Gelosia retroattiva continua

Discussione iniziata da joey273 il 02-03-2021 - 10 messaggi - 807 Visite

Like Tree11Likes
  • 2 Post By fantasticonov
  • 2 Post By Adanyy
  • 1 Post By Minsc
  • 2 Post By K.Herald
  • 4 Post By Soldatojoker
  1. joey273 joey273 è offline PrincipianteMessaggi 3 Membro dal Mar 2021 #1

Predefinito Gelosia retroattiva continua

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni. Sono una persona molto tranquilla, simpatica e amico di tutti. Da ormai un anno conosco una ragazza, lei si è subito innamorata di me e si è dichiarata dopo. Conoscendola da altri punti di vista mi sono innamorato follemente anch'io e siamo da 3 mesi insieme. Vi giuro che siamo molto innamorati, tanto. Sicuramente essere partiti da amici ha creato un'intesa intensa. Facciamo progetti sul futuro e contiamo di sposarci davvero alla fine dell'università.

Ci sono però delle cose che mi logorano, mi uccidono, in particolare: il suo passato. Premetto che lei non ha fatto alcun tipo di cose sessuali con ragazzi, anche perché è vergine e vuole farlo con la persona che ritiene giusta nella sua vita. Ma ha avuto comunque intrallazzi e slinguazzate con persone che non mi piaciacciono: certamente era ragazzina non sapeva le conseguenze che avrebbero avuto nel futuro. Ma a me fa male tutto, anche le piccolezze: ad esempio ho saputo che un suo ex al suo compleanno (ultimo compleanno) le ha fatto gli auguri con un cuore e lei a sua volta l'ha risposto con un cuore e una faccina, in maniera molto gentile, mi domando se le abbia provocato un senso di felice trasgressione...

Mi rendo conto che queste cose sono *********, non significano nulla, sono solo mie paranoie inutili e sicuramente, a voi che state leggendo vi sembrerà assurdo, ma queste cose per me hanno significati diversi, anche un semplice messaggio.

Per quanto lei mi dica sempre tutto, di tutto, e ogni particolare e soprattutto è innamorata follemente di me, io ho sempre paura. Io la lascio libera di fare qualisiasi cosa, ma dentro di me muoio: ho paura che ci provino con lei, che a qualche festa lei prenda confidenze con qualcuno che vuole provarci, ho paura che possano ritornare i suoi ex o ad esempio: incontriamo qualche suo ex per strada ed io ho paura che si scambino sguardi, o che lei ci pensi anche minimamente: credetemi, sono esausto! voglio essere una persona normale, che si vive la propria relazione serena e che non si faccia problemi di questo genere. Perché credetemi, mi faccio paranoie su ogni cosa, su ogni piccolezza.
    Voi avete consigli da darmi? Avete avuto anche voi questi tipi di problemi e come ne siete usciti?

Grazie a tutt* per l'attenzione.

2. fantasticonov fantasticonov è offline BannedMessaggi 4,220 Membro dal Jan 2020 #2

Predefinito

Scusa ma cosa pretendi: che quando era single facesse vita da clausura? Se flirtava a destra e a manca a chi doveva essere fedele? È normale così e se ti senti cosí insicuro che possa fare chissà chi, mi sembra una bella ricetta per martoriarti inutilmente. Stai sereno!!
    Gigetta89 and Treemax like this.

3. Adanyy Adanyy è offline JuniorMessaggi 1,358 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da joey273 Visualizza Messaggio
    Mi rendo conto che queste cose sono *********, non significano nulla, sono solo mie paranoie inutili e sicuramente, a voi che state leggendo vi sembrerà assurdo, ma queste cose per me hanno significati diversi, anche un semplice messaggio.
    Lo dici da solo... la gelosia per cose del genere è solo ridicola!
    Ma quando avrai la mia età (50+ anni) cosa farai quando conoscerai una donna che nel corso della vita è stata a letto con 5/10/15 uomini e magari è stata anche sposata??
    fantasticonov and Gigetta89 like this.
    Ultima modifica di Adanyy; 02-03-2021 alle 18:35

4. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline Super FriendMessaggi 7,126 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Non capisco, non è normale gelosia questa..è grave se sei geloso del fatto che sia sia baciata con altri in passato o abbia fatto sesso. Sei sicuro di essere pronto per una relazione? dovresti stare bene con te stesso prima ed eliminare questi pensieri a mio parere folli
    fantasticonov likes this.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

