e spiegando le motivazioni .
    Chi lo fa con la cattiveria è chiaro che non ha rispetto (Vedi post di michelino)..
    Minsc likes this.

3. L'avatar di hptv

Località IT

Predefinito

Perché i miei messaggi di risposta vengono moderati? 😟

4. L'avatar di hptv

Località IT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da markk92 Visualizza Messaggio
    Chi lo fa con la cattiveria è chiaro che non ha rispetto (Vedi post di michelino)..
    Credo che lasciare con cattiveria sia un buon modo per scaricarsi dai sensi di colpa.
    Chi ti rinfaccia e ti vomita addosso tutte le tue colpe è una persona che non è assolutamente convinta di quello che sta facendo, e in qualche modo si deve giustificare.
    Il vero dramma è quando ti dicono: ti amo ancora ma si è rotto qualcosa e ho bisogno di stare sola. E poi scopri che voleva solo capire se la nuova Liana era abbastanza robusta. Quanto storie così....
    markk92 and Adanyy like this.

5. L'avatar di Baal

Baal Baal è offline JuniorMessaggi 1,333 Membro dal Aug 2019 #155

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelino123 Visualizza Messaggio
    quando sulla bilancia c'è la nostra felicità contro l'amore o la felicità dell'altro, non c'è paragone.
    l'altro non potrà mai vincere. lafelicità dell'altro non peserà mai più della nostra.
    Ecco. Così funziona, ha funzionato e sempre funzionerà la realtà. Si "ama" qualcuno solo fintanto che quel qualcuno soddisfa i nostri bisogni.
    L'amore eterno e incondizionato esiste solo nei film.
    Adanyy likes this.
    Il mito del gender wage gap: https://forum.amando.it/mito-gender-wage-gap-147666/

6. Adanyy Adanyy è offline JuniorMessaggi 1,004 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da markk92 Visualizza Messaggio
    ..
    Scusami ma veramente non capisco.... se uno/a NON AMA PIU' quali altre "spiegazioni" dovrebbe dare oltre al fatto che non è più innamorato??

7. Adanyy Adanyy è offline JuniorMessaggi 1,004 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hptv Visualizza Messaggio
    Credo che lasciare con cattiveria sia un buon modo per scaricarsi dai sensi di colpa.
    Chi ti rinfaccia e ti vomita addosso tutte le tue colpe è una persona che non è assolutamente convinta di quello che sta facendo, e in qualche modo si deve giustificare.
    Il vero dramma è quando ti dicono: ti amo ancora ma si è rotto qualcosa e ho bisogno di stare sola. E poi scopri che voleva solo capire se la nuova Liana era abbastanza robusta. Quanto storie così....
    YES!

8. michelino123 michelino123 è offline JuniorMessaggi 1,666 Membro dal May 2019 #158

Predefinito

come ho scritto prima, io la accetto la fine di una storia, non accetto però la cattiveria e l'accanimento senza motivazione. ci sono vari modi per lasciare una persona.
    Giustamente qualcuno potrebbe controbbattere dicendo: allora non è mai stato vero amore.
    E invece no. Perchè questa cosa potrebbe succedere anche dopo 10 anni di matrimonio.
    Qualcuno che "fa finta" di amare e si sposa lo stesso, esisterà di sicuro, ma non ci credo che sia la normalità.
    Cioè qualcuno potrebbe anche sposarsi senza esserne convinto oppure addirittura prende il matrimonio come un gioco, e ammette l'eventualità di tradire;
    ma questa non può essere la totalità. La totalità è fatta da persone che sono convinte e sicure al 100% di comportarsi bene, che si impegnano
    a far durare il rapporto ma molte volte non funziona. Essere innamorati non è una scelta volontaria quindi anche la persona più innamorata del mondo
    si potrebbe stancare senza motivazione e lasciarti. E visti i tempi, non mi sembra una cosa rara. E non ne faccio una colpa.
    Accuso invece quando lasci l'altra persona in malo modo, senza un perchè. Ti sei stufata? ok, lasciami ma perchè mi devi umiliare?

Tornando alla questione amore/egoismo/felicità, più passa il tempo e più penso che sia così.
    Mi viene in mente questo esempio:

Studi 5/10 anni all'università per realizzare il tuo sogno, hai studiato lingue e ti piacerebbe vivere in spagna.
    Nel frattempo non trovi lavoro nel tuo settore e quindi ne fai uno qualsiasi pagato poco.
    A un certo punto ti arriva una chiamata per fare davvero il traduttore in spagna e sei pronta a trasferirti.
    Tu che fai se il tuo compagno non può seguirti a causa del suo lavoro?
    Una relazione a distanza? Resti in italia a fare un lavoro che non hai scelto?
    Oppure parti realizzando il tuo sogno e malgrado lasci la persona che ami?
    Cioè sulla bilancia ha più peso la tua felicità personale o l'amore?
    secondo me quasi la totalità delle persone sceglierebbe di partire e dire addio alla persona amata.
    Quindi la relazione finisce.

Allora mi chiedo, le coppie che stanno insieme da 30 anni, sono rimaste insieme per amore puro altruistico
    oppure perchè non hanno avuto nessuna minaccia o prova da superare?
    Cioè non hanno mai dovuto affrontare scelte del genere?

9. Adanyy Adanyy è offline JuniorMessaggi 1,004 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelino123 Visualizza Messaggio
    Allora mi chiedo, le coppie che stanno insieme da 30 anni, sono rimaste insieme per amore puro altruistico
    oppure perchè non hanno avuto nessuna minaccia o prova da superare?
    Cioè non hanno mai dovuto affrontare scelte del genere?
    Quoto tutto il resto, ma rispondo solo a questa tua domanda... ovviamente è la mia opinione.
    Fino al 1974 manco esisteva il divorzio in Italia.
    Negli ultimi 30/40 anni le modalità di convivenza sono cambiate.
    Chi sono quelli che restano ancora insieme per decenni?
    Solo le vecchie generazioni (e non sempre).
    Se tra un centinaio di anni tornassimo sulla terra credo che cose tipo le nozze d'argento o d'oro saranno solo dei cimeli da museo!
    Anzi, non credo nemmeno serviranno 100 anni. Già oggi o quantomeno per la generazione dopo la mia, quella dei trent'enni, non credo che toccheranno mai con mano certi traguardi.
    Ultima modifica di Adanyy; 13-01-2021 alle 14:25

10. markk92 markk92 è offline PrincipianteMessaggi 110 Membro dal Jan 2021
    Località Veneto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Adanyy Visualizza Messaggio
    Scusami ma veramente non capisco.... se uno/a NON AMA PIU' quali altre "spiegazioni" dovrebbe dare oltre al fatto che non è più innamorato??
    Non serve metterci la cattiveria e non serve sparire ..se si sparisce si fa comunque male all’altro..molto male perché lo lasci da solo a diversi rispondere ad una miriade di domande..basterebbe essere chiari e portare comunque rispetto,ma come detto anche da altri l’egoismo di solito è la soluzione più pratica e sbrigativa .
    Tanto a parte rari casi,chi lascia non soffre molto,perché ha già metabolizzato la cosa dentro di se da tempo .