Facebook, Instagram, Whats'app. Perchè farsi del male per nulla? - Pagina 26

Discussione iniziata da Adanyy il 09-01-2021 - 377 messaggi - 9445 Visite

Like Tree270Likes
  1. Adanyy Adanyy è offline JuniorMessaggi 1,314 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Mea Culpa... Jon
    La parte finale era per Nadir

Comunque, questo è in risposta a te, quale sarebbe il modo di comunicare tramite social se non caricando delle foto o taggando qua e là??
    Questa per me non è assolutamente una forma di comunicazione tra due persone.

Ultima modifica di Adanyy; 29-01-2021 alle 10:36

2. L'avatar di nadir16

nadir16 nadir16 è offline FriendMessaggi 2,983 Membro dal Dec 2013 #252

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Adanyy Visualizza Messaggio
    Perchè ci sono troppi ragazzi e ragazze che perdono la testa per colpa dei social.
    E non mi riferisco in generale, ma quando vengono lasciati.
    Basta leggere le storie di questo forum dove sistematicamente c'è qualcuno che tira in ballo questo o quel social della ex... facendosi mille inutili domande per un "mi piace" in più o in meno.

@ Nadir
    So benissimo cosa succede alla fine di una relazione, tanti altri, però, non hanno la più pallida idea di quelle che sono le dinamiche post rottura.
    E visto che questo è un forum dove si cerca di aiutarsi, credo che sia giusto spiegare a chi non riesce ad essere risoluto, che l'unica opzione che hanno è quella di chiudere ogni contatto social inclusi.

Pensi veramente che mantenere aperto un dialogo social serva per spiegarsi con l'altro?
    Secondo me sogni... non è con i "mi piace" che si dialoga..
    Non ho mai detto che si debba mantenere aperto il dialogo a suon di like, bensì una cosa molta diversa: che è inevitabile e UMANO voler tenere "sotto controllo" chi ci ha mollato, almeno per un po' dopo la rottura.
    Tu puoi spiegarlo quanto vuoi a chi è stato lasciato, ma una persona deve elaborare il distacco da sola, e se per un periodo tiene d'occhio i social non c'è niente di strano.
    E non è nemmeno detto che sia sempre e solo un male! A me, ad esempio, aiutò molto vedere il mio ex taggato su Facebook dalla tizia che stava frequentando dopo la rottura con me. Lui, per come l'aveva messa quando mi aveva lasciato, si era detto dilaniato, indeciso, spaccato a metà, perché ancora provava qualcosa per me ma non riusciva a portare avanti la storia (vabbè, le solite m i n c h i a t e)... mentre invece scoprii da quelle foto che, anziché struggersi a casa, era andato con lei a farsi una gita fuori porta. Quella botta di realtà mi servì per chiudere definitivamente e ancora adesso la ringrazio.
    JonSnow, Minsc and Melite like this.

3. JonSnow JonSnow è offline ApprendistaMessaggi 334 Membro dal Jun 2012
    Località Genova

Predefinito

Mea Culpa... Jon
    La parte finale era per Nadir

Comunque, questo è in risposta a te, quale sarebbe il modo di comunicare tramite social se non caricando delle foto o taggando qua e là??
    Questa per me non è assolutamente una forma di comunicazione tra due persone.
    Aspetta, il blocco se lo fai per una persona lo fai al 100%. Quindi FB, Instagram, Telefono e altro....

Il non bloccare da parte mia lascia aperto tutti i canali di comunicazione ovviamente, ma l'unico confronto potrebbe essere fatto per telefono (a distanza) o di persona (ma per questo ti dovrai mettere d'accordo in qualche modo no?). Non è assolutamente diretto a comunicare con mi piace o segnali di fumo

4. Adanyy Adanyy è offline JuniorMessaggi 1,314 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Scusatemi, non focalizziamoci su un termine, ma su un concetto generale.

