Il galateo nell'epoca del social - Pagina 2

Discussione iniziata da SunsetLimited il 27-09-2020 - 33 messaggi - 992 Visite

Like Tree24Likes
  1. L'avatar di irrisolto

irrisolto irrisolto è offline Super ApprendistaMessaggi 515 Membro dal Mar 2018
    Località Treviso, Veneto, Italia

Predefinito

A meno di comunicazioni inerenti circostanze che richiedono esse stesse dei tempi di risposta, è diventato mio vezzo sollevare gli altri dal replicare entro un certo termine, poiché, in effetti, quest'ultimo non ha più un momento ideale, dopo cui in teoria dovrei spazientirmi.

Le vite scorrono parallelamente, a ritmi differenti, non mi ci sento appeso.

Poi, quando arriverà il messaggio, sarà trascorso quanto sarà servito.

Sicuramente lo faccio anche per contrastare questa frenesìa del sempre più immediato, della disponibilità istantanea.

Citazione Originariamente Scritto da SunsetLimited Visualizza Messaggio
    [..] non so come pormi, se contattarla magari tra un mesetto e chiedere come va a casa, d'altronde se non mi faccio vivo io, lei nulla.
    Messaggia quando hai qualcosa che le vuoi trasmettere, non perché vuoi sollecitarla a dare un significato al suo nulla.
    Tanti forse, qua e là.
    Tu non chiuderla, anche se lei solo sa.

Ex audente.

2. DrTornasole DrTornasole è offline ApprendistaMessaggi 482 Membro dal Apr 2019 #12

Predefinito

Evidentemente non é interessata alla tua amicizia.

3. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,359 Membro dal Oct 2017 #13

Predefinito

Una cosa che mi ha sempre un po' lasciata perplessa sono quei messaggi mandati senza aver niente da dire, perché va bene, mi chiedi come sto, ma molti non capiscono che non tutti amano usare whatsapp per chiacchiere. Ci sono persone che usano i messaggi per comunicare cose, allora magari sono più incentivata a rispondere a qualcuno che mi chiede se possiamo vederci piuttosto che a qualcuno che mi fa una domanda alla quale dovrei rispondere in modo aperto e che presuppone uno scambio di chiacchiere. Ma spesso non si ha neanche il tempo di star lì a fare botta e risposta secondo me.
    Ultima modifica di Melite; 30-09-2020 alle 10:40

4. DrTornasole DrTornasole è offline ApprendistaMessaggi 482 Membro dal Apr 2019 #14

Predefinito

Se si sentono ogni tanto non si tratta di fare botta e risposta, ma é un semplice pensiero per far sentire la vicinanza.
    Che evidentemente non intetessa.

5. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,359 Membro dal Oct 2017 #15

Predefinito

Nei miei messaggi precedenti ho cercato di far capire come a volte la pigrizia o la mancanza di voglia nel rispondere non dipenda da qualcosa contro l'interlocutore, ma dal fatto che una persona può essere depressa o sca22ata per cose sue e che per questo non ha voglia di rispondere a domande così aperte dove le uniche due opzioni sono mentire per dare una risposta di cortesia oppure mettersi a raccontare tutti i problemi che generano depressione e sca22o. A me davvero capita spessissimo di non sapere proprio cosa rispondere a chi mi manda un messaggio per chiedermi come sto, indipendentemente da chi me lo manda. A maggior ragione che l'autore del 3d ha premesso la situazione in cui si trova la sua amica, io penso che questa mia ipotesi sia da prendere in considerazione.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

6. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è offline Super FriendMessaggi 5,098 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

come capita, non si può pensare che la gente sia li tutto il tempo a guardare il telefono, le persone sono già diventate degli zombie inguardabili
    Melite and norge like this.

7. L'avatar di Simpas

Simpas Simpas è offline Super FriendMessaggi 6,420 Membro dal Sep 2015
    Località Ignota

Predefinito

Io rispondo sempre ad un messaggio, se non posso farlo lo visualizzo solo quando posso rispondere in modo adeguato.
    Melograna likes this.
    Not all for one but one for all.

8. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline JuniorMessaggi 2,478 Membro dal Aug 2019 #18

Predefinito

Soprattutto direi che dovrebbero vietare il buon giorno fine a se stesso. Inutile, vuoto, irritante. Odio veramente.

@Simpas 🥰
    Melite and Simpas like this.
    La cattiveria ha due genitori: l'ignoranza e la sofferenza.

9. L'avatar di luca9028

luca9028 luca9028 è offline FriendMessaggi 4,158 Membro dal Apr 2020 #19

Predefinito

Io rispondo sempre ai messaggi, cercando di essere educato e nei tempi adeguati...naturalmente alle urgenze rispondo immediatamente..😉

10. Anto86 Anto86 è offline JuniorMessaggi 1,358 Membro dal Apr 2018 #20

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SunsetLimited Visualizza Messaggio
    ...E ora vi giro la domanda: voi come vi comportate? Vi date delle tempistiche? O siete più rilassati e magari aspettate qualche giorno?
    innanzitutto il mio profilo wapp è blindato. orario accessi, notifiche, visualizzazione profilo...questo è già il biglietto da visita in cui tra le righe è scritto che dall'altra parte è bene si facciano i axxi loro e che se non rispondo ed insisti mi indisponi.
    in secondo luogo non ho paura di ammettere che se non ti rispondo entro mezza giornata è perchè non ho avuto voglia di farlo. lo stesso vale se rispondo "bene" ad un "come stai?".
    per cui regolati di conseguenza anche nel tuo caso.
    ..chi non apprezza la tua presenza, merita la tua assenza!