Famiglia che pretende soldi - Pagina 5

Discussione iniziata da nuccia92 il 20-05-2022 - 50 messaggi - 3691 Visite

Like Tree66Likes
  1. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline Super FriendMessaggi 5,998 Membro dal Dec 2017 #41

Predefinito

Nuccia mi dispiace per come è andata la faccenda, speravo in un epilogo diverso, anche se le premesse non erano delle migliori.

Purtroppo ho ben presente come può essere la situazione, ricatti & rinfacci vari che valgono solo per te (lo hai detto tu, sei la loro gallinella dalle uova d'oro).
    Se puoi, applica alla lettera il consiglio di punkrock ...se sei ancora in tempo.
    Fate un documento scritto in cui tu segni la cifra che presto e lui si impegna a ridartela...ti daranno della cattiva, avara ecc? Tu armati di sarcasmo, gastroprotettore e pazienza

Anche per le prossime volte, so che è brutto da dire e applicare potrebbe farti star male...ma a furia di prenderla in quel posto e subire tutto quello stress...io la mia te la suggerisco.
    Dimostragli di essere più Str0nza e possibilmente più furba.

Ti rinfacciano nulla è dovuto? Anche il prestito non è dovuto
    Ti fanno pressioni? Provano ad obbligarti? Con sorriso serafico gli chiedi come la vedono una denuncia nei loro confronti ...
    Ora 9/10 non ti servirà, ma il fatto che tu non ti pieghi all'inizio saranno liti, figlia degenere ecc ...ma se non molli, non rispondi e tiri in ballo un avvocato (anche solo discutendo) vedi che si metteranno l'anima in pace.
    Purtroppo per vie ragionevoli e cercando di mantenere rapporti decenti ci hai provato e non hai ricavato altro che stress per poi doverti piegare.

Mi dispiace per la situazione e per quanto capisco...a volte è l'unica soluzione per vivere un po' meglio.

Ah la denuncia al tizio della banca per aver spifferato, io la farei.
    nuccia92, norge and PINASO like this.

2. nuccia92 nuccia92 è offline PrincipianteMessaggi 44 Membro dal Jan 2021 #42

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da punkrock Visualizza Messaggio
    Eh?!?
    E tuo fratello in tutto ciò? spero almeno stia risparmiando e si eviti vacanze in chissà quali posti. Resto basita sia da lui che dai tuoi genitori...rinfacciare che ti han pagato gli studi per "prestare" i soldi a tuo fratello è penoso.
    Ad ogni modo, se fai il trasferimento dei soldi, almeno prova ad avere una dichiarazione scritta da parte di tuo fratello di quando te li torna (tanto al 99% li hai persi).
    Una cosa però mi sfugge: perché tutta la tua famiglia sa quanto hai nel conto?
    I miei a me non l hanno mai chiesto, e neanche mia sorella...la trovo una cosa inopportuna.

Ah altra cosa, consiglio personale dato che sei giovane: chiudi il conto presso la banca dove è andato tuo padre e apriti un conto con una banca online...così non possono farsi gli affari tuoi.

Comunque il detto: parenti serpenti è proprio vero.
    Purtroppo in famiglia siamo abituati che ci diciamo tutto e nessuno si fa gli affari propri... Sono venuti a chiedermi quanti soldi ho apposta per chiedere questo prestito... Perché io stessa non sono mai andata a chiedere ai miei e ai miei fratelli quanto hanno, perché appunto per me non conta niente, non dovendo chiedere niente a nessuno... Sono affari loro... Grazie del consiglio per la banca, infatti già ci stavo pensando ad informarmi per i conti online, ormai le banche fisiche secondo me spariranno...
    PINASO likes this.

3. nuccia92 nuccia92 è offline PrincipianteMessaggi 44 Membro dal Jan 2021 #43

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SilentScream Visualizza Messaggio
    Nuccia mi dispiace per come è andata la faccenda, speravo in un epilogo diverso, anche se le premesse non erano delle migliori.