Produce qualcosa andare a curiosare il profilo dell'ex e avere una forma indiretta di interazione virtuale?
    Secondo me assolutamente NO, perchè non fa altro che tenerci a rimuginare su una cosa che invece bisogna allontanare prima possibile dai nostri pensieri.

Inoltre chiudendo repentinamente tutto c'è anche un altro aspetto da non sottovalutare.. perchè è l'ex che a quel punto si sente anche lui/lei tagliato fuori.
    Seve a qualcosa?
    Assolutamente NO perchè chi lascia non torna, ma almeno si ha l'orgoglio di dirgli indirettamente.. "vedi, posso fare anche senza te!"
    Ultima modifica di Adanyy; 29-01-2021 alle 10:44

5. Adanyy Adanyy è offline JuniorMessaggi 1,314 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

@ Jon
    Ovvio che il blocco deve essere TOTALE. Pure il telefono.
    Perchè tanto se l'ex si accorgesse di aver fatto una castroneria e di essere ancora innamorato.. stai certo che se lo volesse riuscirebbe sempre a trovarci anche senza telefono o social..
    Ultima modifica di Adanyy; 29-01-2021 alle 10:49

6. JonSnow JonSnow è offline ApprendistaMessaggi 334 Membro dal Jun 2012
    Località Genova

Predefinito

Produce qualcosa andare a curiosare il profilo dell'ex e avere una forma indiretta di interazione virtuale?
    Secondo me assolutamente NO, perchè non fa altro che tenerci a rimuginare su una cosa che invece bisogna allontanare prima possibile dai nostri pensieri.

Inoltre chiudendo repentinamente tutto c'è anche un altro aspetto da non sottovalutare.. perchè è l'ex che a quel punto si sente anche lui/lei tagliato fuori.
    Seve a qualcosa?
    Assolutamente NO perchè chi lascia non torna, ma almeno si ha l'orgoglio di dirgli indirettamente.. "vedi, posso fare anche senza te!"
    Questo lo quoto in toto, solo che serve tempo per capirlo. E non basta averlo capito una volta in passato per non fare più lo stesso identico errore, anche se ci vuole meno tempo magari per arrivare alla stessa conclusione rispetto a prima.

7. L'avatar di nadir16

nadir16 nadir16 è offline FriendMessaggi 2,983 Membro dal Dec 2013 #257

Predefinito

Seve a qualcosa?
    Credimi che al 99% l'ex che ci ha lasciato ADORA sentirsi tagliato fuori, perché restare anche minimamente in contatto col mollato (che può scrivere, chiedere spiegazioni, voler "parlare", ecc.) per lui/lei è solo un impiccio. Quindi se lo blocchi/cancelli/sparisci gli fai solo un favore (quasi sempre, e almeno inizialmente).
    In generale è vero che non serve a niente andare a curiosare nel profilo dell'ex (per quanto, come ti ho riportato con la mia esperienza, a me SERVI'), ma non è che IMPONENDOTI di non seguirlo più acceleri il processo di distacco: quest'ultimo deve avvenire in primis nella tua testa, nella tua volontà di ricominciare, di uscire, di frequentare gente, amici, e perché no, una nuova fiamma. Quando hai elaborato il tutto e sei pronto a ricominciare, viene piano piano meno anche l'interesse per il profilo social dell'ex. Personalmente non avrei ottenuto nessun beneficio, in quei momenti, a cancellarlo dai social o peggio a bloccarlo. Anzi. Per un desiderio/istinto inconscio, avevo bisogno di "controllarlo". Ovviamente non stavo tutto il giorno a pensare a lui, ma uscivo, cercavo di distrarmi e frequentavo pure altri. E ne sono sempre uscita senza danni.
    Credo che, alla fine, non ci sia una risposta univoca alla tua domanda di apertura: dipende dal carattere di ciascuno.
    Melite likes this.

