Follia e saggezza

Discussione iniziata da stella.luna il 19-01-2021 - 18 messaggi - 1035 Visite

Like Tree17Likes
  1. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 876 Membro dal Nov 2020 #1

Predefinito Follia e saggezza

“Abbiate cura della vostra vostra follia. Che la saggezza da sola non basta “
    é un pensiero di un recente scrittore che gira sui social . Mi ha colpito perché la trovo molto vera .
    Essere saggi è una grande qualità ma solo abbinando saggezza e follia si possono raggiungere risultati straordinari . La follia ci porta lá dove altri non potranno mai arrivare.

voi cosa ne pensate ?
    norge likes this.

2. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline FriendMessaggi 3,144 Membro dal Aug 2019 #2

Predefinito

Che sono talmente folle, da risultare saggia. E viceversa.
    Melite and norge like this.
    Ultima modifica di Melograna; 20-01-2021 alle 08:36

3. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 12,809 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Che per essere saggio devi anche pensare fuori dagli schemi, pensieri che da un certo punto di vista li potremmo definire folli perché qualsiasi cosa che va fuori dall'ordinario viene considerata folle dai più
    Sono proprio innamorato, perché io me la sono vista lì davanti. la guardavo e non mi usciva neanche una parola.
    Ma come? Non le hai parlato?
    Quasi niente. Cioè, la guardavo e m’innamoravo.

Chi ride al cinema non guarisce dalla lebbra, ma per un'ora e mezza (o due) non ci pensa

4. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,941 Membro dal Dec 2017 #4

Predefinito

Io nella mia banalità ho una personale follia . Vista dall’esterno potrei sembrare una persona come tutte le altre ma ci sono parti del mio carattere che potrebbero apparire agli occhi di molti folli . Comunque concordo sulla frase , troppa saggezza porta a sentirsi morti dentro . Sono stata un’adolescente con la testa sulla spalle e non escludo che questo inciderà sulla mia maturità , metterò sempre più pazzia nelle mie giornate perché’ non ho più l’età per seguire gli schemi
    rabe, stella.luna, Melite and 1 others like this.
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

5. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 876 Membro dal Nov 2020 #5

Predefinito

@ la-psicolabile

Mi trovi d accordo.
    Ultima modifica di stellafalc; 23-01-2021 alle 09:04 Motivo: eliminazione quote non necessario messaggio precedente

6. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 21,151 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... "Stay hungry, stai foolish" Steve Jobs ...
    Hannibal__Lecter likes this.
    ... another perspective ...

7. L'avatar di Dedelind

Dedelind Dedelind è offline JuniorMessaggi 1,386 Membro dal Apr 2017
    Località Come fu che Masuccio Salernitano fuggendo con le brache in mano riuscì a conservarlo sano

Predefinito

Detta così pare un po' la solita frasetta da Bacio Perugina o peggio (come è), da "social". È comunque un concetto che già i Greci andavano elaborando giusto qualche settimana fa, mentre prendevano il sole in spiaggia.

In secundis, parafrasando male il buon Erasmo, potrei solamente dire che la follia "è oggetto di universale consenso, eppure costantemente racchiusa entro limiti ben definiti", come solo i buon borghesi civilizzati sanno fare, direi.

In terzis, parafrasando Federico, se "guardi l'abisso, l'abisso guarda te" ; ergo: o sei pronto a perderti o non puoi fronteggiare la Follia

In quartis, Campana chiosava: " la mia vita era tutta un'ansia del segreto delle stelle, tutta un chinarsi sull'abisso"
    Melite and IsoldaCoeurDAnge like this.
    Wandi, Maslow, Spettrale...servirono il forum, celebravano il Bene. Declamiamo i loro nomi con orgoglio, e ricordiamoli, gonfi di cordoglio.

8. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline SeniorMessaggi 9,719 Membro dal May 2017 #8

Predefinito

In quintis?

"Anche la follia merita i suoi applausi"
    ed io amo la follia.

9. L'avatar di Firecatcher

Firecatcher Firecatcher è offline FriendMessaggi 3,094 Membro dal Sep 2015 #9

Predefinito

Se per follia si intende sregolatezza, ne ho fatto uno stile di vita. Almeno finchè posso. Adesso vediamo se c'è anche il genio.

10. L'avatar di luca9028

luca9028 luca9028 è offline Super FriendMessaggi 7,272 Membro dal Apr 2020 #10

Predefinito

Son stato troppo saggio nella vita ...un minimo di follia ci vuole..🙄😉