Gelosia meglio averla o no?

Discussione iniziata da Mnl96 il 15-11-2019 - 14 messaggi - 960 Visite

Like Tree4Likes
  1. L'avatar di Mnl96

Mnl96 Mnl96 è offline ApprendistaMessaggi 461 Membro dal Sep 2019 #1

Predefinito Gelosia meglio averla o no?

Buona sera Che ruolo può giocare in una coppia di fidanzati la gelosia? fa veramente rafforzare la coppia oppure no è che ruolo gioca la gelosia in una coppia sposata? Fa differenza se la gelosia sia di uno o dell'altro partner in altre parole uno geloso e uno no, e ancora vi sono differenze di gelosia tra uomini e donne (sposati e fidanzati) e per finire per le coppie omosessuali e lesbiche esiste la gelosia e come in questo caso si caratterizza?

2. L'avatar di SalvoM.

SalvoM. SalvoM. è offline JuniorMessaggi 2,190 Membro dal Oct 2019 #2

Predefinito

Non esiste la possibilità di classificare la gelosia sulla base delle categorie delle persone che la presentano ( uomini, donne, gay, fidanzati, sposati.... ).
    Esistono solo due categorie di gelosie: quelle "naturali" legate al legittimo desiderio di "esclusività" del rapporto sentimentale ( di qualunque tipo sia ), ma rispettose della personalità dell'oggetto della gelosia stessa, e quella che, invece, travalica questi confini e diventa desiderio morboso di possesso, estrinsecandosi pure in atti di stalkeraggio ( quando non peggio ).
    Nel primo caso è segno di amore, nel secondo caso no.

3. L'avatar di Mnl96

Mnl96 Mnl96 è offline ApprendistaMessaggi 461 Membro dal Sep 2019 #3

Predefinito

Sono d'accordo su quasi tutto. Vi sono fattori che vanno approfonditi.
    Ultima modifica di Mnl96; 16-11-2019 alle 07:04

4. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 14,212 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

A che serve la gelosia? Una debolezza può avere un ruolo nella coppia? La coppia è un luogo in cui avere una terapia?

Se proprio ci deve essere qualcosa che distrugge la coppia, meglio del sano egoismo ...
    2020 . . . bi.sex.stile ... sex.stile ... stile ... bi bi ...

5. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline JuniorMessaggi 2,458 Membro dal Aug 2019 #5

Predefinito

Ci sono troppi quesiti nel tuo 3d. Mi limiterò a dire la mia sulla gelosia. La vedo come un sentimento naturale, quando tieni a qualcosa, quindi ancora più naturale quando tieni a qualcuno. Trovare il giusto equilibrio in questo tema non è poi così facile, di solito o si eccede, o si è carenti. In realtà trovo che non sia bello né in un caso, né nell'altro. Troppa, indica un disagio. Troppo poca, indica indifferenza, o anche quando indifferenza non è, può essere interpretata come segno di disinteresse.
    Credo non la si dovrebbe mai usare come arma di seduzione o di riconquista. Ad esempio con me non funzionerebbe mai, perché o perderei la fiducia allontanandomi inesorabilmente, o diventerei un tormento per una sorta di vendetta. Ma opto di più per la prima.
    La cattiveria ha due genitori: l'ignoranza e la sofferenza.

6. L'avatar di Mnl96

Mnl96 Mnl96 è offline ApprendistaMessaggi 461 Membro dal Sep 2019 #6

Predefinito

Vero ci sono molti quesiti ma sono li per ampliare le idee e creare basi per tutto ciò che riguarda la gelosia che in ogni caso non riguarda solo le coppie ma anche le amicizie molto spesso, non che anche alcuni oggetti a cui alcune persone tengono (gelosia per oggetti) anche se, in questo ultimo caso non rientra direttamente al nostro discorso.
    Per il resto sono d'accordo col tuo pensiero.

7. L'avatar di Maggiolo

Maggiolo Maggiolo è offline FriendMessaggi 3,397 Membro dal Feb 2013
    Località Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mnl96 Visualizza Messaggio
    Buona sera Che ruolo può giocare in una coppia di fidanzati la gelosia? fa veramente rafforzare la coppia oppure no è che ruolo gioca la gelosia in una coppia sposata? Fa differenza se la gelosia sia di uno o dell'altro partner in altre parole uno geloso e uno no, e ancora vi sono differenze di gelosia tra uomini e donne (sposati e fidanzati) e per finire per le coppie omosessuali e lesbiche esiste la gelosia e come in questo caso si caratterizza?
    La gelosia può avere lo stesso ruolo nella vita di un incubo durante il sonno..

8. L'avatar di Mnl96

Mnl96 Mnl96 è offline ApprendistaMessaggi 461 Membro dal Sep 2019 #8

Predefinito

Un po generica ma in certi casi può risultare vera questa affermazione. Molto dipende dal modo di pensare di uno o e entrambi i partner sia uomini che donne.

9. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline SeniorMessaggi 12,884 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

A mio avviso la gelosia è sempre negativa. Il senso di appartenenza è ciò che fa bene ad una coppia. Quando nasce la gelosia è perché sembra che l’altro faccia (o fa) qualcosa che a te non sta bene. Poi tutti mettiamo in campo atteggiamenti del tipo “ lui/ lei è mio” la si confonde con la gelosia, ma è senso di appartenenza. La gelosia provoca ansia, incertezza, timore ... non mi piace! inevitabile provarla ma è presente solo quando stai per perdere qualcuno, e se lo stai per perdere non è la gelosia che lo terrà attaccato a te, anzi.
    flair and lucase like this.
    "La felicità spesso si insinua attraverso una porta
    che non sapevate di aver lasciato aperta."
    John Barrymore

10. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,196 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

Io non sono gelosa e non lo sono mai stata e non starei mai al fianco di una persona gelosa.
    Essendo una persona adulta, effettuo le mie scelte in modo consapevole e me ne assumo la totale responsabilità, così come d'altra parte richiedo a mio marito, di assumersi le sue.
    Va da se che ci deve essere fiducia e rispetto dell'altra persona ed io mi fido di lui.
    Questo non significa che sono cieca o che vivo sulla "montagna di sapone", come si suol dire, ma che nonostante abbiamo scelto di fare un percorso insieme, siamo comunque due individui separati con bisogni ANCHE diversi che non devono essere necessariamente condivisi e che, per quel che mi riguarda, non voglio condividere con lui, perchè in una coppia non si deve fare per forza tutto insieme.