gelosia patologica o legittimo sospetto?

Discussione iniziata da lou89 il 26-06-2022 - 16 messaggi - 2878 Visite

Like Tree3Likes
  1. lou89 lou89 è offline Messaggi 1 Membro dal Jun 2022 #1

Predefinito gelosia patologica o legittimo sospetto?

Ciao a tutti, mi è successa una cosa inaspettata qualche giorno fa e vorrei capire se mi sto facendo delle paranoie io o la mia gelosia è legittima.
    Siamo in vacanza io e il mio ragazzo con cui stiamo insieme da diversi anni e una coppia di amici miei che conosco da anni ma con cui ormai ci vediamo raramente. Siamo in un b&b, ogni coppia ha la sua camera, ma poi ci sono il salone in comune con tutti gli ospiti.
    A colazione il mio fidanzato e la mia amica con nonchalance dicono che la mattina alle 5 si sono ritrovati per caso in salone perché nessuno dei due aveva sonno e hanno chiacchierato per un'ora.
    Il gestore del b&b dice scherzando che li ha trovati in salone a parlare alle 5 e gli ha chiesto se volevano la colazione. Io subito ho iniziato a farmi le paranoie. Io la notte mi ero accorta che non c'era nel letto e gli ho mandato un messaggio per sapere se stava bene perché so che soffre di insonnia, ma non mi ha risposto e mi sono addormentata pensando che fosse andato fuori a fare un giro.
    Alle 6 poi ho visto che è rientrato in camera con il pc a tracolla e mi ha detto solo che era stato in sala perché non riusciva più a dormire e a mia domanda dice che non ha visto il messaggio. Non dice nulla sul fatto di aver incontrato la mia amica, tira fuori lei il discorso a colazione. (Io non è che gli avessi fatto chissà che domande alle 6 di mattina, mi sono subito riaddormentata). Premetto che il mio ragazzo lo fa spesso anche a casa sua ultimamente di svegliarsi all'alba perché soffre di insonnia e si mette al pc.
    La mia amica invece dice che si è alzata per andare in bagno, poi siccome il suo ragazzo russava ha pensato di andare a provare a dormire sul divano, non sapendo che in sala c'era già il mio ragazzo. Io se fossi stata nella mia amica probabilmente vedendo il salone già occupato dal suo ragazzo sarei tornata nella mia camera, non sarei rimasta a parlare con lui un'ora non avendo chissà che confidenza. Boh, ma forse sono fatta male io. Non so, sicuramente si sono ritrovati li per caso, ma non riesco a non pensare a cosa potrebbe essere successo.
    Cioè razionalmente l'idea che due si trovino per caso in una sala comune di un albergo e si saltino addosso con i rispettivi partner che dormono nelle camere affianco e con il rischio di essere sgamati mi sembra inverosimile, eppure l'idea del mio ragazzo seduto al buio a parlare un'ora con la mia amica non mi fa stare serena, forse perché sono eccessivamente insicura e vedo fantasmi ovunque.
    Non ho mai scoperto tradimenti con nessuno dei miei partner in passato eppure sono sempre stata molto sospettosa con tutti, soprattutto nei riguardi di mie amiche, perché penso che la situazione di essere traditi da un partner e da un'amica contemporaneamente sia la cosa peggiore che possa accadere.
    Allo stesso tempo mi vergogno moltissimo di ammettere questi sentimenti e mai e poi mai farei una domanda diretta per paura appunto di sembrare una paranoica.
    Che ne pensate?

2. L'avatar di -Crianza-

-Crianza- -Crianza- è offline PrincipianteMessaggi 169 Membro dal Jun 2022 #2

Predefinito

Ciao Lou, a mio modesto parere e da come l' hai raccontata, penso che tu non abbia motivo di essere gelosa. Se fosse davvero successo qualcosa tra loro, credi che la vostra amica avrebbe detto tranquillamente di aver passato un ora con lui facendoti venire i sospetti? Non so, sarà che io non sono mai stata eccessivamente gelosa, ma credo che in un rapporto fidarsi del proprio compagno sia tutto.
    Questo tuo interpretare negativamente parole, comportamenti e intenzionalità di lui, non ti fa stare bene con te stessa, ti fa vivere un senso di inquietudine. Anche se non gli dici nulla, comunque questa incertezza ce l'hai e ce l' avevi già con i partner precedenti e con le tue stesse amiche. Può succedere da un momento all' altro che la tiri fuori portando allo scontro, a incomprensioni e al litigio. Capisco che tu abbia timore, ma non fidarsi per paura di un eventuale tradimento, non ti fa vivere come dovresti un rapporto.

