Filofobia e ritorno in amore

Discussione iniziata da Marcoscarika88 il 24-01-2021 - 28 messaggi - 690 Visite

Like Tree18Likes
  1. Marcoscarika88 Marcoscarika88 è offline PrincipianteMessaggi 9 Membro dal Jan 2021 #1

    Predefinito Filofobia e ritorno in amore

    Ciao A tutti,In poche parole si tratta di una storia d'amore di circa un anno, lei mai innamorata negli ultimi 8 anni(viene da sofferenza post divorzio).Nonostante ciò l'ho conosciuta tramite amici e subito ci siamo innamorati.Un colpo di fulmine.Lei prima di me si era imposta di non innamorarsi piu, arrivo io però e succede il miracolo.7 mesi super intensi poi il dramma, nei momenti di massima felicità e gioia mi lascia per ben 3 volte in pochi mesi, per poi tornare con una scusa e professare il suo super amore.Nonostante non litigassimo mai e andasse tutto perfettamente bene Mi ha rilasciato a capodanno dicendo che anche se con me stava bene ed era da anni che non amava così, preferiva stare da sola, preferiva avere la libertà di poter stare chiusa con se stessa nel suo dolore piuttosto che vivere la relazione che fino a quel momento era l'unica cosa che la rendeva felice.Mi ha anche ammesso che ero l'unica cosa della sua vita che la faceva stare bene e che quando stava con me la giornata era migliore , ma nonostante ciò quando pensa al fatto di essere fidanzata ha attacchi di panico ed ansia.Preferisce stare sola e soffrire piuttosto che stare bene e felice con me.Prima di lasciarmi mi ha detto che la paura di dipendere così da me le faceva paura.Non ha senso.Ps: quando mi ha lasciato ha ipotizzato la possibilità di sentirsi qualche volta anche per cafè o in amicizia, come se non volesse perdermi.Io penso che quando uno si lascia non lo si ama più, manca totalmente il desiderio di vedersi e sentirsi.Invece qui è evidente che la cosa che la spaventa è l'amore che ha provato per me.Non ha un altro, le poche volte che ci ho parlato ho visto una persona che non riusciva a dire quello che pensava e che aveva come unico desiderio quello di essere libera e non dipendere da nessuno.Il suo essere libera però non inculdeva l'uscita è fare quello che voleva, ma semplicemente la libertà di stare sola con se stessa a casa e senza dover dare energie mentali.Ricordava con felicità e nostalgia tutte le cose belle che faceva con me ma come se questo desiderio di riviverle costasse con la sua voglia di isolamento.In poche parole preferiva soffrire e non affrontare una storia piuttosto che stare felice.Come comportarsi? Dopo leggeri tentativi di riconquista inutili le ho parlato e le ho detto che per me era finita per sempre E che non avrei più sofferto per lei. Lei mi ha ribadito che non ha mai amato nessuno come me, che sono nonostate tutto una delle persone piu importanti della sia vita.Si tratta di una persona che si dichiarava innamorata ma che non me l 'ha mai dimostrato.Come si comportano queste persone nel tempo?Nonostante siano innamorate e tutto ritornano?Io sono sparito, come deve essere il mio comportamento in questo periodo di distacco?Siamo entrambi di Milano e viviamo a 20 min e le possibilità di incontrarci sono zero.Avete mai sofferto o avuto a che fare con situazioni del genere e se si che avete fatto per ritornare insieme? GRAZIE A TUTTI


     
  2. L'avatar di Ultima

    Ultima Ultima è offline PrincipianteMessaggi 123 Membro dal Dec 2020 #2

    Predefinito

    Ciao Marco, nel complesso, credo che la tua partner sia sincera: leggendo il post mi è venuto il dubbio che si trattasse di scuse perché vedeva qualcun'altro, ma tutto considerato, sono propenso a credere che ti stia dicendo la verità.

    Purtroppo Marco l'amore funziona così: specialmente in casi come quello che descrivi tu, dove c'è una preponderante parte di sentimento e coinvolgimento emotivo bruto ed inaspettato.

    Le contraddizioni e le incertezze che noti sono reali, ma il problema è proprio che sono proprio queste contraddizioni ed incertezze ad essere la prova che lei ti ama veramente, donde il circolo vizioso.

    C'è poco da fare per risolvere la situazione: forse te ne renderai conto anche tu, ma stai vivendo un raro caso che insegna qualcosa di notevole importanza.

    Non tutto si risolve perché c'è grande e reale coinvolgimento emotivo: anzi, semmai le cose si complicano.

    Incertezze, come i motivi che lei ti adduce, l'inevitabile lunaticismo cui è soggetto chiunque prova dei sentimenti (perché Marco, alla fine, cosa sono i sentimenti?), fanno si che non sia possibile strutturare un rapporto.

    Qui entra in gioco la sua consapevolezza di quello che prova per te, ma in linea di principio il massimo che puoi tirare fuori dal tuo rapporto con questa donna è una variante di scopamicizia.

    Null'altro.
     