Purtroppo ho ben presente come può essere la situazione, ricatti & rinfacci vari che valgono solo per te (lo hai detto tu, sei la loro gallinella dalle uova d'oro).
    Se puoi, applica alla lettera il consiglio di punkrock ...se sei ancora in tempo.
    Fate un documento scritto in cui tu segni la cifra che presto e lui si impegna a ridartela...ti daranno della cattiva, avara ecc? Tu armati di sarcasmo, gastroprotettore e pazienza

Anche per le prossime volte, so che è brutto da dire e applicare potrebbe farti star male...ma a furia di prenderla in quel posto e subire tutto quello stress...io la mia te la suggerisco.
    Dimostragli di essere più Str0nza e possibilmente più furba.

Ti rinfacciano nulla è dovuto? Anche il prestito non è dovuto
    Ti fanno pressioni? Provano ad obbligarti? Con sorriso serafico gli chiedi come la vedono una denuncia nei loro confronti ...
    Ora 9/10 non ti servirà, ma il fatto che tu non ti pieghi all'inizio saranno liti, figlia degenere ecc ...ma se non molli, non rispondi e tiri in ballo un avvocato (anche solo discutendo) vedi che si metteranno l'anima in pace.
    Purtroppo per vie ragionevoli e cercando di mantenere rapporti decenti ci hai provato e non hai ricavato altro che stress per poi doverti piegare.

Mi dispiace per la situazione e per quanto capisco...a volte è l'unica soluzione per vivere un po' meglio.

Ah la denuncia al tizio della banca per aver spifferato, io la farei.
    Grazie, hai riassunto al meglio la mia situazione e mi capisci pienamente! L'ultima spiaggia sarebbe proprio andare per vie legali, per adesso ci siamo messi d'accordo che siccome mio fratello non è in grado di restituirmeli subito, mi restituiranno intanto i miei appena arrivano le tredicesime, sperando che nel frattempo non facciano altre spese pazze... E intanto mi attivo contro quello della banca e vedo di cambiare il conto... Spero tanto che nel frattempo riesca a vivere un po' più tranquilla...
    PINASO likes this.

4. punkrock punkrock è offline PrincipianteMessaggi 151 Membro dal Apr 2022 #44

Predefinito

Nuccia, comunque, io penso che tante esperienze nella vita siano formative, ragion per cui ora fai tesoro di questa esperienza affinché non accada più. Purtroppo dar contro alla famiglia non serve perchè i soldi li hai dati, ma tutela i tuoi interessi.
    Anche tu avrai bisogno di soldi per la casa (notaio, agenzia, anticipo suo mutuo) e quindi che tuo fratello si regoli di conseguenza.

Ps: una curiosità il mutuo under 36 l ha già stipulato? No perché se non erro ora si può fare solo con tasso variabile a percentuale folle...quindi prima di sottoscrivere qualcosa, io ci penserei a comprare.
    nuccia92 likes this.

5. nuccia92 nuccia92 è offline PrincipianteMessaggi 44 Membro dal Jan 2021 #45

Predefinito

Nuccia, comunque, io penso che tante esperienze nella vita siano formative, ragion per cui ora fai tesoro di questa esperienza affinché non accada più. Purtroppo dar contro alla famiglia non serve perchè i soldi li hai dati, ma tutela i tuoi interessi.
    Anche tu avrai bisogno di soldi per la casa (notaio, agenzia, anticipo suo mutuo) e quindi che tuo fratello si regoli di conseguenza.

Ps: una curiosità il mutuo under 36 l ha già stipulato? No perché se non erro ora si può fare solo con tasso variabile a percentuale folle...quindi prima di sottoscrivere qualcosa, io ci penserei a comprare.
    Sì, già stipulato, ha fatto il rogito il 24 giugno, non so le condizioni nel dettaglio, ma mio fratello dice che la banca l'ha trattato benissimo... Si vede che ha fatto appena in tempo prima che alzassero i tassi d'interesse...

6. L'avatar di Dedelind

Dedelind Dedelind è offline JuniorMessaggi 2,181 Membro dal Apr 2017
    Località Come fu che Masuccio Salernitano fuggendo con le brache in mano riuscì a conservarlo sano

Predefinito

La famiglia ti estorce denaro is the new "esperienze formative". Ciaoni proprio, parte 2.
    Brava Nuccia, farai strada nella vita.

