Il galateo nell'epoca del social

Discussione iniziata da SunsetLimited il 27-09-2020 - 33 messaggi - 991 Visite

Like Tree24Likes
  1. L'avatar di SunsetLimited

SunsetLimited SunsetLimited è offline ApprendistaMessaggi 320 Membro dal Jan 2017
    Località La più grande delle isole italiane

Predefinito Il galateo nell'epoca del social

Buondì a tutti, oggi mi ponevo una domanda su una vicenda recente, ma che credo sia capitata un po a tutti.

Mando un messaggio a una amica (amica niente di più) che conosco da anni, lei vive lontano e non la sentivo da giugno, so che in famiglia ha una situazione molto triste e quindi ogni tanto mi faccio sentire.
    Il messaggio viene mandato ieri intorno all'ora di pranzo (ciao, come stai?) , ricevuto, nessuna risposta, preoccupato del fatto che potrebbe essere successo qualcosa di brutto in famiglia le mando altro messaggio (tutto ok?), nessuna risposta , poi vedo che sono stati letti in tarda serata.

Penso che, essendo sabato, ci sta che è in giro o magari l'ha dimenticato, cose cosi, non do importanza alla cosa.

Magari ti arrivano dieci messaggi da dieci persone differenti e non hai tempo o ti scordi a rispondere, perché magari fai altro e significherebbe stare li col cellulare davanti.

E ora vi giro la domanda: voi come vi comportate? Vi date delle tempistiche? O siete più rilassati e magari aspettate qualche giorno?

2. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline Super FriendMessaggi 7,701 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Se ho tempo rispondo subito, se non uso il tel per ore,rispondo quando l'apro ,ma sempre nella giornata.Se invece non ho visto niente perché ho avuto giornata pesantissima quindi non ho usato quasi per niente il tel,rispondo l'indomani ma lasciare in silenzio le persone no,mi sembra mancanza di rispetto.
    passerosolitario84 likes this.
    Ultima modifica di IsoldaCoeurDAnge; 28-09-2020 alle 10:57

3. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,359 Membro dal Oct 2017 #3

Predefinito

Ci sta secondo me che una persona possa rispondere dopo parecchie ore, o anche il giorno dopo, al messaggio di un amico che non sente di frequente, soprattutto se si tratta di un periodo difficile dove la persona può essere sca22ata o depressa.

Quando si è di questo umore, magari non si ha voglia di rispondere ad un messaggio che chiede semplicemente "come stai", perché magari non si sa cosa dire, non si ha voglia di rispondere "guarda va di m e r d a", ma nemmeno si ha voglia di mettersi una maschera e mentire con la classica risposta di circostanza che va tutto bene e tu come stai.

Certo, se non si risponde più non è bello, bisogna comunque farlo. Però in onestà ti devo dire che mi è capitato di lasciar cadere il messaggio nel vuoto, non perché avessi niente contro la persona, ma perché non avevo voglia di fare la trafila suddetta. Poi magari ho avuto l'occasione di scusarmi e di spiegare che ero in un momento no, che avevo letto dicendo che avrei risposto dopo e che poi mi sono dimenticata. Non è niente di personale contro la persona, e sono sicura che sia così anche per la tua amica.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

4. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 26,144 Membro dal Jan 2019 #4

Predefinito

Se riesco 2 posso rispondo subito.
    Se non rispondo è perché è scarico o è spento . Comunque vedo di rispondere nell'arco della giornata.
    Melograna likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

5. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 11,321 Membro dal Jun 2016
    Località Brixia, Longobardia Maior

Predefinito

Non è molto comune che io riceva messaggi diretti a me in prima persona, ma quando succede rispondo subito. Se invece sono al lavoro o non posso rispondere per altre ragioni, lo visualizzo senza aprirlo, così non do l'illusione all'altra persona di averlo visualizzato e l'altra persona pensa che io non l'abbia ancora visualizzato.

Per lo più ricevo messaggi in gruppi, quindi non sono diretti unicamente a me e non richiedono risposta (salvo eccezioni).
    UN BEL PUGNO

6. michelino123 michelino123 è offline JuniorMessaggi 1,283 Membro dal May 2019 #6

Predefinito

le persone sono maleducate anche i nostri amici probabilmente. sento cose stupide tipo non connettersi per una giornata o non leggere il messaggio perchè altrimenti risulti in linea o che l'hai letto quindi poi devi rispondere per forza.
    e quindi? poi se pubblichi su fb e instagram so che stai evitando appositamente il mio messaggio anche senza la notifica di lettura.
    che risolvono rispondendo fra 15 ore e non adesso? chissà, qualcuno non risponde proprio.
    e non ti intendo chi è sta lavorando o è impegnato realmente, parlo di chi volontariamente fa finta di sparire.
    non ti va di parlare? basta scrivere: "scusami adesso non posso" che è molto meglio di questi sotterfugi

7. L'avatar di SunsetLimited

SunsetLimited SunsetLimited è offline ApprendistaMessaggi 320 Membro dal Jan 2017
    Località La più grande delle isole italiane

Predefinito

Parte 2: ha risposto il giorno dopo, una risposta sbrigativa, problemi in famiglia, come sto, e poi chiusura veloce perché non si sentiva bene.
    Nessun problema, so che i suoi problemi in famiglia sono seri e non roba per sbolognarsi di dosso il problema del messaggio, l'unica cosa che un po mi ha lasciato perplesso è il fatto di essere venuta due volte dalle mie parti (regioni diverse) in vacanza ma non mi ha detto nulla, quando di solito ci si vedeva per una rimpatriata, ma anche questo ci sta, nessun obbligo nessuna offesa.
    Solo che non so come pormi, se contattarla magari tra un mesetto e chiedere come va a casa, d'altronde se non mi faccio vivo io, lei nulla.

8. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,359 Membro dal Oct 2017 #8

Predefinito

Ma forse non le interessa farsi viva, a questo punto. Lo so che ci si rimane male perché anche io non sono solo quella che non risponde, ma anche quella che cerca amiche disperse 😁 Però secondo me comunque non è una buona idea ricontattarla, perché hai capito che magari questo per lei non è periodo. Magari lo farà quando sarà più tranquilla, ma per adesso mi sembra inutile insistere.
    Melograna and SunsetLimited like this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

9. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline JuniorMessaggi 2,478 Membro dal Aug 2019 #9

Predefinito

In tal caso non credo dovresti contattarla ancora. Se vuole e ha piacere, si farà viva lei.
    Melite, norge, cime and 2 others like this.
    La cattiveria ha due genitori: l'ignoranza e la sofferenza.

10. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 2,016 Membro dal Aug 2020 #10

Predefinito

Io lascerei perdere. Fatti vivo per Natale, magari mandandole un messaggio un po' più elaborato di "tanti auguri" cosicché lei si senta incoraggiata a risponderti in modo un po' più articolato.
    Se poi non lo facesse o rispondesse con un freddo "anche a te", lascia proprio perdere del tutto, è palese che i suoi problemi familiari siano talmente pesanti da condizionarle anche la vita sociale.
    Semmai, cerca di tenere aperto un "canale di informazione laterale" con qualche amico comune, per essere informato tempestivamente qualora le accadesse qualcosa di veramente brutto, perché, allora sì, avresti il dovere di farti sentire.
    SunsetLimited likes this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"