Famiglia che pretende soldi

Discussione iniziata da nuccia92 il 20-05-2022 - 34 messaggi - 2401 Visite

Like Tree36Likes
  1. nuccia92 nuccia92 è offline PrincipianteMessaggi 39 Membro dal Jan 2021 #1

Predefinito Famiglia che pretende soldi

È un mese che la mia famiglia mi sta addosso! Mio fratello, dato che ora hanno approvato il mutuo agevolato per gli under35 e lui ha il contratto a tempo indeterminato in azienda (beato lui!), ha deciso di comprarsi una casa per andare a vivere da solo, e ha trovato un bellissimo appartamento in una palazzina in costruzione, che ora è quasi finita.
    E già qua ci può stare, perché capisco la voglia di indipendenza, ma lui è single e al momento neanche cerca la ragazza, per cui mi sembra prematuro già fare un acquisto con l'ottica della famiglia...
    A parer mio poteva intanto prendersi un appartamentino in affitto e cominciare questo impegno una volta che avesse trovato qualcuna, anche perché secondo me è meglio fare queste scelte in coppia, mettendo caso che poi trova una ragazza a cui non vada bene abitare lì, tanto per dire...
    E come se non bastasse, oltre all'onere del mutuo, ha già ordinato l'arredamento per la cucina, il bagno e il soggiorno da un arredatore che fa su misura, quindi anche costoso, in modo da poter usufruire anche del bonus mobili di quest'anno. Benissimo, ma ha fatto i conti senza l'oste: i soldi anche per l'arredamento attualmente non ce li ha, e sono più di 10000 euro, e lui ha preso accordi dando per scontato che glieli dessi io, perché i miei non se lo possono permettere, e ora tutta la mia famiglia mi sta costringendo a fare questo prestito solo perché "tanto tu sei specializzanda in medicina, guadagni bene, devi aiutarlo ecc" (ho stipendio fisso solo da novembre, e benché sia una buona borsa di studio, manco guadagnassi miliardi, altrimenti una casa me la sarei presa anch'io per andare a convivere col mio fidanzato).
    Mi fanno una pressione costante, mi telefonano 3 volte al giorno, mi mandano messaggi, per loro sono obbligata a rinunciare ai miei risparmi di un anno di lavoro di guardie mediche perché 'in famiglia ci si aiuta" e tutti questi discorsi.
    Per me non è questione di non voler aiutare, è che non mi sembra giusto dover fare delle rinunce io per una cosa che ha scelto di fare lui che non era impellente (io sto rinunciando a comprarmi la tanto agognata macchina, mi tocca sempre chiedere al mio ragazzo se mi accompagna quando ho bisogno perché non sempre i miei possono prestarmi la loro)...
    In questo momento c'è anche mia sorella maggiore che si deve sposare e ha preso casa pure lei col fidanzato, quindi i miei devono prima aiutare lei...
    Che tra l'altro anche questa sorella invece di pensare per sé si intromette e rincara la dose dei miei, quando lei ancora a 40 anni si fa aiutare dai genitori e anche lei viene a chiedermi se l'aiuto con la spesa e cose così! Glieli desse lei i soldi! Sto vivendo male, mi sembra di essere perseguitata dagli strozzini!
    Per carità, è normale che se uno ha bisogno di soldi vada prima a chiedere ai familiari, ma non può costringere, e in alternativa può sempre richiedere un finanziamento data la stabilità economica, non capisco perché mio fratello non tenga in considerazione anche questa possibilità.
    A me resterebbero solo i soldi per pagare le tasse e non sono sicura neanche di potermi permettere una vacanza quest'estate...
    Da sola ci metterei molto a recuperare quella cifra, e lui sarebbe in grado di restituirmela solo tra 2 anni (FORSE).

2. L'avatar di Maurice78

Maurice78 Maurice78 è offline Super ModeratorMessaggi 6,544 Membro dal May 2016 #2

Predefinito

Fagli un bel regalo per la casa nuova, ma chiarisci che di più non puoi perchè stai pensando anche tu a mettere su casa
    Sic pesto creatus est

3. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline Super FriendMessaggi 6,132 Membro dal Nov 2019
    Località Vergate sul Mincio, Italia.

