Figlio, ti amo cosi tanto che non ti metto al mondo - Pagina 4

Discussione iniziata da grigia29 il 29-11-2015 - 40 messaggi - 6948 Visite

Like Tree34Likes
  1. babi79 babi79 è offline Super ApprendistaMessaggi 879 Membro dal Jul 2012 #31

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kristynne Visualizza Messaggio
    Avrei preferito che i miei facessero questo ragionamento perché mi sarei volentieri risparmiata 28 anni di sofferenze. Da parte loro visto che non hanno saputo fare i genitori e pure per quanto riguarda le persone oribili che ho conosciuto negli anni.
    Io vorrei un figlio ma per darli tutto l'amore che io non ho mai avuto. Però ammetto che molte volte mi passa la voglia vista la quantità di odio che esiste fuori dalla porta di casa mia.
    Ti quoto perché capisco il tuo ragionamento. Io non ho avuto forse le tue stesse difficoltà ma anche la mia vita non è stata facile. In generale, un po il ragionamento di " non faccio un figlio per non farlo soffrire in questo mondo" lo faccio anche io. Forse chi ha vissuto una vita non dico senza difficoltà ( non esiste) ma almeno più serena, non tende a fare questi ragionamenti. Chi invece è stato messo alla prova più duramente tende di più a preoccuparsi, a non volere che i propri figli vivano male, come abbiamo vissuto non bene noi. I miei bambini hanno già un nome anche se non esistono, e forse non esisteranno mai. Non prendetemi per scema! Spesso ci sentiamo anche inadeguati a diventare genitori.
    E comunque questo ragionamento non è da condannare. I figli non sono un gioco. Devono crescere sereni e con tutti i mezzi a disposizione da parte dei genitori per farli diventare ragazzi ed adulti sereni e responsabili.

Ultima modifica di babi79; 27-12-2015 alle 13:47

2. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 10,979 Membro dal Feb 2015 #32

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da babi79 Visualizza Messaggio
    Chi invece è stato messo alla prova più duramente tende di più a preoccuparsi, a non volere che i propri figli vivano male, come abbiamo vissuto non bene noi.
    No, io credo invece che dietro questo ragionamento non ci siano ragioni altruistiche ma bensì egoistiche. Siete ancora arrabbiate con la vita e coi vostri genitori, non siete cresciute, ragionate ancora nei termini di figlie a cui è mancato qualcosa e da immature quali ancora siete, non vi vedete come genitori. Ad un certo punto invece si deve pensare che ciò che è passato è passato, non ha senso avercela ancora, a più di 30 anni, coi genitori per cose/attenzioni che vi sono mancate.

3. babi79 babi79 è offline Super ApprendistaMessaggi 879 Membro dal Jul 2012 #33

Predefinito

Non saprei. Forse egoismo no ( nel mio caso i genitori c'entrano marginalmente) immaturità può darsi.
    Ultima modifica di babi79; 27-12-2015 alle 16:38

4. Brodmann Brodmann è offline PrincipianteMessaggi 13 Membro dal Nov 2016 #34

Predefinito

ciao,
    posso dire la mia anche se non sono sicura che sia prettamente pertinente? Lo dico da mamma (o futurissima mamma che dir si voglia).
    La questione che mi preme è il NON mettere al mondo un figlio. Le motivazioni alla base possono essere molte (il più delle volte sono anche validissime)... la linea di demarcazione è tanto semplice quanto banale: me la sento?
    Se la risposta è si, allora fallo. Non è facile (e la gravidanza, almeno per me, non è nemmeno così piacevole come viene descritta) ma se c'è la volontà e la convinzione allora ce la si può fare.
    Se la risposta è NO, allora non bisogna forzarsi a volere un figlio e se, disgraziatamente, si scopre di aspettare quando la risposta è negativa... allora si, sono favorevole all'aborto. NOn è una forma di egoismo, chi parla così è perchè non ha mai conosciuto figli non amati e non voluti di genitori che sono stati troppo ignoranti o vigliacchi o legati al "non sta bene" per decidere di non averne. Io questi poveri figli li ho visti, mi ci sono interfacciata, li ho conosciuti e ci ho vissuto insieme nelle comunità (facevo il tirocinio in psicologia e l'educatrice)... sono persone che si odiano! E cercano con ogni mezzo di distruggersi! e sapete perchè lo fanno? PERCHE' non sono stati amati!
    Discorso diverso se il no è dettato dalla paura... è un sentimento normale, soprattutto se si rientra nella casistica di figli di genitori che non sono stati in grado di ricoprire il ruolo che si sono scelti... ma a questo punto ricorda: tu non sei i tuoi genitori! Puoi imparare dai loro errori e puoi correggerli! e in quel caso, sarai un'ottima mamma.
    Regolarefollia likes this.

