Gelosia.....

Discussione iniziata da EUFROSINE86 il 23-04-2012 - 5 messaggi - 664 Visite

1. L'avatar di EUFROSINE86

EUFROSINE86 EUFROSINE86 è offline Super ApprendistaMessaggi 952 Membro dal Dec 2011
    Località Roma

Predefinito Gelosia.....

La gelosia è uno dei tanti aspetti che caratterizza le coppie.
    Non credo all'inesistenza di questo sentimento quando si sta con una persona per la quale proviamo qualcosa....
    Può andare da un estremo all'altro ma anche se in minima parte deve pur esserci.
    Ho notato che ci sono persone che provano gusto a suscitare una certa gelosia da parte del/della partner, stuzzicando, facendo battutine e quant'altro.
    Secondo voi, questo è dovuto ad una certa insicurezza personale?
    Al fatto di voler testare le reazioni del/della partner?
    E' giusto comportarsi cosi o è giusto rendere quanto piu possibile tranquillo il partner?

2. L'avatar di alfatex

alfatex alfatex è offline Super FriendMessaggi 6,049 Membro dal Nov 2010
    Località nord italia

Predefinito

In prima battuta sono assolutamente d'accordo con te.
    In minima parte deve esserci.
    Del resto lusinga molti essere percepiti, nella giusta misura, come "esclusiva proprietà" dell'altro/a.
    Quando però si mette in atto sistematicamente come strategia allora diventa snervante e si fanno danni.
    Il partner andrebbe lasciato il più possibile sereno senza che si debbano alimentare dubbi inesistenti solo per soddisfare il proprio ego o in alternativa per cercare conferme per una propria insicurezza che non si riesce a placare.
    Il rapporto di coppia richiede già sufficienti energie senza doverne creare in eccesso.
    Ultima modifica di alfatex; 23-04-2012 alle 19:26

3. L'avatar di Ardemor

Ardemor Ardemor è offline FriendMessaggi 2,544 Membro dal Sep 2011
    Località Napoli

Predefinito

Secondo me oltre la componente d'insicurezza, c'è anche una certa componente caratteriale che muove chi è sempre pronto a suscitare un po' di gelosia. Personalmente lo trovo stupido, è un po' come voler vivere la relazione a mo' di romanzo harmony piuttosto per quello che è realmente.
    Io sono mediamente geloso, lascio i dovuti spazi e li pretendo. Però appena vedo qualcosa che non mi piace, lo faccio presente senza troppi problemi.

4. L'avatar di bunny90

bunny90 bunny90 è offline PrincipianteMessaggi 113 Membro dal Aug 2010 #4

Predefinito

Io personalmente sono molto gelosa e odio questo aspetto del mio carattere, dovuto a insicurezze infondate; lo odio perchè c'è e non riesco a non provarlo. Posso nasconderlo ma dentro c'è sempre.

5. L'avatar di Tempestaneldeserto

Tempestaneldeserto Tempestaneldeserto è offline Super SeniorMessaggi 22,642 Membro dal Oct 2009
    Località In una realtà parallela

Predefinito

Idem Bunny. Se amo, voglio il mio uomo tutto e solo mio, non deve neanche guardare un'altra donna per strada.

Il bene più segreto sfugge all'uomo che non guarda avanti mai...