-
Se non ti fai due domande sì.
Quando è successo a me personalmente ho avuto ben chiaro perché mi fossi "disinnamorata" del mio ex.
L'amore è un sentimento che va coltivato, altrimenti appassisce.
Ne è stato fatto un discorso di genere, per questo ho differenziato, perché appunto si tratta di persone non di genere maschile o femminile.
"Le spiegazioni sono poesie di bassa lega."
{S. King} -
Le domande che possiamo farci sono la cosa più giusta e legittima che ci sia.
E sul fatto che l'amore appassisce sono dell'idea che, quando lo fa, lo fa da solo senza che intervengano cause dipendenti da qualcuno.
Magari queste ultime possono velocizzare il tempo di appassimento, ma non lo determinano.
Comunque sono visioni differenti.
Per me, l'amore, non è quello delle fiabe ma semplicemente un bellissimo sentimento che, come tutte le faccende umane, ha un inizio e una fine.Ultima modifica di Adanyy; 14-01-2021 alle 12:35
-
-
Poi io stesso mi ritengo una persona complicata per vari aspetti, ma di sicuro non per quello sentimentale. E quindi che fai, alla seconda litigata scappi perché hai capito che sono complicato? Per carità sarebbe legittimo. Ma tu invece non sei complicata immagino. E io invece resto, se sono innamorato, e resto fino a che succedono come per me gravi, tra cui l’assenza di sentimento per la quale non riesco a fingere il contrario.
-
È vero che l'innamoramento nasce spontaneo ma per passare dall'innamoramento all'amore,quel sentimento si deve coltivare fine che arriva a fiorire,non esiste che non hai cura del sentimento e di come si sente l'altro e poi si lamenta uno che non ha funzionato.
Se tu hai un giardino,ti prendi cura ogni giorno,no?con l'amore funziona lo stesso.
Il problema è quando una persona si mette con un altra che non lo pensa e non lo sente allo stesso modo e con cui di solito non c'è una vera compatibilità e nasce l'innamoramento,ma non arriva a cristalizzarsi nel sentimento duraturo chiamato amore.
E molti considerano amore quello che era solo la prima fase:l'innamoramento.
E poi le generazioni di ora vivono di altro modo i sentimenti,colpa anche della scarsa educazione sentimentale che hanno e scarsa preparazione per affrontare la vita e i problemi e incluso quelli di coppia.
Sono abituati avere tutto in fretta e di mal modo e pure le relazioni si fanno e disfanno con la velocità della luce,si vive in una società di consumo e per molti pure i sentimenti sono di consumo.
Ovviamente ci saranno delle eccezzioni,ma poche,vedo molta gente che vive meglio che 40 anni fa grazie alle tecnologie,ma che soffre di solitudine,di depressione,di mancanza di affetto ed amore e li è la fonte di tutti altri malesseri.
È triste ma la gente dovrebbe cambiare un po modo di pensare ed agire se vogliamo vivere tutti meglio. -
@ Sweet
quando dici "L'amore è un sentimento che va coltivato, altrimenti appassisce" ometti il fatto che questo è un ragionamento da donna.... che difficilmente farà mai un uomo.
E sai quand'è che un uomo lo fa?
Alla fine, ma a quel punto lascia il tempo che trova!
@ Isolda
Tutto vero, ma è la descrizione di "amore vero" che potrebbe dare Fromm.
Ma nella vita e nell'amore di tutti i giorni non funziona così e quando funziona lo fa per un periodo limitato di tempo.
Poi uno dei due si stanca di impegnarsi e va altrove.Ultima modifica di Adanyy; 14-01-2021 alle 14:31
-
Sottoscrivo tutto tranne una cosa.
Ci sono sempre motivazioni che portano allo spegnimento di un sentimento. Vero si, ma se la motivazione è che non si è più attratti dall’altra persona allora bisognerebbe dirlo, o almeno non inventare altre scuse.
Non ti amo più, voglio sco.pa.rmi un altro e non tenere conto a nessuno.
Invece di: ti chiedo una pausa, sento che si è rotto qualcosa e ho bisogno di stare un po’ da sola, ma ti amo e non c’è nessun altro -
@ hptv
Si capisce bene che quello che scrivi e come lo scrivi... è frutto della tua esperienza personale (immagino con questa ultima ex).
Ma al di là di questo in linea generale lo condivido!
Nella mia vita mi è capitato solo una volta che una donna mi dicesse "non ti amo più".
E sai perchè quella me lo disse?
Perchè all'inizio le dissi io... " se mai dovessi arrivare a questo punto sarà sufficiente un "non ti amo più"... ogni parola diversa o aggiunta sarà inutile!Ultima modifica di Adanyy; 14-01-2021 alle 14:35
-
"Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"
"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"
"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"
"Cos’è meglio, nascere direttamente buono, o sconfiggere la tua natura malvagia attraverso un grande sforzo?"
"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"
-
Dai Minsc, non scherziamo.
Ma quando mai finisce una relazione per un solo litigio??
Se così fosse quella non è una relazione ma al massimo una tromba-amicizia.
Il litigio finale è sempre e solo la goccia che fa traboccare un vaso ormai pieno da tempo...
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it