7. punkrock punkrock è offline PrincipianteMessaggi 151 Membro dal Apr 2022 #47

Predefinito

No cara i tassi si sono alzati da aprile, quindi anche solo lo 0.5% su un mutuo 30 ennale, sono parecchi interessi in più...a maggior ragione se ha fatto il mutuo al 100% che di base ha tassi più alti rispetto a quelli standard (in virtù delle minori garanzie).

Affare manco tanto, però dai...prendi e porta a casa, ora davvero non dare più informazioni a nessuno su quanto hai il sul conto e se proprio devi: tieniti quello attuale con pochissimi soldi su, trasferendo quasi tutto su un altro conto (ovviamente senza dirlo ai tuoi).
    nuccia92 likes this.

8. L'avatar di Mercury3000

Mercury3000 Mercury3000 è offline JuniorMessaggi 2,366 Membro dal Dec 2016 #48

Predefinito

Anche io a 25 anni ho dato soldi, per un bel po', e anche a me i miei hanno detto che mi avevano mantenuta e che avrei dovuto restituire i soldi che avevano investito su di me. All'epoca non sapevo rispondere, ora se qualche volta raramente me lo rinfacciano rispondo che gli ho fatto fare bella figura, che hanno potuto vantarsi con i loro amici e parenti e che grazie a me non si sentono dei genitori falliti. Non come i figli di tizio e caio che non fanno nulla e campano chissà come.
    norge and nuccia92 like this.

9. nuccia92 nuccia92 è offline PrincipianteMessaggi 44 Membro dal Jan 2021 #49

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mercury3000 Visualizza Messaggio
    Anche io a 25 anni ho dato soldi, per un bel po', e anche a me i miei hanno detto che mi avevano mantenuta e che avrei dovuto restituire i soldi che avevano investito su di me. All'epoca non sapevo rispondere, ora se qualche volta raramente me lo rinfacciano rispondo che gli ho fatto fare bella figura, che hanno potuto vantarsi con i loro amici e parenti e che grazie a me non si sentono dei genitori falliti. Non come i figli di tizio e caio che non fanno nulla e campano chissà come.
    Grazie, d'ora in poi risponderò anch'io così 😁
    Mercury3000 and PINASO like this.

10. PINASO PINASO è offline Super FriendMessaggi 6,873 Membro dal Feb 2015
    Località Tra fiume Po e fiume Arno, ad est del meridiano di Alessandria e ad ovest del meridiano di Bologna

Predefinito

Eh?!?
    E tuo fratello in tutto ciò? spero almeno stia risparmiando e si eviti vacanze in chissà quali posti. Resto basita sia da lui che dai tuoi genitori...rinfacciare che ti han pagato gli studi per "prestare" i soldi a tuo fratello è penoso.
    Ad ogni modo, se fai il trasferimento dei soldi, almeno prova ad avere una dichiarazione scritta da parte di tuo fratello di quando te li torna (tanto al 99% li hai persi).
    Una cosa però mi sfugge: perché tutta la tua famiglia sa quanto hai nel conto?
    I miei a me non l hanno mai chiesto, e neanche mia sorella...la trovo una cosa inopportuna.

Ah altra cosa, consiglio personale dato che sei giovane: chiudi il conto presso la banca dove è andato tuo padre e apriti un conto con una banca online...così non possono farsi gli affari tuoi.

Comunque il detto: parenti serpenti è proprio vero.
    Fossimo negli anni '90 ed esistessero ancora ti avrei consigliato di dare i soldi a tuo fratello ma di utilizzare le cambiali, così se non ti restituisse i soldi, dall'undicesimo giorno sarebbero immediatamente esigibili e potrebbero pure partire dei pignoramenti ai danni di tuo fratello. Io mi ricordo di Paperino che firmava tonnellate di cambiali.
    Ultima modifica di PINASO; 06-08-2022 alle 14:54