Filtri ip

Discussione iniziata da Fraxo il 05-04-2022 - 43 messaggi - 879 Visite

Like Tree8Likes
  1. Fraxo Fraxo è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,926 Membro dal Nov 2021 #1

    Predefinito Filtri ip

    Salve, avrei una domanda per lo staff di Amando.

    Sarebbe possibile aggiungere dei filtri per gli indirizzi IP degli utenti per fare in modo di escludere dalla navigazione in questo sito connessioni cryptate, vpn, proxy conosciuti e non?

    Il pannello amministratore da admin che avete, riconosce il mac address della macchina in uso dall'utente e può bannare a livello mac address e non solamente a livello ip?

    Volevo sapere poi se fosse possibile filtrare connessioni e permettere solamente l'uso di provider certificati dove si potrebbe magari verificare telefonandogli se sono stati bucati/crakkati e usati come macchine virtuali.

    Lo so è una gran s3ga, ma non ho chiesto se si ha la voglia di farlo, solamente se c'è tale possibilità. Grazie ^^


     
  2. L'avatar di chi-cca

    chi-cca chi-cca è offline AdministratorMessaggi 18,871 Membro dal Jan 2008
    Località Timbuctù
    #2

    Predefinito

    No!
    A tutte le domande.
    fausto62 and LaPeppa like this.
     
  3. Stormrider Stormrider è offline BannedMessaggi 2,752 Membro dal Aug 2021 #3

    Predefinito

    ahahah ma che domande sono...quanta confusione su come funziona internet, non si vedeva da tempo...
     
  4. Fraxo Fraxo è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,926 Membro dal Nov 2021 #4

    Predefinito

    E' un peccato, sui siti che ho gestito io, tutte queste cose c'erano.
     
  5. Stormrider Stormrider è offline BannedMessaggi 2,752 Membro dal Aug 2021 #5

    Predefinito

    Ed esattamente come facevi a filtrare su mac address, che riguarda il layer 2, ovvero il data link layer, interno solo alla rete, su un sito dove le richieste arrivano sul layer ip, quindi layer 4? Al massimo filtri la rete interna del sito, non il mac address della scheda di rete del pc che fa la richiesta, quello arriva solo fino al router verso internet.

    Mi sa ti confondi con la pagina per filtrare il mac address sulla configurazione del router appunto, che è tutt'altra cosa.

    Inoltre nessun ISP ti darà mai informazioni di quel tipo a meno che tu non abbia in mano un ordine della procura o di un giudice.

    L'unica cosa che puoi fare è bloccare gli exit point delle VPN o gli exit node TOR, perché sono conosciuti (è quello che fanno Netflix, Amazon, ecc...), ma è una censura inutile che si fa solo nei paesi peggiori. Netflix, Amazon e soci lo fanno per proteggere i diritti d'autore, perché spesso non hanno il diritto per mandare in streaming film in uno stato diverso da quello per cui hai fatto l'abbonamento.
    Ultima modifica di Stormrider; 05-04-2022 alle 16:23
     
  6. Fraxo Fraxo è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,926 Membro dal Nov 2021 #6

    Predefinito

    Noi altri avevamo sviluppato un'applicazione esterna per fare questo questo, lo fanno anche in tutti i video giochi online. Quando ti loggavi con questa applicazione(soprattutto quando c'era il flash), identificavamo un po' tutto ^^

    Dato che questo forum è in vbulletin non so se c'è la possibilità di caricare mod che facciano la stessa cosa, ho smanettato un po' con le board phpBB e da li sono riuscito a filtrare centinaia di migliaia di ip, ma forse il vbulletin è limitato non lo so. Sono più di 10 anni che ne sono fuori quindi non è che sia così esperto nell'attualità di queste cose, in quanto alcune peculiarità sono cambiate.

    Quando gestivo i server di gioco su gamersrevolt, c'era il ban per mac address e per ip.
     
