Formiche con le ali

Discussione iniziata da Novembrine_Waltz il 31-07-2013 - 4 messaggi - 3348 Visite

Like Tree1Likes
  • 1 Post By TheLight_AtTheEnd
  1. L'avatar di Novembrine_Waltz

Novembrine_Waltz Novembrine_Waltz è offline FriendMessaggi 3,778 Membro dal Jun 2013 #1

Predefinito Formiche con le ali

Non credo sia la sezione giusta, ma non so dove metterla.
    Le odio. Sono il male del mondo. Inutili e fastidiose.
    Sono giorni che ci lottiamo io e mia madre. Ovviamente sono attratte dalla luce, ma non possiamo vivere al buio.
    Abbiamo delle tende alle finestre tipo zanzariera, ma le zanzariere vere e proprie al momento non ce le possiamo permettere.
    Ad ogni modo riescono ad entrare lo stesso. Stasera era veramente ingestibile, ne è entrata una gigante anche. Ho guardato dalla finestra e una decina erano sul vetro, le altre passeggiavano sulla tenda mentre continuavano a caderne sulla scrivania. Ho dovuto chiudere la finestra esasperata.
    Non c'è un rimedio per tenerle lontane? Quando crepano? Devo patire così tanto le pene dell'inferno per questi inutili esseri?
    Consigliatemi qualcosa ve ne prego, sto per impazzire.

2. L'avatar di TheLight_AtTheEnd

TheLight_AtTheEnd TheLight_AtTheEnd è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 84 Membro dal Jul 2013
    Località Italia

Predefinito

Le formiche alate non sono altro che una generazione di formiche nella fase dell'accoppiamento il cui scopo è quello di andare a formare nuove colonie, i rimedi per debellarle sono quindi i medesimi di qualunque altra formica. C'è da capire innanzitutto se c'è un formicaio nelle vicinanze da cui queste nascono, nel caso è lì che bisogna andare ad agire. Se entrano anche con le finistre chiuse è possibile che ci sia qualche fessura, bisognerebbe individuarla e sigillarla con stucchi o silicone e magari trattarla con qualche prodotto chimico, tipo gel, polvere o spray insetticida. Nel tuo caso non so se sarebbero granché efficaci le esche, più utili nei casi di infestazione da parte di formiche operaie che seguono un particolare percorso. Siccome le formiche si fanno guidare dagli odori, prima dei prodotti chimici si potrebbe provare a utilizzare aromi naturali come la menta, l'aceto e il caffè, che dovrebbero avere un forte effetto repulsivo.

Poi se non vuoi spendere molto e avere comunque delle zanzariere nei faidate di solito vendono dei kit zanzariera universali in alluminio da montare con prezzi variabili a seconda delle dimensioni e della robustezza del telaio, con prezzi comunque assai inferiori ai 100 euro...

Spero di esserti stato utile.

Ciao!
    Lanonimo likes this.
    Ultima modifica di TheLight_AtTheEnd; 04-08-2013 alle 19:39

3. jack_682 jack_682 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 18,148 Membro dal Dec 2008
    Località abito in sardegna

Predefinito

Usa la buccia del cetriolo che la detestano, ed'è un ottimo repellente naturale

4. vorreinonvorrei vorreinonvorrei è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,212 Membro dal Apr 2012
    Località Ovunque

Predefinito

L'unica sono le zanzariere. Cerca on line "zanzariere velcro". Le trovi anche nei centri fai da te e costano circa 5 euro l'una.
    Sono comode perchè non si devono montare,costano poco e non passa nessun insetto. Inoltre, le puoi staccare,sollevare ecc. quante volte vuoi,per esempio se a casa hai le persiane e devi chiuderle da dentro ecc.