Fratello nullafacente in casa, quali soluzioni? - Pagina 2

Discussione iniziata da GoHardOrGoHome il 11-10-2021 - 23 messaggi - 1286 Visite

Like Tree20Likes
  1. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline Super FriendMessaggi 6,295 Membro dal Aug 2017 #11

Predefinito

È evidente che ai tuoi la cosa stia bene quindi non c’è nulla che tu possa fare. Vai via di casa così smetti di arrabbiarti per la situazione e torna solo a visitare i tuoi genitori per far loro compagnia tanto senza far nulla in casa o la spesa.
    L’aiuto lo avranno dalle badanti e se serve qualcosa di extra saranno loro nel momento del bisogno a chiedere allo sfaticato che hanno in casa.
    GoHardOrGoHome likes this.

Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

2. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 37,407 Membro dal Jan 2019 #12

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GoHardOrGoHome Visualizza Messaggio
    Guarda purtroppo lui non è ad impatto zero in casa, cioè genera una quantità esagerata di sforzi e risorse da parte nostra per sistemare ciò che combina per la casa (preparare da mangiare, pulire ciò che sporca etc). Se almeno facesse il suo riusciremmo ad ignorarlo, il punto è che consuma ma non produce.
    Ecco magari rendergli la vita più dura iniziando a non preparargli da magiare, non pulire la sua stanza, non lavargli e non stirargli.
    Dorme fino alle 13?
    Ok alle 7 si spalancano le finestre, da oggi la sveglia è questa... forse sta troppo bene, magari iniziando a dargli meno agi...
    GoHardOrGoHome and Hurrem like this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

3. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 32,262 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

come si dice

"fare la vita del michelasso, mangiare bere e andare a spasso"

oppure

"fare la vita del michelazzo, mangiare bere e fare un çatzo"
    norge and Pollon- like this.
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

4. L'avatar di GoHardOrGoHome

GoHardOrGoHome GoHardOrGoHome è offline PrincipianteMessaggi 87 Membro dal Jul 2016
    Località Cerignola

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da norge Visualizza Messaggio
    Ecco magari rendergli la vita più dura iniziando a non preparargli da magiare, non pulire la sua stanza, non lavargli e non stirargli.
    Dorme fino alle 13?
    Ok alle 7 si spalancano le finestre, da oggi la sveglia è questa... forse sta troppo bene, magari iniziando a dargli meno agi...
    Io ero identico a mio fratello, cominciai a far filoni a scuola, riuscii a prendere il diploma per un pelo. Ma poi andai a fare l'animatore in un villaggio e capii che guadagnare 1 € all'ora mi avrebbe reso miserabile. Da lì capii molto sulla vita e sulle responsabilità. A mio fratello ci vorrebbe un'esperienza del genere ma un po' l'ego un po' la presunzione non gliela farebbero accettare.

5. L'avatar di Gigetta89

Gigetta89 Gigetta89 è offline Super SeniorMessaggi 15,793 Membro dal Nov 2012
    Località Toscana

Predefinito

Beh,tuo fratello sta depauperando quelle che in futuro dovrebbero essere le tue risorse.
    Io chiederei ai tuoi genitori di dare anche a te 400 euro, visto che poi quei soldi mancheranno dalla tua eredità.
    In quanto a lui, è una causa persa, persone così sono irrecuperabili, puoi solo evitare che tra lui e i tuoi tu faccia la fine del fratello scemo, quello che si fa in quattro per poi prenderla nel didietro.
    petitenoir, Hurrem and Azzy like this.

6. L'avatar di petitenoir

petitenoir petitenoir è offline Super FriendMessaggi 7,539 Membro dal Sep 2015
    Località Italia

Predefinito

Concordo con Gigetta.
    Purtroppo non sei tu il genitore. E se i diretti interessati non se la sentono di porre rimedio a ciò che hanno creato, non puoi farci nulla.
    Se lo terranno sul groppone fino a data da destinarsi. Ma ad un certo punto non può essere un problema tuo. Anche perché ti faresti solo il sangue amaro
    Non andartene docile in quella buona notte. Infuria, infuria, contro il morire della luce.

7. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 12,605 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Anche io penso che è una decisione che spetta ai genitori e non a te il fratello. In ogni caso fregatene, continua la tua vita e vai avanti e pazienza se lui ha scelto di fare questa vita , si bello avere soldi e non dover fare nulla ma a livello realizzativo stai a 0 , contento lui .
    Ho vissuto come un guerriero. Sono morto come un dio. Dopo aver subito il più atroce dei sacrifici, mi è stata negata la libertà. Io, io sconfiggerò l’Olimpo. Io avrò la mia vendetta

8. L'avatar di Azzy

Azzy Azzy è offline Super FriendMessaggi 7,543 Membro dal Dec 2015 #18

Predefinito

Vivi e lascia vivere. E accetta i 400€. Anche io credo che di più non puoi fare e non è compito tuo. E non abbandonare i tuoi genitori. Già ne hanno uno di figli che li rende infelici, perché vuoi far loro del male anche tu?
    Welcome Home

9. L'avatar di Pollon-

Pollon- Pollon- è offline Super ApprendistaMessaggi 608 Membro dal Oct 2021
    Località Natio borgo selvaggio, eventualmente nell'iperuranio

Predefinito

Di michelazzo ce ne abbiamo uno nel quartiere dove vivo. A 30 anni si sposa e per un po' riesce a vivere con la moglie in un appartamento in affitto, ma tempo 3 mesi se ne torna a vivere dai genitori (fosse per lui sarebbe tornato nel grembo materno) e poco dopo gli nasce la prima figlia. Si separa dalla prima moglie e di comune accordo lei si prende la figlia, mentre lui resta a spese dei genitori. Intanto su pressione del padre e grazie a varie conoscenze trova un lavoro, ma poco dopo un mese se torna a casa con il braccio ingessato (e il gesso misteriosamente dopo 3 giorni sparisce); gliene trovano un altro, stavolta si ingessa un dito, che per miracolo guarisce dopo pochi giorni e così via. Intanto continua a frequentare nuove donne e ogni volta se le porta a casa, per vivere con mammà e 10 anni fa gli nasce la seconda figlia (non si sa se nel frattempo abbia inseminato mezza fetta di popolazione femminile). Fatto sta che la madre di questa bimba è fuggita dalla casa-utero e la bimba è rimasta con lui a suo carico. Intanto il michelasso di anni ne ha compiuti 50 e si è fatto pochi anni fa la fidanzata, che gli abita vicino. La bimba la gestisce la nonna, al massimo lui la accompagna a prendere il pulmino, lui non lavora, i soldi li spende per sé e la fidanzata (spesso e volentieri per inebriarsi come i giovani discotecari, ma anche qualche volta per altre sostanze).
    Quello che puoi fare è assolutamente NIENTE. Anche questo tizio ha un fratello che ne ha risentito di questa cosa, soprattutto perché mammà ha dato sempre ragione al michelasso, invece ha scelto di vivere felice in un'altra città con la moglie. L'unica cosa che posso dirti è che si sentono i tristi pettegolezzi delle anziane: "Speriamo la madre gli campi altri 100 anni, se no quella povera bimba come finisce".
    Pitonessa, Minsc and Gigetta89 like this.

10. L'avatar di Pollon-

Pollon- Pollon- è offline Super ApprendistaMessaggi 608 Membro dal Oct 2021
    Località Natio borgo selvaggio, eventualmente nell'iperuranio

Predefinito

Si può chiedere alla moderazione di modificare il messaggio? Mi rendo solo ora che presa dalla foga ho messo troppi dettagli e credo non vada bene