  3. Marcoscarika88 Marcoscarika88 è offline PrincipianteMessaggi 9 Membro dal Jan 2021 #3

    Predefinito

    Grazie della risposta. Sinceramente spero non sia così o forse potrebbe essere un modo in futuro per riprendere contatti. Io sono innamorato e ad oggi lei non fa più parte della mia vita, sinceramente vorrei sperare e pensare che torni, ma come fidanzata nulla più. Visto le premesse non capisco come questo non sia possibile
    Ultima modifica di stellafalc; 25-01-2021 alle 17:17 Motivo: eliminazione quote non necessario messaggio precedente
     
  4. L'avatar di stellafalc

    stellafalc stellafalc è offline Super SeniorMessaggi 20,524 Membro dal Jan 2009
    Località Salento....ma vivo in un mondo tutto mio...di follia! Altrove...! Sono felice qui!
    #4

    Predefinito

    Ciao, a mio parere devi (riuscire a) rispettare e ad accettare le sue scelte; leggendo, mi pare di capire che non ti ha lasciato perché non ti ama più (ma per suoi vissuti dolorosi e per sue paure, che deve elaborare e superare, prima di valutare se tornare da/con te/in coppia): è per questo che ti ha chiesto di vedervi di tanto in tanto. Il futuro non lo conosce nessuno: non illuderti ma non fasciarti la testa prima di rompertela.
    Ultima modifica di stellafalc; 25-01-2021 alle 17:24
     
  5. Marcoscarika88 Marcoscarika88 è offline PrincipianteMessaggi 9 Membro dal Jan 2021 #5

    Predefinito

    Dici? Speriamo che tu abbia ragione ormai non distinguo più la realta dalle illusioni
    Ultima modifica di stellafalc; 25-01-2021 alle 18:34 Motivo: eliminazione quote non necessario messaggio precedente
     
  6. L'avatar di Firecatcher

    Firecatcher Firecatcher è offline FriendMessaggi 2,818 Membro dal Sep 2015 #6

    Predefinito

    Mi dispiace ma con un tira e molla del genere non ti potrai mai sentire sicuro di lei.
    Poi si dovrebbe anche capire che gli altri non sono oggettini da usare a proprio piacimento, quindi questi "sto bene con te ma voglio stare sola" devono avere un prezzo da pagare, se stai bene con una persona non le dici che vuoi stare da solo e se prendi quella decisione non te ne torni dall'oggi al domani come se fossi il cliente di un ristorante.
     
  7. L'avatar di stellafalc

    stellafalc stellafalc è offline Super SeniorMessaggi 20,524 Membro dal Jan 2009
    Località Salento....ma vivo in un mondo tutto mio...di follia! Altrove...! Sono felice qui!
    #7

    Predefinito

    Ciao, nel risponderti mi sono basata su ciò che ho letto e sulla mia esperienza.
    Ti consiglio di avere pazienza, di essere fiducioso e di prenderti cura della tua salute.
    Ultima modifica di stellafalc; 25-01-2021 alle 18:41
     
  8. L'avatar di stellafalc

    stellafalc stellafalc è offline Super SeniorMessaggi 20,524 Membro dal Jan 2009
    Località Salento....ma vivo in un mondo tutto mio...di follia! Altrove...! Sono felice qui!
    #8

    Predefinito

    @ Fire:

    secondo me, bisogna considerare, a cosa sia dovuto il tira e molla amoroso e che, la persona che si è espressa con le frasi che riporti, ha sofferto in amore ed ha ora delle conseguenti esigenze, pure chiaramente comunicate (il contesto emotivo ed affettivo della persona, insomma, va tenuto presente). Il tutto, se si riesce a farlo, va rispettato e accettato, senza fasciarsi la testa prima di rompersela. Difficile farlo: questo è vero!
    Ultima modifica di stellafalc; 25-01-2021 alle 18:49
     
  9. L'avatar di Minsc

    Minsc Minsc è online Super FriendMessaggi 5,226 Membro dal Aug 2020
    Località Italia
    #9

    Predefinito

    Troppi tira e molla, troppa confusione. Si, potrebbe aver avuto un passato particolare ma non giustifica il suo comportamento. Non ha rispetto per te e come ti senti, questo è un esempio di mancanza d'amore. Secondo me non ti ama davvero e non ha il coraggio di dirtelo o ti usa come ripiego. Non ti dico che ci sia un'altro ma potrebbe essere. Devi andare avanti e chi vivrà vedrà, se capita di conoscere qualcuna tra qualche mese non fossilizzarti, chi ti ama si comporta in maniera diversa non così e non ti lascia quasi a fregarsene di come ti senti. Paura di fidanzarsi o voglia di divertirsi?
    Tony59 likes this.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

    "Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

    "Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

    "Cos’è meglio, nascere direttamente buono, o sconfiggere la tua natura malvagia attraverso un grande sforzo?"

    "Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

     
  10. L'avatar di Minsc

    Minsc Minsc è online Super FriendMessaggi 5,226 Membro dal Aug 2020
    Località Italia
    #10

    Predefinito

    Luna, 7 mesi però che stanno insieme, anche quel povero cristo ha sentimenti. Non è perché siamo uomini e allora possiamo essere usati e gettati via quando si vuole per poi riprenderci, è sbagliato. Non è amore
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

    "Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

    "Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

    "Cos’è meglio, nascere direttamente buono, o sconfiggere la tua natura malvagia attraverso un grande sforzo?"

    "Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"