8. Adanyy Adanyy è offline JuniorMessaggi 1,314 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

@ Nadir
    Non è assolutamente vero che sta bene anche al lasciante chiudere ogni contatto.
    Va da caso a caso (vedi ad esempio se io l'ho tradita e le mi ha lasciato)
    Se però leggi nel forum vedrai un sacco di messaggi di persone che si chiedono per quale motivo, di tanto in tanto, l'ex che ci ha lasciato torna a farsi sentire con questo o quel messaggio...

Certo "non seguirlo" non risolve il problema nella tua testa, ma ricevere notifiche nel corso del giorno sul fatto che ha visto questo piuttosto che quello o perchè ti ha messo un "like"... beh... direi che questo aiuta di certo meno.
    E anche se non ricevi alcuna notifica quando poi vedi che te lo ha messo incominci a domandarti perchè mai lo avrà fatto??

C'è un detto "occhio non vede cuore non duole" e i detti popolari non nascono mai dal nulla!
    E quel tuo desiderio inconscio di "controllarlo" non è una cosa malsana?
    A cosa ti serve e cosa produce??
    Ultima modifica di Adanyy; 29-01-2021 alle 13:34

9. L'avatar di nadir16

nadir16 nadir16 è offline FriendMessaggi 2,983 Membro dal Dec 2013 #259

Predefinito

@ Nadir
    Non è assolutamente vero che sta bene anche al lasciante chiudere ogni contatto.
    Va da caso a caso (vedi ad esempio se io l'ho tradita e le mi ha lasciato)
    Io parlo della maggior parte dei casi. In genere chi lascia, almeno inizialmente, non vuole sapere più niente dell'altro perché ciò alimenterebbe rotture di balle, sensi di colpa e/o ripensamenti.

Se però leggi nel forum vedrai un sacco di messaggi di persone che si chiedono per quale motivo, di tanto in tanto, l'ex che ci ha lasciato torna a farsi sentire con questo o quel messaggio...
    Ma l'ex se vuole davvero farsi vivo mica ha bisogno dei social. Gli basta telefonare o farsi trovare sotto casa. Sei tu, lasciato, che devi avere la forza di respingerlo (se è quello che vuoi).

Certo "non seguirlo" non risolve il problema nella tua testa, ma ricevere notifiche nel corso del giorno sul fatto che ha visto questo piuttosto che quello o perchè ti ha messo un "like"... beh... direi che questo aiuta di certo meno.
    E anche se non ricevi alcuna notifica quando poi vedi che te lo ha messo incominci a domandarti perchè mai lo avrà fatto??
    Ma avere quei segnali e farti quelle domande non è detto sia una cosa cattiva. Ad esempio puoi capire di aver avuto a che fare con un narcisista se questi, coi like, cerca di attirare l'attenzione dopo averti mollato, e prendere una volta di più la decisione di allontanarti.
    Alla fine i social sono uno specchio che riflette e amplifica ciò che siamo.
    Per me lasciare aperti i social significa avere il quadro chiaro della realtà. Io voglio sapere e vedere. Anche se l'ex, che credevo ormai indifferente, viene per caso a sbirciare il mio profilo e gli scappa un like per sbaglio (successo personalmente ), anche se l'ex, che si diceva dubbioso e dilaniato, si fa i fine settimana fuori con un'altra e si ritrova taggato su Facebook.

C'è un detto "occhio non vede cuore non duole" e i detti popolari non nascono mai dal nulla!
    E quel tuo desiderio inconscio di "controllarlo" non è una cosa malsana?
    A cosa ti serve e cosa produce??
    A me il detto "occhio non vede cuore non duole" non è mai piaciuto: è come mettere la testa sotto la sabbia per non sapere.
    E io invece voglio sapere, anche se le cose che vedrò non mi piaceranno.
    Minsc likes this.

10. Adanyy Adanyy è offline JuniorMessaggi 1,314 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Non condivido nulla di quello che mi hai risposto.
    Ben per te se non hai nessuna difficoltà ad andare oltre una storia mantenendo i contatti con l'ex.
    Non tutti, però, siamo così risoluti come te.
    Ultima modifica di Adanyy; 29-01-2021 alle 22:54