5. Treemax Treemax è offline Super ApprendistaMessaggi 717 Membro dal Apr 2018
    Località Italia

Predefinito

Joey, un pizzico di gelosia ci puo stare...qui siamo su livelli abbastanza alti. Sento che alla base c'è insicurezza da parte tua ecco io lavorerei su questo e anche di corsa in quanto rischi di fartibdel male e rovinare un bel rapporto per nulla.
    Ogniuno di noi ha le sue ferite interiori e quando entriamo in relazione con un'altra persona vengono sollecitate e qui ho idea che siano gia state sollecitate. Ecco questo è il kavoro che puoi fare scoprire quali sono, imparare a riconoscerle e riconoscere quando vengono sollecitate. Inbquesto modo imparerai ad amarle ad accettarle e vedrai che non ci sarà piu gelosia bensi una completa accettazione di te e dell'altro.
    Dove c'è gelosia c'è controllo dell'altro e questo viene percepito. Ora siete innamorati quindi non si vede poi quando finisce questo periodo di idillio comuncia a saltar fuori.
    Ti scrivo privatamente per darti alcune indicazioni.

6. L'avatar di K.Herald

K.Herald K.Herald è offline PrincipianteMessaggi 82 Membro dal Feb 2021 #6

Predefinito

Sei giovane, inesperto, insicuro, geloso ma purtroppo soprattutto infantile. Parlare di matrimonio a 22 anni, dopo 3 mesi, con questi presupposti siamo sulla cattiva strada, anche perché, non volermene ma io non vedo futuro in questa storia, ho paura che il tuo sia puramente possesso. Molti abbiamo passato le nostre insicurezze e nessuno di noi ha avuto un futuro in queste relazioni, quindi ho paura che salterete molto prima del matrimonio.
    fantasticonov and Adanyy like this.

7. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 2,977 Membro dal Nov 2019 #7

Predefinito

In questi casi si dice che una psicoterapia possa darti una sistemata. Io lo spero, perché da quello che scrivi sei sulla strada per diventare un femminicida.
    K.Herald, Rosebush, Adanyy and 1 others like this.
    "Dato che tutti gli altri posti erano già occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto" (B. Brecht - G. Meloni - L. Ciampolillo)

8. astoria astoria è offline PrincipianteMessaggi 124 Membro dal Feb 2021 #8

Predefinito

Qui ti rispondo seriamente:
    l'amore no è soltanto i "tre metri sopra il cielo" che hai descritto tu. Quelli sono i primi momenti dell'innamoramento, in cui tutto sembra bello, tutto sembra non finire mai.....
    Ma nel cammino della vita non è così. Sei giustamente spaventato poichè questa è la prima prova del vostro amore. Sposarsi non vuol dire andare su un'isola deserta dove vivere felici e contenti, stile "laguna blu", dove non vi è nessuno, quindi è impossibile tradire fisicamente!
    Io la vedo nè più nè meno che come una prova, vedrai se la vostra relazione sopravviverà.... se tutto andrà bene avrai una persona FIDATA al tuo fianco, altrimenti non avrai perso nulla, credimi!
    Spero, però, che almeno nei fine settimana vi potrete incontrare, mi sa che i movimenti per motivi di studio si possano effettuare sempre, anche nelle zone rosse.... sempre che il governo non si inventi una zona amaranto, viola o nera!!!

9. Iote Iote è offline PrincipianteMessaggi 83 Membro dal Feb 2021
    Località Italia

Predefinito

Ciao, capisco il tuo problema. Anche se io perfortuna non l' ho vissuto in maniera cosí compulsiva. Dall' alto dei miei 44 anni😂 ho capito una cosa. Tutti noi abbiamo dentro di noi le nostre patologie. Queste tendono ad avere il sopravvento se, c' é qualcosa di irrisolto, che non si capisce ecc..
    Per fartela breve voglio riassumertela con una frase di una canzone : "é tutto un equilibrio sopra la follia".
    Il mio consiglio é quello di rivolgerti a una persona esterna, preparata, che non ha nessun legame con te.... Che si chiama psicologo.
    Questo per affrontare e nel caso risolvere questo problema che ti affligge, e che nella vità altrimenti creerà notevoli problemi a chi vuoi bene.
    Un saluto e sempre in gambe

10. Kaori_ Kaori_ è offline PrincipianteMessaggi 5 Membro dal Mar 2021 #10

Predefinito

Caro, posso capirti abbastanza bene. Il mio attuale compagno mi confessò, pochi giorni dopo esserci messi insieme, che aveva messo incinta la sua ex e che quest'ultima aveva subito abortito. Sembrerà stupido, ma questa cosa mi uccideva dentro: mi torturava l'idea che avesse concepito un bambino con un'altra, che aveva creato una vita con lei. Ci sono stata proprio male.
    Ti posso solo dire che questa "gelosia retroattiva" svanisce col tempo. Ora sto insieme a lui da quattro anni e quel pensiero mi scivola addosso, ho razionalizzato il tutto...ma c'è voluto tempo.
    Buona fortuna e stai tranquillo.