Predefinito

E ricordati che per la salute del tuo fegato, ogni soldo che gli darai sarà un regalo e non un prestito che non riavrai mai indietro.
    nuccia92 likes this.
    Se la vita ti sorride... ha una paresi.

4. L'avatar di Dedelind

Dedelind Dedelind è offline JuniorMessaggi 2,045 Membro dal Apr 2017
    Località Come fu che Masuccio Salernitano fuggendo con le brache in mano riuscì a conservarlo sano

Predefinito

i parenti sono la razza peggiore. Almeno i nemici e gli amici te li puoi scegliere...
    Non cedere e se necessario taglia tutti i rapporti. Altrimenti, subisci.
    nuccia92, Tony59 and norge like this.

5. nuccia92 nuccia92 è offline PrincipianteMessaggi 39 Membro dal Jan 2021 #5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Soldatojoker Visualizza Messaggio
    E ricordati che per la salute del tuo fegato, ogni soldo che gli darai sarà un regalo e non un prestito che non riavrai mai indietro.
    È quello che mi preoccupa, lui e i miei assicurano che li avrò tutti indietro in una volta, più anche 1000 euro di interessi se voglio, ma non prima di 2 anni, e poi sempre sperando che questo rimborso sui mobili glielo diano, altrimenti il mio sacrificio sarebbe proprio inutile... Considerando che devo avere ancora da lui indietro dei soldi che gli avevo anticipato per dei regali di gruppo ad amici... Da quando lavoro mi hanno preso per una nababba, neanche avessi vinto alla lotteria!
    Soldatojoker likes this.

6. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline Super FriendMessaggi 6,132 Membro dal Nov 2019
    Località Vergate sul Mincio, Italia.

Predefinito

Sei in una brutta situazione, tra l'incudine e il martello.
    Devi inventarti una balla fatta bene bene.
    Ci sono : cartella esattoriale di Equitalia da 800000 euro per qualche roba che gai combinato qualche anno fa
    nuccia92 and LaPeppa like this.
    Se la vita ti sorride... ha una paresi.

7. nuccia92 nuccia92 è offline PrincipianteMessaggi 39 Membro dal Jan 2021 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Soldatojoker Visualizza Messaggio
    Sei in una brutta situazione, tra l'incudine e il martello.
    Devi inventarti una balla fatta bene bene.
    Ci sono : cartella esattoriale di Equitalia da 800000 euro per qualche roba che gai combinato qualche anno fa
    Una di questa portata non sarebbe proprio credibile perché lavoro da troppo poco tempo, però già ci avevo pensato a campare qualche scusa della serie "il tipo di conto corrente che ho non mi permette di fare bonifici sopra una certa soglia e assegni circolari ecc", ma sembra che quasi quasi peggiori la situazione, si sono allarmati dicendo che non è possibile, che devo risolvere subito la situazione con la banca e che al limite dovrei chiudere e riaprire il conto se non si possono modificare queste condizioni! E fare una cosa del genere costerebbe anche un bel po'! Mi mettono alle strette in tutti i modi...

8. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline FriendMessaggi 4,276 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Scusami, digli semplicemente la verità, ossia che non vuoi darglieli, perché vuoi comprarti la macchina…😉.
    Maskerade likes this.
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”
    (Ezra Pound)

9. nuccia92 nuccia92 è offline PrincipianteMessaggi 39 Membro dal Jan 2021 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Avatar64 Visualizza Messaggio
    Scusami, digli semplicemente la verità, ossia che non vuoi darglieli, perché vuoi comprarti la macchina…😉.
    Già fatto, se fosse stato così facile non sarei qui a scrivere... Loro in base al principio "prima ci si deve aiutare tra di noi" mi perseguitano, mi dicono cose del tipo "pensa che è come se stessi facendo un investimento, così potrai prenderti una macchina migliore", non so proprio che fare per togliermi da questa situazione

10. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline FriendMessaggi 4,276 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

È un investimento se tuo fratello ti pagasse gli interessi, ma ho la sensazione che non sia così…

Io terrei il punto, comunque, non mi sono mai piaciute le imposizioni, poi vedi Tu…
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”
    (Ezra Pound)