5. Regolarefollia Regolarefollia è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 4,290 Membro dal Jun 2015
    Località Deep north east

Predefinito

Diventare genitori non può più essere una scelta istintiva, siamo troppo poco ingenui ormai.
    Maurice78 likes this.

6. Azzy Azzy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 6,336 Membro dal Dec 2015 #36

Predefinito

Figlio non so se ti amerò così tanto come viene richiesto, né se arriverai mai, ma ti sto pensando, un pochino.

7. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline Super FriendMessaggi 6,655 Membro dal Jun 2016
    Località Brixia, Longobardia Maior

Predefinito

Tanto è già pieno di bengalesi e africani che figliano che neanche la carica dei 101, non c'è tutto sto bisogno di figli.
    Per favore, votate al mio sondaggio sul Politico migliore del PD:
    ​https://forum.amando.it/politico-preferito-partito-democratico-141139/

8. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 10,999 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Infatti il vecchio mondo sta andando verso l'estinzione ...
    io sono un tantino più materialistica, mettiamo al mondo i figli perché la natura vorrebbe così. Il fatto che siano felici, che non lo siamo,che succeda loro di tutto non è causa ne merito nostro, possiamo intervenire per quanto possibile ma non tutto dipende da noi (genitori). Troppo spesso li consideriamo appendici di noi stessi ... non lo sono. Ci è permesso solo amarli e sopportare con dolore o con gioia i loro fallimenti e i loro successi.
    Si può scegliere di farlo o non farlo. Non è egoismo non è amore, è una scelta.
    Ridiamo likes this.

9. L'avatar di Luce_Ombra

Luce_Ombra Luce_Ombra è offline JuniorMessaggi 1,396 Membro dal Feb 2018
    Località Italia

Predefinito

La ricerca di un figlio è sempre un atto egoistico. Sono d'accordo sul fatto che chi decide di non cercarlo lo faccia per paura a condizione però che ci siano tutti i presupposti per poterlo fare. Se non ho un compagno che amo e che mi ama, non arrivo a fine mese, non ho una condizione psicologica stabile (e includo anche quella del compagno), etc... eviterei abbondantemente di mettere al mondo una creatura innocente per farla soffrire.

10. PINASO PINASO è offline Super FriendMessaggi 5,260 Membro dal Feb 2015
    Località Tra fiume Po e fiume Arno, ad est del meridiano di Alessandria e ad ovest del meridiano di Bologna

Predefinito

Luce la ricerca di un figlio é sempre un atto altruistico invece certo ci sono delle condizioni che hai elencato in cui é meglio non farne ma é un discorso diverso.
    passerosolitario84 likes this.
    Benvenuti, vedrete che vi troverete bene su questo forum, tranne se siete : doppi nick, fake, troll, utenti già bannati in passato e a chi vota nei sondaggi senza aver mai scritto messaggi. Diffidate dalle imitazioni, da chi vuole mettere zizzania tra gli utenti spu***doli in pubblico invece di cercare di chiarire in privato e fidatevi di chi mette il cuore nelle attività online ...Chi ha piacere a comunicare con me ascolti me, chi non ha piacere a comunicare con me mi ignori

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]