3. L'avatar di rosablu1972

rosablu1972 rosablu1972 è offline Super ApprendistaMessaggi 916 Membro dal Jan 2013
    Località Lombardia

Predefinito

Le tue sono paranoie da insicurezza.
    germa71 likes this.
    Poi, quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.

4. L'avatar di Morgana74

Morgana74 Morgana74 è offline Super ApprendistaMessaggi 899 Membro dal Nov 2021 #4

Predefinito

Penso che continuare a chiederti questa cosa non servirà a niente...se avessero voluto fare altro piuttosto che stare a parlare non penso fossero rimasti nella sala comune dove potevano essere visti da chiunque...per il fatto che ha parlato solo lei della cosa e lui ha glissato penso sia un comportamento tipicamente maschile non dire niente per evitare inutili scenate, lei invece probabilmente non avendo fatto niente di male si è sentita libera di parlarne anche forse per fugare ogni dubbio che sarebbe potuto venire fuori se come poi è effettivamente successo il titolare della struttura avesse detto di averli visti insieme.

5. L'avatar di sele57

sele57 sele57 è offline Super SeniorMessaggi 18,957 Membro dal Apr 2008
    Località nel paese dei sogni

Predefinito

e se il titolare ha visto tutto e li sta coprendo per non farli litigare con il rischio che lascino la struttura? furbo l'amico
    Al ul bighe no cjavei

e ognun al bale con so agne

"A vê il morôs 'e jè una crôs, a no vêlu a' son dôs"

Une biele femine 'e jè il paradîs dai vôi, l'infiâr da l'anime e il purgatori dal tacuìn"

6. punkrock punkrock è offline PrincipianteMessaggi 151 Membro dal Apr 2022 #6

Predefinito

Lou da quanto state insieme? Sai magari all'inizio la gelosia è "forte", ma poi con il passare del tempo si acquisisce sicurezza nella relazione e questa dovrebbe ridursi o comunque "essere tenuta a bada".
    Te lo dice una persona insicura, ma che col tempo ha imparato a conoscere il proprio partner.
    Probabilmente sul fatto che la tua amica abbia subito detto che si sono incontrati e lui no, anch'io sarei stata un po in paranoie...e non saprei onestamente perché lui non tel abbia detto. Quieto vivere? Mmm non so...alla fine che male c'è se hanno parlato?

Ecco più che altro ragiona sulle tue insicurezze.

7. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline FriendMessaggi 4,349 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

La fiducia, unitamente alla sincerità, sono tutto in una relazione e se dovessero mancare personalmente mi chiederei, che senso avrebbe continuarla …

Nel caso specifico, potrebbe sembrare strano che il tuo ragazzo non ti abbia parlato dell’incontro mattutino con la tua amica.
    Però, non necessariamente ciò significa, che sia accaduto qualcosa tra loro, ma ciò dipende da come lui è abituato di norma a relazionarsi con te, ossia se ti racconta tutto quello che accade oppure solo le cose salienti.

Perciò, onde evitare incomprensioni, sarebbe meglio mettere in chiaro delle regole comportamentali condivise da entrambi, parlandone prima, piuttosto che stare con il dubbio e farsi tante seghe mentali…😉.
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”
    (Ezra Pound)

8. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 31,236 Membro dal Aug 2010 #8

Predefinito

Ma ti pare che alle 6 del mattino si racconta tutto a una ragazza semiaddormentata?
    Stai tranquilla e non pensarci.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

9. L'avatar di cavalletto

cavalletto cavalletto è offline Super FriendMessaggi 7,531 Membro dal Dec 2016
    Località Bassacutena

Predefinito

Si hai ragione sei fatta male tu.
    Non usare 7 parole dove ne bastano 4.

10. L'avatar di Stelin

Stelin Stelin è offline JuniorMessaggi 1,995 Membro dal Nov 2021
    Località Francia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lou89 Visualizza Messaggio
    Non ho mai scoperto tradimenti con nessuno dei miei partner in passato eppure sono sempre stata molto sospettosa con tutti, soprattutto nei riguardi di mie amiche, perché penso che la situazione di essere traditi da un partner e da un'amica contemporaneamente sia la cosa peggiore che possa accadere.
    ?
    Che con la sorella o la madre é molto peggio...