Fiducia tradita

Discussione iniziata da SilentScream il 30-11-2018 - 10 messaggi - 1285 Visite

Like Tree8Likes
  • 4 Post By Gershwin
  • 1 Post By SilentScream
  • 1 Post By norge
  • 2 Post By SilentScream
  1. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline Super ApprendistaMessaggi 613 Membro dal Dec 2017 #1

Predefinito Fiducia tradita

Ciao a tutti,
    mi piacerebbe che mi deste un parere suuna questione:

Ho litigato e sono rimasta fortementedelusa da una cara amica perchè ha rivelato delle mie confidenzemolto personali al suo compagno, notoriamente un c0glione.
    Io e questo non ci sopportiamoapertamente, ha sempre cercato di allontanarmi dalla mia amica perchènon gli sono mai andata a genio; ma non per questo è mai cambiatoqualcosa nel nostro rapporto di amicizia anzi.

Cos'è successo? In una discussione luiha tirato in ballo le confidenze che io avevo fatto alla mia amica,ovvero la sua ragazza...sono rimasta letteralmente spiazzata.
    Io e lei poi teoricamente ci siamochiarite, mi ha chiesto scusa perchè sa anche lei che il suocompagno non sa cosa sia la discrezione e se può usare qualcosacontro di te in una lite lo fa...si è giustificata con un “mi èscappato, non volevo”.
    Io le voglio molto bene o a quest'oraavrei già tagliato i ponti...direi che l'ho perdonata, perchè nonsono più arrabbiata con lei...ma resto delusa e mi sento tradita,cosa che mi ha portata inevitabilmente ad essere più fredda edistaccata.

Ora mi chiedo, cosa dovreifare...dovrei semplicemente ridimensionare il rapporto nonconfidandomi più su certi argomenti...o c'è una speranza che riescaa superare questa mia sfiducia nei suoi confronti?

Grazie a tutti per l'attenzione

2. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline Super ApprendistaMessaggi 613 Membro dal Dec 2017 #2

Predefinito

Ok il motivo per cui gli spazi sono andati a farsi benedire ogni 2x3 mi è sconosciuto… riproviamo

Una mia cara amica è impegnata con c0glione...io e lui non ci sopportiamo e nonostante i suoi tentativi di allontanarmi dalla mia amica, il nostro rapporto non è mai cambiato.
    In una discussione accesa che ho avuto con lui, questo ha tirato in ballo delle mie confidenze che io avevo fatto esclusivamente alla mia amica...così giusto per spiazzarmi e ci metterei la mano sul fuoco che l'abbia fatto come ennesimo tentativo di farci litigare ed allontanare.
    Ora dopo un chiarimento con la mia amica, in cui mi ha chiesto scusa, perché è cosciente che quello str0nzo se può usare qualcosa per ferirti durante una lite lo fa a priori...si è giustificata con un "mi è scappato, non volevo". Io posso capire che racconti le cose al tuo partner...ma se sai che è un c0glione, non sa cosa voglia dire discrezione, fa di tutto per farci litigare perché non gli vado a genio...dopo aver specificato che sono cose che dovevano rimanere tra me e lei...perché diavolo le ha raccontate?
    Se non le volessi così bene avrei già tagliato i ponti con lei...credo di averla perdonata perché non sono più arrabbiata...ma resto delusa e mi sento proprio tradita, cosa che mi ha portato ad essere più fredda e distaccata.

Ora non so bene come comportarmi...non le ho chiuso la porta in faccia, sto cercando di superare questo fatto, anche se ora non riuscirei più a confidarmi...per cui? Dovrei semplicemente evitare di aprirmi con lei? o non so prima o poi passerà questo senso di sfiducia?
    Secondo voi una volta tradita la fiducia...ammesso che da entrambe le parti ci sia voglia di recuperare e venirsi incontro...si può riconquistare o è perduta inevitabilmente?

Grazie a tutti
    Ultima modifica di SilentScream; 01-12-2018 alle 09:04

3. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 13,456 Membro dal Jan 2013 #3

Predefinito

Lei ha fatto una leggerezza, lui è comunque un deficiente.
    Si capisce che tu le vuoi bene, quindi non tagliare i ponti, però, sebbene probabilmente lei ha imparato la lezione ed è sicuramente pentita, io comunque al posto tuo non le racconterei più nulla di davvero intimo e importante.
    Ducatista Fashionista!

4. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline Super ApprendistaMessaggi 613 Membro dal Dec 2017 #4

Predefinito

Grazie mille per il parere Gershwin
    Gershwin likes this.

5. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline Super ApprendistaMessaggi 908 Membro dal Dec 2017 #5

Predefinito

Io non mi fido in generale delle persone che tradiscono la mia fiducia. Secondo me non è corretto andare a spifferare in giro le tue confidenze . Ok lui è il suo compagno e questa è un attenuante ma visto che è un ******** io al suo posto avrei evitato proprio nel dubbio che facesse quello che poi ha effettivamente fatto. Detto questo io ci andrei con i piedi di piombo a parlarle ancora di cose personali ... non dico tagliare i ponti ma per me sarebbe difficile recuperare il rapporto di prima dopo questa leggerezza. Forse dovresti allontanarti un po' da lei e lasciarti un po' desiderare , almeno lascia che ti dimostri che a te ci tiene
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

6. L'avatar di norge

norge norge è offline Super FriendMessaggi 6,181 Membro dal Jan 2019 #6

Predefinito

Beh lui non è stato per nulla galante anzi!
    A questo.punto non racconterai più nulla...Io per natura son già diffidente sulle mie cose personali.
    Però non chiudere il rapporto con questa ragazza. Sicuramente lo ha fatto senza pensarci, è stata un Po leggera ma questa cosa non deve compromettere la vostra amicizia..

Poi Oooo magari ha imparato la lezione!
    Timidaesognatrice likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

7. Danyla Danyla è offline JuniorMessaggi 1,045 Membro dal Sep 2016 #7

Predefinito

Io per esperienza ho capito che le persone non cambino mai. Quindi sono sicura che la tua amica non riuscirà a cambiare, cioè a non parlare di tutto e di più con il suo ragazzo. Perciò scordati che una prossima volta lei si terrà il segreto, perché prima o poi lo rivelerà a quel tipo. Ora io ti consiglio di non confidarti più con lei, capisco che è tua amica e che ci tieni, ma evita per un po' di dirle cose tue troppo personali. Nel frattempo spera vivamente che lasci il bastardo con cui si è messa. Da quel che capisco non è un tipo di tutto rispetto. E' uno che non solo racconta i tuoi segreti ma li usa contro di te per vendetta o per avere ragione di qualcosa. Insomma è un ragazzo che non mi piace affatto, e se avessi una amica carissima, spererei che prima o poi la loro relazione finisca. Da amica infatti vedo per lei un brutto futuro, perché non solo ha un gran brutto carattere, ma tu non lo stimi, e mi fido del tuo giudizio.
    Insomma se lei cambiasse ragazzo, ci sta pure che parli con lui di te, ma se fosse un uomo diverso, che si tiene le cose per se, e magari si facesse gli affari suoi, sarebbe molto meglio.

8. L'avatar di SilentScream

SilentScream SilentScream è offline Super ApprendistaMessaggi 613 Membro dal Dec 2017 #8

Predefinito

@norge ti ringrazio per il tuo parere, sto "purtroppo" facendo come hai scritto tu, non le racconto più niente di personale...le voglio bene ma non riesco più a fidarmi in un certo senso, spero passerà, ma di certo non corro più il rischio che lei si faccia scappare le cose una seconda volta...

@danyla , generalmente la penso come te, le persone non cambiano radicalmente...ed hai centrato il punto il ragazzo non è esattamente una brava persona quindi non è una semplice questione di antipatia reciproca.
    Non pretendo che lei non racconti niente al suo ragazzo...ma ciò che le avevo confidato era una cosa molto seria e delicata...per cui il fatto che non se la sia tenuta per se mi ha ferita...visto che ha sempre saputo com'è fatto il suo ragazzo ed anche in liti tra loro due usava questi mezzucci per ferirla, cose che poi raccontava a me in lacrime ma dettagli...ecco, una leggerezza da parte sua così l'ho proprio vissuta come un tradimento...una pugnalata.
    Io spero vivamente per il suo bene che si lascino, perchè se la vedessi almeno felice me ne fregherebbe relativamente se il suo ragazzo mi odiasse o meno, io non devo per forza essere amica del suo ragazzo, basterebbe rispetto reciproco...dopotutto non tutti possono starsi simpatici.

Non ho chiuso i rapporti con lei, ma è brutto aver paura di dire ogni cosa...e purtroppo mi sembra di essere l'unica a sforzarsi...vedremo come andrà...
    Vi ringrazio ancora tutti
    Danyla and Timidaesognatrice like this.

9. L'avatar di norge

norge norge è offline Super FriendMessaggi 6,181 Membro dal Jan 2019 #9

Predefinito

In bocca al lupo silentscream
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

10. L'avatar di darkside67

darkside67 darkside67 è online JuniorMessaggi 1,626 Membro dal May 2017
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gershwin Visualizza Messaggio
    Lei ha fatto una leggerezza, lui è comunque un deficiente.
    Si capisce che tu le vuoi bene, quindi non tagliare i ponti, però, sebbene probabilmente lei ha imparato la lezione ed è sicuramente pentita, io comunque al posto tuo non le racconterei più nulla di davvero intimo e importante.
    Amen.
    Si vive di rimorsi e di rimpianti

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]