  7. Fraxo Fraxo è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,926 Membro dal Nov 2021 #7

    Predefinito

    Quello che si potrebbe mettere qua è la verifica tramite codice inviato a sms, così da limitare il numero infinito di multi nick che si possono creare a un numero limitate di quante sim uno ha e dare la possibilità di scrivere anche a chi non si è verificato ma far apparire nel suo profilo(utente non verificato).

    Ma questo è un qualcosa che potrebbe comportare delle spese lo so, sta di fatto che la qualità di un servizio dipende anche molto da quanto uno ci investe non solo da quanto rende.
     
  8. Stormrider Stormrider è offline BannedMessaggi 2,752 Membro dal Aug 2021 #8

    Predefinito

    No quello che dici semplicemente non si può fare, non funziona così internet.

    Il mac address non fa parte dei pacchetti IP che riceve il server che ospita il forum dai pc degli utenti che si collegano. L'unico mac address che il server può ricevere è quello delle macchine interne alla sua LAN. Il mac address infatti fa parte del protocollo di secondo livello, che riguarda solo il routing all'interno di una LAN o tra WAN a livello di data link layer.

    Quando sei collegato ad un router per uscire su internet, il router vede il tuo mac address, ma nel momento in cui il router instrada i tuoi pacchetti verso fuori, quest'informazione non è più necessaria (al pacchetto IP in uscita, il router ovviamente mantiene una tabella interna per sapere a chi mandare i pacchetti di risposta) e i pacchetti in uscita viaggeranno su un altro layer 2, dipende dal servizio. L'ip è a layer 4 ed è l'unica cosa che il server che ospita il forum può ricevere appunto.

    Probabilmente nel tuo caso si trattava di una LAN interna, in quel caso ovviamente puoi bannare per mac address, ed è come funzionava su fastweb Italia anni fa, dove i pc erano tutti in una LAN interna. Ma due PC che si parlano tramite WAN (quindi internet) non possono condividere alcun mac address, fisicamente non è presente nelle informazioni mandate/ricevute.

    Discorso diverso nel caso in cui ci sia una VPN, in quel caso il layer 2 viene "simulato" incapsulandolo in un layer 4, quindi puoi simulare una rete LAN anche tra pc collegati ad internet. Ma in quel caso il mac address è un mac address finto che viene generato per l'occasione e potrebbe essere diverso ogni volta.
    Ultima modifica di Stormrider; 05-04-2022 alle 17:23
     
  9. Stormrider Stormrider è offline BannedMessaggi 2,752 Membro dal Aug 2021 #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fraxo Visualizza Messaggio
    Quello che si potrebbe mettere qua è la verifica tramite codice inviato a sms, così da limitare il numero infinito di multi nick che si possono creare a un numero limitate di quante sim uno ha e dare la possibilità di scrivere anche a chi non si è verificato ma far apparire nel suo profilo(utente non verificato).
    Ci sono paesi dove una SIM anonima costa 10 euro. Abilitare l'autenticazione a due fattori tramite SMS, comporta solo rogne per gli utenti e non porta alcun vantaggio, senza contare i costi stratosferici per il forum. Se hai sospetti su multinick infiniti parlane con i moderatori.
    Inoltre, non vedo quale sia il problema, i troll sono l'anima di internet.
     
  10. Fraxo Fraxo è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,926 Membro dal Nov 2021 #10

    Predefinito

    Non comporta nessuna rogna per gli utenti se uno può anche non verificarsi per scrivere, la verifica serve ad attestare una maggiore(ma non totale) genuinità dell'utente.

    I troll sono l'anima de li mortacci....

    Edit: Comunque è una questione di pochi anni e si espanderanno a macchia d'olio forme di login tipo SPID. Il mio è solamente un quesito per capire come stavamo messi, non tanto un suggerimento su come fare. Dopo tutto anche i troll visualizzano le pubblicità e fanno fare i click, mi chiedevo solamente se ce ne torna qualcosa anche a noi altri, vista la scarsa qualità dovuta al trollaggio, tutto qua.
    Ultima modifica di Fraxo; 05-04-2022 alle 17:31